• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito

Sul bobbing..si..in effetti si ma credo che il NEUF intervenga prima..chiaro su lunghe percorrenze la differenza si dovrebbe sentire..comunque per questo punto basta sperimentare: provi la stessa salita con 2 SAG differenti e vedi quanto incide..(meglio se con stessi rapporti etc..chetelodicoafare :D)

L'ammo credo sia abbastanza lineare (nonostante sia ad aria..) è il carro invece ad essere regressivo, cosa che ho anche appurato leggendo il topic della bici su un sito francese.

Purtroppo a pressioni -normali- (sia gomme che ammo) le i piccoli ostacoli li senti tutti..
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Mi piacerebbe provare una super bici (5000 euro? 6000 euro ?), giusto per vedere come si comporta su piccole asperità. Boh, tipo un top di gamma SantaCruz.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ragazzi come state?

Avrei un paio di domande per chi di voi è passato dalla guarnitura tripla alla doppia nativa, il discorso può essere utile a tutti ed evito di aprire un topic apposito, magari.

Come saprete le doppie native hanno una maggiore distanza dal telaio rispetto alle triple o doppie trasformate.

Ecco, io partivo con una tripla 24/32/42.
Finchè mi sono limitato a togliere le 42 e 32 e mettere una 38, col tendicatena tutto funzionava alla perfezione ed il cambio di marcia era rapido e preciso, tra le altre cose ho montato al contempo un deragliatore XT per doppia (adesso la trasmissione è totalmente XT e totalmente 2 velocità).

Ora, qualche giorno fa mi è arrivata una nativa XT con corore Rotor 23/33, ho pure comprato i manettini XT (impostandoli naturalmente a 2v), al che tutto contento vado a montare gli upgrade e qui il problema: praticamente far funzionare la cambiata anteriore sta diventando un incubo.

O la catena non sale, o se si riesce a farla salire poi non scende più, se si riesce a farla scendere poi nel risalire cade all'esterno, se si limita la fuoriuscita poi stenta di nuovo a tornare sulla piccola e così via.

Le abbiamo provate davvero tutte per una giornata di fila con un amico che ci sa mettere mani e nulla, alla fine per poter quantomeno trovare una soluzione provvisoria abbiamo deciso di regolare il tutto per far salire la catena sufficientemente bene, ed avvolgere sul deragliatore una sorta di fascetta metallica che faccia da spessore per facilitare la discesa quando si deve tornare sulla piccola, per capirci aiuta a far scendere la catena.

Questo perchè, nel deragliatore XT 2x10 (e anche negli altri modelli 2 velocità a quanto mi pare di aver capito), non è presente la sporgenza interna come in quelli 3 velocità che facilità la discesa della catena andando a toccarla con maggiore forza, questo invece all'interno è liscio e regolare senza nessun "aiuto".

Per il tendicatena è bastato mettere delle rondelle per distanziarlo, allineandolo quindi con la guarnitura e facendolo funzionare regolarmente, per quanto riguarda la cambiata invece non ci sono venute in mente altre soluzioni.

Spero di essere stato chiaro nella descrizione.

Ora, quello che mi chiedo è se a qualcuno sia mai capitata una cosa simile, e come eventualmente abbia fatto per risolverla.

A me vengono tre soluzioni in mente e ve le espongo aspettando un vostro parere:

1) provo a mettere delle rondelle anche dove c'è la staffetta di fissaggio del deragliatore, in modo da distanziare anch'esso e farlo combaciare meglio con la guarnitura.
Non so se la staffetta di fissaggio o gli spazi permettono, domani controllo, ma credo si possa fare.

2) Provo a rimettere il deragliatore originale e vedo se la cosa migliora, è un SLX 3v che però ha lo scalino interno, e in ogni caso col comando 2v non ci sarebbero problemi di troppa corsa, lo scatto è quello.
Vorrei evitare, avendo comprato apposta l'XT, ma se necessario faccio sta prova.

3) Non è una soluzione ma è un'ipotesi che mi è venuta in mente: considerando che, come sappiamo, la distanza tra deragliatore e corona più grande dovrebbe essere quella dei canonici 1,5 - 2mm, ora che ho messo una 33 naturalmente la distanza è ben maggiore rispetto ad una 38 o 42, e qui il problema: le mia biga monta un Type E2 che si fissa ad una posizione obbligata, pertanto non regolabile: potrebbe c'entrarci?

Onestamente mi sembra impossibile che non si riesca a risolvere, per di più con tutta la componentistica 2x10, e vorrei evitare di spendere altri soldi o comprare roba futile.

Per il resto non è stato toccato nulla, solo tolta la vecchia guarnitura e montata la nuova... (e i comandi XT).

Attendo eventuali vostri chiarimenti...
 

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
40
0
Bari
Visita sito

ciao, purtroppo mi sono dimenticato delle boccole
nel caso tu abbia le misure delle boccole nuove, mi faresti un grandissimo favore se me le dessi.
ovviamente le boccole del vecchio ammortizzatore sono più grandi dell'alloggiamento del dt swiss... grazie ;)
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy

Non le ho perchè me le ha misurate, ordinate e montate il meccanico dato che avevo la bici già lì e ora non ho a portata di mano nè la bici nè lui, cerco di saperti dire, però penso tu possa fare da solo la misurazione, in fondo anche il meccanico ha fatto così, smontato la sosp vecchia, provato a mettere la nuova, misurato la distanza necessaria e ordinate.
Non penso avrò news fino alla settimana prossima perchè vado via, se nel frattempo risolvi tanto meglio.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ragazzi come state?

...tra le altre cose ho montato al contempo un deragliatore XT per doppia (adesso la trasmissione è totalmente XT e totalmente 2 velocità).

approfitto di questa tua esperienza, per notificare a tutti quelli che vogliono passare da un deragliatore deore, slx a un più costoso XT per avere tutta la trasmissione con la stessa "sigla" di leggersi questo post, molto interessante:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=297743
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140

Interessante di certo ma non dice nulla di nuovo, mi auguro che si sappia in giro che molti componenti sono identici, sigla a parte (e relativo costo).

Ma forse non avrai letto che il mio precedente SLX era per tripla, l'acquisto giustificava il passaggio a quello per doppia, e per pochi euro di euro di differenza di certo non ci si confonde, che già di suo l'XT ha un costo irrisorio.


Se c'è da pentirsi di qualcosa mi pento piuttosto dei comandi XT, i Deore - oltre a non aver mai perso un solo colpo nè mai incertezze - sono pure più morbidi nella cambiata e la differenza è assolutamente impercettibile, che forse sono solo un millesimo di secondo più "lenti" rispetto agli XT.

Anche qui, gli originali erano 3x10, ma perdendoci un pò di tempo si può in ogni caso regolare il comando sinistro per non fargli compliere il terzo scatto ed il gioco è comunque fatto.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito

ho letto, ho letto, non ti preoccupare; il tuo commento, come avevo detto, era stato solo uno spunto, non per criticare i tuoi acquisti, ma per avvertire chi magari preso dalla scimmia si fa delle pippe per solo quello che c'è scritto su un componente come il deragliatore anteriore...
 

rick93

Biker novus
12/9/10
19
0
0
collegno
Visita sito
ciao ho una rockrider fr 9, ho perso una molla del perno quick release dove si mette la ruota, secondo voi si può usare con una sola molla invece di 2, o rischio che mi si stacca la ruota mentre vado?, le molle sono uguali per tutte le bici o se vado a prenderla devono ordinarmela per la marca apposta? grazie
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com

non ti ansiare, le molle dovrebbero servire a facilitare l'inserimento e lo sgancio della ruota perché allargano gli estremi quando lo apri, quando avevo il qr le perdevo sempre e giravo senza, comunque si, ti conviene chiedere a qualche meccanico o recuperarlo da un'altra bici, però strano che una bici come la FR9 abbia un normale qr e non il perno passante
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo