Le nuove Canyon Nerve, Spectral e Torque in dettaglio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
A proposito del " Da notare (non in foto) il nuovo perno passante posteriore progettato dalla stessa Canyon. Un 12.142 da svitare con una brogula."

Seconda foto della nerve AL, sembra che si possa cambiare la posizione del perno e quindi la lunghezza del carro, è corretto o solo una mia impressione?
Thx in advance :-)
 

znerol.81

Biker novus
17/4/13
40
0
0
Firenze
Visita sito
Scusate ma non riesco proprio ad essere entusiasta per queste novità: ho una Strive 8.0 2013 che ha manifestato un sacco di problemi piuttosto gravi per una bici di quella fascia di prezzo: niples che si rompevano in frenata, ammortizzatore difettoso mandato a Vittoria 2 volte per interventi in garanzia e la rottura dell'asse del mozzo della ruota posteriore.
Ma la cosa che mi ha del tutto sfiduciato nei confronti del marchio è l'apparente sufficienza con cui si viene trattati dall'assistenza quando sono stati segnalati questi problemi. Una bici che poco più di sei mesi di vita è già stata ferma in tutto più di un mese.
Mi spiace ma la prossima non sarà di certo una Canyon.
Peccato perché del rendimento in sé del mezzo sono pienamente soddisfatto!
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Scusate ma non riesco proprio ad essere entusiasta per queste novità: ho una Strive 8.0 2013 che ha manifestato un sacco di problemi piuttosto gravi per una bici di quella fascia di prezzo: niples che si rompevano in frenata, ammortizzatore difettoso mandato a Vittoria 2 volte per interventi in garanzia e la rottura dell'asse del mozzo della ruota posteriore.
Ma la cosa che mi ha del tutto sfiduciato nei confronti del marchio è l'apparente sufficienza con cui si viene trattati dall'assistenza quando sono stati segnalati questi problemi. Una bici che poco più di sei mesi di vita è già stata ferma in tutto più di un mese.
Mi spiace ma la prossima non sarà di certo una Canyon.
Peccato perché del rendimento in sé del mezzo sono pienamente soddisfatto!

Ma così tanti problemi? Ammazza...
 

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
"Da notare (non in foto) il nuovo perno passante posteriore progettato dalla stessa Canyon. Un 12.142 da svitare con una brugola".

Domanda: ma ogni volta che si buca per smontare la ruota posteriore bisogna usare una brugola??
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
"Da notare (non in foto) il nuovo perno passante posteriore progettato dalla stessa Canyon. Un 12.142 da svitare con una brugola".

Domanda: ma ogni volta che si buca per smontare la ruota posteriore bisogna usare una brugola??

Queste domande non "s'hanno da fare" :smile:
Vorrai mica "fermare il progresso?!" :))):
Ho una bici del 1999 o 2000 e dietro è chiusa con un bullone da 15.Aspetta il 2014 e vedrai che fanno anche quello :loll:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
A proposito del " Da notare (non in foto) il nuovo perno passante posteriore progettato dalla stessa Canyon. Un 12.142 da svitare con una brogula."

Seconda foto della nerve AL, sembra che si possa cambiare la posizione del perno e quindi la lunghezza del carro, è corretto o solo una mia impressione?
Thx in advance :-)

La tabella delle geo non riporta valori doppi di interasse o chain stay, quindi non credo vi sia questa possibilità. Probabilmente quella che si vede in foto è solamente una piastrina metallica con relative vite per tenerla in sede.

Per chi trova tanto clamoroso il PP da svitare con una brugola: non è certamente una novità, neppure per la stessa Canyon. Personalmente ho spesso usato bici il cui PP andava svitato con una chiave esagonale senza mai viverlo come chissà quale handicap. Penso che in ambito trail/am praticamente tutti si portino appresso un multitool o quanto meno quelle due o tre chiavi di uso più comune.
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
non mi è tanto chiaro perchè la frenata dovrebbe essere più efficiente sul formato più piccolo.. peso minore e baricentro più basso?
sul sito mettono pure durability a favore.. sulle 29 maggiori forze in torsione logorano di più?
 

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Miii che grande problema!
perchè tu non hai le chiavi a brugola?! :nunsacci:

No, non è un grande problema e si, ho le brugole. Di certo se dovessi decidere di comprare o meno una bike non lo deciderei in base a questo parametro; questa nuova Nerve Al mi fa impazzire a prescindere. Rimane il fatto che è piu' scomodo rispetto ai PP con leva, tutto qua, e da una bici nuova è lecito aspettarsi anche queste piccolezze. Stando al tuo ragionamento allora dato che ognuno di noi ha un set di brugole anche i collarini reggisella dovrebbero essere tutti regolabili a vite, ma credo che a nessuno faccia schifo un collarino a regolazione rapida :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: molecola

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
La tabella delle geo non riporta valori doppi di interasse o chain stay, quindi non credo vi sia questa possibilità. Probabilmente quella che si vede in foto è solamente una piastrina metallica con relative vite per tenerla in sede.

Per chi trova tanto clamoroso il PP da svitare con una brugola: non è certamente una novità, neppure per la stessa Canyon. Personalmente ho spesso usato bici il cui PP andava svitato con una chiave esagonale senza mai viverlo come chissà quale handicap. Penso che in ambito trail/am praticamente tutti si portino appresso un multitool o quanto meno quelle due o tre chiavi di uso più comune.

È possibile anche questo... Anche perchè sarebbe strano per Canyon tacere su una possibilità del genere.
Per quanto riguarda il PP a brugola, io ce l'ho sulla Nerve e aspetto che qualcuno lo faccia anche per il pernno da 15 della FOX (come sulla GT di Atherton vista a Punta Ala) in quanto fa risparmiare peso e per me non è così fastidioso da usare.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
No, non è un grande problema e si, ho le brugole. Di certo se dovessi decidere di comprare o meno una bike non lo deciderei in base a questo parametro; questa nuova Nerve Al mi fa impazzire a prescindere. Rimane il fatto che è piu' scomodo rispetto ai PP con leva, tutto qua, e da una bici nuova è lecito aspettarsi anche queste piccolezze. Stando al tuo ragionamento allora dato che ognuno di noi ha un set di brugole anche i collarini reggisella dovrebbero essere tutti regolabili a vite, ma credo che a nessuno faccia schifo un collarino a regolazione rapida :prost:

guarda, io faccio sempre fatica ad aprire i miei sganci delle ruote con le micro levette che hanno, soprattutto l'anteriore della marzocchi, avesse avuto la chiave a brugola l'avrei preferito, meno peso, meno rischi di farmi male alle dita e sicuramente più efficace :il-saggi:
pensa, ho pure chiesto a protone se mi faceva un perno per la ruota davanti senza appunto il QR :spetteguless:
 

Frens

Biker popularis
1/3/12
48
0
0
Moriago
Visita sito
ma si sa niente se fanno ancora le Gran Canyon AL da 26? quelle di quest'anno sono andate in sold out anche prima dei saldi, e sarebbe un peccato non riproporle ancora, anche perchè quelle da 29 non mi attirano tanto..
 
A

Antiruggine

Ospite
Per quanto riguarda il PP a brugola, io ce l'ho sulla Nerve e aspetto che qualcuno lo faccia anche per il pernno da 15 della FOX (come sulla GT di Atherton vista a Punta Ala) in quanto fa risparmiare peso e per me non è così fastidioso da usare.


Certo, fa risparmiare 5 grammi, per poi doversi portare 150 grammi di chiave a brugola da 14, come per la Nerve 29 full.
Gran guadagno.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Certo, fa risparmiare 5 grammi, per poi doversi portare 150 grammi di chiave a brugola da 14, come per la Nerve 29 full.
Gran guadagno.

Chiave da 5 (non 14), multitool della Ritchey da un 50 g circa, comprato una quindicina di anni fa quindi non mi ricordo neanche quanto mi sarà costato (in ogni caso ampliamente ammortizzato).
Parte sinistra del carro senza nessuna sporgenza.
Sul fatto che un sistema di leva per chiudere il perno passante pesi solo 5 grammi, consentimi di dubitare... :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27

Classifica mensile dislivello positivo