Le vostre opinioni sulla mia prima MTB

ing.spaz

Biker serius
15/3/12
167
0
0
Rieti
Visita sito
si pulisce abbastanza bene pure con la spazzola...nel caso il lavacatena uguale posso prenderlo alla lidl per 6 euro...sperando che non siano finiti....comunque ho aperto il topic per la forcella

quando vuoi dare una bella pulita alla catena, soprattutto se l' hai ingrassata un pò di volte senza lavarla, ti consiglio questo metodo (è quello che uso per la moto, la cui catena è più delicata per via degli o ring e deve sopportare calore e stress meccanici decisamente maggiori. Non ho mai visto un motociclista avere problemi o rovinare la catena procedendo cosi). Munisciti di: petrolio bianco, detto anche petrolio lampante, si prende dal ferramenta o in un colorificio; uno spazzolino da denti; un pennello piccolo, diciamo un paio di cm. Metti sotto la catena un qualche contenitore per raccogliere il petrolio che poi andrà smaltito per bene, non inquinare l'ambiente! io uso un sottovaso in plastica di quelli lunghi per questo scopo. bagna il pennello nel petrolio e passalo sulla catena e sui pignoni evitando il contatto con i mozzi ruota, il telaio, le parti in plastica: non serve inzuppare tutto, basta una bagnata leggera e già vedrai grasso e sporcizia iniziare a colare. A questo punto spazzola tutto per bene con lo spazzolino, bagnandolo ogni tanto nel petrolio e poi sciaqua con abbondante acqua, asciuga con un panno e fatti un giretto per far schizzare via tutto l' acqua. Io la catena la lavo sempre nelle giornate di sole in modo che si asciughi il piu possibile. Ingrassa (o olia) la parte interna della catena ed evita l' esterno ed i lati: spruzzare anche li serve solo a sprecare grasso e far attaccare più sporcizia alla catena e ai pignoni. A questo punto fatti qualche pedalata per assestare il tutto.
UNA RACCOMANDAZIONE: non so se il petrolio bianco possa rovinare le vernici della guarnitura o del deragliatore posteriore, non credo che se ci finisce qualche goccia sia un problema ma per avere conferme puoi cercare sul forum. Io cerco di stare attento a non imbrattare tutto e spennellare e spazzolare solo dove devo, poi vedi te.
 

gabriele85

Biker popularis
12/3/12
62
0
0
Marche
Visita sito
il tracking non funziona e ho appena parlato con Eva che a sua volta ha parlato con il reparto bici, hanno molto lavoro e non riescono a star dietro agli ordini. Dirmelo prima no? Che bisogno c'è di raccontarmi bugie su bugie? La biga era pronta il 12 (quando invece sarebbe dovuto esserla molto ma molto prima!) ma perché non hanno evaso subito l'ordine? Nessuna spiegazione...Ieri la bicicletta non è stata spedita ma oggi la spediranno...verso le 7 o le 8 il tracking dovrebbe funzionare.
Ho fatto centinaia di acquisti sul web ma mai mi era capitata una tale situazione...tra l'altro chiamare in Germania costa, ogni volta vanno giù soldi.
Scusate lo sfogo ma non mi piace essere preso per i fondelli.
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
il tracking non funziona e ho appena parlato con Eva che a sua volta ha parlato con il reparto bici, hanno molto lavoro e non riescono a star dietro agli ordini. Dirmelo prima no? Che bisogno c'è di raccontarmi bugie su bugie? La biga era pronta il 12 (quando invece sarebbe dovuto esserla molto ma molto prima!) ma perché non hanno evaso subito l'ordine? Nessuna spiegazione...Ieri la bicicletta non è stata spedita ma oggi la spediranno...verso le 7 o le 8 il tracking dovrebbe funzionare.
Ho fatto centinaia di acquisti sul web ma mai mi era capitata una tale situazione...tra l'altro chiamare in Germania costa, ogni volta vanno giù soldi.
Scusate lo sfogo ma non mi piace essere preso per i fondelli.

Cavoli.. un mese.. il doppio del tempo.. :nunsacci:
Hai chiesto di poter ottenere qualche decina di euro come risarcimento da poter utilizzare in un futuro acquisto? (magari prodotti per la manutenzione)
Cmq.. hai fatto molti acquisti sule web.. ma.. non penso si trattasse di oggetti così grandi.. :)
 

AeKK

Biker urlandum
6/3/12
552
0
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 6
quando vuoi dare una bella pulita alla catena, soprattutto se l' hai ingrassata un pò di volte senza lavarla, ti consiglio questo metodo (è quello che uso per la moto, la cui catena è più delicata per via degli o ring e deve sopportare calore e stress meccanici decisamente maggiori. Non ho mai visto un motociclista avere problemi o rovinare la catena procedendo cosi). Munisciti di: petrolio bianco, detto anche petrolio lampante, si prende dal ferramenta o in un colorificio; uno spazzolino da denti; un pennello piccolo, diciamo un paio di cm. Metti sotto la catena un qualche contenitore per raccogliere il petrolio che poi andrà smaltito per bene, non inquinare l'ambiente! io uso un sottovaso in plastica di quelli lunghi per questo scopo. bagna il pennello nel petrolio e passalo sulla catena e sui pignoni evitando il contatto con i mozzi ruota, il telaio, le parti in plastica: non serve inzuppare tutto, basta una bagnata leggera e già vedrai grasso e sporcizia iniziare a colare. A questo punto spazzola tutto per bene con lo spazzolino, bagnandolo ogni tanto nel petrolio e poi sciaqua con abbondante acqua, asciuga con un panno e fatti un giretto per far schizzare via tutto l' acqua. Io la catena la lavo sempre nelle giornate di sole in modo che si asciughi il piu possibile. Ingrassa (o olia) la parte interna della catena ed evita l' esterno ed i lati: spruzzare anche li serve solo a sprecare grasso e far attaccare più sporcizia alla catena e ai pignoni. A questo punto fatti qualche pedalata per assestare il tutto.
UNA RACCOMANDAZIONE: non so se il petrolio bianco possa rovinare le vernici della guarnitura o del deragliatore posteriore, non credo che se ci finisce qualche goccia sia un problema ma per avere conferme puoi cercare sul forum. Io cerco di stare attento a non imbrattare tutto e spennellare e spazzolare solo dove devo, poi vedi te.

preferirei non usare cose simili anche perchè non essendo pratico potrei fare danni....
 

AeKK

Biker urlandum
6/3/12
552
0
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 6
il tracking non funziona e ho appena parlato con Eva che a sua volta ha parlato con il reparto bici, hanno molto lavoro e non riescono a star dietro agli ordini. Dirmelo prima no? Che bisogno c'è di raccontarmi bugie su bugie? La biga era pronta il 12 (quando invece sarebbe dovuto esserla molto ma molto prima!) ma perché non hanno evaso subito l'ordine? Nessuna spiegazione...Ieri la bicicletta non è stata spedita ma oggi la spediranno...verso le 7 o le 8 il tracking dovrebbe funzionare.
Ho fatto centinaia di acquisti sul web ma mai mi era capitata una tale situazione...tra l'altro chiamare in Germania costa, ogni volta vanno giù soldi.
Scusate lo sfogo ma non mi piace essere preso per i fondelli.

garda io avrei gia fatto la denuncia a paypal e come minimo pretenderei un rimborso
 

ing.spaz

Biker serius
15/3/12
167
0
0
Rieti
Visita sito

AeKK

Biker urlandum
6/3/12
552
0
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 6
mi sa proprio che se stasera lo trovo il lavacatena me lo prendo....quindi lo chante potrebbe opacizzare? anche se la bici è opaca
 

ing.spaz

Biker serius
15/3/12
167
0
0
Rieti
Visita sito
mi sa proprio che se stasera lo trovo il lavacatena me lo prendo....quindi lo chante potrebbe opacizzare? anche se la bici è opaca

Ho trovato questo : http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=111872 io eviterei ;) il pennello e lo spazzolino sono comodi perchè riesci a bagnare solo le superfici che vuoi, con lo spruzzo dello sgrassatore è più difficile. Cmq con il lavacatena vai tranquillo. Ti stai facendo troppe paranoie secondo me: se non fai seccare il fango, basta un panno bagnato appena rientri e telaio, forcella, pedali ecc sono a posto; lubrifichi la trasmissione e ogni tanto le dai una bella pulita con il lavacatena. Per una pulizia più accurata puoi sempre smontare catena e pacco pignoni ed immergerli nel petrolio bianco: fidati che non si rovinano e saranno come nuovi ;) Per lubrificare scegli tu tra olio e grasso spray: il primo si attacca meno alla catena, il grasso spray (ed anche lo spray al teflon) è più persistente e penetrante ma raccooglie molto più sporcizia (terriccio, polvere ecc). Io sulla bici preferisco l' olio, sulla moto uso il grasso. Poi son cose personali, provali e vedi con che ti trovi meglio.
 

gabriele85

Biker popularis
12/3/12
62
0
0
Marche
Visita sito
Cavoli.. un mese.. il doppio del tempo.. :nunsacci:
Hai chiesto di poter ottenere qualche decina di euro come risarcimento da poter utilizzare in un futuro acquisto? (magari prodotti per la manutenzione)
Cmq.. hai fatto molti acquisti sule web.. ma.. non penso si trattasse di oggetti così grandi.. :)

garda io avrei gia fatto la denuncia a paypal e come minimo pretenderei un rimborso

Finalmente sembra che sia partita, il tracking me la da a Neuwied. Barra d'avanzamento al 40 %. Voi dopo quanto l'avete ricevuta dalla data di partenza? Riuscirò ad averla entro il prossimo week end?
Ragazzi grazie per il supporto!
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Finalmente sembra che sia partita, il tracking me la da a Neuwied. Barra d'avanzamento al 40 %. Voi dopo quanto l'avete ricevuta dalla data di partenza? Riuscirò ad averla entro il prossimo week end?
Ragazzi grazie per il supporto!

da me a partire dal giorno dove ho letto "Neuwied" ci sono voluti altri 6 giorni. :)
Ma io abito il Svizzera :il-saggi: .. quindi penso che nella migliore delle ipotesi la riceverai giovedì/venerdì.. nella peggiore lunedì ..
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
garda io avrei gia fatto la denuncia a paypal e come minimo pretenderei un rimborso

Ma si appunto.. :il-saggi:
Prima prova a fare come ti ho detto, scrivi una bella mail al Servizio Clienti chiedendo almeno 30 euro come rimborso per fastidio subito dal ritardo.
Esprimi la tua delusione nel servizio di consegna.. accenna al fatto che forse non ordinerai più da loro. Magari anche solo così te lo concedono.
In caso contrario prova a farlo tramite Paypal ..
 

ing.spaz

Biker serius
15/3/12
167
0
0
Rieti
Visita sito
Finalmente sembra che sia partita, il tracking me la da a Neuwied. Barra d'avanzamento al 40 %. Voi dopo quanto l'avete ricevuta dalla data di partenza? Riuscirò ad averla entro il prossimo week end?
Ragazzi grazie per il supporto!

da quando è partita, la mia ci ha messo 5 giorni e mezzo, sabato compreso! Per il prox we si esce (virtualmente) tutti insieme :celopiùg::celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo