Anche io lo credevo enorme..ma non tornerei indietro neanche per sogno, inoltre ho un attacco da 40mm e mi piace un sacco ma questione di gusti certo
Comunque quello che "ti sfugge" è che il manubrio lo puoi tagliare, per questo evidenziamo il fatto che il 780 costasse 45 euro in meno del 740
Non è che mi sfuggiva, ma onestamente il solo pensiero di tagliare un manubrio in carbonio mi mette la pelle d'oca.
Già che sono fragili come il vetro (basti pensare che quelli di cui stiamo parlando pesano più o meno quanto ad uno stem), ma a far danno non ci vuole nulla.
Diciamo che per me il 740 era la misura limite ma perfetta, e ovviamente se tu ti trovi bene col 780 e lo hai pagato pure meno, tanto di cappello
Riguardo al discorso tipologia di biga, come sempre strettamente personale, ognuno di noi è influenzato in primis dall'utilizzo e dai luoghi a disposizione... io ad esempio con una Freeride/DH ci farei ben poco nè onestamente sono mezzi che mi attirano più di tanto, per la mia concezione di Mtb.
Se poi penso a cosa può fare una Specy Enduro 29" (160/160) pur rimanendo tranquillamente una bici pedalabile (con la giusta gamba), le doppia piastra non le considero neppure, a meno che non si pratichino solo discese prettamente appartenenti a quella tipologia e che richiedono dunque per forza mezzi "estremi".
Nel mio caso scegliere una 29" da 130/130 si è rivelata essere stata un'ottima scelta: si pedala magnificamente e mi porta un pò ovunque senza batter ciglio.
Ma la prossima, se avrò bisogno di un qualcosa che abbia possibilità di impiego ancora più ampie, sarà sicuramente l'Enduro 29", un carro armato "su cuscini".
Ci sono video in cui si vede esplicitamente come con il giusto manico non abbia alcun problema a tener testa a bici da FR su terreni piuttosto impegnativi, senza i contro di un mezzo da puro Freeride (giusto come esempio).
Credo che - se come la maggior parte dei comuni mortali quali siamo - dobbiamo sottostare al portafogli e scegliere con la testa e con criterio (magari non potendosi permettere 2 mezzi per differenti utilizzi), oggi il mercato offra sempre il compromesso ideale senza dover rinunciare a nulla nè al contrario buttarsi troppo sull'estremo.