Le nostre rotture! Postate foto!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cosa rompi più spesso???

  • Cambio

    Voti: 0 0,0%
  • Forcellino

    Voti: 0 0,0%
  • Cavi-Guaine-Tubi

    Voti: 0 0,0%
  • Leve-Pompanti

    Voti: 0 0,0%
  • Dischi

    Voti: 0 0,0%
  • Corone/Pignoni

    Voti: 0 0,0%
  • Catena

    Voti: 0 0,0%
  • Pedali

    Voti: 0 0,0%
  • Sella

    Voti: 0 0,0%
  • Comandi

    Voti: 0 0,0%
  • Forcella

    Voti: 0 0,0%
  • Ruote

    Voti: 0 0,0%
  • Cuscinetti

    Voti: 0 0,0%
  • Ammortizatore Posteriore

    Voti: 0 0,0%
  • Manubrio

    Voti: 0 0,0%
  • Movimento Centrale

    Voti: 0 0,0%
  • Telaio

    Voti: 0 0,0%
  • Pedivelle

    Voti: 0 0,0%
  • Viteria Varia

    Voti: 0 0,0%
  • Altro (-Specificare!-)

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Sulla vecchia bici niente di rilevante a parte una ruota sbananata in seguito ad un investimento, senza ulteriori conseguenze a parte la ruota, per mia fortuna.

Sulla 5.3, forature a parte, che nemmeno considero, ci posso mettere due forcellini storti, una corona da 44 sdentata contro un masso attraversando un guado, il manettino del cambio, e la suntour xcr, che mi ha salutato dopo quasi 6000 km di onorato servizio.

Ah...dimenticavo: ho da poco preso una vecchia Nuzzi per usarla in città, e in seguito ad una caduta (da c******ne oltretutto) ho storto ruota anteriore, manubrio e attacco manubrio.
 

Allegati

  • 103_0004b.jpg
    103_0004b.jpg
    54,2 KB · Visite: 59
  • SN853643b.jpg
    SN853643b.jpg
    54,5 KB · Visite: 61

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Sulla vecchia bici niente di rilevante a parte una ruota sbananata in seguito ad un investimento, senza ulteriori conseguenze a parte la ruota, per mia fortuna.

Sulla 5.3, forature a parte, che nemmeno considero, ci posso mettere due forcellini storti, una corona da 44 sdentata contro un masso attraversando un guado, il manettino del cambio, e la suntour xcr, che mi ha salutato dopo quasi 6000 km di onorato servizio.

Ah...dimenticavo: ho da poco preso una vecchia Nuzzi per usarla in città, e in seguito ad una caduta (da c******ne oltretutto) ho storto ruota anteriore, manubrio e attacco manubrio.

Azz... menomale che non ti sei fatto niente nell' incidente della ruota!

Ma sulla 5.3, vedo che hai montato una guarnitura a perno passante, mi potresti dire che movimento centrale hai preso? che misura?

Comunque secondo me la xcr non si può piantare del tutto, ci sarà sempre il modo di aggiustarla!
Cosa non funziona?
Magari ti do qualche aiuto!
Di quella xcr ho gli esplosi, i manuali, la conosco a memoria!
Per qualsiasi cosa chiedi!
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Azz... menomale che non ti sei fatto niente nell' incidente della ruota!

Ma sulla 5.3, vedo che hai montato una guarnitura a perno passante, mi potresti dire che movimento centrale hai preso? che misura?

Comunque secondo me la xcr non si può piantare del tutto, ci sarà sempre il modo di aggiustarla!
Cosa non funziona?
Magari ti do qualche aiuto!
Di quella xcr ho gli esplosi, i manuali, la conosco a memoria!
Per qualsiasi cosa chiedi!
Ciao. Ho montato una guarnitura Deore, e il movimento centrale era incluso con la guarnitura stessa, un SM-BB51. Perfettamente compatibile con le scatole da 68 (come quello della 5.3) e da 73 mm.

La forcella effettivamente non si è piantata del tutto, volendo funziona ancora, ma è diventata durae non ritorna bene come prima. Ho provato a smontarla completamente, pulirla e ingrassarla di nuovo, ma non ho risolto. Credo che si tratti della cartuccia. Poiché la differenza la sento parecchio ho preferito sostituirla. Poi con calma proverò a rimetterci mano, per sfizio.
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Proprio bella.... Link??
Dai risultati sembra che il pezzo più rotto è la: Catena!!!
groot-X10SLDLCredblack1.jpg


p.s.
Azz che bella stà KMC!!!
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Ciao. Ho montato una guarnitura Deore, e il movimento centrale era incluso con la guarnitura stessa, un SM-BB51. Perfettamente compatibile con le scatole da 68 (come quello della 5.3) e da 73 mm.

La forcella effettivamente non si è piantata del tutto, volendo funziona ancora, ma è diventata durae non ritorna bene come prima. Ho provato a smontarla completamente, pulirla e ingrassarla di nuovo, ma non ho risolto. Credo che si tratti della cartuccia. Poiché la differenza la sento parecchio ho preferito sostituirla. Poi con calma proverò a rimetterci mano, per sfizio.

Grazie delle info per il MC!

Per la forcella: (magari ti potrebbero tornare utili!)

-Esplosi: [url]http://www.srsuntour-cycling.com/typo3conf/ext/dstore/binary.php?BinaryCodeID=2786&view=pdf&fn=LO-26_Exploded_View.pdf[/URL]

-Link del sito ufficiale Suntour, pagina della forca: [url]http://www.srsuntour-cycling.com/bike/details/?TreeNodeID=3951[/URL]

-Link di un forum dove la smontano con foto: [url]http://forums.mtbr.com/tooltime/suntour-xcr-fork-maintenance-disassembly-repair-fix-service-753451.html[/URL]

Foto dell' esploso:
qqmy.jpg



Per il problema del ritorno, ho letto non ricordo dove, che nello stelo destro, dalla parte dell' idraulica, se hai il blocco a mano, non remoto, dato che quello dovrebbe regolare il passaggio dell' olio, se rimane anche parzialmente chiuso o non del tutto aperto, la forcella in teoria rimane più lenta anche a tornare.
Questo potrebbe essere dovuto magari da una spanatura all' interno del manopolino, che impedisce al meccanismo di aprirsi completamente.
Ho letto di gente che l' ha risolto togliendo il manopolino e regolando tutto con le brugole.

Spero di esserti stato d' aiuto! Forza Sardegna! :prost:
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Io di rotto c'ho queste..... vale lo stesso? :smile:

everyday all day :duello:

In pochi mesi ho finito la guarnitura e pignoni e rotto 2 catene, direi che piu che una rottura e un normale consumo.
Invece rottura vera e propria ci ha pensato un taxi "parcheggiando" sul mio cerchio posteriore con me sopra aspetando il semaforo.:arrabbiat:


16li7a0_th.jpg


serhp2_th.jpg
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it

Classifica mensile dislivello positivo