Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Sorry, ma sono una "tamarrata" e non possono che frenare meno di ogni altro disco. E' una questione di fisica, e visto che la superficie di contatto è minore, minore è anche la forza frenante.
Se cerchi rotori leggeri ed efficienti, vai di Corsaestrema o Formula o ... se puoi permetterti i rotori Scrub Components in composito (MMC).


Ma guarda, in teoria è tutto corretto.
Ma nella pratica ti posso assicurare che frenano bene.
Certo gli XT frenano di più non si discute, ma pure questi nn scherzano.
Considera che sono entrambi da 180 e io peso 69kg ;)


by Tapatalk
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ok ok me li bocciate in tronco ho capito [emoji2]

Però io gli voglio dare una chance visto che a primo impatto la frenata nn era male.
Li provo ancora un po, tanto posso tornare ai RT86 quando voglio.
Vorrei provare i Formula flottanti ma costano un bel po per farci solo una prova.
Vedro di regalarmeli per natale [emoji6]
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Approvo la tua scelta, però posso dirti che ai miei sram in tre anni ho fatto solo una volta li spurgo quando ho cambiato i tubi freni x montarli color oro...mai nessun problema..
Beh certo ci credo, hai degli XX mica degli Elixir 3 ;)

Anche con Shimano la manutenzione é praticamente nulla.

Cmq almeno ogni 3/4 anni dovresti sostituire l'olio DOT, con il tempo diventa igroscopico.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Approvo la tua scelta, però posso dirti che ai miei sram in tre anni ho fatto solo una volta li spurgo quando ho cambiato i tubi freni x montarli color oro...mai nessun problema..

beh, i 2011 avevano un sacco di problemi e a me gli XX WC 2012 dopo 3 spurghi in pochi mesi alla quarta volta me li hanno sostituiti in garanzia coi 2013 che ancora non erano disponibili nei negozi.
Ecco, devo dire che poi coi 2013 mai un problema e lo spurgo lo facccio una volta all'anno ad inizio stagione gare.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Sono uscito a provare i dischi Ashima.
Beh frenano decisamente meno degli XT ma la frenata è più che accettabile e modulabile.
E mi piacciono pure esteticamente.

2978d5e06c10b9796b71caa0e3d7afb9.jpg



by Tapatalk

Sono stra d'accordo con iaco70. Sulla rc ho di serie gli shimano xtr che frenano benissimo, anche se i corsa estrema che ho sull'altra bici li preferisco in assoluto,, sono dei super dischi e basta guardarli per notare che la superficie di contatto è senza dubbio notevole rispetto agli ashima!
È proprio una questione di fisica.



Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Sono stra d'accordo con iaco70. Sulla rc ho di serie gli shimano xtr che frenano benissimo, anche se i corsa estrema che ho sull'altra bici li preferisco in assoluto,, sono dei super dischi e basta guardarli per notare che la superficie di contatto è senza dubbio notevole rispetto agli ashima!
È proprio una questione di fisica.



Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
Io ho gli XT rt86 infatti e la superficie di contatto é maggiore.

Pero questi frenano, perlomeno a freddo la frenata é decisa.
A caldo, so o sicuro che sino meno efficienti.

Io uso pastiglie in resina che danno una frenata piu pronta a freddo.

Avrò modo di testarli meglio comunque.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Io ho gli XT rt86 infatti e la superficie di contatto é maggiore.

Pero questi frenano, perlomeno a freddo la frenata é decisa.
A caldo, so o sicuro che sino meno efficienti.

Io uso pastiglie in resina che danno una frenata piu pronta a freddo.

Avrò modo di testarli meglio comunque.

Gli xt sono ottimi freni, in passato nn ho mai avuto problemi. Poi sono passato ad xtr, veramente superbi, sia le pinze che i dischi. Ho sempre usato pastiglie organiche che non mi hanno mai tradito. In qualche occasione, nel periodo estivo, con molto caldo ed in lunghe discese, le organiche mi si erano leggermente cristallizzate causa il forte calore, ma visto che erano praticamente nuove, una volta a casa, è bastata una carteggiata leggera con carta abrasiva molto fine ed una pulizia dei dischi, per ripristinare la frenata che è ritornata potente e senza fischi.
Poi su consiglio di un amico meccanico che fa gare da tanti anni, ho voluto provare i corsa estrema. Certo, non sono economici, sono leggeri il giusto, e frenano da dio!
Per montarli sulla nuova bici al posto dei shimano xtr, sará dura, visto che i mozzi delle ruote sono centerlock,,, scelta shimano che non condivido.


Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Gli xt sono ottimi freni, in passato nn ho mai avuto problemi. Poi sono passato ad xtr, veramente superbi, sia le pinze che i dischi. Ho sempre usato pastiglie organiche che non mi hanno mai tradito. In qualche occasione, nel periodo estivo, con molto caldo ed in lunghe discese, le organiche mi si erano leggermente cristallizzate causa il forte calore, ma visto che erano praticamente nuove, una volta a casa, è bastata una carteggiata leggera con carta abrasiva molto fine ed una pulizia dei dischi, per ripristinare la frenata che è ritornata potente e senza fischi.
Poi su consiglio di un amico meccanico che fa gare da tanti anni, ho voluto provare i corsa estrema. Certo, non sono economici, sono leggeri il giusto, e frenano da dio!
Per montarli sulla nuova bici al posto dei shimano xtr, sará dura, visto che i mozzi delle ruote sono centerlock,,, scelta shimano che non condivido.


Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
Ah questa di Shimano per il centerlock é una boiata colossale.
Certo che lo smontaggio e rimontaggio del disco é molto piu rapido ma si limita di molto la scelta dei dischi o si obbliga all'uso di adattatori.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Poi su consiglio di un amico meccanico che fa gare da tanti anni, ho voluto provare i corsa estrema. Certo, non sono economici, sono leggeri il giusto, e frenano da dio!
Per montarli sulla nuova bici al posto dei shimano xtr, sará dura, visto che i mozzi delle ruote sono centerlock,,, scelta shimano che non condivido.

Renzo? non dirmi che abbiamo lo stesso meccanico.
Comunque i corsaestrema credo li monterò anch'io la prossima stagione (e con spider giallo fluo).

Io invece ritengo che il sistema CL sia migliore, l'unico problema è che trovi pochi che lo adottano. Ma la scelta non è comunque di basso livello: Shimano XTR, Formula, Avid XX come rotori e come mozzi quando hai Shimano o DT-Swiss hai degli ottimi mozzi.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Renzo? non dirmi che abbiamo lo stesso meccanico.
Comunque i corsaestrema credo li monterò anch'io la prossima stagione (e con spider giallo fluo).

Io invece ritengo che il sistema CL sia migliore, l'unico problema è che trovi pochi che lo adottano. Ma la scelta non è comunque di basso livello: Shimano XTR, Formula, Avid XX come rotori e come mozzi quando hai Shimano o DT-Swiss hai degli ottimi mozzi.

Renzo lo conosco da una vita 😊. Diciamo che i lavori me li faccio da soli, mi è sempre piaciuto imparare, anche per essere indipendente😁. Però la forcella non la tocco e preferisco portarla a Renzo 😊👍.
Ora con l'rc il prob non sussiste, perchè sarò costretto comunque a rivolgermi a Sergio per motivi di garanzia, ma spero di non avere alcun problema.
Poi una front,,,, a parte la manutenzione forcella, non vedo difficoltá. 😀


Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo