Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io l'ho notato in salita sopratutto in partenza, sempre in salita.
Non ci sto, ed avendo l'anteriore molto leggero, come pedalo da in piedi per salire in sella la bici impenna.

Non è che magari hai accorciato troppo?
Misura dell originale?

Puoi magari provare a togliere qualche spessore da sotto a sopra... In questo modo vai a caricare un po l anteriore
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
L'originale mi pare fosse da 9.
Ho accorciato volutamente molto, per vedere l'effetto. Adesso almeno so che uno stem da 6cm dovrebbe essere perfetto.

Non è tanto l'aver alleggerito l'anteriore (o forse si, dato che son caduto cira 6 volte come un c......e, facendomi un gran male, alla scorsa uscita) quanto andare a cozzare con le ginocchia contro i manettini del cambio quando salgo in sella (e solo in quel preciso momento, perchè come scritto sopra, per salire in sella in salita, parto da in piedi in posizione decisamente avanzata)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
L'originale mi pare fosse da 9.
Ho accorciato volutamente molto, per vedere l'effetto. Adesso almeno so che uno stem da 6cm dovrebbe essere perfetto.

Non è tanto l'aver alleggerito l'anteriore (o forse si, dato che son caduto cira 6 volte come un c......e, facendomi un gran male, alla scorsa uscita) quanto andare a cozzare con le ginocchia contro i manettini del cambio quando salgo in sella (e solo in quel preciso momento, perchè come scritto sopra, per salire in sella in salita, parto da in piedi in posizione decisamente avanzata)



Hai la sella assolutamente troppo avanti, fa pure male alle ginocchia pedalare così.

Do per buono che la taglia della bici sia esatta, regola la posizione della sella.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
La taglia è giusta. Sono 1.81 e la taglia è una L, che deca da fino a 1.85
Non sono io quello della taglia di troppo, ma un altro utente del forum.

Se fosse una taglia piccola, mi sentirei troppo 'chiuso' mentre io ho sempre avuto il problema opposto, ovvero quello di essere troppo disteso in stile frontina da XC, da qui il cambio di stem.

Ho volutamente preso uno stem estremo, per fare un test (è usato), si tratta del Truvativ (non chiedetemi come si scrive horzfeller) da 1.50 e 40mm
Sarebbe perfetto se non rendesse la bici troppo nervosa e non toccassi i manettini del cambio durante le partenze in salita (solo perchè sono un incapace, tendo ad impennare e di conseguenza a spostarmi tutto in avanti andando a toccare con le ginocchia)

Un 6cm forse è più adatto, chi me ne vende uno?
Il 5cm non credo possa darmi benefici.

EDIT: forse è correlato alla posizione sella: non ho ancora trovato l'altezza esatta per la sella, la regolo a 4 (misura del reggisella originale della ER1), pedalo bene, ma è impossibile sia mettere i piedi a terra (se non con l'unghia dell'alluce quindi con un equilibrio decisamente precario) sia ripartire in salita (non arrivo alla sella, devo salire da sopra l'orizzontale e tutto spostato in avanti toccando quindi il manubrio con le ginocchia)

A 3.5 è già meglio, ma le gambe non si estendono benissimo ed ho ancora qualche problemino con il manubrio.
A 3.0 sarebbe perfetta, ma resto troppo inginocchiato durante la pedalata.
Io credo sia tutto collegato: una sella troppo alta, porta ad essere più stesi e quindi tende a far accorciare lo stem. Viceversa una sella bassa migliora tutto ma non mi permette di pedalare correttamente.

Si, lo so, sono un imbecille, ma finchè si usa una front su ciclabili le regolazioni possono essere anche approssimative, su una enduro bisogna regolare tutto al meglio altrimenti in discesa ci si fa male, e molto (come ho sperimentato io)
 

Valedh

Biker novus
29/9/13
10
0
0
Visita sito
Salve a tutti ... sono nuovo del forum ... volevo chiedere un informazione
io ho una rr 6.3 modello del 2013 volevo cambiare i freni (attualmente ha degli hayes mx5 meccanici) e passare ad un sistema idraulico .. volevo montare degli avid elixir 3

http://www.probikeshop.it/avid-coppia-freni-anteriore-e-posteriore-elixir-3-bianco-2013/83178.html

volevo sapere soltanto se potevo montarli prima di acquistare il kit !!

Grazie in anticipo per le risposte e scusate se ho sbagliato pagina .. devo ancora capire un po come funziona !! :D
Saluti
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Si, puoi farlo senza problemi!
L'unica cosa che ti manca sono poi gli adattatori!
Probike te lo consegna con attacchi IS, la tua dovrebbe invece averli PM
Puoi sempre chiedere a probike di cambiarli!
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Rettifico, dovresti cambiare anche i manettini del cambio!
(a meno che non si possano smontare le attuali leve dei freni e montare i manettini senza le leve freno)
 

Valedh

Biker novus
29/9/13
10
0
0
Visita sito
Ho capito tutto ..sono andato a leggere anche sul sito di deca tra le caratteristiche della mia mtb ... e infatti c'è scritto postmount anteriore e posteriore !!
Ma nel caso probike non me li può mandare con i PM .. si trovano da un ciclista ?? Quanto mi verrebbero a costare ??
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
La taglia è giusta. Sono 1.81 e la taglia è una L, che deca da fino a 1.85
Non sono io quello della taglia di troppo, ma un altro utente del forum.

Se fosse una taglia piccola, mi sentirei troppo 'chiuso' mentre io ho sempre avuto il problema opposto, ovvero quello di essere troppo disteso in stile frontina da XC, da qui il cambio di stem.

Ho volutamente preso uno stem estremo, per fare un test (è usato), si tratta del Truvativ (non chiedetemi come si scrive horzfeller) da 1.50 e 40mm
Sarebbe perfetto se non rendesse la bici troppo nervosa e non toccassi i manettini del cambio durante le partenze in salita (solo perchè sono un incapace, tendo ad impennare e di conseguenza a spostarmi tutto in avanti andando a toccare con le ginocchia)

Un 6cm forse è più adatto, chi me ne vende uno?
Il 5cm non credo possa darmi benefici.

EDIT: forse è correlato alla posizione sella: non ho ancora trovato l'altezza esatta per la sella, la regolo a 4 (misura del reggisella originale della ER1), pedalo bene, ma è impossibile sia mettere i piedi a terra (se non con l'unghia dell'alluce quindi con un equilibrio decisamente precario) sia ripartire in salita (non arrivo alla sella, devo salire da sopra l'orizzontale e tutto spostato in avanti toccando quindi il manubrio con le ginocchia)

A 3.5 è già meglio, ma le gambe non si estendono benissimo ed ho ancora qualche problemino con il manubrio.
A 3.0 sarebbe perfetta, ma resto troppo inginocchiato durante la pedalata.
Io credo sia tutto collegato: una sella troppo alta, porta ad essere più stesi e quindi tende a far accorciare lo stem. Viceversa una sella bassa migliora tutto ma non mi permette di pedalare correttamente.

Si, lo so, sono un imbecille, ma finchè si usa una front su ciclabili le regolazioni possono essere anche approssimative, su una enduro bisogna regolare tutto al meglio altrimenti in discesa ci si fa male, e molto (come ho sperimentato io)

ciao tom, se vuoi possiamo scambiare gli stem ma il mio è da 5cm..
sono io quello con la XL:)
qualcuno sa aiutarmi per la battuta ruota post?è 135x10 come indicato sulla scheda della er1?perchè il mio perno sembra da 12!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo