Le nostre Rize

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
da possessore di Rize Carbon posso dirti che:
1) efficenza in salita...mi sono fatto anche la scanuppia salita piu' dura d'europa e sono andato su...ho una fox100/120/140 quindi settata a 100 non si impenna (forse con la lefty da 130 avrei avuto qualche problemino)
2) affidabilita' telaio:per ora nessun problema...forse un po' meno curato nelle finiture delle cannondale dei primi anni del 2000.
3) la parte di telaio che scende dalla sella ai forcellini dovrebbe essere comunque in carbonio.
io con la rize ho fatto di tutto (finisher nobili 9/9 finisher garda challenge e escursioni ovunque) compreso dolomiti superbike da 124 km e kaiserjagher marathon da 128 km. pedalabilissima in salita una sicurezza in discesa.la fox a me non piace un granche' perche' nel lento tende un po' a impuntarsi.
ho avuto C'dale front,scalpel e rush in carbonio.la Rize per me permette di fare tutto divertendosi.tra rush e Rize senza problemi riprenderei la Rize.la mia in taglia L con liquido nei copertoni (da 2,25) pesa 12,65 kg.

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
lascio una testimonianza da ex possessore di prophet.

Nella bici di adesso ho una fox talas 2008 con 140 di escursione, prima vevo una lefty max 140 spv 2006.....ragazzi non ci sono paragoni.......se non fosse che la fox talas è regolabile in altezza e bloccabile.....sarebbe quasi un'insulto paragonarle.................naturalmente voglio dire che la lefty è su un'altro pianeta.. decisamente superiore ...la rimpiango spesso....è un progetto fantastico.

saluti e ..buona Rize a tutti.....
ti quoto...da ex possessore di lefty...se non fosse che la fox la posso mettere al volo a 100 e salire ovunque...cambierei immediatamente...non c'e' confronto!:celopiùg:

maxITR

Biker tremendus
da possessore di Rize Carbon posso dirti che:
1) efficenza in salita...mi sono fatto anche la scanuppia salita piu' dura d'europa e sono andato su...ho una fox100/120/140 quindi settata a 100 non si impenna (forse con la lefty da 130 avrei avuto qualche problemino)
2) affidabilita' telaio:per ora nessun problema...forse un po' meno curato nelle finiture delle cannondale dei primi anni del 2000.
3) la parte di telaio che scende dalla sella ai forcellini dovrebbe essere comunque in carbonio.
io con la rize ho fatto di tutto (finisher nobili 9/9 finisher garda challenge e escursioni ovunque) compreso dolomiti superbike da 124 km e kaiserjagher marathon da 128 km. pedalabilissima in salita una sicurezza in discesa.la fox a me non piace un granche' perche' nel lento tende un po' a impuntarsi.
ho avuto C'dale front,scalpel e rush in carbonio.la Rize per me permette di fare tutto divertendosi.tra rush e Rize senza problemi riprenderei la Rize.la mia in taglia L con liquido nei copertoni (da 2,25) pesa 12,65 kg.

Quindi in salita sembra sia un'ottima mtb.
Piu' che per le finiture,mi basta che il telaio sia abbastanza robusto per la discesa. Di solito quando scendo per strade forestali e mulattiere mollo i freni e vengo giu' a cannone (sempre allerta che non salga qualcuno)e quando becco i piccoli canali di scolo per l'acqua di traverso sulla strada son dolori con una front,per non parlare di buche e massi grandi come angurie.

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
ma il cavo del freno rimane ciondoloni in questo modo ?

02.jpg

tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
481
0
0
58
san cesareo (roma)
Visita sito
Qualcuno mi potrebbe fare una breve recensione sulla Rize? Per il prossimo anno vorrei passare a una full e sono indeciso su svariati modelli.
Mi interessa sapere (per quanto riguarda il telaio):
1-efficenza in salite dure,anche del 20%,e in discesa
2-affidabilità telaio (a qualcuno sono capitate rotture sull'alluminio?)
3-domanda stupida...sulla Rize 4 in alluminio,il carro posteriore è in carbonio?
In poche parole,si può fare di tutto con questa mtb?(a parte freeride e downhill ovviamente)

Thanks!

Efficenza in salita ottima,affidabilità spero bene ma c'è l'ho solo da 20 giorni, solo i fendenti verticali sono in carbonio, non è vero che pesi così tanto, la mia ho sostituito reggisella,sella, piega manibrio, le ruote con una coppia di spada, ed è abbondandemente sotto i 12KG 11.6 per la precisione questa per me è la mia 6 bici e parlo di bici come sintesi moab, cannondale f2000, specialaized HT s-works, giant nsr carbon, frw Axum che tuttora la tengo per le gare, ed ora questa l'ho comprata per escursioni lunghe in montagna ed a casa, e ti voglio dire solo una cosa, nel momento in cui la poso non vedo l'ora di risalirci sopra, sicuramente il fatto del peso le mie ruote sono leggere, 1.4 KG montate con pacco pignoni XTR, e copertoni mountain king explorer supersonic da 2.2 che però sono larghi come un 2.0 da 435 grammi, basta un pò di accortezza e il peso si abbassa anche senza spendere un occhio della testa.. con i due copertoni ho abbassato il peso di mezzo kg..certo la taglia ed una S

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Qualcuno mi potrebbe fare una breve recensione sulla Rize? Per il prossimo anno vorrei passare a una full e sono indeciso su svariati modelli.
Mi interessa sapere (per quanto riguarda il telaio):
1-efficenza in salite dure,anche del 20%,e in discesa
2-affidabilità telaio (a qualcuno sono capitate rotture sull'alluminio?)
3-domanda stupida...sulla Rize 4 in alluminio,il carro posteriore è in carbonio?
In poche parole,si può fare di tutto con questa mtb?(a parte freeride e downhill ovviamente)

Thanks!
Spero di riuscirla a provare a breve...
Il mio si vende ne ha una (la 3 mi pare) come test bike...
Appena posso ti dico anche la mia...sono severissimo!!

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
STREPITOSOOOOOOOOOOOOOO!!!! mamma mia che bella......finalmente ho avuto l'onore di provare (ho girato per più di 1 ora per i campi solo e soletto) la RIZE CARBON 2....a seguire la 4 con forca fox!! bhe che dire la rize 2 è veramente bellissima, leggera (per quel che può), reattiva ma soprattutto pedabilissima, su asfalto, sterrato, mulattiera...rigida in salita e pronta a rispondere alla minima sollecitazione nel brutto! la nuova lefty carbon da 130 poi lavora che è un piacere e ha anche la possibilità del bloccaccio per le salite più dure (cosa veramente apprezzabile da chi prima della tanta agoniata mulattiera deve sorbirsi diversi km su asfalto)!! insomma ne sono sceso estasiato!!!!! :celopiùg:
per quanto riguarda la rize 4 con forca fox, bhe...devo dire che è un bellissimo mezzo anche questo, leggermente più pesante ma che fa la sua sporca figura ugualmente. inoltre si presenta essere (la versione 2009 con la lefty in alluminio) la principale candidata al cambio bici di febbraio! :duello:

philvio

Biker serius
30/12/06
290
-9
0
sanremo
Visita sito
ciao nessuno di voi ha dei problemi di boccole all'attacco dell'ammortizzatore?
le mia pultroppo hanno preso un pò di gioco, mi hanno già cambiato il supporto telaio ammortizzatore ma mi sembra che il problema si stia riproponendo!

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Sabato sera, sono andato dal mio sivende per ritirare la test Rize.
Vista l'ora tarda, la ripongo con cura in cantina in attesa della prima prova sul campo.
Sono appena tornato (giusto il tempo della doccia e merenda). Bene sono cotto! Non che sia una bici stancante tutt'altro (sarei ancora disperso se così fosse) ma è talmente divertente e scattante che ho esagerato.
Ma partiamo dall'inizio...
La bici è la Rize 3 verde con la fox. Appena presa in mano il primo inconveniente: le gomme Nobby Nic, sono montate alla rovescia cioè al posteriore c'era una 2.35 e all'anteriore una 2.10. Va bè le giro...capirai che sforzo...rimonto tutto e...le boccole dell'ammortizzatore posteriore hanno gioco (penso cannondale non si smentisce mai, le boccole al primo colpo non riescono a farle mai bene!) ma il mio si vende mi ha assicurato che sono in arrivo quelle riviste e corrette. Il problema comunque non è percepibile in sella.

Bene si parte...non sto a raccontarvi istante per istante il giro ma vengo al sodo.
Su asfalto si pedala senza alcun problema, l'ammortizzatore non bobba se non di pochi millimetri (io pedalo agile in strada).
Sulle strade trattorabili, moooolto rotte si ha sempre trazione, anche se avrei preferito che l'ammortizzatore posteriore fosse leggermente più duro la bici scatta che è una meraviglia (ne sono rimasto veramente impressionato) e digerosce anche i ciottolati più spaccaschiena.
Nei single track risulta maneggevolissima e precisa, si fa guidare un gran bene, se si staccano le ruote da terra, si manovrain aria che è una meraviglia, ma in alcune curve strette l'anteriore non mi è piaciuto molto, tendeva a chiudere ed un paio di volte anche bello secco. Non so se fosse un problema derivante dalla taratura della forcella o altro, si dovrebbero fare delle prove...
In salita l'ammotrizzatore si comporta bene non influenzando la pedalata, che definirei molto efficace. Nel giro non ho incontrato salite tecniche ma solo strade bianche ma credo che in questa situazione, si possano avere i benefici riscontrati in pianura sul rotto (molto rotto) di prima.
La discesa, che sia guidata o che sia molto rovinata è la fase in cui più si avverte la precisione della bici si mangia veramente tutto sembra avere più corsa dei 130 mm e la maneggevolezza è il suo asso nella manica.
La sella è scomodissima!

Spero di essere stato sufficientemente esaustivo, cmq sa rò qui se volete sapere altro.
Ah dimenticavo una piccola premessa che può far capire il mio stile di guida (penso possa essere utile). Io ho guidato sempre front, anni di xc e ora dirt e 4x. Quindi voglio una bici che sia divertente, maneggevole, e scattante.

Queste sono solo le prime impressioni. Domani pomeriggio replico e poi vi narro...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo