• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Ah! Dimenticavo, piccolo aggiornamento per PINI, la famosa catena viola ( KMC ). Oggi l ho provata un pochetto, un giro di 15km nei paraggi, salita asfaltata, un po di bosco e sentiero piuttosto scassato, discesa su sentiero ecc..
La catena ha ceduto durante un rilancio, avevo un rapporto un pochetto lungo e nell'affrontare una salitella di una ventina di metri sul sentiero, mi sono alzato sui pedali e Skrakatrakk!! Ho subito pensato alla falsa maglia ma arrivato a casa ( a spinta ) mi sono accorto che era ancora li! Ha ceduto un altra maglia, ci ho messo una maglia SRAM e sono ripartito. Ho riprovato a darci dentro stando in piedi sui pedali e non ha fatto una piega. Ora sembra OK.

Pini33

Biker serius
17/11/10
294
0
0
Ticino
Visita sito
Buono a sapersi mi tengo la mia sram allora ;), lo stinger non è rumoroso l'unico rumore viene dal deragliatore anteriore quando sulla corona post sei sulla marcia più opposta

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Buono a sapersi mi tengo la mia sram allora ;), lo stinger non è rumoroso l'unico rumore viene dal deragliatore anteriore quando sulla corona post sei sulla marcia più opposta

Yep in incrocio. Forse la puleggina è più dura e sento il picchiettare delle maglie. Cmq nulla di grave ne di fastidioso. Quando sbudello la puleggina mi prendero anche io lo stinger, rigorosamente Viola!! ;)))

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.443
2.025
0
Su per i monti
www.arsie.net

per le force carbon o anche alu ?

Originali Force Carbon e Sanction. Montabili su Force alu al posto dei qr9.

Prima della verfica di martedì mi lancio nell'azzardo di dire che i forcellini 12x142 vanno bene anche sulle vecchie Force.
D'altro canto già erano perfettamente compatibili tra Force e Sanction i modelli QR9 - PP 12x135, perché le dimensioni del carro sono identiche.

Fateci caso per un momento: parliamo di una linea di biciclette che presenta caratteristiche comuni a livello di cinematismo e che, per ragioni tecnologiche e di costi, il produttore ha tutto l'interesse a standardizzare.

I forcellini sono in alluminio forgiato e lavorato, gli stampi e le attrezzature per forgiatura costano e più li si sfrutta minore è l'incidenza del loro costo su un singolo pezzo.

Servono due stampi, anzi ora sono tre serie di due stampi per QR, PP12x135, PP12x142.
Se mantieni il carro standard (e gli stampi per il carro a loro volta costano cari) puoi montare indifferentemente uno o l'altro modello.
Così chi ha il QR e vuole montare ruote PP12x135 compra i forcellini, e così pure per il 12x142.
Son tutti soldi in più che entrano in casa ed è immagine positiva, perché anche la più economica Force può diventare pari alla top di gamma.

Comunque vi saprò dire.

Ah, dimenticavo: la mia Force Carbon è nata con QR, ho comprato i forcellini PP 12x135 per montare le ruote che volevo.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito

Non ho capito molto bene.

Cmq i forcellini non son 12x135 o 12x142, sono 12 e basta. Il 135 e 142 è determinato dalla larghezza del carro.
Il carro in carbonio è piu largo per questioni strutturali del carbonio, quindi ha una battuta di 142 e l alu è di 135.

Se monto questi forcellini sul carro alu ottengo un PP da 12mm largo 135, se li monto su una carbon ottengo un 12x142.

Forse stiamo dicendo la stessa cosa...

neuromante

Biker serius
sempre bello preciso ed efficace!grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo