Le vostre Olympia qui

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rovermtb

Moderatur Beatus
Oggi ho maturato l'idea che potrei mettere mano alla mia Olympia per darle nuova vita. Così potrei davvero utilizzarla come muletto, altrimenti gioco forza che rimane in garage a prendere polvere.

Ora come ora ho qualche piccolo problemino con il cerchio anteriore (troppi anni e troppi pattini v-brake cambiati) ed oggi per un pelo non mi si incastrava un pattino tra i raggi: si era allentata la brugola che tiene il parallelogramma attaccato alla forcella.... :paur:

Allora che facciamo?
L'idea sarebbe, visto che ci siamo, di mettere su due ruote più recenti e metterci un impiantino freni a disco.

Dato che comunque è il muletto, non vorrei spendere un patrimonio... l'ideale sarebbe comprare qui sul mercatino con calma e cambiare io i componenti, così mi passo pure qualche giornata piovosa invernale.. :loll:

La lista della spesa sarebbe:
1) cerchio anteriore + cerchio posteriore (entrambi con perno qr standard)
Non ho bisogno di eccessiva leggerezza, userei la bici comunque su sentieri nel bosco stile AM-leggero, quindi meglio qualche grammo in più e più resistenza che leggerezza assoluta.

2) impianto freni a disco (direi 180+160)
Direi idraulico, anche se un buon impianto meccanico non lo disdegnerei (così eviterei anche di cambiare i manettini cambio)

3) nuovi manettini cambio
Ahimè ho i comandi cambio ancorati ai freni, quindi se li prendo idraulici devo cambiare pure questi.

Avete suggerimenti? Sinceramente non vorrei spendere troppo... direi che 2-300 euro potrebbero essere il budget predestinato :spetteguless:
Ora vado a spulciare il mercatino..
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Avete suggerimenti? Sinceramente non vorrei spendere troppo... direi che 2-300 euro potrebbero essere il budget predestinato :spetteguless:
Ora vado a spulciare il mercatino..
:nunsacci: Rover, la vedo dura...... almeno aggiungi un centone!!!
per i freni io ti consiglierei di lasciar perdere i meccanici.... per quanto sicuramente validi a seconda del contesto, visto l'uso che intendi fare dell'Olympia "mulettata" andrei sul sicuro.......
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Ciao Rover. Se vai sul nuovo è un pò dura ma forse ce la si fa... ruote crossride 150 euro o Fulcrum RM10 130 euro.Comandi cambio o slx o deore sui 40 euro, freni a disco idraulici deore stai sui 120 circa. La somma è più o meno la cifra che volevi spendere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo