Ragazzi come state?
Avrei un paio di domande per chi di voi è passato dalla guarnitura tripla alla doppia nativa, il discorso può essere utile a tutti ed evito di aprire un topic apposito, magari.
Come saprete le doppie native hanno una maggiore distanza dal telaio rispetto alle triple o doppie trasformate.
Ecco, io partivo con una tripla 24/32/42.
Finchè mi sono limitato a togliere le 42 e 32 e mettere una 38, col tendicatena tutto funzionava alla perfezione ed il cambio di marcia era rapido e preciso, tra le altre cose ho montato al contempo un deragliatore
XT per doppia (adesso la trasmissione è totalmente XT e totalmente 2 velocità).
Ora, qualche giorno fa mi è arrivata una nativa XT con corore Rotor 23/33, ho pure comprato i manettini XT (impostandoli naturalmente a 2v), al che tutto contento vado a montare gli upgrade e qui il problema: praticamente far funzionare la cambiata anteriore sta diventando un incubo.
O la
catena non sale, o se si riesce a farla salire poi non scende più, se si riesce a farla scendere poi nel risalire cade all'esterno, se si limita la fuoriuscita poi stenta di nuovo a tornare sulla piccola e così via.
Le abbiamo provate davvero tutte per una giornata di fila con un amico che ci sa mettere mani e nulla, alla fine per poter quantomeno trovare una soluzione provvisoria abbiamo deciso di regolare il tutto per far salire la catena sufficientemente bene, ed avvolgere sul deragliatore una sorta di fascetta metallica che faccia da spessore per facilitare la discesa quando si deve tornare sulla piccola, per capirci aiuta a far scendere la catena.
Questo perchè, nel deragliatore XT 2x10 (e anche negli altri modelli 2 velocità a quanto mi pare di aver capito), non è presente la sporgenza interna come in quelli 3 velocità che facilità la discesa della catena andando a toccarla con maggiore forza, questo invece all'interno è liscio e regolare senza nessun "aiuto".
Per il tendicatena è bastato mettere delle rondelle per distanziarlo, allineandolo quindi con la guarnitura e facendolo funzionare regolarmente, per quanto riguarda la cambiata invece non ci sono venute in mente altre soluzioni.
Spero di essere stato chiaro nella descrizione.
Ora, quello che mi chiedo è se a qualcuno sia mai capitata una cosa simile, e come eventualmente abbia fatto per risolverla.
A me vengono tre soluzioni in mente e ve le espongo aspettando un vostro parere:
1) provo a mettere delle rondelle anche dove c'è la staffetta di fissaggio del deragliatore, in modo da distanziare anch'esso e farlo combaciare meglio con la guarnitura.
Non so se la staffetta di fissaggio o gli spazi permettono, domani controllo, ma credo si possa fare.
2) Provo a rimettere il deragliatore originale e vedo se la cosa migliora, è un SLX 3v che però ha lo scalino interno, e in ogni caso col comando 2v non ci sarebbero problemi di troppa corsa, lo scatto è quello.
Vorrei evitare, avendo comprato apposta l'XT, ma se necessario faccio sta prova.
3) Non è una soluzione ma è un'ipotesi che mi è venuta in mente: considerando che, come sappiamo, la distanza tra deragliatore e corona più grande dovrebbe essere quella dei canonici 1,5 - 2mm, ora che ho messo una 33 naturalmente la distanza è ben maggiore rispetto ad una 38 o 42, e qui il problema: le mia biga monta un Type E2 che si fissa ad una posizione obbligata, pertanto non regolabile: potrebbe c'entrarci?
Onestamente mi sembra impossibile che non si riesca a risolvere, per di più con tutta la componentistica 2x10, e vorrei evitare di spendere altri soldi o comprare roba futile.
Per il resto non è stato toccato nulla, solo tolta la vecchia guarnitura e montata la nuova... (e i comandi XT).
Attendo eventuali vostri chiarimenti...