Club Le vostre Olympia qui (parte 2)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jjoker71

Biker serius
14/5/13
145
2
0
Caronno Varesino (VA)
Visita sito
Bike
Mtb/Gravel
photo.php
 

mircotgm

Biker superis
qualcuno potrebbe darmi una mano?

ciao.
il peso preciso non lo conosco però facendo un confronto veloce con la mia 29 penso sarai intorno agli 11.2-3kg. La mia pesa 10.80 con allestimento team 1 ruote ztr e forcella reba.. la grossa differenza la dovresti trovare sulle ruote.. Le mavic da 27.5 pesano 1.815 kg contro circa 1.5 delle ztr.. il resto dell'allestimento più o meno è simile. Tieni presente che solo sostituendo i pedali di serie con un paio un po' più leggeri togli quasi due etti..
 

J3D1

Biker serius
30/4/13
143
0
0
50
Padova
Visita sito
Ti premetto che non faccio percorsi impegnativi e che la mia passione per la mtb è molto recente, per cui tra test bike e bici personali non è che ne abbia provate chissà quante e quindi non sono in grado di fare confronti significativi.
Detto ciò per le mie esigenze questa bici è perfetta. Venendo da una 26" trovo la 650b ugualmente agile e reattiva. Devo provare su salite e discese un pò più tecniche per potermi esprimere sulle caratteristiche dinamiche del telaio, ma per adesso mi sembra che alle doti di leggerezza si accompagni un buon assorbimento del terreno.
Non scopro certo l'acqua calda se dico che un telaio del genere, e non solo questo, viene esaltato da cerchi leggeri, io con gli ZTR mi trovo alla grande.
Gruppo e freni XT non hanno bisogno di presentazioni, valgono fino all'ultimo centesimo i soldi che costano.
Insomma, a me pare proprio una gran bella bici, anche esteticamente, il che non guasta mai.

Comunque se posso esserti utile in qualcos'altro chiedi pure.
 

purino

Biker popularis
7/7/11
45
0
0
Velletri Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper epic
Ok per i cerchi, che sarà uno dei primi upgrade insieme ai freni (elixir3) che dovrò fare, ma più di così non potevo spendere per adesso. Ero partito da una Nitro montata poco meglio ma alla fine anche l'occhio vuole la sua parte :smile:
Vengo anche io da una 26, avendo provato delle 29 e mai una 27.5, mi conforta molto leggere che è "ugualmente agile e reattiva" da qualcuno che l'ha provata sul campo. Ora non mi rimane che aspettare che arrivi.
Visto che sei così gentile sparo qualche altra domanda... lunghezza manubrio? diametro regisella/collarino? così incomincio a vedere se posso recuperare qualcosa dalla scale o dal garage oltre ai pedali e alla sella.
 

J3D1

Biker serius
30/4/13
143
0
0
50
Padova
Visita sito
Scusa la mia ignoranza ma, il diametro del collarino reggisella secondo te lo trovo sulla scheda tecnica?

Riguarda alla "reattività" volevo precisare meglio per non essere frainteso.
Io faccio un confronto con la mia vecchia 26" e posso affermare che il comportamento è molto simile. Mentre quando ho provato alcune 29er ho proprio avvertito l'impaccio da ruotona grande.
Nei rilanci e in salita poi schizza veramente via, ma è una cosa che io imputo ai cerchi ( quelli che avevo sulla 26" erano dei macigni ).
 

purino

Biker popularis
7/7/11
45
0
0
Velletri Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper epic
Se la scheda tecnica è la stessa che si scarica dal sito no... prova a vedere se è scritta direttamente sul collarino altrimenti non importa.

A Velletri ci abito da poco, prima stavo ad Albano... a Marino ho i parenti...
Padova è una città carinissima, ci sono stato l'anno scorso per l'expo bici, ho passato una giornata in piscina ad Abano che se ci penso ancora rido :smile:
PS quando torni a trovare i tuoi hai un "cicerone" assicurato
 

J3D1

Biker serius
30/4/13
143
0
0
50
Padova
Visita sito
Allora il manubrio è lungo 66 cm. con le manopole ( considera che la mia è taglia M ).
Sul collarino non è indicata la misura, non so se ti è utile ma ho misurato il diametro del tubo sella, sono 11,5 cm.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Scusa la mia ignoranza ma, il diametro del collarino reggisella secondo te lo trovo sulla scheda tecnica?

Riguarda alla "reattività" volevo precisare meglio per non essere frainteso.
Io faccio un confronto con la mia vecchia 26" e posso affermare che il comportamento è molto simile. Mentre quando ho provato alcune 29er ho proprio avvertito l'impaccio da ruotona grande.
Nei rilanci e in salita poi schizza veramente via, ma è una cosa che io imputo ai cerchi ( quelli che avevo sulla 26" erano dei macigni ).

no, non lo trovi sulla scheda che scarichi dal sito.
se vuoi cambiarlo smontalo e lo misuri con un calibro.
io ho fatto così :celopiùg:
 

J3D1

Biker serius
30/4/13
143
0
0
50
Padova
Visita sito
Allora il manubrio è lungo 66 cm. con le manopole ( considera che la mia è taglia M ).
Sul collarino non è indicata la misura, non so se ti è utile ma ho misurato il diametro del tubo sella, sono 11,5 cm.

Mi sono accorto solo ora che ieri sera ero un pò scoppiato e non so cosa ho digitato, il diametro del tubo sella è ovviamente 3 cm. :hahaha:

no, non lo trovi sulla scheda che scarichi dal sito.
se vuoi cambiarlo smontalo e lo misuri con un calibro.
io ho fatto così :celopiùg:

Ok posso provare anche così, in effetti sarebbe più precisa la misurazione. Nella mia niubbaggine io pensavo che il diametro fosse una misura standard :nunsacci:
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
[MENTION=133185]J3D1[/MENTION] no le misure possono essere svariate
presta particolare attenzione alla misura se il tuo telaio e` in carbonio.

in alternativa, se ti appoggi ad un negozio fisico per l'acquisto, porta direttamente il collarino vecchio con te e fai fare a lui.
io ho cambiato quello di serie della brave con uno della hope che e` una favola.
 

J3D1

Biker serius
30/4/13
143
0
0
50
Padova
Visita sito
[MENTION=133185]J3D1[/MENTION] no le misure possono essere svariate
presta particolare attenzione alla misura se il tuo telaio e` in carbonio.

in alternativa, se ti appoggi ad un negozio fisico per l'acquisto, porta direttamente il collarino vecchio con te e fai fare a lui.
io ho cambiato quello di serie della brave con uno della hope che e` una favola.

Grazie delle info, ne ho imparata una nuova :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo