• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le vostre decathlon qui (parte 2).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo




Eliminala solo se pensi di fare certe cose con la bici (e, in quel caso, aspetta di farle).

Già il fatto che parlo di possibilitoccate indica che finora non è successo... ecco, aspetta di toccare per la prima volta, prima di decidere .
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
la terza corona è utile, lasciala...la doppia a parer mio è utile solo se non si fa per niente asfalto (e comunque andrebbero messe delle corone con dentature differenti altrimenti sarebbe rapportata troppo corta con le corone originali)

pensa a usarla sta bici su su!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo



Io stavo valutando di restare con le due orginali davanti e caso mai modificare dietro, visto che per me l'asfalto è mero trasferimento, spesso fatto pure lento e svogliato per la ZERO voglia di tirare, col risultato che mi trovo sempre a giocare con la centrale davanti e le ultime due dietro.

E' in primis una scelta molto personale, diciamo... certo, se riesce a mantenere la bici "tirabile" su asfalto è meglio, visto che poi un certo numero di km di bitume ci toccano comunque, volenti o nolenti.

Ovvio, dipende anche da quali rapportature ci stanno in origine sulla bici.
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
e si infatti...
vabbe supponendo di avere una cassetta 32-11 o 36-11 dietro, che è benomale lo standard, e davanti una guarnitura 44/32/22 o 42/32/24 che sono le piu diffuse triple, se togli la corona grande ti trovi come rapporto massimo un 32/11 che non ti permette di andare veloce sull'asfalto...onestamente non ricordo che velocità riesco a tenere con questo rapporto ma dubito che andare a piu di 23/24 orari senza sfinirsi sia possibile, con un allenamento medio/basso come il mio.
con il 44/42 riesci a camminare senza sforzo a 25/26 risparmiando un po di tempo. Oltretutto, distribuire i chilometri della bici su tre corone aiuta a far durare piu a lungo la guarnitura.

Comunque per completezza d'informazione, chi ha la doppia non ha mica il 32/24, in genere si monta una corona da 36 a 40 denti se non ricordo male.

per quanto mi riguarda non metterei mai la doppia, sebbene devo ammettere che la corona grande quando sono fuoristrada la uso quasi zero, al max su sentieri battuti e scorrevoli, però una decina di km di asfalto a uscita ci sono (senza considerare le volte in cui faccio solo strada, anche se spesso le faccio con altra bici).
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sì l eliminazione della terza corona era per possibili urti, non per guadagnare qualche grammo...

Riguardo ai freni, mi sa che il telaio della 5.3 non riesce ad ospitare il rotore da 180 al posteriore.... Piacerebbe anche a me ma non penso sia possibile... Potrei fare una prova ma tocca smontare i due rotor dalle ruote... Se riesco oggi lo faccio e controllo....

A proposito, sapete se esiste qualche modo per montare una pinza freno al posteriore su un telaio sprovvisto di attacco pinza?

Perché ho qua in casa la pinza meccanica della 5.3 e la 5.1 ha già il mozzo posteriore per il disco... Non mi dispiacerebbe montarla....
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ovviamente no, verrebbe fatta per affrontare certi percorsi senza il rischio struscio.

ma strusciare è veramente difficile...cioè, le mtb sono comunque progettate in maniera tale da limitare questo rischio...ora non so che percorsi fate voi, ma a me è capitato si e no una o due volte di strusciare con la guarnitura (ma avevo la 48 denti e la bici era la pininfarina).

Molte volte ho avuto paura di toccare su qualche scalinata o drop...ma alla fine non ho mai toccato.

Certo poi se uno sbaglia grossolanamente linea...o sbaglia un drop puo capitare. Ma alla fine i motivi per cui molti usano la doppia sulle bici da xc non sono questi, lo fanno piu che altro per il peso e per una questione di rapportature.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
sarebbe per pinza IS, non PM

Esattamente... Dovrei montare la pinza meccanica posteriore originale della 5.3 sul posteriore della 5.1... La pinza è con attacco is... Pm mi pare sia davanti dove già è provvista...

Cmq pare proprio una bella soluzione... Senza troppe pretese... Per un impianto meccanico ancora meglio visto che la forza frenante e le forze in gioco sul telaio sono minori rispetto all idraulico... Adesso cerco dove posso prenderlo a buon prezzo e provo...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

sicuro di avere pinza IS e non PM? mi sembra strano...parlo di pinza, non di attacco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo