Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ma sicuramente,per quello che costava da nuova,in offerta,era veramente ottima ma purtroppo chi comincia a spendere cifre più alte guarda altrove...

per il sag,sia forca che ammo,mantienile in equilibrio la bici in modo che lei possa assumere la classica posizione da discesa e misuri l'abbassamento...

Ma quanto costava di listino la er1? Giusto per fare un confronto...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
[MENTION=111211]davi98[/MENTION] : Sì, un modello ci sarebbe, ruote da 27,5 e 140mm posteriori e NEUF migliorato su sensibilità iniziale. Ho visto delle foto e non penso tarderà ad entrare a catalogo ma il prezzo iniziale sarà ai livelli di canyon / ROSE..

[MENTION=112502]alenyc[/MENTION] : Per il SAG posteriore lascerei stare misure scentifiche ( tra l'altro non si sa a qaunto si debba tenere, indicato dalla casa dico.. ) ma lo regolerei in base all' "andatura" della tua ragazza..insomma lo terrei abbondante.
Per la forcella idem..ma non avendo regolazioni, miracoli la Sektor non fa..
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
[MENTION=111211]davi98[/MENTION] : Sì, un modello ci sarebbe, ruote da 27,5 e 140mm posteriori e NEUF migliorato su sensibilità iniziale. Ho visto delle foto e non penso tarderà ad entrare a catalogo ma il prezzo iniziale sarà ai livelli di canyon / ROSE..

[MENTION=112502]alenyc[/MENTION] : Per il SAG posteriore lascerei stare misure scentifiche ( tra l'altro non si sa a qaunto si debba tenere, indicato dalla casa dico.. ) ma lo regolerei in base all' "andatura" della tua ragazza..insomma lo terrei abbondante.
Per la forcella idem..ma non avendo regolazioni, miracoli la Sektor non fa..

Per il discorso nuova biga della deca si, il prezzo sarà inizialmente alto...ma cmq parliamo sempre di un 140mm. ..un 150 come la er1 è il minimo sindacale per fare am...Visto che ad oggi spingono molto sul 160. ...molte case infatti montano la pike.

Questione dimensione ruota:sto 27.5 la trovo molto una manovra commerciale e basta. ..Al fine di far spendere soldi...all'atto pratico, dubito che si sentono differenze che valgono addirittura il cambio bici...

In commercio vedo le 26 per enduro e discesa...le 29 per xc...quel che c'è in mezzo non è né carne ne pesce...

Per il sag si, l'ammortizzatore lho tenuto più abbondante tanto lei non andrà mai a pacco...per la forcella in effetti qualche regolazione in più non sarebbe guastata. ...Una 160 o 170 conica la vedrei bene...peccato per i prezzi però. ...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Beh, cmq non è male trovare un mezzo am competitivo a prezzo onesto....Secondo me la er1 è stata una bella scoperta....facendo un confronto con la nuova, la trovo molto più permissiva e facile da gestire...permette molto anche se non si sa quel che si sta facendo...con la nuova ho notato che se la lasci andare, lei va davvero di brutto...ma devi essere ben cosciente di quello che stai facendo...

Ragazzi, avrei un quesito .

Per impostare il sag della forcella, basta stare seduti in sella in posizione di pedalata?

Perché ho provato a regolarlo sulla er1 per la mia compagna ma :

O affondata troppo durante la discese e le frenate
O era troppo dura...

Per l'ammortizzatore no problem perché basta sedersi e alzare i piedi da terra...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Stai sbagliando sia per l'ammo che per la forca.
Tieni un sag del 25(ma anche 30 se non si fanno grossi salti è ok), ma prendilo con il biker in posizione di discesa in piedi sui pedali e che carica nella stessa maniera ruota ant e post. Questa è la base di partenza, da lì in base a quanto lavorano le sospensioni sui tuoi percorsi soliti vedi se gonfiare o sgonfiare(max 10 psi per volta)

(...)
Per la forcella idem..ma non avendo regolazioni, miracoli la Sektor non fa..

Qua mi tocca contraddirti. ;)
Aggiungendo o togliendo pochi cc di olio dall'idraulica del motion(andrei a step di 2cc per volta che è già avvertibile) il comportamento di una forca cambia parecchio. Bisogna avere un po' idea di quello che si sta facendo, ma in linea di massima anche a tentativi si può arrivare al risultato sperato.
Provato con mano sia sulla mia che su altre due forche RS. :)
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Stai sbagliando sia per l'ammo che per la forca.
Tieni un sag del 25(ma anche 30 se non si fanno grossi salti è ok), ma prendilo con il biker in posizione di discesa in piedi sui pedali e che carica nella stessa maniera ruota ant e post. Questa è la base di partenza, da lì in base a quanto lavorano le sospensioni sui tuoi percorsi soliti vedi se gonfiare o sgonfiare(max 10 psi per volta)



Qua mi tocca contraddirti. ;)
Aggiungendo o togliendo pochi cc di olio dall'idraulica del motion(andrei a step di 2cc per volta che è già avvertibile) il comportamento di una forca cambia parecchio. Bisogna avere un po' idea di quello che si sta facendo, ma in linea di massima anche a tentativi si può arrivare al risultato sperato.
Provato con mano sia sulla mia che su altre due forche RS. :)

Quindi può essere corretto posizionare la biga in discesa sullo scivolo box con biker su?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
(..)



Qua mi tocca contraddirti. ;)
Aggiungendo o togliendo pochi cc di olio dall'idraulica del motion(andrei a step di 2cc per volta che è già avvertibile) il comportamento di una forca cambia parecchio. Bisogna avere un po' idea di quello che si sta facendo, ma in linea di massima anche a tentativi si può arrivare al risultato sperato.
Provato con mano sia sulla mia che su altre due forche RS. :)

Ma anche la TK (air) ha il motion control?
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Quindi può essere corretto posizionare la biga in discesa sullo scivolo box con biker su?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

La cosa fondamentale è che le due ruote vengano caricate allo stesso modo, e per farlo credo sia più semplice in piano, poi si parla sempre di valore di partenza, quindi anche facendo il sag già in discesa, dopo qualche prova sui sentieri lo andresti comunque a correggere.

Ma anche la TK (air) ha il motion control?
Eh bella domanda. Mi sono basato su quello che ho letto qua sulla scheda tecnica:
http://www.decathlon.it/rockrider-er1-id_8161007.html
Credo che anche senza motion control variando il livello d'olio vari la curva di compressione, ma meglio cercare conferme sulla rete. :D
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
La cosa fondamentale è che le due ruote vengano caricate allo stesso modo, e per farlo credo sia più semplice in piano, poi si parla sempre di valore di partenza, quindi anche facendo il sag già in discesa, dopo qualche prova sui sentieri lo andresti comunque a correggere.


Eh bella domanda. Mi sono basato su quello che ho letto qua sulla scheda tecnica:
http://www.decathlon.it/rockrider-er1-id_8161007.html
Credo che anche senza motion control variando il livello d'olio vari la curva di compressione, ma meglio cercare conferme sulla rete. :D

Ahah mi sa che al Deca hanno toppato la scheda tecnica, tanto per cambiare. Sul sito sram e su una prova da un sito inglese emerge che la TK non ha il motion control.

Allora non ci resta che provare!!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Per il discorso nuova biga della deca si, il prezzo sarà inizialmente alto...ma cmq parliamo sempre di un 140mm. ..un 150 come la er1 è il minimo sindacale per fare am...Visto che ad oggi spingono molto sul 160. ...molte case infatti montano la pike.


Più leggo cose del genere e più me ne convinco: l'AM non esiste.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Più leggo cose del genere e più me ne convinco: l'AM non esiste.

Sì diciamo che ormai tutti questi termini tipo am, trail ecc sono più una moda che altro. ...

Infatti uno può fare am con una 120 ...Come federe girare in bike park gente con dei frontini da xc...ovviamente scendevano e basta. ..

Fatto sta cmq che la deca si è tagliata le gambe secondo me eliminando certe bici...alla er1 bastava una rinfrescata alla linea e qualche novità e via...perché farla sparire?

Anche perché quando è andata in liquidazione, ne hanno vendute mica male....certo, il prezzo era basso e invitante...ma è quello il punto forte delle loro bici...non far pagare il Brand e andare al sodo....

Facendo così avrebbero buone vendite anche su bighe tipo la er1...ma se alzano i prezzi e vanno in conflitto con cube, rose, radon e canyon allora partono già sbagliando. ...



Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sì diciamo che ormai tutti questi termini tipo am, trail ecc sono più una moda che altro. ...

Infatti uno può fare am con una 120 ...Come federe girare in bike park gente con dei frontini da xc...ovviamente scendevano e basta. ..

Fatto sta cmq che la deca si è tagliata le gambe secondo me eliminando certe bici...alla er1 bastava una rinfrescata alla linea e qualche novità e via...perché farla sparire?

Anche perché quando è andata in liquidazione, ne hanno vendute mica male....certo, il prezzo era basso e invitante...ma è quello il punto forte delle loro bici...non far pagare il Brand e andare al sodo....

Facendo così avrebbero buone vendite anche su bighe tipo la er1...ma se alzano i prezzi e vanno in conflitto con cube, rose, radon e canyon allora partono già sbagliando. ...



Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk




Più che altro volevo dire che se si comincia a pensare che con 140 non si fa AM, che il minimo è 150, che ormai si usa 160... porca -------, 160 è una enduro, una bici con la quale l'altro giorno a Finale ti hanno fatto vedere cosa ci si può fare... e allora sai che ti dico? Che l'AM non esiste, esiste la gente che va in giro per divertimento ("trail") e la gente che fa "enduro amatoriale", ossia va in giro per divertimento su una bici più cazzuta... perché secondo me, come ho detto altre volte, la storia è andata così:

"Come facciamo a vendere una bici da enduro a gente che non fa gare e che si sente sfiguzz se gli dai meno di 150 mm di escursione?"
- Inventiamo l'All-Mountain?
"Andata! Caffettino?
 
  • Mi piace
Reactions: McVit and Baich

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
Infatti per me Enduro significa bene o male: salita asfaltata/leggero sterrato per poi scendere a tutta; che lo si faccia con 140 posteriori ( come Barnes a Finale..) o 0mm (vedi front da enduro..) o 180 poco cambia..

Lo stesso concetto per AM...su e giù per i monti, poco importa l'escursione
 

nevermind_85

Biker tremendus
A me ste discussioni sui "generi" han sempre fatto ridere..

AM
Trail
Enduro
All-mountain
Big-mountain
Over-mountain
Freeride
SuperfigoCarbonioMaster

Sembra di sentire parlare i metallari che per ogni nuovo gruppo devono inventare il nome nuovo anche per il genere che fanno giusto per il gusto di sentirsi parte della nicchia di quelli più fighi
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ok...ma è quello che dicevo anche io...lo puoi fare tranquillamente anche con una 120 definita da trail...per questo dico che tutti sti appellativi tipo am, trail ecc sono solo per marketing...poi ovvio...lo fai si anche con una 120. ...bisogna vedere però come...insomma...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
A me ste discussioni sui "generi" han sempre fatto ridere..

AM
Trail
Enduro
All-mountain
Big-mountain
Over-mountain
Freeride
SuperfigoCarbonioMaster

Sembra di sentire parlare i metallari che per ogni nuovo gruppo devono inventare il nome nuovo anche per il genere che fanno giusto per il gusto di sentirsi parte della nicchia di quelli più fighi

Guarda...ad esempio la rose indica la mia come una super enduro...che di fatto è una fr pedalabile...quindi, ogni casa dice la sua ma sempre al solito discorso si va...si può fare tutto con qualunque cosa...bisogna vedere però come si fa...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo