le nostre Specialized HT

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
eccola a fine giro,che dire il risultato è ottimo!
una piccola recensione sul telaio:
il telaio è rigido,e si sente,sopratutto nei cambi di velocità,è rigido anche all'anteriore,dove in discesa diventa precisissimo e voloce,
il carro è corto,l'angolo sello sterzo è piu aperto rispetto alla vecchia bici,e queste differenze si sentono,la bici è stabile in discesa,ma allo stesso tempo reattiva nello stretto e si butta giu bene
forse devo girare la pipa in negativo perchè ho notato un po' la tendenza ad impennarsi sul ripido(devo comunque mettermi acora bene in sella)
passiamo ai componenti
attacco manubrio ritchey 4 axis 100mm:dicono che fletta,ma io non me ne accorgo quasi,comunque adesso provo anche a invertirlo
manubrio fsa k-force oversize 600mm:perfetto!leggero e rigido,forse mi mancano 2 cm in piu di lunghezza,ma un flat oltre i 60 non l'ho ancora visto
manopole ritchey wcs:ottime,belle ciccie e stabili sul manubrio
forcellareba race 100mm 2008:non ha bisogno di presentazioni,rigida e abbastanza leggera,fin troppe le regolazioni
reggisella specialized s-works:devo comprare del frenafiletti perchè tende a scivolare nel telaio,perchè si allenta la vite del collarino,comunque è bello rigido e regolare la sella è un attimo
sella selle italia slr 135:mitica la slr,è la sella per il mio ciap!
collarino specialized s-works:bello e leggero,si allenta la vite!
ruote shimano xt :le xt sono le ruote piu discusse qui sul forum,tutti le elogiano e pure io,rigide,robuste e scorrevolissime,il peso è abbastanza basso,ma ce ne di piu leggere...
gomme geax gato tnt 2.1 ant e schwalbe racing ralph ust 2.1 dietro:la gato davanti da sicurezza il ralph dietro da il giusto mix tra trazione e scorrevolezza
freni avid juicy 5 :il progetto juicy è vecchio,infatti sono pesanti e bruttini,ma frenano bene e non si stancano mai
dischi shimano xtr centerlook 160-160:gli xtr sono rigidissimi,vanno alla grande
guarnitura truvativ stylo oct:la stylo va bene,anche se esteticamente non mi piace molto e forse ha qualche grammo in piu
comandi cambio,cambio e deragliatore sram x9:sono perfetti,non si sregolano e sono molto veloci
catena sram pg 991 pin forati(cambia bene ed è abbastanza leggera)
pignoni pg 990 11-34:sono bellissimi,rigidi e fannop fare un bel suono alla ruota libera,cambiate fulminee
pedali:i candy sono leggeri,frullano tanto e non mi danno mai noie...
guaine flyng snake:belle e leggere
serie sterzo ritchey pro:bella ma ci vorrebbe una king
portaborraccia:bontragher composite:si intona perfettamente al telaio
Anteprime immagini allegate
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Che bella che è Bruno ... mi piace un sacco :celopiùg: ... onestamente non "preferisco" il reggisella Specy .... ho avute due spiacevoli esperienze:omertà:
Il matrimonio perfetto di questo telaio è, secondo me, con il Thomson :spetteguless:
ciao
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
in che senso brutte esperienze?
sono contento che ti piaccia,anche a me piace moltissimo la tua!

se è successo quello che è successo a me a volte si rompe il sistema di chiusura alla parte femmina della vite, io su due reggisella quel più nuovo si è rotto, risultato, si allenta e la sella ti si spara per aria (se ti dice fortuna..) e nel peggiore dei casi potrebbe proprio cperarsi e svitarsi, se ticade la sella per terra son dolori.
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.709
34
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
montavi quello arretrato o il dritto?
io sulla full ho lo specialized dritto, una bomba, e 30.9x400 pesa 250gm
sul telaio in arrivo c'è quello arretratto in carbonio vorrei tenere quello spero che vada bene.......
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
in che senso brutte esperienze?
sono contento che ti piaccia,anche a me piace moltissimo la tua!

Problemi di tenuta della vite, con relativo innalzamento o abbassamento improvviso della sella. Penso comunque che avrei potuto risolvere il problema con un po di frena filetti :spetteguless:
Ciao

sono tutte bellissime ! complimenti

Grazie 1000:celopiùg:

se è successo quello che è successo a me a volte si rompe il sistema di chiusura alla parte femmina della vite, io su due reggisella quel più nuovo si è rotto, risultato, si allenta e la sella ti si spara per aria (se ti dice fortuna..) e nel peggiore dei casi potrebbe proprio cperarsi e svitarsi, se ticade la sella per terra son dolori.

No no per fortuna non si è mai rotto nulla, ma come già detto mi ha dato problemi di tenuta con tutti i pericoli che può rappresentare ....:omertà:
Ciao

nono il thomson è una roccia, parlo del reggisella originale

Come non quotarti :celopiùg:

montavi quello arretrato o il dritto?
io sulla full ho lo specialized dritto, una bomba, e 30.9x400 pesa 250gm
sul telaio in arrivo c'è quello arretratto in carbonio vorrei tenere quello spero che vada bene.......

Ancora nessuna buona riguardo l'arrivo del telaio .... mi sbaglio o l'aspetti da un po di tempo?:spetteguless::nunsacci::arrabbiat:
.... e comunque il peso del reggisella Specy è un gran peso ... di sicuro inferiore al Thomson elite 30.9 x 410 mm che prorpio in queszta configurazione pesa 272 gr
ciao
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
il mio reggisella è l'sworks in carbonio,dopo la prima uscita il serraggio è ok,comunque per precauzione prendo del frenafiletti,che tanto devo anche mettere sul collarino e sulle viti dei freni

ragazzi,domanda importante:
voi la pipa l'avete in positivo o in negativo?
lunghezza?
giusto per farmi un idea!
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
il mio reggisella è l'sworks in carbonio,dopo la prima uscita il serraggio è ok,comunque per precauzione prendo del frenafiletti,che tanto devo anche mettere sul collarino e sulle viti dei freni

ragazzi,domanda importante:
voi la pipa l'avete in positivo o in negativo?
lunghezza?
giusto per farmi un idea!


Quella del frena filetti "preventivo" è una grande idea:celopiùg:

Io monto pipa in positivo da 110 mm senza alcun problema di impennamento come da te riscontrato; tuttavia, nel mio caso, credo che faccia la differenza anche la Fox, almeno secondo le mie sensazioni di guida.
Per la cronaca montavo lo stem in negativo con piega rise. Ora monto una piega flat e ho girato la pipa :spetteguless:
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
100 mm ...
Se posso permettermi, prova ad abbassare la sella in punta ... giusto qualche mm.
ok!pensavo anche di portarla qualche mm in avanti,ma devo ancora mettermi bene in sella e non ho tempo,e quando ho tempo voglio pedalare!
ahahah

sono felice di aver preso questo telaio,nulla da togliere al rockrider,che ha sempre fatto il suo lavoro,ma a livello di rigidità e di qualità percepita(su quella effettiva mi pronuncerò poi)non c'è paragone!
poi con la scusa si conoscono anche persone nuove sul forum!
 
  • Mi piace
Reactions: guinev

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
ok!pensavo anche di portarla qualche mm in avanti,ma devo ancora mettermi bene in sella e non ho tempo,e quando ho tempo voglio pedalare!
ahahah

sono felice di aver preso questo telaio,nulla da togliere al rockrider,che ha sempre fatto il suo lavoro,ma a livello di rigidità e di qualità percepita(su quella effettiva mi pronuncerò poi)non c'è paragone!
poi con la scusa si conoscono anche persone nuove sul forum!


:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.709
34
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
eccolo qui!

secondo mè è veramente un gran reggisella, avevo pensato di cambiarlo ma 30.9x400 kcnc a parte non si trova niente di più leggero, il kcnc appunto lo escludo perchè io lo monto sulla stj fsr e peso 90kg.
riguardo al mio telaio s-works m5 niente da fare ordinato a metà dicembre dovrebbe arrivare a fine marzo con 2 mesi di ritardo sul previsto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo