Le nostre Rize

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
se intendi la bici e' la carbon
se intendi la curva e' alluminio FSA XC-282-AOS, 25.4mm rise
da quel che mi sembra di capire il telaio sembra fatto con la tecnologia della six13....carbonio davanti e dietro alluminio:spetteguless:
fa un rumore diverso....devo studiarla:nunsacci:
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
gia'...pero' s'ha da fa'....per il nobili....anche se ormai di granfondo tecniche non e' che me ne ricordo molte...:spetteguless: pero' la goduria per tutti gli altri giri non me la levo di sicuro :cucù:
 

Bracardo

Biker novus
3/1/08
22
0
0
Milano
Visita sito
ritirata ieri sera!!!!spettacolo!versione Carbon 3.rispetto all'originale ho montato cambio posteriore X0,deragliatore XT,manopole rosse e pedali crank titanio con molla rossi!a voi i commenti!





Che dire BELLISSIMA da vedere
e sicuramente ancora più BELLISSIMA da pedalare

Da quanto ho letto la tua carbon dovrebbe essere così fatta:
tubo sella in alluminio forgiato 3d in un unico pezzo!!! (cioè gli snodi dei leveraggi della sospensione ed il movimento centrale non sono saldati ma sono realizzati da un unico pezzo per forgiatura!!! INCREEEEDIBBBBILE!!! )
sul tubo è "incollata" tutta la restante parte del triangolo anteriore in carbonio, compreso il tubo sterzo con la serie integrata.

I foderi bassi sono in alluminio ( ed anche per questi se ci butti un occhio non ci sono andati per il leggero a forgiare il nobile metallo in forme fino ad ora considerate impossibili!!!)
I foderi alti invece sono in carbonio a meno degli sondi realizzati anch'essi in alluminio.

Dunque, secondo me, il carbonio viene utilizzato in parte per limitare i pesi, ma sembra più che sia stato inserito nella struttura della biga con criterio in modo da sfruttarne rigidezza e smorzamento delle vibrazioni
 

Bracardo

Biker novus
3/1/08
22
0
0
Milano
Visita sito
Hei anche io posseggo una strepitosa Cannondale Rize4!!!

my.php

serraivrea8ro0.jpg


Rispetto alle sorelle maggiori la mia è in alluminio
Stessa tecnologia con forgiature 3D, ma il triangolo anteriore è realizzato in tubi di alluminio saldati. Saldati? Ma saldati e raccordati così bene che si fatica a scovarle ste saldature!
Ma non è tutta in alluminio! Come le sorelle maggiori i foderi alti del carro sono in carbonio in modo da aassorbire le vibrazioni a frequenze più alte!

Ma a parte le ciance a provare a pedalarci ci si innammora
in salita, in discesa, sul piano, sul bitume, sullo sterrato, sulle pietraie
va che è una meraviglia!!!
per ora il suo unico vero limite sta in me che ci salgo sopra
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
grande bracardo!voto 10...ti consiglio le manopole rosse!uno spettacolo.oggi usata offroad..e' un caccia!poi ho scoperto che la fox e' pure bloccabile..cosi' non bobba piu':smile::smile::smile:era l'unico gap che poteva avere!solo un problema..la catena e' saltata:arrabbiat:per il resto stracontento!mi vien voglia di saltare ogni cosa che mi trovo davanti!:cucù:
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Hei anche io posseggo una strepitosa Cannondale Rize4!!!

my.php

serraivrea8ro0.jpg


Rispetto alle sorelle maggiori la mia è in alluminio
Stessa tecnologia con forgiature 3D, ma il triangolo anteriore è realizzato in tubi di alluminio saldati. Saldati? Ma saldati e raccordati così bene che si fatica a scovarle ste saldature!
Ma non è tutta in alluminio! Come le sorelle maggiori i foderi alti del carro sono in carbonio in modo da aassorbire le vibrazioni a frequenze più alte!

Ma a parte le ciance a provare a pedalarci ci si innammora
in salita, in discesa, sul piano, sul bitume, sullo sterrato, sulle pietraie
va che è una meraviglia!!!
per ora il suo unico vero limite sta in me che ci salgo sopra

bellla... la vorrei proprio così!!!! mi dici il peso? reale... è montata da catalogo?

ciao!
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
se ci metti la borraccia, la pompa, borsetta sottosella con un copertone di riserva...vai oltre 13...cosa dire poi se vai in bici con lo zaino ? Secondo me il epso, suqesto tipo di bici conta quanto basta. Quello che è importante è: fiato e gambe.

A proposito...chi ha la carbo può vedere se sotto al movimento centrale c'è una protezione trasparente che dovrebbe proteggere il telaio ?
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
io ho la carbon ma di protezioni neanche l'ombra..ho scaricato da internet il manuale della rize dal sito e dice che dovrebbero esserci anche le protezioni dove passano i fili sul telaio:nunsacci: e non ci sono...stasera se riesco passo dal si vende e chiedo info....
 

Bracardo

Biker novus
3/1/08
22
0
0
Milano
Visita sito
io ho la carbon ma di protezioni neanche l'ombra..ho scaricato da internet il manuale della rize dal sito e dice che dovrebbero esserci anche le protezioni dove passano i fili sul telaio:nunsacci: e non ci sono...stasera se riesco passo dal si vende e chiedo info....

Il mio gran bel sivende mi ha "cosparso" i punti cruciali della bici con un ottimo nastro adesivo gelloso trasparente dello spessore di 1mm scarso.
Sembra proprio ottimo per proteggere il telaio dal logorio dei cavi.
Mi è piaciuto così tanto che me ne sono fatto dare un po' da tenere a casa.

Gianlu ti consiglio di mettere anche un batticatena... mi piange il cuore vedere quella vernice bianca così indifesa sotto la catena!
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
in effetti il mio sivendevmi ha detto stasera di prendere una pellicola trasparente che vendono dove hanno gli accessori per auto e di metterla nei punti critici...per il batticatena...ne ho preso uno originale cannondale e ovviamente..non va bene :rosik:
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
se ci metti la borraccia, la pompa, borsetta sottosella con un copertone di riserva...vai oltre 13...cosa dire poi se vai in bici con lo zaino ? Secondo me il epso, suqesto tipo di bici conta quanto basta. Quello che è importante è: fiato e gambe.



La borraccia non la uso(con queso tipo di bicletta si usa il Camel Back)la pompa,borsetta e copertone?hai dimenticato le levagomme,non me li porto con i tubelles non servono.
secondo te il peso non conta?prova a pedalare in salita con 2 bottiglie da un litro e mezzo piene nastrate al telaio poi mi dirai se il peso é relativo.
 
  • Mi piace
Reactions: ziofujo

Classifica mensile dislivello positivo