Sondaggio Le protezioni sono sopravvalutate?

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
caduto con protezioni, rotti in varie occasioni radio ed ulna sx-polso dx- costole numerose e molte volte- naso-gomito dx (capitello radiale) - leggeri e vari traumi alla testa, nessuna commozione cerebrale, grazie casco!
contusioni e traumi vari a spalle e collo, troppi
 

Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
1- Si, brutte cadute. Danni fisici anche con protezioni. Senza sarebbe stato peggio.
2 - Si. Mi sarei fatto meno male senza protezioni.
3 - No. Sono un pochino più tranquillo nei passaggi più difficili.
4 - Ho fatto corsi di guida.
5 - Dopo aver imparato come guidare scendo più sicuro. La velocità viene in conseguenza.
Sono un sostenitore accanito della "protezione attiva": meglio non cadere...potendo.
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
1) un trilione di volte: a volte illeso, a volte grandi botte, a volte tagli da qualche punto. La più seria in Francia bardato come un guerriero ho valutato male un salto e mi sono rotto la clavicola (pur avendo pettorina e collare)
2) si, in piano e salita con botte sugli stinchi. una sola volta mi sono aperto sullo stinco, un po di punti e via, cicatrice di guerra
3) si (ma definiamo "veloce" però hahahaha)
4) Si. consigliatissimi
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
1-Sì nessuna conseguenza.
2-Sì abrasioni estese ma nulla più,da una discesa di 10 metri.
3-No,anche se protetto perchè rischiare?
4-No ma vorrei .
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.737
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
1) si è sono servite a ridurre danni . Non penso possano fare miracoli ma servono . Fondamentale non superare i propri limiti e quando si è stanchi mai farsi tentare dalla fatidica battuta . “ facciamo un ultimo giro” la stanchezza fa perdere lucidità prontezza di riflessi ed agilità
2) purtroppo si.. errori di gioventù
3 ) no ma ho la sensazione di maggior protezione X cui sono più sciolto
4) no , mi piacerebbe farne uno ma il tempo è tiranno
 

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
1) Si. Innumerevoli volte. Due casi emblematici: Primo caso caduta di faccia su roccia con casco integrale, se non lo avessi avuto credo non avrei più la mascella. Con l'integrale nessuna conseguenza. Nel secondo caso le protezioni morbide su spalle e gomiti non sono servite a nulla e uno spuntone di acciaio di una recinzione mi è costato cinque punti di sutura su una spalla. Poi non so su si possa considerare protezione la sacca idrica, ma una volta su una brutta caduta mi sa che mi ha salvato la schiena, visto che è esplosa.

2) Innumerevolissime volte. Per fortuna mai conseguenze importanti.


3) Mi sa di si.

4) Si

5) Si a tutte e due le domande
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
1) si, 4 cadute importanti in 15 anni. Unica protezione casco xc. le prime due 2003-2004 in gara, una 30 di punti braccio e anca, la seconda punti e collare, rottura del casco, trauma facciale, persi 30 posizioni e premi. Poi quasi più nulla, quindi caduta terribile in allenamento xc, 2 fratture bacino, 5 costole scomposte, una sett. di ospedale, 30 giorni in carrozzina.
2) Diverse cadute con protezioni senza conseguenze, tranne una, senza un graffio, ma con frattura del perone dovuta a rotazione del piede.
3) Si, con protezioni alzo la velocità.
4) Un amico, attualmente campione italiano enduro M5, mi ha modificato lo stile quasi da stradista, risultato: sicurezza, velocità e divertimento molto saliti, cado meno, ma quando cado... ohi ohi.
Ti capisco, anche io ho notato che da quando vado più veloce e sono più sicuro cado molto raramente, ma se cado sono "uccelli senza zucchero"
uccelli senza zucchero... interessante
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
certo che esistono protezioni sedere, cocige, e anche. alcune nemmeno troppo fastidiose per pedalare. Dopo frattura al bacino le ho usate per oltre un anno.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
caduto con protezioni, rotti in varie occasioni radio ed ulna sx-polso dx- costole numerose e molte volte- naso-gomito dx (capitello radiale) - leggeri e vari traumi alla testa, nessuna commozione cerebrale, grazie casco!
contusioni e traumi vari a spalle e collo, troppi
Finalmente qualcuno che come me si è sderenato un po' di volte, grazie mi sento meno solo.
 

alexh1983

Biker serius
13/8/14
152
105
0
40
Domodossola
www.flickr.com
Bike
Specialized Stumpjumper
(1) Si, quasi da fermo, comunque due costole rotte, altre volte abrasioni che nemmeno si contano. Indosso sempre casco trail aperto, guanti e a volte ginocchiere in discesa, non sempre.
(2) Si in bdc uscendo da lavoro, clavicola destra rotta e punti in testa arcata sopracciliare.
(3) A volte vado a bomba (con buoni risultati testimoniati da strava), a volte sono una lumaca cacasotto.
(4) No.
 

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
1. Sì, varie volte. quasi sempre ne sono uscito indenne, soprattutto una volta che sono atterrato di faccia. Una volta, dieci gg di prognosi per una spalla, un'altra collare per un'altra decina di gg.

2. Sì, anni orsono. Per cadute ridicole, scorticamenti indicibili. Di uno porto ancora le cicatrici.

3. Sì. O meglio, scendo più piano quando non le ho tutte.

4. Sì, con Jack Bisi

5. Non immediatamente, ma mi è servito a correggere un minimo la posizione in sella e a prestare più attenzione a sguardo e posizione dei piedi. Direi che ho inserito dei movimenti che a distanza di tempo sono diventati automatismi e ora mi rendono sicuramente più veloce.
 

Belovic

Biker novus
24/9/18
7
4
0
33
Bergamo
Visita sito
Bike
Commencal Meta tr, orbea oiz mpro 23
1) si, dove ho toccato con le protezioni assolutamente nulla.
2) si, Abrasioni e contusioni multiple.
3) no
4) si
5) I corsi di guida ti danno nozioni che devi applicare con costanza, quando poi diventano azioni/comportamenti automatici scendi più sicuro. Più veloce??? Dipende, secondo me entrano in gioco altri fattori che non dipendono dal corso o dalle protezioni.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
1) si quest'anno un paio di volte. Solo escoriazioni nelle parti non protette;
2) si. Molti anni fa ho avuto una frattura del gomito e numeose escoriazioni. Il casco (da XC) si era rovinato ma la testa no;
3) a volte;
4) no
 

FreeFox

Biker novus
17/9/14
8
1
0
Palermo
Visita sito
1. Caduta su ripido in seguito alla perdita dell'anteriore e rovinosa rotolata fin giù. Graffi e lividi un po ovunque. Ho sbattuto la testa e l'integrale ha attutito alla grande! Ginocchia anch'esse illese per merito delle ginocchiere.
2. Lividi sull'interno coscia ma anche se le avessi avute, il risultato sarebbe stato lo stesso dato che quel punto non è protetto. Botta al polso in quanto cadendo tendo a mettere le mani avanti.
3. Si. Le prime volte con il casco integrale la sensazione di sicurezza era talmente alta che stavo a ruota di chi scende molto più forte di me.
4. Si
5. Non direi.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
1. Si diverse volte, l'unica caduta veramente grave mi ha causato la rottura dell'omero e dell'olecrano (esplosione più che rottura), nonostante le gomitiere. Ma è successo perché ho caricato il peso sul braccio teso in avanti, gomito già con viti da incidente in moto oltretutto. Più qualche costola in altre occasioni nonostante la pettorina.
2. Si, incidenti gravi no, ma diverse costole, spalla lussata, pelate di pelle varie.
3. No purtroppo vado uguale, o forse senza protezioni sono più prudente per i primi 10 metri poi non cambia nulla.
4. No.
 

giop1961

Biker popularis
25/2/14
52
7
0
genova
Visita sito
Buongiorno
1) si due anni fa' caduta causa un impuntamento della ruota ant., forcella che ritorna veloce,non trovo l'appoggio con il piede dx,mi sbilancio e cado giu' dal sentiero.Due metri di volo nella fascia sottostante,picchio frontalmente...mentoniera del Bell2 rotta..e 12 punti di sutura interni al mento......
2)Aprile,scendo dal Pinasco quasi alla fine del sentiero,scivolo senza ginocchiere...e tac...picchio con la gamba dx....6 punti taglio profondo e stop per 1 mese....
Adesso non esco senza le ginocchiere!!
 

Fatmaniac76

Biker novus
9/1/17
42
10
0
47
Alessandria
Visita sito
Bike
KHS 4Season 5000 + Stumpjumper Expert 6Fattie
1) Si... Le botte secche le senti comunque, però ti danno un grosso aiuto
2) Si... Sarà stata fortuna ma solo qualche graffio grazie a Dio
3) Mi era stata accennata questa cosa... Personalmente, quando uso il casco integrale mi viene automatico di scendere più forte, quindi anche con le protezioni.
4) Un corso incentrato sulla guida vera e propria no.
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
1) si, a parte i classici lividi o escoriazioni da sfregamento sotto le protezioni ultimamente mi sono letterlamente aperto un gomito (senza altre escoriazioni tra l'altro) a causa della pressione tra osso e gomitiera....16 punti esterni e qualche altro interno.
2) si e mi sono grattugiato per bene un ginocchio + 4/5 punti di sutura
3) si , o almeno credo visto che raramente scendo senza protezioni
4) no
5) --
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo