Test Le protezioni da usare quando si va in MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si discute molto spesso su come proteggersi quando si va in mountain bike. C'è che andrebbe in giro inscafandrato anche per il giretto XC, e chi detesta anche la protezione minima dei guanti. Molto dipende dal proprio stile di guida e dai giri che si fanno, anche se non bisogna...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

apokolokyntosis

Biker serius
21/3/20
125
230
0
34
Padova
Visita sito
Bike
Starling Murmur
Io personalmente trovo sia un cattivo esempio vedere atleti PRO scendere senza gomitiere. Sembra siano la protezione che tutti odiano, eppure i gomiti sono molto esposti durante una caduta. Basta guardare l'ultimo RedBull Hardline per vedere che praticamente nessun atleta le indossa. Un conto sono le scelte personali, un conto se sei un atleta visto da migliaia di ragazzi o principianti che si approcciano a questo sport. Io personalmente cado molto poco, anche scendendo in bike park ho una buona concezione di cosa sono in grado di fare, però diciamocelo, il nostro sport è spesso bello proprio quando usciamo dalla nostra comfort zone, ed in tutti quei casi secondo me bisogna essere ben protetti!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se si parla di esempi... io vedo troppa gente vestita come Robocop sulle piste ciclabili.
Le protezioni servono... quando servono.
Secondo me si sta decisamente esagerando. A volte si giunge al ridicolo.
Sarà che trent'anni fa, quando cadevo davvero, non indossavo nulla e non riesco davvero a pensare che debbano essere sempre necessarie.
Oggi mi proteggo molto di più, perchè dopo una certa età i tempi di ripresa dopo una caduta sono molto superiori.
Ma per fortuna cado pochissimo
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.422
3.910
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Le protezioni servono... quando servono.
Tanto per farti un esempio fresco-fresco ieri su strada un tizio con una BDC e casco integrale con 30° sotto il sole impegnato in una salitella...ancora un attimo moriva.
Oggi ragazzino 10/12 anni con mamma su pista ciclabile con casco integrale e bici full decathlon (quelle con ruote da 20") già però qui posso anche capirlo visto che a quell'età ci siamo passati tutti ma a noi per sentirci su una moto bastava la listarella di plastica messa sui raggi.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Probabilmente gli adolescenti di oggi son fatti di pasta brisèe...
Poi, dopo una vita sotto la campana di vetro, si trovano nella mezza età a voler recuperare... e si fracassano completamente
 
  • Mi piace
Reactions: ledesma

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io personalmente trovo sia un cattivo esempio vedere atleti PRO scendere senza gomitiere. Sembra siano la protezione che tutti odiano, eppure i gomiti sono molto esposti durante una caduta. Basta guardare l'ultimo RedBull Hardline per vedere che praticamente nessun atleta le indossa. Un conto sono le scelte personali, un conto se sei un atleta visto da migliaia di ragazzi o principianti che si approcciano a questo sport. Io personalmente cado molto poco, anche scendendo in bike park ho una buona concezione di cosa sono in grado di fare, però diciamocelo, il nostro sport è spesso bello proprio quando usciamo dalla nostra comfort zone, ed in tutti quei casi secondo me bisogna essere ben protetti!

è tutta una questione di equilibrio fra sicurezza attiva e passiva. Se le gomitiere ti impacciano, scendono e quindi ti ostacolano mentre vai in bici, è meglio non metterle e guidare meglio piuttosto che cadere come un salame e poi dire "ehhh ma avevo le gomitiere"
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Se si parla di esempi... io vedo troppa gente vestita come Robocop sulle piste ciclabili
Condivido. Soprattutto per le generazioni adolescenti.
Di ragazzini che "girano forte" ne vedo pochini sui trail (in park già di più), i più sono normali nel loro guidare: qualcuno più, qualcuno meno ma normali.

Però tutti hanno integrale mascherina ginocchiere sempre.
Boh a me pare eccessivo.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io trovo irrinunciabili x percorsi enduro casco integrale e ginocchiere, se vado in park aggiungo il corpetto con paraschiena e gomitiere (tanto non devo pedalarmi la salita)
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Se si parla di esempi... io vedo troppa gente vestita come Robocop sulle piste ciclabili.
Le protezioni servono... quando servono.
Secondo me si sta decisamente esagerando. A volte si giunge al ridicolo.
Sarà che trent'anni fa, quando cadevo davvero, non indossavo nulla e non riesco davvero a pensare che debbano essere sempre necessarie.
Oggi mi proteggo molto di più, perchè dopo una certa età i tempi di ripresa dopo una caduta sono molto superiori.
Ma per fortuna cado pochissimo
Preferirei di gran lunga incrociare i robocop piuttosto che quegli idioti senza casco, i quali purtroppo causa chiusure palestre sono aumentati paurosamente da un anno a questa parte, specie qui in alta montagna, altro che ciclabili...
Detto questo concordo che la scelta delle protezioni dovrebbe sempre bilanciare il rischio reale a seconda di cosa si sta facendo con la bici, seppur anch'io giravo senza nulla 30 anni fa, posto che mi è quasi sempre andata bene.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non ho scritto che consiglio di non usare nulla.
Il casco è irrinunciabile. Semmai che debba essere quello di Darth Vader è discutibile.
Ma per certo casco integrale, collare e pettorina forse sono un poco troppo per un giro nel Parco del Ticino
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: ant and scratera

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Io trovo irrinunciabili x percorsi enduro casco integrale e ginocchiere, se vado in park aggiungo il corpetto con paraschiena e gomitiere (tanto non devo pedalarmi la salita)
...bisognerebbe capire cosa si intende per percorso enduro...perchè qua da me son comparsi cartelloni che segnalano una discesa enduro..e io li ho percorsi ancora con un cx...che non è una xc...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.243
9.669
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
è tutta una questione di equilibrio fra sicurezza attiva e passiva. Se le gomitiere ti impacciano, scendono e quindi ti ostacolano mentre vai in bici, è meglio non metterle e guidare meglio piuttosto che cadere come un salame e poi dire "ehhh ma avevo le gomitiere"
Se ti impacciano vuol dire che non sono quelle giuste o della misura giusta, dopo anni di uso di gomitiere rigide sono passato a quelle morbide in D3O, se le prime non mi davano fastidio le nuove non le sento proprio.
 

Classifica mensile dislivello positivo