• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
DIMENTICAVO: domani latticizzo, ho il kit già da tempo.
Ma che succede quando gonfio e sgonfio la gomma, se latticizzata? Mi si tappa la valvola ogni volta?

Chiedo questo perchè andando a lavoro in bici e dovendo fare una ciclabile, tendo a tenere le gomme gonfissime per avere la minor resistenza. Quando invece esco su sterrato le sgonfio alla pressione corretta.

Non vorrei che appena sgonfio mi si tappa la valvola.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

Dipende da cosa ci metti dentro... Il lattice vero tappa tutto.. I vari Joe noflat, notubes, mariposa, non tappato eccessivamente...

Cmq occhio che con la gomma latticizzata, il gonfia sgonfia non è la miglior cosa... Perché il lattice reagisce all aria...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Questo è il forcellino della er1



Riguardo al cavalletto, io ho preso quello della lidl.... E ti dico che non ha nulla da invidiare a quelli di 80 euro... Molto stabile.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Hai anche la misura? Ho dei cricchetti, dovrebbero bastare, ma non so se ho le bussole giuste.

I cricchetti dovrebbero bastare, le misure nn le ricordo.



Cambio post e freni vanno benissimo sulla 6.5, l'ho avuta e per quel poco mi ci sono divertito, certo pesantuccia.

Se proprio si vuole strafare una forca usata ed una sistemata alla situazione deragliatore anteriore e si è apposto, altrimenti appunto non ne vale la pena.

Ma io pensavo di prenderne due. Con due riesci benissimo a tenere sospesa la biga. Uno davanti, uno dietro. 30 euro ed hai un cavalletto universale.

Così cosa concludi? Non capisco come fai a posizionarlo davanti quel cavalletto, i ganci sono fatti per ospitare i foderi del carro.
Inoltre, come ti dicevo, non si riesce a lavorarci con quelli, se il tuo interesse è far scorrere ruote e pedali oltre che sollevarla ad una buona altezza.
Ci vuole un prodotto specifico, non dico stra-costoso, ma che sia fatto per quell'utilizzo.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito

Effettivamente non concludo nulla, ho capito solo ora come si usa quel cavalletto.
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
Anche se devo essere sincero su una cosa:mi da molta più sicurezza il metodo con flap... Infatti mi sa che al cambio lattice, metto il flap fatto con camera... Tiene molto meglio le basse pressioni e riduce a zero gli stallonamenti.

Per l'esperienza che ho io te lo consiglio vivamente anche se per ridurre a 0 (ma anche qui 0 non è) cerchio UST e gomma UST
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Per l'esperienza che ho io te lo consiglio vivamente anche se per ridurre a 0 (ma anche qui 0 non è) cerchio UST e gomma UST

Concordo con la maggiore sicurezza di viaggiare con cerchi e gomme apposite.

Comunque ribadisco che con il nastro non ho mai avuto problemi, ma forse perchè tenendo pressioni da "misto" e quindi non basse, sono sempre andato tranquillo.

L'unica volta che ho girato con pressioni basse il risultato è stato quello di bozzare il cerchio, e sul pedalato ti togli la vita.
 

Angoland

Biker popularis
18/5/14
97
0
0
sassari
Visita sito
Begli articoli serve sempre un riepilogo dei fondamentali
in effetti io non ho mai bloccato la forca in discesa, l'ho letto da qualche parte e anche a me suonava strano
ho una rock shox ad aria e la prima cosa è stata comprare la pompa ad alta pressione per indurire forca e ammo adattandole al mio peso
resta l'importanza di scegliere bici che consentono il maggior numero di regolazioni, tutto qui
poi ognuno è libero di bere quello che vuole!

 

Angoland

Biker popularis
18/5/14
97
0
0
sassari
Visita sito
no va bene non ci pensare nemmeno
ieri ho fatto un bellissimo giro: 52 km tra asfalto, sterrato, pineta con radici e sabbia e per finire ho provato il discesone di una pista XC per una gara che si è tenuta dalle mie parti
negli spostamenti, perlopiù salite, ho bloccato ammo e qualche volta anche la forca: molto meglio!!
NB: nel discesone NON ho bloccato nulla
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Oggi ho sostituito i freni con gli shimano XT.
Il freno posteriore si è centrato automaticamente e la ruota gira alla perfezione anche con pastiglie nuove (con gli avid, nemmeno a pastiglie usurate riuscivo a centrare la pinza)

La ruota davanti un pochino striscia (credo sia dovuto ad una non perfetta complanarità del disco). Leggo da molte parti che spesso le pastiglie nuove strisciano e si devono rodare, posso quindi trascurare il rumore fino a consumarle un pochino? La ruota gira libera senza problemi.
A dire il vero, non striscia nemmeno sempre. Dopo una pinzata inizia a strisciare poi pedalando qualche metro smette. Pinzo di nuovo, ricomincia poi smette etc etc.

Per il resto freni perfetti, forse solo il posteriore non ha la grinta che mi sarei aspettato, ma può essere per via delle pastiglie nuove e sopratutto la frenata, a freddo, è molto meno potente di quella a caldo (la differenza è avvertibile in maniera decisa, se pinzo anche solo 4-5 volte di fila, l'ultima pinzata è tremendamente potente, la prima quasi assente)
C'è anche da dire che il disco anteriore è da 203mm mentre quello posteriore è da 180, forse anche questo spiega la differenza di potenza.

Voi che dite, è tutto nella norma?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito


Non ho provato gli shimano XT quindi non so confrontare...

Per il discorso che il freno striscia solo un tot al giro, controlla che non sia da raddrizzare leggermente il disco, o che la stessa ruota non sia un po' fuori centratura, magari c'è pure da stringere i raggi... Basta un poco quando si hanno le pastiglie nuove per far si che queste striscino fintanto che non si sono un po' consumate...

Il disco anteriore da 203mm non fa si che la frenata sia più potente, ma permette al freno di raffreddarsi prima (o che si scaldi meno, mettila come vuoi...) e quindi ti garantisce maggior sicurezza su tratti dove magari hai da impegnare il freno a lungo...

i dischi da 203 sono anche più soggetti a flettersi e a piegarsi, quindi controllalo bene...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo