La taglia è giusta. Sono 1.81 e la taglia è una L, che deca da fino a 1.85
Non sono io quello della taglia di troppo, ma un altro utente del forum.
Se fosse una taglia piccola, mi sentirei troppo 'chiuso' mentre io ho sempre avuto il problema opposto, ovvero quello di essere troppo disteso in stile frontina da XC, da qui il cambio di stem.
Ho volutamente preso uno stem estremo, per fare un test (è usato), si tratta del Truvativ (non chiedetemi come si scrive horzfeller) da 1.50 e 40mm
Sarebbe perfetto se non rendesse la bici troppo nervosa e non toccassi i manettini del cambio durante le partenze in salita (solo perchè sono un incapace, tendo ad impennare e di conseguenza a spostarmi tutto in avanti andando a toccare con le ginocchia)
Un 6cm forse è più adatto, chi me ne vende uno?
Il 5cm non credo possa darmi benefici.
EDIT: forse è correlato alla posizione sella: non ho ancora trovato l'altezza esatta per la sella, la regolo a 4 (misura del reggisella originale della ER1), pedalo bene, ma è impossibile sia mettere i piedi a terra (se non con l'unghia dell'alluce quindi con un equilibrio decisamente precario) sia ripartire in salita (non arrivo alla sella, devo salire da sopra l'orizzontale e tutto spostato in avanti toccando quindi il manubrio con le ginocchia)
A 3.5 è già meglio, ma le gambe non si estendono benissimo ed ho ancora qualche problemino con il manubrio.
A 3.0 sarebbe perfetta, ma resto troppo inginocchiato durante la pedalata.
Io credo sia tutto collegato: una sella troppo alta, porta ad essere più stesi e quindi tende a far accorciare lo stem. Viceversa una sella bassa migliora tutto ma non mi permette di pedalare correttamente.
Si, lo so, sono un imbecille, ma finchè si usa una front su ciclabili le regolazioni possono essere anche approssimative, su una enduro bisogna regolare tutto al meglio altrimenti in discesa ci si fa male, e molto (come ho sperimentato io)