no scusa io confronto mele con mele e pere con pere..
prendi una banale t shirt bianca.. falla produrre COMPLETAMENTE in italia.. dal cotone, al filato, al tessuto, alla cucitura, al colore, impacchettamento e distribuzione ... SICURAMENTE costerà 10 se non 100 volte di più che la stessa identica t shirt bianca fatta in oriente..
comunque è inutile lamentarsi.. il consumatore ha un potere enorme.. siamo noi che è 30 anni che preferiamo la merce prodotta in oriente.. se loro vendono è perchè noi compriamo
Nessuno produce prodotti complessi con materie prime del tutto autoctone. Pensi che il miglior cioccolato italiano sia fatto con cacao italiano? Il caffè? E sono cose relativamente semplici. Dubito che il cotone delle magliette fatte in Vietnam o in Bangladesh sia di quelle parti. O il filo che viene utilizzato per cucirle. Spesso i macchinari stessi non sono nemmeno orientali (vedi molti macchinari per costruzioni meccaniche, parecchi prodotti in composito vengono fatti in oriente con macchinari europei). Le fibre dei compositi e la matrice di un telaio fatto a Taiwan sono taiwanesi? E di un telaio cinese? E l'autoclave?
Parli di costo al produttore o di prezzo al consumatore? Ci sono
scarpe sintetiche made in China o Vietnam (cose per le masse, mica di nicchia) che costano ben più di cento euro al paio (vedi Nike, Reebok, Adidas, etc) e ci sono scarpe made in Italy in pelle di vitello e goretex che trovi a cifre anche inferiori (vedi IGI &Co, tanto per fare un nome non proprio di nicchia).
Se si vuole si produce e si vende con profitto anche qui e senza dover essere Prada o Ferrari.