Guarda
Senza polemica ne con te né tantomeno col Sig Finazzi...se lui ha scritto così essendo esperto del settore ed io no (faccio altro per mestiere) avrà sicuramente ragione. Del resto su una nota rivista ultimamente si è letto addirittura che il titanio e' praticamente sparito come materiale per la costruzione di telai ...se lo dice l'Ing tal dei tali sarà vero no?
Inviato dal mio iPhone6 utilizzando Tapatalk
Capisco il tuo desiderio di non far polemica con l'Ing. menzionato.
Rispetto il tuo volere e provo a porre la domanda in modo diverso allora; se posso.
Ho sempre sentito dire che il titanio proveniente dalla Russia e dalla Cina è di qualità inferiore a quello USA.
Che tu sappia, negli USA si produce ancora Titanio ? O tale produzione non è più economicamente conveniente in loco ?
Se si, i telai dei mostri sacri come Moots o ancora Dean o quelli della Lynskey, attualmente sono prodotti con titanio USA e quindi con una qualità - a livello di materiale di partenza - superiore alla concorrenza ?
Ad esempio, sul sito di Dean, viene riportato:
At DEAN we use only the finest titanium available:- U.S. made 3/2.5 seamless, cold worked, stress relieved - grade 9 titanium
UNQUOTE
Sembrerebbe trattarsi di materiale USA, a meno che non sia materiale estero lavorato poi in USA.
Analogalmente, sul sito di Moots si legge:
Each is meticulously fashioned out of premium US-made titanium tubing
UNQUOTE
Sul sito della Lynskey non ho trovato nulla di specifico.
E così via ...
La domanda è: i telai dei nomi USA più blasonati sono fatti con titanio USA ?
Ammesso e non concesso che poi la qualità del titanio Russo, piuttosto che Cinese, sia inferiore nei fatti. Io sono ignorante e non lo so ...
Per quanto rigurda Nevi, ho letto cio' che scrivono, non ho trovato nulla sul sito Rewel.
Sempre da ignorante, una cosa che mi ha fatto specie è stata la scelta di Nevi di voler spiegare (senza che venisse loro chiesto) l'origine del titanio per tutti e non di limitarsi a dire cosa usano loro. Mi è sembrata una frase sulla difensiva, ecco ... E, come si dice: excusatio non petita, accusatio manifesta ... Mio pensiero personalissimo.
Poi, per l'amore del cielo, questo non significa che i telai non siano buoni eh ! Dico solo che mi è parsa strana la partenza in "difesa" che - in me - ha creato subito la voglia di capirne di più ... !