• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito

Saggia decisione quella del bash! Io avevo di serie la 22/36, pero anche senza gamba mi sembrava ( e lo è ancora ) perfetta come rapportatura. Gli Avid dovrebbero gia andare bene, meno gabole dei formula di certo. Al limite un 203 all ant, se non lo ha già. Anche se con un 180 già se la cava bene, dipende anche dal tuo peso. Se ci dai dentro secco magari valuta un upgrade. Una bella 160 all ant, e se proprio proprio vuoi toglierti lo sfizio montale un ammo con qualche regolazione in piú. Io ho montaro un RS monarch + RC3 e tolto un po di pressione dal piggy. ( anche se il fox che monta mi pare già buono ) .
Per i cerchi, avendoli, valuterei i mavic crossmax sx, raggi sgrossati e cerchio bianco come il telaio. Sono piuttosto rigidi e li "senti" bene... Valuta che la force è già piuttosto rigidina e nervosetta, per cui senti tutto!

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ragassi.... la mia force è parecchio in letargo, sto girando o con la frontina o con la rigidona singlespeed da tutto l'inverno, a parte qualche sporadica uscita con lei....

quindi per farmi perdonare devo farle qualche regalo.... pensavo ad una guarnitura.
so che vado controcorrente, ma io sono ancora un fan della tripla, e quindi se tiro giù la truvativ originale (la mia è una carbon MY 2010) pensavo ad una Race Face.... le triple ora si dovrebbero trovare a pochi euro....

Nygelone

Biker popularis
20/4/10
61
0
0
Padova
Visita sito
L'ammo è buono va però settato, oggi sull'argine sono andato quasi a pacco con un avvallamento ridicolo, la forka sarà da 160 di sicuro, però prima devo informarmi su di una vista qua sul forum che mi intriga parecchio. Discroso ruote, ce ne sono a ciuffi di performanti e belle, valuterò con calma.
Domani esco con amici e avrò le idee piu chiare, non prometto nulla ma se posso faccio un piccolo rep sulla biga.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Io col fox scleravo un po, pero nn era CTD.
O era troppo rigido o amdava a pacco.. Un casott... Alla fine l ho cambiato per avere le tre impostazioni, come appunto il CTD. Sembra quasi superfluo sostituirlo in effetti.

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito

Sei un grande!!!
Dovevo trovare una scusa per spendere qualche euro per upgradare la mia Forcettina...e visto che anche la mia per via del tempaccio è in letargo da 3 settimane devo a tutti i costi fargli anch io un bel regaloooooo

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
cizetat, perché dici così dei freni formula? Non hai avuto belle esperienze? Io ho avuto 2 serie K, 18 e 24, ed ora rx! Mi sono sempre trovato molto bene..non ho nemmeno mai avuto problemi di rumori strani, fischi o altro! L'unica cosa un pò più impegnativi nello spurgo, ma gli rx, dopo un anno, mai avuto necessità di spurgare!

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito

Brutte esperienze si, Formula The One 2012. Dunque, inizialmente tutto ok, nemmeno una piega, dopo un po, circa 3 mesi, il primo difetto è stato l FCS, impossibile da ruotare. Prima il freno anteriore, poi il freno posteriore. Sostituiti entrambi, tra l altro sul freno anteriore ho montato l FCS 2010 il quale risulta funzionante tutt'ora, è solo un pochino "duro" da ruotare inizialmente, ma poi resta "libero" e lo si ruota senza problemi anche con un solo dito. Sul posteriore purtroppo ho dovuto montare un FCS 2012 nero ( originale color Oro ) poichè non riesco a reperire il modello del 2010.

Poco più tardi, si è grippato il passante che fissa le pastiglie, non c era verso di smontarlo per sostituire le pastiglie, ho dovuto smontare tutta la pinza e mettermi al banco, armato di santa pazienza, sono riuscito a svitarlo ( martellate e bulino per acciaio ). Sostituita la vite ed ora tutto ok.

Nella stessa settimana, stavo regolando l inclinazione del gruppo leva sul manubrio, ( notasi che io le lascio sempre piuttosto "molli" in modo da riuscire a ruotarle a mano libera e che in caso di caduta possano ruotare attorno al manubrio in modo da non rompersi ) mi si spezza la vite tirante del collarino. Anche in questo caso, smonto tutto, mi metto al banco e piano piano riesco a svitare il pezzo di filetto della vite che è rimasto incastrato nel pompante. Fortunatamente, non avendolo stretto troppo, risultava piuttosto "libero" e sono riuscito a recuperarlo facilmente. Sostituite tutte le viti dei collarini ( originali color Oro ) con viti in acciaio del modello RX.

Per lo spurgo non parlarmene, un casotto! Ora c ho fatto la mano e lo faccio da solo in quattro e quattr8, ma mi pongo sempre la stessa domanda... perchè non MINERALE? Ho dovuto sostituire gli oring della brugola di chiusura del pompante. Visto che non usano DOT minerale, almeno che utilizzino delle gomme che non si gonfino come canotti!!!

La leva del pompante attualmente ha preso gioco e ogni tanto quando freno, percepisco uno "scatto" sotto le dita, come se si centrasse durante la corsa. Ho serrato le viti ma è cambiato poco, se le stringo troppo la leva si blocca.

In quanto a prestazioni, sarò io che faccio fatica, o ho le mani piccole, non riesco a frenare bene con l anteriore. Non riesco a "bloccare". Il posteriore frena bene, appena tiro la leva percepisco un rallentamento consistente! Ho provato diverse pastiglie, ma nulla da fare... Con le organiche inchiodo bene, ma solo 5-6 volte, dopodichè surriscaldo le pastiglie e non frena più. Ovvia conseguenza delle organiche.

La condizione attuale è che non riuscendo a rallentare a sufficienza con l anteriore, devo "abusare" del posteriore da 180mm ( anteriore 203 ). Per cui lo porto sempre in surriscaldamento e comincia a fare rumoracci stile metallo su metallo, anche se la frenata è sempre costante e stabile. Ora sto provando altri dischi, Shimano XT/Saint, Hope e Braking. Sperando che la situazione migliori.

In conclusione, non dico che siano dei rottami, sono dei bei freni, mi piace l'adattabilità che permettono, FCS, distanza leva ecc... Però... Nel 2012 non mi spiego come mai usino ancora un DOT non minerale, come mai non adottino una metodologia di spurgo simile alle vetture ( shimano la adotta già da diversi anni ) ovvero non necessita di togliere la siringa per poi inserire la brugola. Non mi spiego anche il motivo per cui gli FCS dopo un po di tempo si blocchino e diventano impossibili da fare ruotare.... per capirci, sulla GT FURY di un amico ( meccanico di bici tra l altro ) non siamo riusciti a farli ruotare con la pinza a pappagallo! Dalla disperazione li ha sbattuti via ed ha preso i SAINT. In oltre la leva non è per nulla ergonomica, in quanto il punto di massima leva rimane distante dal manubrio a causa della "piega". Tanto vale quindi fare una leva regolabile. I Saint per esempio, hanno una leva piuttosto dritta e corta.

Insomma, qualche grattacapo me lo hanno dato! Spero che sia finita qui, poichè giu di sotto ho un intera officina freni, con ricambi formula da mettere su un negozio!!

Alla fine della fiera, come dice anche l'amico meccanico e il suo capo, non ci sono storie che tengano, tra prezzo, manutenzione ed affidabilità, Shimano vince ancora. Che dire... l ultima volta abbiamo notato fenomeni di FR/DH con freni XT.

Ecco perchè diffido un po dai FORMULA, per l'amor di dio, a tutti è concesso di sbagliare e migliorare.

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Io ad oggi a livello freni metto in testa shimano senza pensarci 2 volte..!!! Ho gli xt trail e non li cambierei con nulla al mondo!!!

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
mha io lavoro in un negozio di bici e onestamente vedo più magagne di avid che formula..ed anche a livello prestazionale a mio avviso sono una spanna sotto...idem marzocchi e rock shox!!
Ovviamente sono pareri personali :D

Per gli Avid anche gli "amici" del negozio mi dicono la stessa cosa, il top sono i Shimano, che sembrano essere i meglio "pensati".

Per Marzocchi e RS non ho capito =) Se intendi che sono buone o meno. Alcuni modelli RS hanno avuto qualche magagna, 2 step ecc... per il resto non ho visto grossi problemi. Di recente un altro amico, sempre del team DH del negozio, ha letteralmente spezzato una molla al Titanio della fox ( doppia piastra kashima ).

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
so che vado controcorrente, ma io sono ancora un fan della tripla
Anche io vado controcorrente... E a proposito della tripla, ero rimasto poco aggiornato su quello che propone il mercato, quindi quando ho preso la Force 2 2012 sono rimasto sorpreso del 3x10, ma sopratutto della rapportatura della corona. Capisco che col decimo pignone ci sta un numero diverso di denti rispetto a come ero abituato (44 32 22), ma perché togliere due denti alla corona grande? Io il 44 lo usavo... Al momento non sto girando, quindi non so dire come mi troverò con la 42, ma se non mi andasse bene e ne volessi mettere una da 44?

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
molesto e panzer,niente di personale ovviamente, tanto per un confronto visto che ne parlavo anche in un altro post..

che cosa ne fate di rapporti come 44-11 o 42-11??
pedalate a 40km/h? in discesa? il record dell'ora?

trovo esagerato anche il 38 o 36...

dico questo perchè io sono all'estremo opposto, col monocorona da 30 mi trovo bene, su asfalto oltre ai 25km/h non riesco a pedalare a causa delle gomme, e non per i rapporti che mancano.. certo, se trovo vento a favore o leggera discesa pedalo a vuoto..

Doubletrouble72

Biker popularis
21/2/12
51
0
0
Asola
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Pipeline
Ciao a tutti, fra qualche giorno ritiro la mia nuova Force 2.0 del 2012, vorrei avere da voi qualche consiglio/info sulle ruote, delle SunRingle TD24, che avrei già una mezza intenzione di sostituire con qualcosa di più leggero e per un uso AM. grazie

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito

A parer mio dipende anche dalla conformazione del terreno della zona in cui si va abitualmente, io spesso mi ritrovo a dover tirare un 22/30 se non 32... Parlo di salite belle rotte che possono arrivare anche al 20-25%. Per il resto è tutta gamba e tecnica... Sicuro non ce la farei peró.

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.443
2.025
0
Su per i monti
www.arsie.net

Tempo fa mi sono messo in scia a degli amici con la bdc e io, con la Force gommata 2.25 e il 44x11, ne ho approfittato per un po' di km, dovevo rientrare a casa e quella era la strada.

In salita voglio pedalare, quando supero il 20 - 25% non ci son santi, 22x34 o 36 e si va su.
Sono uno di quelli che considera una umiliazione il mettersi a spingere in salita, mi faccio le mie salite pedalate e poi mi faccio le discese.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo