Club Le vostre Scott Scale qui (parte 11)

tiziano73

volere è potere
21/10/13
497
234
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
Mi dicono che forse potrei avere problemi in salita (ancora non la provo in salita) e forse sarebbe meglio il 22 corona piccola...
se non hai un buon allenamento e fai salite belle toste io il 22 te lo consiglio.sulla mia ex scale 930 e su quella attuale l'ho montato,preferisco avere ancora un rapporto di riserva che avere le gambe che "tirano"perche non ho più rapporti. certo che se le tue pendenze abituali non sono molto ripide allora sarebbe superfluo.
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Grazie a tutti x le risposte.
Sono un pivello in mtb, pedalo da 6 mesi e come dicevo fino ad ora non ho mai fatto salite (Latina è in piena pianura pontina).
Ma domenica ci sarà il battesimo del fuoco subito bello tosto!
Da Latina fino sulla Semprevisa...salita bella tosta, almeno così dicono...non mi resta che provare e farvi sapere :il-saggi:
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
se non hai un buon allenamento e fai salite belle toste io il 22 te lo consiglio.sulla mia ex scale 930 e su quella attuale l'ho montato,preferisco avere ancora un rapporto di riserva che avere le gambe che "tirano"perche non ho più rapporti. certo che se le tue pendenze abituali non sono molto ripide allora sarebbe superfluo.

Con un 24/36 sali su per i muri!!!!!!
Un 22 ti porta quasi al ribaltamento all'indietro sulle salite molto ripide,
Non a caso, tutti i brand optano per un 38/24 anteriore, significando che da una gamma di rapporti utilizzabile da tutti.
Anche le bici di media bassa gamma lo montano.
La tripla è per i modelli più economici ed anche quella parte dal 24.
Qualche modello avrà anche il 22,,, ma sono delle mosche bianche


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

mattonella

Biker extra
4/9/05
754
14
0
55
Roma
www.photorace.it
Bike
Scott Scale RC Pro
Riprovo ... magari ancora è periodo di ferie e non tutti leggono ...

Domanda per i super esperti e competenti ...
Vorrei comprare per la mia scale 910 del 2013 tutto il nuovo xt 2016, chi mi dice di preciso cosa devo acquistare?
- guarnitura BB
- deragliatore anteriore ... SIDE SWING ....
- comandi cambio pensando di cambiare anche le leve freno ...
- cambio posteriore gabbia lunga o corta? GS o SGS?

Grazie a tutti per le eventuali risposte e consigli
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Riprovo ... magari ancora è periodo di ferie e non tutti leggono ...

Domanda per i super esperti e competenti ...
Vorrei comprare per la mia scale 910 del 2013 tutto il nuovo xt 2016, chi mi dice di preciso cosa devo acquistare?
- guarnitura BB
- deragliatore anteriore ... SIDE SWING ....
- comandi cambio pensando di cambiare anche le leve freno ...
- cambio posteriore gabbia lunga o corta? GS o SGS?

Grazie a tutti per le eventuali risposte e consigli

- lo standard per il BB e' press fit shimano
- il dera deve essere con collarino alto
- comandi cambio se prendi gli XT ce ne e' una versione sola...se poi vuoi avere i freni XT montati sullo stesso collarino, allora prendi gli I-Spec
la lunghezza gabbia dipende dai rapporti che userai davanti e dietro..cioe' dalla capacita complessiva. sul sito shimano trovi anche le specifiche per scegliere quella giusta
 

mattonella

Biker extra
4/9/05
754
14
0
55
Roma
www.photorace.it
Bike
Scott Scale RC Pro
- lo standard per il BB e' press fit shimano
- il dera deve essere con collarino alto
- comandi cambio se prendi gli XT ce ne e' una versione sola...se poi vuoi avere i freni XT montati sullo stesso collarino, allora prendi gli I-Spec
la lunghezza gabbia dipende dai rapporti che userai davanti e dietro..cioe' dalla capacita complessiva. sul sito shimano trovi anche le specifiche per scegliere quella giusta

Grazie 1000 Joordan della risposta
quindi con una guarnitura 38/28 e pacco pignoni 11-42 tu cosa mi consiglieresti?

il dera quindi collarino alto e tiro dal basso ... giusto?

Grazie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Grazie 1000 Joordan della risposta
quindi con una guarnitura 38/28 e pacco pignoni 11-42 tu cosa mi consiglieresti?

il dera quindi collarino alto e tiro dal basso ... giusto?

Grazie

si per il dera.

shimano dice la GS se usi la doppia. Ma non puoi montare il 42, quello solo se usi il monocorona. e infatti se fai i conti la tua capacita con il 42 supera quella ammessa dal GS (mentre sta dentro la SGS ma shimano non lo prevede come opzione comunque).

http://productinfo.shimano.com/#/lc/2.4/deore_xt_m8000/2x11
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
497
234
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
Con un 24/36 sali su per i muri!!!!!!
Un 22 ti porta quasi al ribaltamento all'indietro sulle salite molto ripide,
Non a caso, tutti i brand optano per un 38/24 anteriore, significando che da una gamma di rapporti utilizzabile da tutti.
Anche le bici di media bassa gamma lo montano.
La tripla è per i modelli più economici ed anche quella parte dal 24.
Qualche modello avrà anche il 22,,, ma sono delle mosche bianche


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
scusa ma non è vero quello che dici visto anche che se leggi veri post molti hanno montato il 36/22 come avevo fatto io sulla scott. il 22 non ti porta al ribaltamento ma ti fa pedale più agilmente,prova! io adesso monto sulla mia iron il 38/22 e non ho nessuna intenzione di rimettere il 24 anche se adesso ho una buona gamba per poterlo fare. c'è da dire che faccio pendenze toste,cosa che il nostro amico sembrerebbe non faccia dunque può lasciarla cosi com'è.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
scusa ma non è vero quello che dici visto anche che se leggi veri post molti hanno montato il 36/22 come avevo fatto io sulla scott. il 22 non ti porta al ribaltamento ma ti fa pedale più agilmente,prova! io adesso monto sulla mia iron il 38/22 e non ho nessuna intenzione di rimettere il 24 anche se adesso ho una buona gamba per poterlo fare. c'è da dire che faccio pendenze toste,cosa che il nostro amico sembrerebbe non faccia dunque può lasciarla cosi com'è.

beh...il 38/22 e' una coppia che nemmeno dovresti usare visto che il cambio non supporta un salto così grande...se usi una 22 dovresti tener la tripla

il 24 su una 29 richiede un minimo di gamba, ma obbiettivamente il 22 e' veramente corto..se scendi e spingi vai più veloce...e in molti casi su fondo poco consistente con un 22/366 crei così tanta coppia che la ruota slitta quasi sempre
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
scusa ma non è vero quello che dici visto anche che se leggi veri post molti hanno montato il 36/22 come avevo fatto io sulla scott. il 22 non ti porta al ribaltamento ma ti fa pedale più agilmente,prova! io adesso monto sulla mia iron il 38/22 e non ho nessuna intenzione di rimettere il 24 anche se adesso ho una buona gamba per poterlo fare. c'è da dire che faccio pendenze toste,cosa che il nostro amico sembrerebbe non faccia dunque può lasciarla cosi com'è.


concordo con quello che ha scritto Joordan.
il salto 38/22 è eccessivo, infatti l'altra combinazione è il 36/22.
personalmente quando avevo la doppia ho preferito avere du un 36/24, li sfruttavo meglio.
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
497
234
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
beh...il 38/22 e' una coppia che nemmeno dovresti usare visto che il cambio non supporta un salto così grande...se usi una 22 dovresti tener la tripla

il 24 su una 29 richiede un minimo di gamba, ma obbiettivamente il 22 e' veramente corto..se scendi e spingi vai più veloce...e in molti casi su fondo poco consistente con un 22/366 crei così tanta coppia che la ruota slitta quasi sempre
guarda io ho la doppia e ti garantisco che con il 22 non vai più lento che con il 24 ma semplicemente senti la gamba che sforza meno,sò quello che dico visto che precedentemente usavo la 24. il mio cambio funziona da dio.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo