le nostre Specialized HT

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
non ce la facevo più ad aspettare!
Purtroppo non è ancora finita...il manubrio che voglio montarci non è ancora arrivato, per cui al momento c'è un manubrio provvisorio da 289g!!!
Le ruote sono le ruote d'allenamento...a parte questo, vi presento la mia
SPECIALIZED HT

il telaio è 2008 quindi con perni v-brake in titanio (purtroppo al momento è l'unica parte in titanio, per cui un enorme cambiamento rispetto alla precedente mtb, che naturalmente sarà solo affiancata dalla S-Works :-) )
l'ho montato come piace a me, con alcuni particolari ormai considerati "retrò" ma che io trovo mooolto affidabili e completamente adatti al tipo di uso che ne faccio io:

-freni v-brake Avid SD3 (veramente mi hanno sorpreso, vanno una bomba, sono leggeri e regolabili e sono costati un inezia...compresi di cavi Jagwire già assemblati perché smontati da una Specialized mis19 al quale l'acquirente aveva voluto montare i dischi :omertà:)

-comandi SRAM rotanti... questa volta ho trovato degli half-pipe, la prima volta che li uso...perfetti!

-catena Shimano XTR, non m'interessa se ne esistono di più leggere, per 22€ questa va troppo bene

-forcella Fox F90 RL, e la prima volta che ho una Fox su una mia bici...la sto ancora rodando

-guarnitura Shimano XTR, la desideravo da tempo, nei test rigidità/peso ha sempre totalizzato uno dei risultati migliori e dato che è molto diffusa si riesce ad avere ad un prezzo accettabile

-cambio posteriore SRAM X.9 2010 gabbia lunga...sulla DBR ho un X.0 2009 gabbia media ma in questo caso volevo contenere un po' i costi ed avere una grande affidabilità e versatilità. Vorra dire che all'occorrenza posso invertire i cambi!

-cambio anteriore XTR Top Swing, avevo montato un Top Swing economico sul muletto e mi aveva fatto una buona impressione, per cui ho voluto montare questo...e va veramente bene

-cuscinetti FSA ceramici, cercando di ottimizzare la spesa ho "riciclato" tutto quello che avevo già disponibile in garage...un tempo erano montati sulla bici da cronometro, li forse erano più azzeccati, su una mtb non c'entrano molto...ma li avevo già, vanno una bomba e sono più resistenti alla polvere delle biglie d'acciaio per cui!

Concludendo ho montato queto telaio tenendo presente nell'ordine:
affidabilità
prestazioni
costo
leggerezza
...riguardo all'estetica, beh c'è poco da dire!
bella la gemellina della mia!
quanto pesa?
cos'è quella cosa nera dovew entra il reggi?
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
bella la gemellina della mia!
quanto pesa?
cos'è quella cosa nera dovew entra il reggi?

per il peso non lo so ancora con certezza... ho fatto un po' di somme dei componenti che sono riuscito già a pesare e di quelli dei quali mi sono riuscito a procurare i pesi sul web, dovremo essere introno ai 9.3kg

quella cosa nera è un pezzo di camera d'aria, ne scelgo una che calza molto aderente e poi la blocco sul reggisella con una fascetta di plastica... normalmente la uso d'inverno per il cattivo tempo, evita che l'acqua scizzata dalla ruota post sul reggisella vada ad infiltrarsi nel piantone e scenda giù nel MC, poiché l'ho battezzata con la pioggia (il maltempo non è riuscito a fermarmi :duello: non vedevo l'ora di provarla), anche se non è più inverno ho usato comunque questo accorgimento.

Ho messo la camera d'aria anche sotto al MC per riparare il telaio dai sassi sparati...prima ho messo anche 2 strati di adesivo trasparente sotto il tubo obliquo e sopra il tubo orizzontale per il sudore :il-saggi:
 

Allegati

  • 06062010(030).jpg
    06062010(030).jpg
    15,8 KB · Visite: 18
  • 06062010(020).jpg
    06062010(020).jpg
    14,6 KB · Visite: 14

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
a breve mi arriverà una reba race che monterò sul vecchio Rochopper(2005)per far rinascere la prima bike seria e da gara.x ora i freni cannibalizzerò dei vecchi XT ma x la guarnitura nn so come fare.cioé quella montata é una vecchia a perno quadro ma una bella XT ci starebbe?le misure sono 68x118.chi mi da una mano?
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
a breve mi arriverà una reba race che monterò sul vecchio Rochopper(2005)per far rinascere la prima bike seria e da gara.x ora i freni cannibalizzerò dei vecchi XT ma x la guarnitura nn so come fare.cioé quella montata é una vecchia a perno quadro ma una bella XT ci starebbe?le misure sono 68x118.chi mi da una mano?

Perché non ci dovrebbe stare?
Penso che monta senza problemi, devi solo inserire gli spessori che di solito vengono forniti insieme al movimento centrale.
Quella vecchia a perno quadro, se è brandizzata Specialized, conservala però
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ci monta assolutamente. Devi mettere due spessori lato guarnitura e una lato sinistro. Poi posta le foto nel povero tread sulle Rockhoppers che non ha avuto ancora neanche una risposta.

Boda


a breve mi arriverà una reba race che monterò sul vecchio Rochopper(2005)per far rinascere la prima bike seria e da gara.x ora i freni cannibalizzerò dei vecchi XT ma x la guarnitura nn so come fare.cioé quella montata é una vecchia a perno quadro ma una bella XT ci starebbe?le misure sono 68x118.chi mi da una mano?
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.699
30
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
ciao guido posso chiederti quanto pesa quel reggisella e che misura è?
non prendertela ma una serie sterzo non mi piace come colorazione,
il resto invece ok! ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo