• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le vostre decathlon qui (parte 2).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief

Molto dipende dalla tua condizione fisica... ma se hai solo 300km di bici nelle gambe, farsi 100km in una giornata è un massacro, qualche dolore alla schiena è il minimo!
 

Mostro!!

Biker serius
mi permetto una precisazione sulla posizione in sella:

prima di tutto si sistema l'altezza del sellino ed il suo arretramento, sono misurazioni che si prendono "quasi matematicamente" senza il bisogno di provare e non :)

dopo si mettono le mani su altezza e regolazioni varie del manubrio
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2

Quoto ! Non si usa l'arretramento/avanzamento sella per avvicinarsi al manubrio. Le ginocchia non apprezzerebbero !
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito

Quoto ! Non si usa l'arretramento/avanzamento sella per avvicinarsi al manubrio. Le ginocchia non apprezzerebbero !

Infatti sono d'accordo, ma quel fuorisella mi ha subito fatto pensare ad una misura troppo grande della bici.
Non dico che tutti debbano avere 35cm di fuorisella, però quei 4/5 cm in più di orizzontale potrebbe influire non poco sulla posizione in sella (Troppo allungato/troppo accovacciato).....
 

Mostro!!

Biker serius
sinceramente quando vedo un fuorisella esagerato penso che la bici sia piccola e non grande !
[MENTION=112502]alenyc[/MENTION]

quanto sei alto
quanto hai di cavallo
quanto è lungo il tubo virtuale orrizontale della tua bici
 

kirkh87

Biker popularis
24/5/11
74
0
0
36
Veneto
Visita sito
Ciao a tutti!!
Da un po' di tempo la scimmia urlava sempre più forte che non ne poteva più delle piste frenanti non verniciate sui cerchi di serie della mia 5.3...ma, avendo in questo periodo tutt'altre priorità , il cambio ruote non è mai stato messo all'ordine del giorno!!
Motivo per cui questo week-end, con una spesa modica e tanta pazienza, ho verniciato da me le piste frenanti, ed ora condivido con voi il risultato!!!





Nei miei piani adesso ho inserito degli adesivi (ho trovato una ditta via web che realizza adesivi personalizzati per ruote mtb) per rendere un po' più vive le ruote!!!
 

Mostro!!

Biker serius
Un di misure fai da te prese:

Con le scarpe che uso per pedalare sono:

Altezza 1.79
Cavallo 85cm
Lunghezza tubo biga 54cm

prima di tutto devi misurarti senza scarpe, il cavallo si misura con i piedi a distanza di circa 25cm (misurati a cavallo fra l'alluce e l'indice)

hai misurato bene il tubo virtuale ? se si allora hai una bici più piccola di quanto necessiti, vedi il fuorisella esagerato di cui parlavamo prima...

fai riferimento a questa immagine per capire se l'hai misurato correttamente:
http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/3504/thumbs_576/8267.jpg

a occhio per le tue misure (che sono simili alle mie) dovresti avere un 58 cm circa
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito

poca spesa massima resa a livello estetico.complimenti.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

Infatti sbagliavo... Io ho preso semplicemente la misura del tubo orizzontale.

Cmq presa nuova misura con metro estensibile.

Dal manubrio e tirato su fino ad attacco sella

58,5cm..
La minea come in foto tra manubrio e sella nel mio caso non è orizzontale ma in obliquo, dal basso(manubrio) all alto(sella)

Ma con tutte queste misure su riesce a fare un setting della mia posizione sulla biga tipo altezza sella e manubrio, ecc?
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito

Moooolto bene!!! Tutta un'altra musica! Attento che gli adesivi non so se siano compatibili con le ruote munite di piste per i freni... Di solito li fanno per ruote che hanno un maggiore spazio in quella zona cioè quelle senza piste dei vbrake
 

Mostro!!

Biker serius

ho editato sopra, leggi bene ;)

ho fatto bene a precisare allora, quindi hai un 58 come supponevo, meglio così.

io non posso assolutamente darti le misure corrette, pensa che andrò a breve da un biomeccanico per avere con precisione assoluta le mie, ci sono veramente tanti tanti fattori in gioco ;)

posso darti però questi consigli basilari:
1) leggi bene questo topic prima di tutto: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907

2) regola l'altezza del sellino moltiplicando cavallo per 0.883, la distanza che ti esce fuori è quella che dovrebbe stare fra il centro del movimento centrale ed il centro sella

3) regola l'arretramento sella in modo tale da posizionare bene il ginocchio in pedalata.

le immagini sul post linkato sopra sono molto esplicative: a pedivella orrizontale (scarpe ai piedi) la rotula deve essere perpendicolare all'asse del pedale

io mi son aiutato con uno specchio e con gli spigoli delle porte di casa :D

4) dopo di che potrai incominciare a lavorare sulla posizione del manubrio, altezza, pipa ecc
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
La tabella deca riporta la M fino a 175cm e la l da 175 in poi. avevo provato la M ma risultava un po piccola perché durante la pedalata le ginocchia andavano a sfiorare le braccia...

Kikkofede:mi ha consigliato la L il tipo biondo della deca di Curno che mi avevi detto te che se ne intende... La m mi aveva detto che era un po impiccata... Poi non cambiava moltissimo come misura del telaio...
 

kirkh87

Biker popularis
24/5/11
74
0
0
36
Veneto
Visita sito
Moooolto bene!!! Tutta un'altra musica! Attento che gli adesivi non so se siano compatibili con le ruote munite di piste per i freni... Di solito li fanno per ruote che hanno un maggiore spazio in quella zona cioè quelle senza piste dei vbrake

Grazie dei complimenti!! secondo me cambiano l'aspetto complessivo della bici... infatti penso di mettere un tutorial su come fare, perchè ho visto che c'erano parecchi utenti in giro per il forum che chiedevano come verniciare decentemente!!!

Comunque nel sito del "fabbricante di adesivi", tra i suoi lavori, è presente questo:



Penso che il profilo dei miei cerchi non si distacchi di molto da questi...
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito


Andrea è bravo con le parti meccaniche e l'assistenza, come vendor non ne ho la più pallida idea (Non ho bici Deca).

Comunque, non ti preoccupare, nulla è compromesso....
Eri tra due misure, hai optato per quella più grande...
Quasi sicuramente dovrai modificare un po' l'altezza della sella (Ne influirà un po' l'estetica) e probabilmente recuperare quei 4/5cm in più di lunghezza orizzontale modificando l'attacco della pipa (Accorciandolo).
Cerca di fare tutte queste operazioni una alla volta verificando i cambiamenti ed i miglioramenti.
Il tuo attacco manubrio attuale quanto è lungo? Se non erro in taglia M dovrebbe essere 8/9cm...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

Devo prendere la misura per intero della pipa?

Riguardo la sella non dirmi che devo abbassarla di tanto... Sono orride le bighe con la sella giù...

Cmq con l altezza attuale la pedalata è giusta nel senso che stando in i miei sella e con il tallone sul pedale, nel punto di pedalata più basso, la gamba è completamente estesa... Pedalando correttamente invece, il ginocchio rimane un po piegato, nel esteso.

Infatti non ho il minimo dolore a ginocchia, gambe ecc.
In pedalata il bacino è fermo, so che se la sella fosse troppo alta, il bacino si muoverebbe causando proprblemi alla lunga.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo