Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ripeto, era in preventivo un altra spesa... Ma io sinceramente preferisco investire un un ammo bloccabile...

Per spingere sui pedali intendo anche da seduto quando da fermo do lo scatto per partire... Cioè spingo proprio... Quando pedalo normalmente non bobba...

Poi a sapere quali sono i limiti di pressione di questo ammo sarebbe meglio... Non vorrei arrivare a 200psi e scoppiare insieme alla bici...

Non riesco a capire :nunsacci: ... A ogni modo non puoi regolare l'ammo in base al bobbing: la regolazione giusta è quella che va bene per te e per i percorsi che vuoi fare.

Va solo capito se questo NEUF funziona oppure no.

Da come hai descritto, per me funziona. Anche perché, parliamoci chiaro, non è che sia un acceleratore di particelle, è un un eccentrico con quattro barre di alluminio... l'unico modo che ha per non funzionare è grippare i cuscinetti, e a quel punto sta fermo :smile: .

Per toglierci i dubbi, dovresti provare a tirare in piana su asfalto a 35/40 all'ora, e vedere se balla.
Poi provare una salita bella tosta, e salire pedalando rotondo col rampichino, e vedere anche lì cosa fa.

Se balla UNA volta alla prima pedalata, o quando dai lo strappo della vita (del tipo che scatti da 10 a 30 all'ora in dieci pedalate), per me è tutto normale ;-) .

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Non riesco a capire :nunsacci: ... A ogni modo non puoi regolare l'ammo in base al bobbing: la regolazione giusta è quella che va bene per te e per i percorsi che vuoi fare.

Va solo capito se questo NEUF funziona oppure no.

Da come hai descritto, per me funziona. Anche perché, parliamoci chiaro, non è che sia un acceleratore di particelle, è un un eccentrico con quattro barre di alluminio... l'unico modo che ha per non funzionare è grippare i cuscinetti, e a quel punto sta fermo :smile: .

Per toglierci i dubbi, dovresti provare a tirare in piana su asfalto a 35/40 all'ora, e vedere se balla.
Poi provare una salita bella tosta, e salire pedalando rotondo col rampichino, e vedere anche lì cosa fa.

Se balla UNA volta alla prima pedalata, o quando dai lo strappo della vita (del tipo che scatti da 10 a 30 all'ora in dieci pedalate), per me è tutto normale ;-) .

Guarda, io l'ho notato quando la pedalata non è rotonda... Ad esempio quando si danno scatti anche da seduto...

Con pedalata rotonda non dondola...

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Quanto all'ammo bloccabile, è un bella spesa per farselo "buono", e ti porteresti dietro il peso inutile del NEUF... però, certo, sarebbe una miglioria, anche se di solito si monta su bici che non hanno sistemi anti-bobbing.

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Guarda, io l'ho notato quando la pedalata non è rotonda... Ad esempio quando si danno scatti anche da seduto...

Con pedalata rotonda non dondola...

Allora, al 98% funziona, stai tranquillo.

D'altronde, NEUF o non NEUF, quella non è una bici da scatti ;-) ... è una bici per magnasse la montagnaaaaaaaaaaaaaaa :i-want-t::i-want-t::i-want-t::duello::celopiùg::celopiùg: !

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Allora, al 98% funziona, stai tranquillo.

D'altronde, NEUF o non NEUF, quella non è una bici da scatti ;-) ... è una bici per magnasse la montagnaaaaaaaaaaaaaaa :i-want-t::i-want-t::i-want-t::duello::celopiùg::celopiùg: !

Ma un ammo bloccabile migliorerebbe o no?
Cioè, su uscite leggere lo blocco, su salite asfalto idem e sbloccherei su sterrato... Idem salita in sterrato.. M

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
parlo da ignorante: ma la differenza non la fa anche l'escursione? sulla er1 è maggiore rispetto alle 9.1/2 o no?

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Ma un ammo bloccabile migliorerebbe o no?
Cioè, su uscite leggere lo blocco, su salite asfalto idem e sbloccherei su sterrato... Idem salita in sterrato.. M

non e' che migliorerebbe...migliorerebbe la tua situazione perche' vai ad usare la er1 su percorsi come asfalto u lunghe pedalate...Io continuo a dire che la tua scelta doveva essere una enduro con telaio fisso e con una generosa escursione di forca comunque ormai e' un discorso inutile. Vedi pero' che gli ammo bloccabili sono una bella spesa, mi sembra che alcuni bloccano al 90/95% quindi diciamo che migliorerebbero questo tuo problema.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Non vorrei che l ammo fosse gonfiato poco in base al mio peso... Ad esempio ho fatto provare l er1 alla morosa che pesa 55kg e di bobbing nemmeno l ombra... Anche in spinta su pedali...
Adesso è suo 140psi.. Il problema è che nonnriesco a trovare delle tabelle x-fusion con le pressioni relazionate al peso... Tipo Rockshox...

Cmq la biga va molto bene... In sterrato sembra di portare un big foot.... Del tipo... Nessuno mi ferma... Sento molta più sicurezza rispetto alla 5.3... Una roba incredibile e penso di non aver sbagliato acquisto anzi... Inoltre è comodissima come guida...

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Non vorrei che l ammo fosse gonfiato poco in base al mio peso... Ad esempio ho fatto provare l er1 alla morosa che pesa 55kg e di bobbing nemmeno l ombra... Anche in spinta su pedali...
Adesso è suo 140psi.. Il problema è che nonnriesco a trovare delle tabelle x-fusion con le pressioni relazionate al peso... Tipo Rockshox...

Cmq la biga va molto bene... In sterrato sembra di portare un big foot.... Del tipo... Nessuno mi ferma... Sento molta più sicurezza rispetto alla 5.3... Una roba incredibile e penso di non aver sbagliato acquisto anzi... Inoltre è comodissima come guida...

si immagino...ma io parlo in base ai tuoi percorsi e ai tuoi problemi. O ti fai troppi problemi e quindi dovresti pedalare di piu' e basta, oppure hai sbagliato nellascelta della biga visto che fai anche molto asfalto. Ti ripeto quella bici e' stata inventata per molleggiare e quel minimo molleggio durante le pedalate secondo me' e' normale.
Quindi o ci convivi o metti un bloccabile visto che devi fare un po' di km prima di raggiungere i percorsi.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
si immagino...ma io parlo in base ai tuoi percorsi e ai tuoi problemi. O ti fai troppi problemi e quindi dovresti pedalare di piu' e basta, oppure hai sbagliato nellascelta della biga visto che fai anche molto asfalto. Ti ripeto quella bici e' stata inventata per molleggiare e quel minimo molleggio durante le pedalate secondo me' e' normale.
Quindi o ci convivi o metti un bloccabile visto che devi fare un po' di km prima di raggiungere i percorsi.

Ciao, di asfalto puro ne faccio davvero poco... Quando faccio uscite tranquille pedalate le faccio su sentieri bianchi o terra battuta quindi asfalto zero... Quando esco per boschi, devo fare un tratto in salita asfaltata.... Ma come vedi, il mio utilizzo è prettamente sterrato anche perché minsono munito di porta bici da auto per evitare di fare tanta strada per gli spostamenti... Io parlo così perché non ho mai avuto una full seria... Sopratutto con escursioni così generose... Ricondiamoci sempre che arrivo da una rr 6.0 e da una 5.3... Sicuramente l utilizzo di questa biga va a braccetto con la pompetta delle sospensioni... Su pedalato si gonfia, su sterrato si molla... Il problema è sapere finora quanto si più arrivare prima che l ammo esplode....

82MTB

Biker serius
Alenc, non ho la bici sottomano, ma se non sbaglio la mia ha una tabella con le indicazioni della pressione stampigliata su ammo o forca. In alternativa dovrebbe esserci qualcosa sul CD che ti hanno dato assieme alla bici. Purtroppo ora sono a casa a Roma e l'ER1 ce l'ho a casa in montagna, e fino a giovedi non la vedo.

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
Su pedalato si gonfia, su sterrato si molla... Il problema è sapere finora quanto si più arrivare prima che l ammo esplode....
se parti già con questa idea temo che tu abbia sbagliato bici...
o prendi un ammo con una piattaforma tipo il propedal o simili, in modo che lo blocchi-sblocchi...oppure non so...ritengo impensabile fermarsi per dover regolare più volte durante un giro la pressione...

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Se gofi troppo l ammo poi perdi tutto il benificio in discesa perche' lavora male. E' una questione di compromessi, poi immagina di avere il blocco su percorsi pieni di sliscendi, poi su percorsi pieni di saliscendi il blocco non lo useresti, se invece vai prima tutto su su asfalto e poi tutto giu' allora potrebbe avere senso. Pero' sulla full non si fanno i rilanci sui pedali, si muovera' sempre.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Allora, ho fatto una prova adesso... Ho fatto provare la biga alla morosa dando spinte sui pedali e anche fare la pedalata rotonda... Bobbing zero... Proprio nulla... Quindi penso che la pressione nonnsia giusta per il mio peso... Poi magari sbaglio modo di pensare sul fatto del bobbing che non dovrebbe esserci su una full... Non non so... La biga mi piace davvero tanto... Spero solo sia solo on questione di regolazione o questione di pensiero sbagliato...

Cmq la tabella pressioni le ho sulla forca, non sull ammo...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo