Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Sai che potrebbe esserci il rischio che anch'io possa incontrare tua moglie ad esempio al supermercato e scambiarci due parole?

Ma forse in mp potremmo trovare un accordo...

vuoi un gioco per il Nintendo o per la X-Box anche tu? :smile::smile:

Mi sa che la manderò a fare la spesa al Bennet allora...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
E' da ieri che ragiono su che gruppo montare sulla 29".
Io sulla 26" ho l'XX quindi 26-39 con pignoni 11-36, ma il 39-11 non lo pedalo mai, al massimo il 39-12.
Con l'XX nel passaggio alla 29", mi troverei ad avere un 39-11 ancora più lungo ed un 39-12 che equivale al 39-11 della 26" e che quindi non pedalerei.
Mentre mi troverei con il rapporto più agile 26-36 più duro che sulla 26".
Montando invece il XX1 con corona da 30, avrei comunque lo stesso rapporto agile visto che il 30-42 ed il 26-36 danno lo stesso sviluppo metrico.
Mentre avrei un rapporto lungo 30-10 che equivale ad un 39-13 ossia al 39-12 sulla 26" di adesso.

Mi sembra che nel mio caso il XX1 con corona da 30 mi darebbe sulla 29" praticamente la stessa gamma di rapporti che utilizzo ora sulla 26" con il vantaggio di 200g in meno ed una maggiore fluidità della cambiata visto che monterei anche i grip shift, ma con lo svantaggio del "rapporto + agile" un po' più duro, cosa che comunque avrei anche con l'XX.

:nunsacci: rischio o non rischio?
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    57,3 KB · Visite: 30

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
E' da ieri che ragiono su che gruppo montare sulla 29".
Io sulla 26" ho l'XX quindi 26-39 con pignoni 11-36, ma il 39-11 non lo pedalo mai, al massimo il 39-12.
Con l'XX nel passaggio alla 29", mi troverei ad avere un 39-11 ancora più lungo ed un 39-12 che equivale al 39-11 della 26" e che quindi non pedalerei.
Mentre mi troverei con il rapporto più agile 26-36 più duro che sulla 26".
Montando invece il XX1 con corona da 30, avrei comunque lo stesso rapporto agile visto che il 30-42 ed il 26-36 danno lo stesso sviluppo metrico.
Mentre avrei un rapporto lungo 30-10 che equivale ad un 39-13 ossia al 39-12 sulla 26" di adesso.

Mi sembra che nel mio caso il XX1 con corona da 30 mi darebbe sulla 29" praticamente la stessa gamma di rapporti che utilizzo ora sulla 26" con il vantaggio di 200g in meno ed una maggiore fluidità della cambiata visto che monterei anche i grip shift, ma con lo svantaggio del "rapporto + agile" un po' più duro, cosa che comunque avrei anche con l'XX.

:nunsacci: rischio o non rischio?

rischia, anche se l'XX1 ha la sua ragione d'essere nell'avere un set di corone da cambiare in funzione del percorso terreno che fai..ergo tu potresti teneri un 29/30/31 e intercambiarle a seconda dell'uscita
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
rischia, anche se l'XX1 ha la sua ragione d'essere nell'avere un set di corone da cambiare in funzione del percorso terreno che fai..ergo tu potresti teneri un 29/30/31 e intercambiarle a seconda dell'uscita

le misure sono 28-30-32-34-36, una corona costa sui 60 euro e si cambia in 5 minuti. Quindi si, sto pensando se prendere una 32 con di scorta una 30 o una 28 nel caso di percorsi con salite o strappi significativi.

Ma sono molto "intimorito" dal passaggio alla monocorona anche se, calcolatrice alla mano, alla fine con il 2x10 hai solo 13-14 rapporti puri e comunque nel passaggio da una corona all'altra poi dovresti o scalare o cambiare 3 pignoni per mantenere fluida la pedalata.
Quindi alla fin fine hai sempre un momento di stallo che con l'XX1 non avresti.
Io il 39-11 non lo pedalo sulla 26", figuriamoci sulla 29" quindi alla fin fine...:nunsacci:
ho ancora 2 giorni per decidere, poi giovedì devo finalizzare l'ordine.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
le misure sono 28-30-32-34-36, una corona costa sui 60 euro e si cambia in 5 minuti. Quindi si, sto pensando se prendere una 32 con di scorta una 30 o una 28 nel caso di percorsi con salite o strappi significativi.

Ma sono molto "intimorito" dal passaggio alla monocorona anche se, calcolatrice alla mano, alla fine con il 2x10 hai solo 13-14 rapporti puri e comunque nel passaggio da una corona all'altra poi dovresti o scalare o cambiare 3 pignoni per mantenere fluida la pedalata.
Quindi alla fin fine hai sempre un momento di stallo che con l'XX1 non avresti.
Io il 39-11 non lo pedalo sulla 26", figuriamoci sulla 29" quindi alla fin fine...:nunsacci:
ho ancora 2 giorni per decidere, poi giovedì devo finalizzare l'ordine.
beh io già con la 26" usavo al 90% il 32 come corona... una volta che hai un po' di gamba e fai prevalentemente fuoristrada il 44 non lo spingi quasi mai e il 22 diventa troppo corto...
quindi il monocorona non è così un'eresia...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
io nel tuo caso non mi farei alcun problema e passerei all'XX1. una sola corona sara' una coperta corta, ma capirai subito cosa ti serve in piu' o in meno. Se poi dici che il 39-11 non lo tiravi mai, secondo me ha ancora piu' senso per te perche' ti puoi accontentare di tutto sul piccolo e rinunciare un po' all'allungo che tanto non hai mai fatto (non tirando il 39-11).
fossi in te partirei dalla corona che ti permette, calcoli alla mano, lo stesso rapporto corto massimo che ora usi. In questo modo non troverai difficolta' a salire dove salivi prima..
 

ciubar

Biker popularis
12/2/12
59
0
0
Lago di Garda
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho appena acquistato la 940 che per me è fantastica:i-want-t:!!! Taglia mtb xl, taglia pilota xxl eheheh. Ho fatto sostituire la tripla xt con la doppia 38-24. Vedremo se sarà sufficiente il 24 o dovrò scendere... Una domanda, qualcuno di voi ha la forcella fox con ctd?? Premesso che ne conosco il funzionamento, secondo voi il climb si può indurire rispetto alla situazione standard? :nunsacci:
Grazie
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
...
Ora il problema è come gestire (nascondere) la spesa verso mia moglie!
Volevo prendere la BMC TE01 29 ma mi sarebbe costata 600 euro in più e soprattutto mia moglie si sarebbe subito accorda della differenza con la mia RC 2012, magari così non la nota.

Chissà perchè io la Scale RC 29" l'ho rivoluta rigorosamente del 2011 come la 26... :omertà:

P.S.
Anch'io prenderò le ruote AC MTB Race.

Grande iaco!! :))): sei l'unico, credo, a restare in casa scott "così la moglie non si accorge della differenza"....!

Non è l'unico ;-).
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Chissà perchè io la Scale RC 29" l'ho rivoluta rigorosamente del 2011 come la 26... :omertà:

P.S.
Anch'io prenderò le ruote AC MTB Race.



Non è l'unico ;-).

sulle AC MTB Race sono molto convinto dopo quello che ho letto in internet in questi giorni. Pesano 1420g e sembrano essere rigide e molto scorrevoli.
Il mio problema invece è quali rapporti montare, XX o XX1?

Oggi (dopo 7 mesi di assoluta inattività e contro il parere dei medici) ho voluto provare a fare un test sulle salite che faccio di solito.
Ho visto che un rapporto agile con sviluppo metrico di 1,723 mi dovrebbe bastare, quindi sarei propenso a montare un XX1 con corona da 30 che mi darebbe comune un rapporto corto più agile del 26-36 ed un rapporto lungo + lungo del 39-14 e come il 39-12 che ho ora sulla 26".
Perderei il 39-11 che ho ora, di cui però non sento la necessità (dalle mie parti non ci sono gare dove si tira a 40 km/h) ed il 26-36 che invece potrebbe essere utile sulla rampa al 24,5% che di solito facevo con questo rapporto.
Ma a questo si può rimediare con una seconda corona di scorta da 28.

Al limite, appena mi rifaccio la gamba, passo a corone 32 e 28 e rivendo la 30. Tanto a cambiare la corona con l'XX1 non si perde + di 5 minuti.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
sulle AC MTB Race sono molto convinto dopo quello che ho letto in internet in questi giorni. Pesano 1420g e sembrano essere rigide e molto scorrevoli.
Il mio problema invece è quali rapporti montare, XX o XX1?

Oggi (dopo 7 mesi di assoluta inattività e contro il parere dei medici) ho voluto provare a fare un test sulle salite che faccio di solito.
Ho visto che un rapporto agile con sviluppo metrico di 1,723 mi dovrebbe bastare, quindi sarei propenso a montare un XX1 con corona da 30 che mi darebbe comune un rapporto corto più agile del 26-36 ed un rapporto lungo + lungo del 39-14 e come il 39-12 che ho ora sulla 26".
Perderei il 39-11 che ho ora, di cui però non sento la necessità (dalle mie parti non ci sono gare dove si tira a 40 km/h) ed il 26-36 che invece potrebbe essere utile sulla rampa al 24,5% che di solito facevo con questo rapporto.
Ma a questo si può rimediare con una seconda corona di scorta da 28.

Al limite, appena mi rifaccio la gamba, passo a corone 32 e 28 e rivendo la 30. Tanto a cambiare la corona con l'XX1 non si perde + di 5 minuti.

L'XX1 tenterebbe anche me, ma sulla mia trovo l'XX e terrò quello. Non credo tu perda molto nel rapporto più duro, considera che anche se i rapporti sono meno lunghi le ruote da 29" sono un pò più durette da spingere e che a parità di pedalata con la 29 vai più veloce. presta attenzione invece ai rapporti corti. In MTB fanno molto più comodo di quelli lunghi. Personalmente preferirei rinunciare un pò a questi piuttosto che arrancare in salita.
Per quanto riguarda le ruote, oltre che leggerissime e con mozzi scorrevolissimi, hanno il vantaggio di un cerchio bello largo (a tutto vantaggio della maggior precisione di guida, della maggiore impronta a terra e del minore "spanciamento" della gomma) e di un profilo antistallonamento brevettato da AC che dovrebbe farci sentire più sicuri anche utilizzando normali gomme da camera latticizzate. Col modello 2013 dovrebbero anche aver definitivamente risolto il fastidioso scricchiolio dei raggi che affliggeva parte degli esemplari del 2012.
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
... mmh interessante, tutto un gran consigliare XX1, spero soltato siate tutta gente almeno oltre i 5,5 watt/kg ...
buone feste in ogni caso.

se uno si fa l'XX1 con due corone, copre tutta l'escursione di rapporti di una comune doppia con 24-38 o 26-40 o 28-42 o anche 22-36..ergo la gente che lo consiglia ha valutato e valuta che non cambierebbe nulla se non avere una bici senza deragliatore anteriore, e doverla adattare a seconda delle uscite/gare che si fanno cambiando la corona in + o - 5 minuti..

in piu, non sottovalutiamo l'allenamento supplementare che può intervenire in quei percorsi dove per caso o scelta si e' rinunciato a un rapporto che ogni tanto si usava, ed ora non avendolo con l'XX1 ci si ritrova a dover spingere di più sperando di non morire...fa tutto bene alle gambe e alla testa
 
fotina dal mega raduno di ieri
image.php
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
sulle AC MTB Race sono molto convinto dopo quello che ho letto in internet in questi giorni. Pesano 1420g e sembrano essere rigide e molto scorrevoli.
Il mio problema invece è quali rapporti montare, XX o XX1?

Oggi (dopo 7 mesi di assoluta inattività e contro il parere dei medici) ho voluto provare a fare un test sulle salite che faccio di solito.
Ho visto che un rapporto agile con sviluppo metrico di 1,723 mi dovrebbe bastare, quindi sarei propenso a montare un XX1 con corona da 30 che mi darebbe comune un rapporto corto più agile del 26-36 ed un rapporto lungo + lungo del 39-14 e come il 39-12 che ho ora sulla 26".
Perderei il 39-11 che ho ora, di cui però non sento la necessità (dalle mie parti non ci sono gare dove si tira a 40 km/h) ed il 26-36 che invece potrebbe essere utile sulla rampa al 24,5% che di solito facevo con questo rapporto.
Ma a questo si può rimediare con una seconda corona di scorta da 28.

Al limite, appena mi rifaccio la gamba, passo a corone 32 e 28 e rivendo la 30. Tanto a cambiare la corona con l'XX1 non si perde + di 5 minuti.

Iaco, l' xx1 dicono che meriti come cambio, non solo per il discorso 11v, ma proprio per come lavora, io ti consiglierei di provarlo, per le friul bike basta indovinare la corona e sei apposto, il limite dell' xx1 è secondo me sulle gran fondo, dove o hai gamba oppure devi partire con una corona che ti permetta di stare agile (perdendo in velocità di punta su discese e rettilinei)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Iaco, l' xx1 dicono che meriti come cambio, non solo per il discorso 11v, ma proprio per come lavora, io ti consiglierei di provarlo, per le friul bike basta indovinare la corona e sei apposto, il limite dell' xx1 è secondo me sulle gran fondo, dove o hai gamba oppure devi partire con una corona che ti permetta di stare agile (perdendo in velocità di punta su discese e rettilinei)

ormai l'ho preso, sperin ben! intanto corona da 30 e poi vedremo.

Ora mi è però venuto il dubbio di aver scelto le ruote "sbagliate": ho letto che sulle American Classic non sono consigliate gomme TL ready e questo mi preoccupa assai. Mi sa che domani torno sui miei passi e faccio montare le SLR :nunsacci:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ora mi è però venuto il dubbio di aver scelto le ruote "sbagliate": ho letto che sulle American Classic non sono consigliate gomme TL ready e questo mi preoccupa assai. Mi sa che domani torno sui miei passi e faccio montare le SLR :nunsacci:

E perchè mai? Perchè non è un cerchio tubeless nativo? Se è per questo neanche lo ZTR lo è, eppure viene normalmente usato con gomme da camera latticizzate. Io ho letto ovunque che viene considerato cerchio tubeless, anche se di fatto è un ibrido proprio come lo ZTR, anzi ha un particolare bordo antistallonamento "bead beard". Tu dove hai letto il contrario? Questo è il link di American Classic, ma se fai un cerca trovi tanti altri articoli su queste ruote.

http://www.amclassic.com/en/products/mtbwheels/mtb-race-29.php

Le SLR sono delle ruote splendide, le ho usate anch'io, mai un problema, mai un'infiltrazione, mai un gioco interno, mai un allentamento dei raggi, niente di niente, affidabili, performanti ed indistruttibili, ma sulla 29", secondo me, bisogna andare di leggerezza e le SLR, purtroppo, coi loro 1620 grammi non sono il massimo.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
E perchè mai? Perchè non è un cerchio tubeless nativo? Se è per questo neanche lo ZTR lo è, eppure viene normalmente usato con gomme da camera latticizzate. Io ho letto ovunque che viene considerato cerchio tubeless, anche se di fatto è un ibrido proprio come lo ZTR, anzi ha un particolare bordo antistallonamento "bead beard". Tu dove hai letto il contrario? Questo è il link di American Classic, ma se fai un cerca trovi tanti altri articoli su queste ruote.

[url]http://www.amclassic.com/en/products/mtbwheels/mtb-race-29.php[/URL]

Le SLR sono delle ruote splendide, le ho usate anch'io, mai un problema, mai un'infiltrazione, mai un gioco interno, mai un allentamento dei raggi, niente di niente, affidabili, performanti ed indistruttibili, ma sulla 29", secondo me, bisogna andare di leggerezza e le SLR, purtroppo, coi loro 1620 grammi non sono il massimo.
beh ma 1620 tubeless native anche da 26 non è che c'e' in giro molto al di sotto...
le A.C. ora che metti il nastro un po piu di lattice...non è che poi balla tanto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo