Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.411
921
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Grazie,secondo te le ruote da 27 vanno bene sullo sterrato/montagna o sono migliori le ruote da 29?

Per andar meglio, vanno meglio le 29... ma non ne farei un dramma, non è che se hai le 27,5 sei "handicappato" rispetto alle 29 e non riesci a fare quello che faresti invece con una 29.
Alla fine contano sempre le gambe e la tecnica di guida, e quelle non dipendono dal diametro delle ruote.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.411
921
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Le 29 son più scorrevoli, le 27.5 sono più agili.


by Tapatalk

nè l'una, nè l'altra!
Non significa nulla che una ruota è più scorrevole dell'altra, almeno finchè qualcuno non definisce cos'è la "scorrevolezza" in che unità di misura si valuta e come lo si fa.

Per dire poi che una ruota da 27,5 è più agile di una da 29, vorrei proprio vederti a salire una strada forestale con fondo sassoso e dissestato. Poi vediamo se non hai una pedalata più agile, costante ed efficace con una 29 piuttosto che con una 27,5.
Magari che una bici 27,5 sia più maneggevole nello stretto, beh quello sì.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Hai detto la stessa cosa.
Maggiore é il diametro della ruota, maggiore é la scorrevolezza sullo sconnesso poiché la ruota risente meno del fondo irregolare.
Una 27.5 é piu rapida nei cambi di direzione e nello stretto, e piu leggera a parità di componenti e materiali.

Alcuni passano alle 29 e se ne innamorano, altri le rivendono subito perche non si trovano per le sensazioni che da.
Per questo sono nate le 27.5 che sono una via di mezzo
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
no, rimane valida solo la garanzia di 2 anni data dal negoziante che ha venduto la bici/telaio ed emesso lo scontrino.
La garanzia Scott (3+2 anni) decade immediatamente in caso di vendita da parte del primo acquirente, anche se la rivendita avviene il giorno successivo al primo acquisto.


Ammazza, una volta erano cosí fiscali...? Vogliono vedere lo sontrino quando gli mandi il telaio...?
Come fanno a "matchare" le cose?
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Grazie,secondo te le ruote da 27 vanno bene sullo sterrato/montagna o sono migliori le ruote da 29?


Io ho una 26 quindi non faccio testo, a rigore di logica la peggiore tra le 3 specie in discesa...
La 29 forse ti offre maggior sicurezza in discesa e piú facilitá nel superare gli ostacoli, però poi saranno piú lente nei rilanci e in teoria pesano un po di piú a paritá di componenti
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Io ho una 26 quindi non faccio testo, a rigore di logica la peggiore tra le 3 specie in discesa...
La 29 forse ti offre maggior sicurezza in discesa e piú facilitá nel superare gli ostacoli, però poi saranno piú lente nei rilanci e in teoria pesano un po di piú a paritá di componenti
Fino a ieri scendevamo tutti con le 26, magari con qualche rischio in piu ma si faceva comunque.

Dalla 26 alla 29 si sente tanto la differenza.

Ma il passaggio dalla 26 alla 27.5, e dalla 27.5 alla 29 é molto meno marcato.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Io scendo tutt'ora con la 26 :-? :))):
Non riesco a decidere se tenerla oppure no (29)...:nunsacci:

lascia perdere pareri e consigli e prova di persona una 27.5 è una 29 prima di buttarti nell'acquisto.

Se ti trovi bene con la 26, la 27.5 nn è molto diversa, un po più scorrevole.
La 29 invece è molto diversa, quindi la devi provare.


by Tapatalk
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.019
397
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Per andar meglio, vanno meglio le 29... ma non ne farei un dramma, non è che se hai le 27,5 sei "handicappato" rispetto alle 29 e non riesci a fare quello che faresti invece con una 29.
Alla fine contano sempre le gambe e la tecnica di guida, e quelle non dipendono dal diametro delle ruote.

Dipende per chi, dove e come le usi.

E se alla fine contano "gambe e tecnica" significa che qualcosa non torna a me.....:nunsacci:(per la serie <allora potevano lasciare le 26 senza tanto chiasso>).

Stop, sennò si entra nei soliti discorsi.

o-o

Alcuni passano alle 29 e se ne innamorano, altri le rivendono subito perche non si trovano per le sensazioni che da.
Per questo sono nate le 27.5 che sono una via di mezzo

Diciamo via di mezzo, mi sembra più un "contentino" per chi non apprezza le ruotone e per non ammettere che le 26 andavano bene per le esigenze di tanti.

o-o

Ammazza, una volta erano cosí fiscali...? Vogliono vedere lo sontrino quando gli mandi il telaio...?
Come fanno a "matchare" le cose?

Valido solo per il primo proprietario.
Così è praticamente per tutti i produttori, compresi quelli che danno la garanzia a vita.


o-o
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Diciamo via di mezzo, mi sembra più un "contentino" per chi non apprezza le ruotone e per non ammettere che le 26 andavano bene per le esigenze di tanti.

o-o

Io ho una 26 e una 27.5 e uso spesso la 29.

Io ero uno che in linea teorica sulle 27.5 la pensava come te, poi mi serviva una nuova front per detteerminate esigenze e ho preso un'occasione per una 27.5.
Che dire mi sono ricreduto e mi sono innamorato di questo standard.
La differenza in scorrevolezza dalla 26 si sente senza pero sacrificare troppo in termini di reattività, maneggevolezza e peso.

Anche se sono alto 1.78 con la 29 nn mi ci trovo, sul fondo e in salita vanno alla grande, ma la sento sempre meno reattiva nei rilanci.
Dipende tanto dalla tecnica di ognuno e dal tipo di percorsi.

Per questo io sono solito sempre suggerire di farsi prestare una 29 prima di acquistarla, perche ne ho visto tanti spendere valigie di soldi per poi pentirsene e metterle in vendita.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.019
397
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Io ho una 26 e una 27.5 e uso spesso la 29.

Io ero uno che in linea teorica sulle 27.5 la pensava come te, poi mi serviva una nuova front per detteerminate esigenze e ho preso un'occasione per una 27.5.
Che dire mi sono ricreduto e mi sono innamorato di questo standard.
La differenza in scorrevolezza dalla 26 si sente senza pero sacrificare troppo in termini di reattività, maneggevolezza e peso.

Anche se sono alto 1.78 con la 29 nn mi ci trovo, sul fondo e in salita vanno alla grande, ma la sento sempre meno reattiva nei rilanci.
Dipende tanto dalla tecnica di ognuno e dal tipo di percorsi.

Per questo io sono solito sempre suggerire di farsi prestare una 29 prima di acquistarla, perche ne ho visto tanti spendere valigie di soldi per poi pentirsene e metterle in vendita.

A me la 29 non è piaciuta.

Pedalo due 26 e, a breve, mi arriverà una 27,5 in sostituzione proprio della Scale 640 (sul nuovo bisogna "adeguarsi" :-) ).
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
497
234
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
A me la 29 non è piaciuta.

Pedalo due 26 e, a breve, mi arriverà una 27,5 in sostituzione proprio della Scale 640 (sul nuovo bisogna "adeguarsi" :-) ).
scusa ma per quanto l'hai usata la 29? perchè se l'hai solo provata una o due volte allora è facile che non ti sia piaciuta,dalla 26 è parecchio diversa e richiede più tempo di adattamento.anch'io le prime tre uscite non mi sentivo proprio a mio agio,ma una volta sistemata per bene la storia è cambiata.non vorrei più una 26 nemmeno se me la tirassero dietro!!
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.019
397
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
scusa ma per quanto l'hai usata la 29? perchè se l'hai solo provata una o due volte allora è facile che non ti sia piaciuta,dalla 26 è parecchio diversa e richiede più tempo di adattamento.anch'io le prime tre uscite non mi sentivo proprio a mio agio,ma una volta sistemata per bene la storia è cambiata.non vorrei più una 26 nemmeno se me la tirassero dietro!!

E' parecchio diversa e non mi è piaciuta.
Rigirandola...non vedo perchè io debba adattarmi alla bici e non altrettanto.

Comunque, per i percorsi che faccio, voglio una ruota agile nello stretto. Quindi, come già scritto, opterò per una 27,5.
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
497
234
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
E' parecchio diversa e non mi è piaciuta.
Rigirandola...non vedo perchè io debba adattarmi alla bici e non altrettanto.

Comunque, per i percorsi che faccio, voglio una ruota agile nello stretto. Quindi, come già scritto, opterò per una 27,5.
non ho scritto che ti devi adattare tu,ho scritto che devi adattare lei a te! :loll::loll::loll:
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
proseguono i lavori sulla mia 740

Poi oggi ho lavorato su una piccola chicca

e9065146da1669c8ec9b6ba9689025d8.jpg

dd786fa88638f38029380405c7941081.jpg

a6db864397b37e2bca341367659236d8.jpg

3b92c19282f301f3fe0592a2210feea4.jpg
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.019
397
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
bè penso che anche non cambi formato un minimo di adattamento ci vuole o no? altrimenti le bici sarebbero tutte uguali.

Omonimo del mio stesso anno.....non ci posso far niente...

Voglio ruote che siano agili nello stretto (quindi piccole), nonostante la mia massa da 29ista (187cm per 80kg) e questo perchè si adattano meglio ai giri che faccio.

Questo, per me, è un dato di fatto.

o-o

Mi "autoquoto".

Dipende per chi, dove e come le usi.

Stop, sennò si entra nei soliti discorsi.

:prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo