Le vostre decathlon qui (parte 2).

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
ma tutto cio' per fare cosa? risparmiare qualche gr? vedo la modifica molto inutile su una front.

Mi sono letto un lungo topic nel forum (se lo ritrovo lo linko), e la guida alla trasformazione da tripla a doppia (tech corner). Si passa alla doppia per alzare di qualcosina la luce fra la guarnitura e terra, per guadagnare qualche grammo, per sfoggiare il bash che è una figata, per ridurre il numero del rapporti duplicati,e per "migliorare la linea catena".

Quest'ultima cosa è assolutamente affascinante, peccato che io non abbia capito cosa vuol dire.;)

In genere però il cambio (la guida nel tech corner è esaustiva) non comporta solo smontare la corona grande. In genere si:

- smonta la 42/44
- sostituisce la intermedia con qualcosa di più grande
- monta il bash
- si monta il tendicatena/o altre diavolerie per tenere tesa la catena
- la catena viene accorciata
- puristi e perfezionisti passano anche ad un deragliatore gabbia media

il cambio è consigliato a chi fa AM, situazione nella quale con la 42/44 si fa niente e nella quale si picchiano spesso i denti (della corona per fortuna) sugli ostacoli. Di sicuro la curiosità di provare viene. A me ad eempio è venuta.;)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
:nunsacci: in che senso rischio struscio? stiamo parlando di front giusto?



Magari vuoi superare un drop o scavalcare un dosso copiandoli, e non hai luce, quindi tocchi.
Non è vietato provarci con la front, eh :mrgreen: ... anzi, conosco gente che con la front, a fare queste cose, da la paga a tanti con la full ;-) .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ma strusciare è veramente difficile...cioè, le mtb sono comunque progettate in maniera tale da limitare questo rischio...ora non so che percorsi fate voi, ma a me è capitato si e no una o due volte di strusciare con la guarnitura (ma avevo la 48 denti e la bici era la pininfarina).

Molte volte ho avuto paura di toccare su qualche scalinata o drop...ma alla fine non ho mai toccato.

Certo poi se uno sbaglia grossolanamente linea...o sbaglia un drop puo capitare. Ma alla fine i motivi per cui molti usano la doppia sulle bici da xc non sono questi, lo fanno piu che altro per il peso e per una questione di rapportature.



Appunto, la terza la togli se vuoi andare anche in quei pochi posti dove toccheresti e, perché no, per prevenire tuoi eventuali errori su posti più "facili".

E appunto, personalmente non parlavo di toglierla in senso XC (peso), ma in senso AM, o enduro, o chiamalo come ti pare ;-) , ossia per superare in sicurezza i passaggi.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
No non ancora... Prometto che al più presto la peso... Cmq sia, mi sa che sto sul 180-180...Non vorrei proprio esagerare... Anche perché non so se la forca supporta il 203...Poi ho già l adattatore per l anteriore e in caso di aumento diametro, dovrei cambiarlo... Quindi deciso 180-180...Dite che ci sarà qualche problema con il 180 al posteriore?

La Reba a 200 dovrebbe arrivarci, ma come ti hanno già scritto non è detto che abbia senso. O pesi tanto, o fai discese scassatissime e prolungatissime, o aggiungi peso e perdi modulabilità per niente.

Infatti il disco più grande aumenta la forza frenante a discapito della modulabilità. Io in particolare al posteriore sto pensando di sperimentare qualcosa di diverso perchè vorrei aumentare la modulabilità (inchiodo spesso). La modulabilità si aumenta _diminuendo_ la forza frenante, e quindi o riducendo il diametro del disco, o aumentando la foratura del disco, o usando pastiglie metalliche dotate di mordente meno immediato.

Avessi soldi da buttare sperimenterei al posteriore dei dischi ashima (superforati) sempre da 160 con le relative pastiglie metalliche. Ma io sto praticamente andando dall'altro lato rispetto a quello che vuoi fare tu...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Magari vuoi superare un drop o scavalcare un dosso copiandoli, e non hai luce, quindi tocchi.
Non è vietato provarci con la front, eh :mrgreen: ... anzi, conosco gente che con la front, a fare queste cose, da la paga a tanti con la full ;-) .

Solo per il gusto della provocazione: a memoria direi che il russo che ha vinto l'oro alle olimpiadi di Londra 2012, lo ha fatto in sella ad una specialized xc (full suspended) che montava una corona singola all'anteriore e 11 velocità al posteriore.

Diciamo che la tendenza è a ridurre il numero di corone all'anteriore, per n motivi. Io credo che lui lo abbia fatto per il peso, eliminando addirittura manettino e deragliatore.

Perfino gli xc più aggressivi smontano le corone.;)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
La Reba a 200 dovrebbe arrivarci, ma come ti hanno già scritto non è detto che abbia senso. O pesi tanto, o fai discese scassatissime e prolungatissime, o aggiungi peso e perdi modulabilità per niente.

Infatti il disco più grande aumenta la forza frenante a discapito della modulabilità. Io in particolare al posteriore sto pensando di sperimentare qualcosa di diverso perchè vorrei aumentare la modulabilità (inchiodo spesso). La modulabilità si aumenta _diminuendo_ la forza frenante, e quindi o riducendo il diametro del disco, o aumentando la foratura del disco, o usando pastiglie metalliche dotate di mordente meno immediato.

Avessi soldi da buttare sperimenterei al posteriore dei dischi ashima (superforati) sempre da 160 con le relative pastiglie metalliche. Ma io sto praticamente andando dall'altro lato rispetto a quello che vuoi fare tu...

Ti dirò, io sono passato all anteriore da un 160 ad un 180 e mi sono accorto del maggior potere frenante ma questa rimane cmq molto modulabile... Sento davvero pochissima differenza adesso tra anteriore e posteriore riguardo la modulabilita.... Cmq sia, meglio un 180...il 203 mi sa che è davvero esagerato... Adesso organizzo per bene il lavoro sulla mia e sulla 5.1 che è il più strano, visto che devo ordinare quell adattatore che cmq mi sembra fatto davvero molto molto bene... Trovato su ebay dall UK a 27 euro...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Solo per il gusto della provocazione: a memoria direi che il russo che ha vinto l'oro alle olimpiadi di Londra 2012, lo ha fatto in sella ad una specialized xc (full suspended) che montava una corona singola all'anteriore e 11 velocità al posteriore.

Diciamo che la tendenza è a ridurre il numero di corone all'anteriore, per n motivi. Io credo che lui lo abbia fatto per il peso, eliminando addirittura manettino e deragliatore.

Perfino gli xc più aggressivi smontano le corone.;)



Sì, ma:

1) Io non lo farei per il peso, non me ne importa, mi interessa non rischiare di toccare se sbaglio qualche valutazione.

2) Montava appunto UNDICI velocità dietro.

3) Lo ha fatto appunto per UNA gara.

4) Noi con le bici dobbiamo viaggiarci un po' ovunque e qualche anno, a lui interessa avere il massimo per un paio di ore.
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Se non esce (le prime volte è durissima) aiutati con delle pinze lunghe e sottili... Afferri i cilindretti e chiudi la pinza, sentirai fare un clic e a quel punto smonti la falsa maglia!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo