Sondaggio Le protezioni sono sopravvalutate?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giorgio64

Biker novus
Ciao a tutti. Premetto che ho 54 anni e mi sono cimentato nei giri AM da qualche anno e mi diverto come un bimbo! Ecco le mie risposte:
1. Si, sono caduto e non ho riportato conseguenze;
2. Si, ma con diverse abrasioni e poteva andare anche peggio;
3. Si, "purtroppo", sentendomi un po' più sicuro, vengo giù un po' più spedito;
4. Si, ne ho fatto due: principiante ed intermedio;
5. posso affermare che ha cambiato (ed ancora cambia) la capacità di affrontare ciò che ci si trova davanti e, di conseguenza, rende molto più sicuri e migliora anche la capacità di giudicare e prendere decisioni. "Mai soldi spesi meglio!"
Un saluto a tutti
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
1-traumi cranici penso almeno 4 che ricordi..
lussazione spalla sinistra (e poi altre mille prima di operazione) per evitare uno che a pila si era fermato sull'atterraggio di un salto . Avevo il corpetto.
lussazione spalla destra in bmx caschetto e ginocchiere.
frattura metacarpo sx in bmx caschetto e ginocchiere
frattura polso destro postino da dirt caschetto e ginocchiere
clavivola+3 coste+scapola la scorsa estate su spalla operata, per abbassamento della guardia, eravamo arrivati alla fine sentiero e stavo dicendoglielo al gruppo che guidavo. Avevo tutore di spalla sportivo, caschetto paraschiena light e ginocchiere.
2.no
3. mi sembra di andare più veloce con integrale. mi sento più sicuro, comunque a furia di botte fratture ecc, la velocità dei 20 anni è nettamente diminuita a favore della guida più rilassata. confortzone
4. da piccolo. soliti veloclubs.
5. No
 

Spacepadrino

Biker serius
16/3/15
156
21
0
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
WHISTLE ARIZONA 1721 M.Y. 2017
Siete caduti con le protezioni? Si Quali sono state le conseguenze? Lesione legamento crociato anteriore destro, nessuna contusione, nessuna abrasione.
Siete caduti senza protezioni? Si Quali sono state le conseguenze? Costola incrinata, contusioni e abrasioni
Se indossate le protezioni tendete a scendere più velocemente? No
Avete mai fatto un corso di tecnica di guida? SI
(Solo se avete risposto sì alla domanda 4) Dopo il corso scendete più velocemente/sicuri? NI
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
1) Si, diverse volte, in due di queste con traumi importanti: frattura scomposta del migliolo e rottura legamento crociato. In tutte le altre cadute sono stato ampiamente protetto.

2) Si, diverse volte, nessun trauma importante ma tante dolorose e antipatiche abrasioni.

3) Si, leggermente più veloce, ma quello che aumenta maggiormente è la difficoltà tecnica che si affronta. E' probabilmente il motivo per cui le cadute senza protezioni mi hanno riportato traumi più lievi.

4) No
 

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Premesso che in mtb faccio principalmente discesa in park o giri endurostyle non cerco mai il limite(Non faccio gare),se mi affatico mi fermo x riprendermi,non faccio doppi o drop megagalattici mentre nel tecnico difficilmente metto piede a terra.indosso casco e ginocchiere sempre, il resto dipende da clima,posto,caratteristiche giro.
1 si a parte escoriazioni varie solo una volta ho lussato 3 dita in una scivolata banalissima
2 si solo escoriazioni x fortuna
3 si xché se non le ho vado volutamente più piano( che non vuole dire attaccarsi ai freni Sempre e comunque)
4 no ma ho girato con gente parecchio capace che mi ha aiutato a progredire cmq

Ps tutti quelli che ho visto farsi seriamente male è gente che intende la mtb come una sfida costante contro il tempo (Anche gente di grande capacità).anche i grandi salti non perdonano, non ammettono errori, motivo x cui li evito scrupolosamente
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
1) Si, qualche volta. Una volta avevo protezioni non della mia misura e mi sono tagliato/graffiato un gomito. Niente di serio ma nemmeno bello da vedere, ci sarà voluto un mesetto a tornare come prima forse, ma una piccola "cicatrice" c'è ancora. Altre volte con le stesse protezioni non mi sono fatto nulla. Altre volte con protezioni diverse e della mia taglia nulla, ma sono state tutte cadute meno rovinose.

2) Sì, qualche volta. Praticando enduro/all mountain mi sono graffiato e ho preso la botta con annesso gonfiore e livido per una settimana o forse due, con cadute abbastanza sciocche. Danni fastidiosi ma niente di veramente serio. Praticando XC è capitato, non ancora in modo rovinoso, non mi sono mai fatto molto più che qualche graffio/piccola botta.

3) Non saprei dire se più velocemente perché non guardo i tempi, ma senz'altro più sciolto e a mio agio, quindi direi molto più in sicurezza.

4) ho fatto una lezione ma non si può dire fosse un corso.

5) secondo me no, ma non mi sono mai impegnato per mettere in pratica un po' consistentemente gli insegnamenti ricevuti e cercare di cambiare/migliorare sulla base di quello. Penso che se lo facessi un po' alla volta migliorerei e poi sarei più sicuro
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.668
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
1- si ma senza grandi conseguenze
2 - idem
3 - non fa alcuna differenza, casco e guanti sono le mie protezioni, indipendentemente dal tipo di percorso e da quanto vado forte. Ho un paio di ginocchiere comprate per il Park ma non mi cambiano la vita, infatti finisco col non usarle mai.
no la velocità dipende da quanto conosco il percorso e dal fondo asciutto o bagnato. Se lo conosco ed è asciutto vado al massimo. Metto in conto la caduta ma so quali sono le vie di fuga per cui al massimo botte ed escoriazioni.
4 - si e ritengo che il controllo di quello che stai facendo (facile o difficile che sia) sia la vera protezione oltre che una fonte enorme di soddisfazione.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
1 - No
2 - Sì, tantissime volte, la più grave ha portato frattura di due vertebre e lussazione della mandibola con "sbriciolamento" del condilo (cartilagine)
3 - No
4 - No
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Sono caduto sia con protezioni che senza facendomi male in tutti casi, il fatto è che le protezioni come gomitiere e ginocchiere su alcuni tipi di infortuni come le lussazioni possono poco sono invece molto utili per quello che riguarda attutire gli impatti contro qualcosa, che siano pietre piante o semplicemente il terreno. Magari non se ne esce perfettamente indenni ma senza sarebbe stato sicuramente peggio.
Per dh poi ritengo obbligatorio il paraschiena e non fare come qualcuno che gira in maglietta e per una scivolata banale si consuma la schiena sulle radici e lo devono andare a recuperare in barella perché non sta in piedi dal male (accaduto davanti a me 2 mesi fa)
Per il punto 3, non so se scendo più veloce con le protezioni ma quel qualcosa in più sicurezza mi danno, soprattutto il casco integrale
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
1) in un caso ho rotto una gomitiera (Finale Ligure) ma non mi sono fatto praticamente niente al gomito. Altre volte, anche in condizioni di "quasi fermo" o durante il portage, ho picchiato le ginocchia ma non ho sentito niente.

2) contusioni, abrasioni ed ematomi vari. Infortuni più gravi non avrei potuto evitarli neanche con le protezioni purtroppo.

3) non ci ho mai pensato a questa cosa ma è probabile che sia così.

4) Si, più di uno.

5) Scendo più velocemente e più sicuro perché ho fatto il corso, non perché ho le protezioni.
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Premetto che faccio solo discesa e che mi sono comprato le migliori protezioni per qualsiasi cosa ancora prima di fare la mia prima discesa, e che le ho sempre usate e le userò sempre.
  1. si, sono caduto un sacco volte e in alcuni casi mi sono fatto un sacco di male. L'elenco è lungo, cito solo i due danni più grossi: frattura della testa del femore e frattura di tre vertebre e due costole. Nel secondo caso il paraschiena ha evitato conseguenze tragiche, ma il danno è dovuto a iper-flessione (il casco mi ha toccato il petto), un collare avrebbe forse evitato il danno, ma è l'unica protezione che non riesco proprio ad usare. Più altre fratturine e botte varie. Ma voglio citare anche due cadute di schiena belle potenti, con difficoltà a respirare per un paio di minuti, ma a parte quello nemmeno un graffio. Per citare un utente di cui non ricordo il nome, se non avessi avuto il paraschiena "starei succhiando il brodino da una cannula che Stephen Hawking levati proprio"
  2. no, mai. Anche perché le uso sempre. Mi è capitato di non usare la pettorina con paraschiena un paio di volte su un sentierino vicino a casa, tanto per restare in allenamento, ma non lo farò mai più, anche perché mi sentivo molto insicuro e andavo pianissimo.
  3. assolutamente si, o meglio, quel paio di volte che non le ho indossate non me la sentivo proprio di andar forte.
  4. no, ma è una vita che lo vorrei fare (pensavo a quelli di Masserini), è che tra tempo e soldi non l'ho mai fatto
Le protezioni in materiale non-newtoniano funzionano alla grande e non ostacolano minimamente la guida, non c'è motivo per non usarle, se non per il caldo o perché si vuole fare i gradassi (almeno per DH, discese in bike park...)
 

mikku

Biker urlandum
1) numerose cadute con le protezioni, avendo girando per circa 6 anni in bikepark nei più noti del nord Italia ed in TUTTI quelli presenti in Trentino Alto Adige, compresi quelli privi di impianti (vedi bike shuttle). Da circa un anno faccio enduro soprattutto zona Paganella, piuttosto tecnici.
A parte una frattura al calcagno causata da rotazione del piede rimasto incastrato nel telaio dopo una caduta a seguito di un salto, impossibile da evitare anche cin protezioni, ed una infrazione della spalla dopo un drop, nessuna conseguenza .

2) Solo qualche innocua scivolata, senza conseguenze poichè in assenza di protezioni riducevo drasticamente velocità e percorsi pericolosi

3) Decisamente si, soprattutto se abbinate con casco integrale

4) 5) Un corso di salti ed un corso di downhill livello intermedio in Park a San Martino di Castrozza . Certo, con il miglioramento della tecnica si scende più forti e sicuri, ma il pericolo è sempre in agguato, dunque INDOSSATE SEMPRE protezioni adeguate, anche i big di coppa del mondo cadono, e più di quel che si creda. Il casco mi ha salvato la capa (i segni sullo stesso sono ancora ben visibili) in almeno due occasioni, mentre la pettorina mi ha salvato dalla frattura delle spalle in altre due occasioni. Le Ginocchiere da escoriazioni certe e forse altro...
Ho fatto molti sentieri improbabili e definiti “solo per esperti” nelle mie montagne, alcuni vertrider, eppure la scivolata è sempre dietro l’angolo. E non vado di riserva...
Personalmente cambierei il titolo “le protezioni sono sopravvalutate” poichè fuorviante, poichè nel mio caso mi hanno salvato le chiappe in più di una occasione.
Le protezioni SERVONO.
Ciao
 

tresdav

Biker novus
30/3/10
5
1
0
50
Crema (vicinanze)
Visita sito
Bike
Stumpjumper Expert Carbon 2017
Buongiorno
1) si due anni fa' caduta causa un impuntamento della ruota ant., forcella che ritorna veloce,non trovo l'appoggio con il piede dx,mi sbilancio e cado giu' dal sentiero.Due metri di volo nella fascia sottostante,picchio frontalmente...mentoniera del Bell2 rotta..e 12 punti di sutura interni al mento......
2)Aprile,scendo dal Pinasco quasi alla fine del sentiero,scivolo senza ginocchiere...e tac...picchio con la gamba dx....6 punti taglio profondo e stop per 1 mese....
Adesso non esco senza le ginocchiere!!
È la seconda volta che leggo del Bell Super 2r o 3r (non omologato Dh mi pare) che si rompe... andavi così a cannone? Volevo comprarlo.....
altre esperienze??
Grazie
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
È la seconda volta che leggo del Bell Super 2r o 3r (non omologato Dh mi pare) che si rompe... andavi così a cannone? Volevo comprarlo.....
altre esperienze??
Grazie
Super 2r mentoniera bocciata, 24 dicembre scorso ero attorno ai 30 su un sentiero flow e lavorato, ma si è spezzata come un grissino flettendo e andando a sbattere sul naso incrinandomi il setto nasale, vero che senza poteva andare molto peggio, ma mesi dopo botte simili se non peggiori indossando però un integrale vero, di cui una impattando tra roccia in uscita da un trail e l'asfalto successivo, ma ne io ne il casco ce ne siamo neanche accorti salvo dei micro graffietti su di esso.

Screenshot_20181024-085800_Gallery.jpg
 
Ultima modifica:

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Super 2r mentoniera bocciata, 24 dicembre scorso ero attorno ai 30 su un sentiero flow e lavorato, ma si è spezzata come un grissino flettendo e andando a sbattere sul naso incrinandomi il setto nasale, vero che senza poteva andare molto peggio, ma mesi dopo botta simile se non peggiore indossando un integrale vero e ne io ne il casco ce ne siamo neanche accorti.

Vedi l'allegato 262743

Brutta storia.Vestito da babbo natale cadrei pure io e per evitare di cadere mi vesto da fatina :yeah!:
 

Classifica mensile dislivello positivo