Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Ecco, questa cosa non l'ho mai capita. Perchè per montare un copertone serve un compressore ? La stessa operazione la si fa anche con camera d'aria, il copertone va comunque fatto tallonare...

Infatti... premetto che non ho MAI usato un compressore, ma non riesco.
Mi spiego: quando inizio a pompare il copertone non aderisce alla camera tagliata (metodo EOT) e pertanto la gomma non si gonfia. Ecco il perchè del mio pensiero... forse con la pompa non c'è flusso costante ad alta pressione e pertanto la gomma non si gonfia... ma forse sto sbagliando qualcos'altro... ma non saprei cosa!
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ho capito cosa intendi.
I copertoni sono nuovi o hanno già la forma? Nel primo caso, molti li gonfiano con camera d'aria, li lasciano li per un po (una notte?) in modo da fargli prendere la forma ed il giorno dopo tallonano.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Ho capito cosa intendi.
I copertoni sono nuovi o hanno già la forma? Nel primo caso, molti li gonfiano con camera d'aria, li lasciano li per un po (una notte?) in modo da fargli prendere la forma ed il giorno dopo tallonano.

Hanno già la forma... è quello che mi sembra strano... per ora ho imputato la cosa alla fretta, purtroppo avevo poco tempo. Ma mi son fermato, senza inserire il lattice, proprio perchè la gomma non si gonfiava minimamente!
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
47
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ottimo... devo provare... forse smontando anche l'adattatore della pompa, ottengo un flusso più diretto...
Ma, in ogni caso, se proprio non riesci senza compressore (cosa più che plausibile), qualunque benzinaio ha la colonnina dell'aria "aggratis" :-)
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
47
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Io l'ho fatto, la prima volta :-)

Avevo già sparato il lattice dentro ancor prima di far tallonare, anche se non è proprio la procedura ottimale.

Però si trattava di un DHF....leggende parlano di DHF fatti tallonare anche col solo fiato dei polmoni :-) quindi non mi è schizzato lattice ovunque dalla spalla prima che tallonasse...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
[MENTION=112502]alenyc[/MENTION]
ti "chiamo in causa" per un consiglio. Ieri ho iniziato (con pochissimo tempo) a latticizzare le mie gomme... tutto bene fino al momento di gonfiare... la gomma stallona, rendendo impossibile il gonfiaggio. Ti chiedo un consiglio, può esser frutto del fatto che non ho cambiato pneumatici? O peggio ancora, è possibile che, non disponendo di un compressore, l'operazione diventi infattibile?

P.s. grazie in anticipo ;-)

Serve necessariamente il compressore... Non c'è verso di farla salire a mano...

Quando su usa la camera d'aria tradizionale, l'aria buttata dentro con la pompa a mano o a colonna rimane dentro nella camera e si accumula... Non esce da nessuna parte.

Se invece latticizzi e fai il flap o nastro, l'aria esce dalla pompa e se ne va ovunque.. Non rimane dentro la gomma ovviamente.

Serve un compressore per dare la "botta"... Ovvero un tale quantitativo d'aria di modo da non aver tempo di andarsene via dal copertone... In questo modo la quantità d'aria immessa è talmente elevata che fa gonfiare il copertone che andrà a tallonare sul cerchio.

Con il nastro e valvola presta, addirittura su usa smontare il valvolino per permettere di far entrare una maggior quantità d'aria..
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Serve necessariamente il compressore... Non c'è verso di farla salire a mano...

Quando su usa la camera d'aria tradizionale, l'aria buttata dentro con la pompa a mano o a colonna rimane dentro nella camera e si accumula... Non esce da nessuna parte.

Se invece latticizzi e fai il flap o nastro, l'aria esce dalla pompa e se ne va ovunque.. Non rimane dentro la gomma ovviamente.

Serve un compressore per dare la "botta"... Ovvero un tale quantitativo d'aria di modo da non aver tempo di andarsene via dal copertone... In questo modo la quantità d'aria immessa è talmente elevata che fa gonfiare il copertone che andrà a tallonare sul cerchio.

Con il nastro e valvola presta, addirittura su usa smontare il valvolino per permettere di far entrare una maggior quantità d'aria..

Ecco... come temevo... purtroppo ho il compressore a casa dei miei genitori in liguria... quindi, stasera rimetto la camera e rimando il caffèlattex ad agosto...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ecco... come temevo... purtroppo ho il compressore a casa dei miei genitori in liguria... quindi, stasera rimetto la camera e rimando il caffèlattex ad agosto...

Purtroppo non c'è altra soluzione... Avevo provato anche io senza compressore, giusto per vedere se si riusciva... Tempo e fatica buttata... Se no prova da un benzinaio o simile... Alcuni mettono a disposizione la colonnina per gonfiare le gomme... Carichi le ruote già pronte in macchina e via... Certo, la soluzione è molto alla "raccattona"... Ma tentare non nuoce..
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Purtroppo non c'è altra soluzione... Avevo provato anche io senza compressore, giusto per vedere se si riusciva... Tempo e fatica buttata... Se no prova da un benzinaio o simile... Alcuni mettono a disposizione la colonnina per gonfiare le gomme... Carichi le ruote già pronte in macchina e via... Certo, la soluzione è molto alla "raccattona"... Ma tentare non nuoce..

Aspetterò... non mi va di andare dal benzinaio a latticizzare :smile:

Ti ringrazio comunque per i preziosissimi consigli... e ci aggiorniamo appena termino il lavoro! ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo