cizetat, perché dici così dei freni
formula? Non hai avuto belle esperienze? Io ho avuto 2 serie K, 18 e 24, ed ora rx! Mi sono sempre trovato molto bene..non ho nemmeno mai avuto problemi di rumori strani, fischi o altro! L'unica cosa un pò più impegnativi nello spurgo, ma gli rx, dopo un anno, mai avuto necessità di spurgare!
Brutte esperienze si, Formula The One 2012. Dunque, inizialmente tutto ok, nemmeno una piega, dopo un po, circa 3 mesi, il primo difetto è stato l FCS, impossibile da ruotare. Prima il freno anteriore, poi il freno posteriore. Sostituiti entrambi, tra l altro sul freno anteriore ho montato l FCS 2010 il quale risulta funzionante tutt'ora, è solo un pochino "duro" da ruotare inizialmente, ma poi resta "libero" e lo si ruota senza problemi anche con un solo dito. Sul posteriore purtroppo ho dovuto montare un FCS 2012 nero ( originale color Oro ) poichè non riesco a reperire il modello del 2010.
Poco più tardi, si è grippato il passante che fissa le pastiglie, non c era verso di smontarlo per sostituire le pastiglie, ho dovuto smontare tutta la pinza e mettermi al banco, armato di santa pazienza, sono riuscito a svitarlo ( martellate e bulino per acciaio ). Sostituita la vite ed ora tutto ok.
Nella stessa settimana, stavo regolando l inclinazione del gruppo leva sul manubrio, ( notasi che io le lascio sempre piuttosto "molli" in modo da riuscire a ruotarle a mano libera e che in caso di caduta possano ruotare attorno al manubrio in modo da non rompersi ) mi si spezza la vite tirante del collarino. Anche in questo caso, smonto tutto, mi metto al banco e piano piano riesco a svitare il pezzo di filetto della vite che è rimasto incastrato nel pompante. Fortunatamente, non avendolo stretto troppo, risultava piuttosto "libero" e sono riuscito a recuperarlo facilmente. Sostituite tutte le viti dei collarini ( originali color Oro ) con viti in acciaio del modello RX.
Per lo spurgo non parlarmene, un casotto! Ora c ho fatto la mano e lo faccio da solo in quattro e quattr8, ma mi pongo sempre la stessa domanda... perchè non MINERALE? Ho dovuto sostituire gli oring della brugola di chiusura del pompante. Visto che non usano DOT minerale, almeno che utilizzino delle gomme che non si gonfino come canotti!!!
La leva del pompante attualmente ha preso gioco e ogni tanto quando freno, percepisco uno "scatto" sotto le dita, come se si centrasse durante la corsa. Ho serrato le viti ma è cambiato poco, se le stringo troppo la leva si blocca.
In quanto a prestazioni, sarò io che faccio fatica, o ho le mani piccole, non riesco a frenare bene con l anteriore. Non riesco a "bloccare". Il posteriore frena bene, appena tiro la leva percepisco un rallentamento consistente! Ho provato diverse pastiglie, ma nulla da fare... Con le organiche inchiodo bene, ma solo 5-6 volte, dopodichè surriscaldo le pastiglie e non frena più. Ovvia conseguenza delle organiche.
La condizione attuale è che non riuscendo a rallentare a sufficienza con l anteriore, devo "abusare" del posteriore da 180mm ( anteriore 203 ). Per cui lo porto sempre in surriscaldamento e comincia a fare rumoracci stile metallo su metallo, anche se la frenata è sempre costante e stabile. Ora sto provando altri dischi,
Shimano XT/Saint, Hope e Braking. Sperando che la situazione migliori.
In conclusione, non dico che siano dei rottami, sono dei bei freni, mi piace l'adattabilità che permettono, FCS, distanza leva ecc... Però... Nel 2012 non mi spiego come mai usino ancora un DOT non minerale, come mai non adottino una metodologia di spurgo simile alle vetture ( shimano la adotta già da diversi anni ) ovvero non necessita di togliere la siringa per poi inserire la brugola. Non mi spiego anche il motivo per cui gli FCS dopo un po di tempo si blocchino e diventano impossibili da fare ruotare.... per capirci, sulla GT FURY di un amico ( meccanico di bici tra l altro ) non siamo riusciti a farli ruotare con la pinza a pappagallo! Dalla disperazione li ha sbattuti via ed ha preso i SAINT. In oltre la leva non è per nulla ergonomica, in quanto il punto di massima leva rimane distante dal manubrio a causa della "piega". Tanto vale quindi fare una leva regolabile. I Saint per esempio, hanno una leva piuttosto dritta e corta.
Insomma, qualche grattacapo me lo hanno dato! Spero che sia finita qui, poichè giu di sotto ho un intera
officina freni, con ricambi formula da mettere su un negozio!!
Alla fine della fiera, come dice anche l'amico meccanico e il suo capo, non ci sono storie che tengano, tra prezzo, manutenzione ed affidabilità, Shimano vince ancora. Che dire... l ultima volta abbiamo notato fenomeni di FR/DH con freni XT.
Ecco perchè diffido un po dai FORMULA, per l'amor di dio, a tutti è concesso di sbagliare e migliorare.