Le vostre KONA ....qui!!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
La coiler è un buon mezzo.
Un tempo si diceva da FR leggero...va bene in park e va bene in uscite più enduristiche, avendo buone gambe e polmoni.
Se è montata leggera, sebbene sotto certi pesi non si scenda, è anche un mezzo discretamente pedalabile per salire in cima alla vetta.
Ovvio che servono forca abbassabile... o almeno bloccabile... e un ammo con un buon sistema di propedal.

Bisogna vedere di che anno è e che montaggio ha....il mezzo è robusto anche per salti, drop ecc.
Cmq tieni conto che le geometrie, gli angoli di sterzo ecc non erano concepiti per un uso DH in senso stretto.... per capirci, la Coiler era più vicina alla Dawg che non alla Stab, era fatta più per un FR (anche grosso) che non disdegna il pedale.

Però è un buon mezzo se vuoi cominciare a spingere più forte di quanto non potresti con le normali AM.

Un annetto e.... poi passi a qualcosa di più serio ;-)
 

SPECIALIZEDPISA88

Biker novus
21/8/11
25
0
0
PISA
Visita sito
considera che fino ad ora usa una specialized p3 per fare discese quindi penso mi trovero sicuramnete meglio che dite? cmq ha escursione 150/150 bloccabili,poi parliamoci chiari le discese che ho fatto fino ad ora nn sono impegnative come saldi ecc ,ci sono diversi sassi e pietre . mi interessava capire se puo andar bene per avvicinarsi al dh visto che io nn ho mai fatto dh prima d"ora .
 

kona coiler

Biker serius
7/5/11
221
1
0
Parre (BG)
Visita sito
la stab ha le world cup e montata con shimano saint.. pregasi di non dire supreme e poi sono cannibalizzate con le 888 e gruppi diversi: la stab originale è questa:http://www.konabikeworld.com/09_stabsupreme_u.cfm

e questa è la mia!!!!!!!!
p-29770-KONA-STAB-SUPREME
 

lukenew

Biker popularis
4/9/10
69
9
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti,

chiedo un consiglio a voi possessori della mitica stinky. Ho la possbilità di prendere un telaio di una stinky 2005 ad un prezzo stracciato.

Dato che sono sempre stato un amante della stinky stavo meditando di assemblarne con calma una partendo dal suddetto telaio utilizzando componenti usati per utilizzarla solo ed escusivamente in bike park (ora uso una poliedrica specy enduro 2011).

Il dubbio che mi assale è (al di là del divertiemento sistemare e assemblare la bici): ma ne vale la pena oppure le geometrie sono troppo datate e alla fine ho un mezzo su cui mi troverò peggio della mia attuale e moderna enduro (sempre parlando di bike park)?

Grazie.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
La stinky del 2005 oramai ha una geometria superata per il freeride e i bikepark.

Troppo chiuso l'angolo di sterzo, troppo alto il bottom bracket, nelle versioni recenti è stato totalmente rivisto il carro. Poi dovresti montare ammo e forca da max 170mm com era in origine..

Ti consiglio di partire da telai più recenti, almeno 2008 o superiori.
 

andry17

Biker novus
4/11/10
43
0
0
orbassano
Visita sito
Ciao a tutti queste immagini ritraggono la kona stinky 2006 con carro 2007 di un mio amico. Mesi fa era montata con la mono 55ATA e ammo DHX3 molla, ora ho una 888VF a molla (prossimamente kit protone) con un DHX5Air al posteriore; successivamente montero anche barra dope (ma attendo cerchio posteriore con mozzo 135x12) e freni deore M595 già in possesso. che ne pensate ? ho sentito che le bielle 2006, incavate come ha fatto il mio amico, tendono a piegarsi per problemi di fabbricazione.... secondo voi vale per tutte le stinky 06 oppure sono quelle bielle fallate ?
 

Allegati

  • Immagine 001.jpg
    Immagine 001.jpg
    59,1 KB · Visite: 22
  • Immagine 002.jpg
    Immagine 002.jpg
    62,9 KB · Visite: 28
  • Immagine 003.jpg
    Immagine 003.jpg
    58,9 KB · Visite: 12

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
ho sentito che le bielle 2006, incavate come ha fatto il mio amico, tendono a piegarsi per problemi di fabbricazione.... secondo voi vale per tutte le stinky 06 oppure sono quelle bielle fallate ?

È vero, le bielle 2006 lavorate per sottrazione di materiale (bucate), erano più leggere ma soggette a rottura se stressate da affaticamento o da forti colpi.

Certo, non è che si rompevano SEMPRE e a tutti.

Tutto dipende da che uso si fa della bici.
In un freeride leggero, senza salti grossi, difficilmente le porti al limite.
Dove invece rischiano di più è quando gli molli botte anomale, tipo da un drop alto atterri su landing piatto col posteriore per primo. È una manovra errata, che sottopone il telaio a stress, ma può succedere.

Io comunque le bielle le lascerei piene, o semi piene.
Di fatti negli anni a venire le hanno sempre fatte così, abbandonando quelle a 'traliccio'
 

kona coiler

Biker serius
7/5/11
221
1
0
Parre (BG)
Visita sito
infatti anche la operator le hanno fatto piene. ci sono anche dei video delle rotture delle piastre. Si, rotture perchè il tipo ha fatto un salto che se fosse una moto si aprirebbe anche quella!!!!! non metto qui le foto della demo 8 perchè inquina il titolo dei nostri post. Cmq Kona nel cuore!! ;)
booger, prova a fare una discesa con l'ammo arretrato e mentre scendi dai peso sull'anteriore: Non sarà veloce nei cambi così, ma scendi a proiettile!!! ( occhio alle caviglie poichè ti si abbassa il baricentro).
 

Mar29

Biker novus
7/9/12
15
0
0
Toscana
Visita sito
Bike
Scapin Kyoto
Salve ragazzi, mi sono iscritto da poco a questo forum e volevo chiedere un consiglio. Ho la possibilità di acquistare un telaio explosif del 2011 :sbavon:ad un buon prezzo. La taglia disponibile è una 19, io sono alto 1,85m ed ho un cavallo di 90 cm. Secondo voi è troppo precisa come misura? Ringrazio tutti in anticipo.
 

Classifica mensile dislivello positivo