• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
E' capitato...forcellino piegato...cavo Yep di @bonfrizio rotto, freno davanti di Emanuele che andava lungo...cadute con manubrio storto..puoi stringerlo solo con la DInamometrica se Carbon come i nostri...
@sandrino che doveva mettere il vermicello in quanto bucato...certo ognuno si porta qualcosa...ma se poi quando serve non ce l' hai?
QUando noi giriamo...siamo in mezzo alle montagne, e siamo in giro dalle 5 alle 9 ore...difficile trovare un negozietto che ti supporti al momento... :il-saggi:
Va beh dai le placchette per i pedali chi le ha perse
 

yura

Redazione
13/2/11
4.025
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io mi faccio bastare il borsello sottosella dove ho messo:
camera
3 cacciacopertoni in plastica
scatolina ParkTools con mastice, toppine e vermicelli con punteruolo

Mentre nel borsello originale Orbea in regalo ho messo:
dinamometrica 4nM con accessori
tiraraggi
multitools
toppe + grosse
nastro isolante nero
falsa maglia Eagle12v

Il resto lo tengo nello zaino, ovvero: forcellino, cavo cambio/reggisella, pezzo di camera d'aria grande, placchette sgancio rapido di scorta, 4 pastiglie Saint usate ma ancora usabili, puleggia cambio, qualche vite di scorta

Allora, anch'io mi porto sempre qualche cosa:
Nel borsello originale Orbea ci ho messo camera d'aria, levagomme e coppia di pastiglie freni.

In una borsina nello zaino ho qualche toppa, mastice, vermicelli di scorta, fascette da elettricista di diverse misure (comode per ogni eventualità e con un pò di fantasia ed ingegno si fanno riparazioni assurde), 3 raggi, nastro isolante.

Il forcellino l' avevo sempre portato (in non ne ho mai avuto bisogno ma ne ho visti due rotti da compari di gita) ma per sostituire questo della Rallon bisognerebbe avere anche una chiave da 15 o 17 (forse 19 boh) quindi resta a casa.
Multi-tool ho quello di OneUp nella serie sterzo che ha anche tiraraggi, falsa maglia, e smagliacatena TROVO CHE SIA GENIALE.
Ha anche punteruolo con tanto di vermicello bell' e che pronto all' uso quasi istantaneo !

Come dice Gargasecca dipende molto dai giri che si fanno. Andando in montagna ritengo sia il minimo indispensabile da portarsi. Poi chiaro che se normalmente si gira in gruppo si può dividere il "carico" (peso trascurabile comunque), però si rischia di avere 3 pompe per sospensioni e nessuna per gomme (capitato :-))
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
622
661
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
:prost:
E' capitato...forcellino piegato...cavo Yep di @bonfrizio rotto, freno davanti di Emanuele che andava lungo...cadute con manubrio storto..puoi stringerlo solo con la DInamometrica se Carbon come i nostri...
@sandrino che doveva mettere il vermicello in quanto bucato...certo ognuno si porta qualcosa...ma se poi quando serve non ce l' hai?
QUando noi giriamo...siamo in mezzo alle montagne, e siamo in giro dalle 5 alle 9 ore...difficile trovare un negozietto che ti supporti al momento... :il-saggi:

Forcellino storto lo si raddrizza a mano o a calci… manubrio carbon sempre serrato a sentimento… freno che va lungo, basta controllare pastiglie e olio prima di partire…

Ovvio, multitool, camera, cavo cambio e vermicelli li porto sempre anche io… però per il resto l'officina la lascio a casa :))):

Comunque si fa per scherzare eh :prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
:prost:

Forcellino storto lo si raddrizza a mano o a calci… manubrio carbon sempre serrato a sentimento… freno che va lungo, basta controllare pastiglie e olio prima di partire…

Ovvio, multitool, camera, cavo cambio e vermicelli li porto sempre anche io… però per il resto l'officina la lascio a casa :))):

Comunque si fa per scherzare eh :prost:


bene...quando metterai in vendita un manubrio sappiamo di non doverlo comprare da te... :smile: :smile: :smile:

A parte gli scherzi...il freno che va lungo...a casa provi un cazzo...se la bici ce l'hai in giardino pure pure...se hai contaminato pastiglie o disco te ne accorgi quando freni in discesa...:il-saggi:

FOrcellino raddrizzato a mano...con un cambio 12v...voglio vedere quanto funziona...già sul mio X0 a 9v rompeva le palle...in tutta onestà potrei far a meno della camera...mai bucato in 3 anni, utilizzo gomme a doppia carcassa figurati...:prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora, anch'io mi porto sempre qualche cosa:
Nel borsello originale Orbea ci ho messo camera d'aria, levagomme e coppia di pastiglie freni.

In una borsina nello zaino ho qualche toppa, mastice, vermicelli di scorta, fascette da elettricista di diverse misure (comode per ogni eventualità e con un pò di fantasia ed ingegno si fanno riparazioni assurde), 3 raggi, nastro isolante.

Il forcellino l' avevo sempre portato (in non ne ho mai avuto bisogno ma ne ho visti due rotti da compari di gita) ma per sostituire questo della Rallon bisognerebbe avere anche una chiave da 15 o 17 (forse 19 boh) quindi resta a casa.
Multi-tool ho quello di OneUp nella serie sterzo che ha anche tiraraggi, falsa maglia, e smagliacatena TROVO CHE SIA GENIALE.
Ha anche punteruolo con tanto di vermicello bell' e che pronto all' uso quasi istantaneo !

Come dice Gargasecca dipende molto dai giri che si fanno. Andando in montagna ritengo sia il minimo indispensabile da portarsi. Poi chiaro che se normalmente si gira in gruppo si può dividere il "carico" (peso trascurabile comunque), però si rischia di avere 3 pompe per sospensioni e nessuna per gomme (capitato :-))


Giusto...nel borsello Orbea anche lo smagliacatena.
Per farci entrare un camera...hai una minimal di quelle supercostose arancione che c' erano in test? Le Tubolito se non erro?

Fascette ce ne ho quante ne uoi nello zaino...a Gennaio ho spaccato l' integrale...cadendo...e per "reggerlo" fino a fine giornata ho usato appunto 4 fascette.
Interessante sta cosa del forcellino della Rallon, non avevo indagato...:-(
I 3 raggi ce li ho nello zaino...ma delle Mavic...di queste nuove non ne ho neppure uno...debbo indagare su quale misura siano...:il-saggi:

Poi vabbè nello zaino ho pure una pinza...coltellino multiuso VictorInox... kit pronto soccorso, fischietto, minipompa gomme...quella per le sospensioni mai uata in giro se non magari 1volta che dovevo fare qualche test.
Ma difatti il mio zaino si aggira sui 10kg tutto compreso con protezioni rigide RaceFace, cibo, abbigliamento e 3 litri di acqua nella sacca.

:prost:
 

yura

Redazione
13/2/11
4.025
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Giusto...nel borsello Orbea anche lo smagliacatena.
Per farci entrare un camera...hai una minimal di quelle supercostose arancione che c' erano in test? Le Tubolito se non erro?

Fascette ce ne ho quante ne uoi nello zaino...a Gennaio ho spaccato l' integrale...cadendo...e per "reggerlo" fino a fine giornata ho usato appunto 4 fascette.
Interessante sta cosa del forcellino della Rallon, non avevo indagato...:-(
I 3 raggi ce li ho nello zaino...ma delle Mavic...di queste nuove non ne ho neppure uno...debbo indagare su quale misura siano...:il-saggi:

Poi vabbè nello zaino ho pure una pinza...coltellino multiuso VictorInox... kit pronto soccorso, fischietto, minipompa gomme...quella per le sospensioni mai uata in giro se non magari 1volta che dovevo fare qualche test.
Ma difatti il mio zaino si aggira sui 10kg tutto compreso con protezioni rigide RaceFace, cibo, abbigliamento e 3 litri di acqua nella sacca.

:prost:

No Garghy, la camera è una normalissima (quella che era montata originariamente nelle gomme quando ho ritirato la bici).

IMG_9205.jpg

IMG_9204.jpg

Nel sacchettino a destra c'è la coppia di pastiglie per gli XT
 

yura

Redazione
13/2/11
4.025
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Giusto...nel borsello Orbea anche lo smagliacatena.
Per farci entrare un camera...hai una minimal di quelle supercostose arancione che c' erano in test? Le Tubolito se non erro?

Fascette ce ne ho quante ne uoi nello zaino...a Gennaio ho spaccato l' integrale...cadendo...e per "reggerlo" fino a fine giornata ho usato appunto 4 fascette.
Interessante sta cosa del forcellino della Rallon, non avevo indagato...:-(
I 3 raggi ce li ho nello zaino...ma delle Mavic...di queste nuove non ne ho neppure uno...debbo indagare su quale misura siano...:il-saggi:

Poi vabbè nello zaino ho pure una pinza...coltellino multiuso VictorInox... kit pronto soccorso, fischietto, minipompa gomme...quella per le sospensioni mai uata in giro se non magari 1volta che dovevo fare qualche test.
Ma difatti il mio zaino si aggira sui 10kg tutto compreso con protezioni rigide RaceFace, cibo, abbigliamento e 3 litri di acqua nella sacca.

:prost:

Comunquemente me scappa un pò da ride...perchè hai uno zainone ricolmo di ogni ben di Dio e poi mi sostituisci le viti con Ergal/Titanio/Plutonio per risparmiare 4 gr. !!!

Eddahijeeee !!

:rosik:

:)))::)))::))):
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
E' capitato...forcellino piegato...cavo Yep di @bonfrizio rotto, freno davanti di Emanuele che andava lungo...cadute con manubrio storto..puoi stringerlo solo con la DInamometrica se Carbon come i nostri...
@sandrino che doveva mettere il vermicello in quanto bucato...certo ognuno si porta qualcosa...ma se poi quando serve non ce l' hai?
QUando noi giriamo...siamo in mezzo alle montagne, e siamo in giro dalle 5 alle 9 ore...difficile trovare un negozietto che ti supporti al momento... :il-saggi:

Anche io dicevo che si porta troppa roba, però un giorno veramente mi ha salvato un’uscita con il cavo per il mio Yep che dopo due anni e mezzo mi ha mollato. Ora penso che ogni anno lo cambierò per prevenzione.
Comunque, dovete pensare che il garga fa 100 kg nudo. Un kilo in più o in meno di attrezzatura varia gli fa un baffo!!
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Comunquemente me scappa un pò da ride...perchè hai uno zainone ricolmo di ogni ben di Dio e poi mi sostituisci le viti con Ergal/Titanio/Plutonio per risparmiare 4 gr. !!!

Eddahijeeee !!

:rosik:

:)))::)))::))):

Siiiiiiiiiii
Pensa adesso che ho finito di lavorare...non avendo una ceppa da fare...mi sono messo con la Lima per ridurre la testa di una vite in titanio per sostituirla al collarino dello Sram XX1 in quanto fuori standard...mezz'oretta e ho risolto...così è in titanio pure questa...e sono 18... :-|
 
  • Haha
Reactions: yura and Pito

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
La chiave del forcellino é una 22:pirletto:,
Il sivende me lo ha dato, ma mi ha anche detto che visto la sua struttura robusta é molto improbabile romperlo.
Non so per quale ragione ma nelle prime uscite mi si allentava sempre causando un ovvio gioco della.ruota e del cambio. Solo serrando alla coppia corretta dopo aver pulito perfettamente il filetto e messo un goccio di frenafiletti medio ha smesso di dare problemi

Nessuna opinione invece sulle borsette da mettere nel triangolo anteriore?
 

yura

Redazione
13/2/11
4.025
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
La chiave del forcellino é una 22:pirletto:,
Il sivende me lo ha dato, ma mi ha anche detto che visto la sua struttura robusta é molto improbabile romperlo.
Non so per quale ragione ma nelle prime uscite mi si allentava sempre causando un ovvio gioco della.ruota e del cambio. Solo serrando alla coppia corretta dopo aver pulito perfettamente il filetto e messo un goccio di frenafiletti medio ha smesso di dare problemi

Nessuna opinione invece sulle borsette da mettere nel triangolo anteriore?

Ah ecco 22, beh @gargasecca già che ci sei potresi portarti anche una chiave inglese da 22 no ? Che vuoi che sia un Kg in più...tanto hai le viti in titanio !!!

:balla-co:

Per la borsetta non saprei proprio ElFranz...non mi pare ci sia tanto spazio li sopra, ma magari riesci a farcela stare.

Facci sapere :celopiùg:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ah ecco 22, beh @gargasecca già che ci sei potresi portarti anche una chiave inglese da 22 no ? Che vuoi che sia un Kg in più...tanto hai le viti in titanio !!!

:balla-co:

Per la borsetta non saprei proprio ElFranz...non mi pare ci sia tanto spazio li sopra, ma magari riesci a farcela stare.

Facci sapere :celopiùg:


Mi spiace...mi manca...le ho tutte dall 5,5 alla 19 e poi ho la 24...la 22 mi manca... :il-saggi:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi scusate ma il problema della catena che sbatte sul fodero basso a dx del carro (quello vicino alla corona x capirci) non si puo' semplicemente risolvere montando un guidacatena? Chiedo cosi in base a esperienze so come muovermi. grazie.
Penso che così possa andar bene e non sbattere eccessivamente.
Ah...sotto c'è cmq il suo batticatena...e poi tutta pellicolata con ChamaleonSkin... :-|
 

Allegati

  • 20200405_183240.jpg
    20200405_183240.jpg
    320,4 KB · Visite: 56
  • 20200405_183258.jpg
    20200405_183258.jpg
    375,7 KB · Visite: 56

Classifica mensile dislivello positivo