Club Le vostre decathlon qui (parte 4).

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito

Vbrake posteriore :vecio:

Molto vecio... sembra un miscuglio di parti per esaurire stock a magazzino, con 30 euro in più ti prendi la 500 normale.
Esisteva già, era la 5.2 LTD grigia e non aveva ovviamente la nuova forcella. Altra riverniciata... :hahaha:

http://www.decathlon.it/rockrider-52-2013-ltd-id_8289375.html
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Fantastica la ghiera che regoli in base al peso...

....è la kill feature che gli permetterà di sbaragliare la concorrenza :smile:


by Tapatalk
Oh, non me la sputt@n@re che almeno sarà una caratteristica di pregio quando dovrò assoldare nuovi adepti per la setta Deca... :prega: ehm consigliare nuovi utenti in cerca di una entry level... 8-)
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
finalmente ce l'ho fatta! è finita!!!
(per ora ;-) mancherebbe solo il cambio guarnitura ma per quello bisogna aspettare ancora 1000/1500 km quando quello di serie tirerà le cuoia :-) )

per ora spesa complessiva sui 200€ considerando anche quanto recuperato dalla vendita dei pezzi smontati e peso attuale di 11.1 kg cosi come in foto! :-) :-) :-)
 

Allegati

  • WP_20141114_16_21_13_Pro.jpg
    WP_20141114_16_21_13_Pro.jpg
    54,1 KB · Visite: 69
  • WP_20141114_16_21_36_Pro.jpg
    WP_20141114_16_21_36_Pro.jpg
    46,4 KB · Visite: 58
  • WP_20141114_16_21_46_Pro.jpg
    WP_20141114_16_21_46_Pro.jpg
    58,6 KB · Visite: 60
  • WP_20141114_16_22_12_Pro.jpg
    WP_20141114_16_22_12_Pro.jpg
    56,6 KB · Visite: 71

GHepA

Biker extra
Ciao ragazzi, non so se vi ricordate della mia RR 6.2 (foto a pag 59).
Oggi sono arrivate un po' di cosine nuove...

newcomp2.jpg


In realtà la forcella ce l'avevo già, l'ammo l'ho preso usato qui nel meratino, il resto on-line.
Iniziano i lavori....
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Mi paiono un po' ottimistici, che bilancia hai usato?

la mia "pesapersone"... ovviamente non sarà magari precisa al centesimo di grammo ma, per avere un'idea piu' precisa, ho fatto un test con prima solo io e poi io con in mano un peso "certificato" di 1.5 kg ed effettivamente mi ha dato un risultato corretto.

Poi, ovviamente, che ora pesi 11.1 o 11.3 o 10.9 non è che mi cambi nulla...
l'unica certezza che non ho è il peso originale perchè non l'avevo pesata ma
sul risparmio tra i vari componenti son sicurissimo perchè ho pesato sia il "vecchio" che il "nuovo" uno per uno :-)

se a qualcuno può interessare posso anche postare le differenze pezzo per pezzo! ditemi voi :-)

ps. penso di avere eliminato un pò meno di 4 kg (penso pesasse meno di 15 nuova)
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
la mia "pesapersone"... ovviamente non sarà magari precisa al centesimo di grammo ma, per avere un'idea piu' precisa, ho fatto un test con prima solo io e poi io con in mano un peso "certificato" di 1.5 kg ed effettivamente mi ha dato un risultato corretto.

Poi, ovviamente, che ora pesi 11.1 o 11.3 o 10.9 non è che mi cambi nulla...
l'unica certezza che non ho è il peso originale perchè non l'avevo pesata ma
sul risparmio tra i vari componenti son sicurissimo perchè ho pesato sia il "vecchio" che il "nuovo" uno per uno :-)

se a qualcuno può interessare posso anche postare le differenze pezzo per pezzo! ditemi voi :-)

ps. penso di avere eliminato un pò meno di 4 kg (penso pesasse meno di 15 nuova)

Dai componenti che vedo in foto anche a me sembrano molto strani 11.1 kg.

Secondo me, ad occhio direi almeno 1kg in piu.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Dai componenti che vedo in foto anche a me sembrano molto strani 11.1 kg.

Secondo me, ad occhio direi almeno 1kg in piu.

guarda, dipende tutto da quanto pesava "originale". Il solo dato certo, sommando i pesi elemento per elemento sostituito (che ho pesato non con la pesapersone ma con la bilancia da cucina) è che (pedali a parte, non avevo pesato gli originali per cui non so se pesassero di piu' o di meno dei 520)
ho tolto 3.6 kg circa cosi come in foto.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
3,6?
Siccome sono un po maniaco mi dici quanto hai guadagnato dai singoli componenti?
Senza foto ovviamente :)


by Tapatalk

Allora, come mi hai chiesto, posto i pesi pezzo per pezzo :

Gomme orginali 828 g cad - gomme schwalbe ra-ra 510 g cad
camere btwin originali 201 g cad - camere schwalbe extralight 128 g cad
dischi freno originali 129 g cad - dischi avid hs1 160 mm 101 g cad
collarino sella originale 56 g - collarino sella funn 13 g
reggisella originale 392 g - reggisella deca comp 232 g
sganci rapidi originali 122 g - sganci rapidi ctk light 43 g
forcella xct 80 mm originale 2485 g - forcella campabros rigida 801 g
set ruote + pacco pignoni oringinale 2621 g - set ruote + pacco pignoni (ruote dt swiss xcr 1.7, pacco pignoni shimano non so il modello) 2188 g
manubrio originale 267 g - manubrio ritchey wcs flat 600 mm 169 g
stem originale 198 g - stem funn stryge 80 mm 169 g
manopole originali 110 g - manopole ritchey wcs neoprene 49 g
set freni + comandi cambio integrati originali 1036g - freni shimano br 395 294 + 305 g - comandi cambio separati sram x4 133 + 136 g, totale 868 g

L'idea era di provare a realizzare una "light bike" piu' economica possibile, sfruttando qualcosa che avevo in casa e comprando il resto tutto usato o quasi, vendendo il piu' possibile di quello che ho smontato.
L'idea era anche di farmela "su misura" per me e i miei percorsi.

Su alcuni componenti avrei potuto anche risparmiare qualcosina in piu' sul peso (ad esempio lo stem) ma li ho preferito metterne uno che mi piaceva rispetto ad uno preso solo perchè light.

Altre modifiche non saprei... sicuramente cambierò la guarnitura una volta che sarà usurata l'attuale e magari altri 200/300 g li tirerò giu'...
sella potre anche metterne una piu' light tipo la vertu ma non so... deve essere anche comoda... non voglio mettere una sella solo perchè pesa 100 g in meno che poi non mi cambierebbero nulla...
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Allora, come mi hai chiesto, posto i pesi pezzo per pezzo :

Gomme orginali 828 g cad - gomme schwalbe ra-ra 510 g cad
camere btwin originali 201 g cad - camere schwalbe extralight 128 g cad
dischi freno originali 129 g cad - dischi avid hs1 160 mm 101 g cad
collarino sella originale 56 g - collarino sella funn 13 g
reggisella originale 392 g - reggisella deca comp 232 g
sganci rapidi originali 122 g - sganci rapidi ctk light 43 g
forcella xct 80 mm originale 2485 g - forcella campabros rigida 801 g
set ruote + pacco pignoni oringinale 2621 g - set ruote + pacco pignoni (ruote dt swiss xcr 1.7, pacco pignoni shimano non so il modello) 2188 g
manubrio originale 267 g - manubrio ritchey wcs flat 600 mm 169 g
stem originale 198 g - stem funn stryge 80 mm 169 g
manopole originali 110 g - manopole ritchey wcs neoprene 49 g
set freni + comandi cambio integrati originali 1036g - freni shimano br 395 294 + 305 g - comandi cambio separati sram x4 133 + 136 g, totale 868 g

L'idea era di provare a realizzare una "light bike" piu' economica possibile, sfruttando qualcosa che avevo in casa e comprando il resto tutto usato o quasi, vendendo il piu' possibile di quello che ho smontato.
L'idea era anche di farmela "su misura" per me e i miei percorsi.

Su alcuni componenti avrei potuto anche risparmiare qualcosina in piu' sul peso (ad esempio lo stem) ma li ho preferito metterne uno che mi piaceva rispetto ad uno preso solo perchè light.

Altre modifiche non saprei... sicuramente cambierò la guarnitura una volta che sarà usurata l'attuale e magari altri 200/300 g li tirerò giu'...
sella potre anche metterne una piu' light tipo la vertu ma non so... deve essere anche comoda... non voglio mettere una sella solo perchè pesa 100 g in meno che poi non mi cambierebbero nulla...


In effetti lo stem è ancora pesante, il mio Ritchey wcs da 80 pesa 108gr.

Se laticizzi i RaRa perdi peso dove serve, e per la sella puoi prenderne una da 200gr senza per forza rinunciare troppo al confort.


by Tapatalk
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
In effetti lo stem è ancora pesante, il mio Ritchey wcs da 80 pesa 108gr.

Se laticizzi i RaRa perdi peso dove serve, e per la sella puoi prenderne una da 200gr senza per forza rinunciare troppo al confort.


by Tapatalk

si, sicuramente potrei togliere ancora tanto peso volendo ma le spese inizierebbero a lievitare non di poco a questo punto... diciamo che cosi ho raggiunto un compromesso perdita peso/economicità che al momento mi ha soddisfatto... :-)

latticizzare non so se posso farlo con i miei cerchi e con le mie ra-ra (in versione performance) e, nel caso, vorrei che mi aiutasse qualcuno che lo sa fare non avendolo mai fatto :-)

come ti dicevo in futuro sicuramente cambierò la guarnitura (penso verso i 4000 km) e già mettendo una deore dovrei perdere sui 200/300 g credo.

Se poi avrò piu' soldi da spendere al massimo rivendo queste ruote e mi prendo le vuelta hyperlite a 179 € che pesano altri 300 g in meno delle attuali...

per la sella non saprei su cosa orientarmi, sempre stando su un budget compatibile con il livello di bici...

vedremo vedremo... per ora i rubinetti son stati chiusi e devo godermela per un pò cosi :-) finchè la scimmia non torna alla carica :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo