• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
io alla fine ho optato per delle ruote assemblate dal mio meccanico di fiducia, prezzo simile alle venom ma mozzi DT350, raggi sfinati e cerchi di 30.5 di canale interno e 38.5 esterno, hookless e asimmetrici.

il peso dovrebbe stare intorno a 1.6kg
Bè stiamo più o meno come le venom, asimmetriche e montate con raggi sfinati, ma canale interno da 29,8
 

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
le venom sono 1600gr con i mozzi boost, secondo me le rockguardz sono identiche come cerchi e raggi, ma con mozzi hope, che sono una sicurezza.
ma il peso dove l'hai visto?

effettivamente visto che il prezzo e
è li io preferirei le rockguardz col mozzo viola!


parlando di rockguardz, mi è arrivata giusto sta mattina la loro protezione da montare sotto

Quanto ci ha messo ad arrivarti la protezione?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Buongiorno a tutti. Scrivo due righe sperando possa far comodo a qualcuno.
Dopo aver passato il ponte del 1 novembre a Finale e aver preso tanto fango ed acqua decido appena tornato di portare la bici a far ingrassare tutti i cuscinetti dal mio meccanico. Dopo solo 1500km circa e 6 mesi di utilizzo, 4 cuscinetti erano completamente bloccati (sia nella sede che nel girarli una volta estratti) mentre la maggior parte girano male (in tutto sono 12). Ci siamo chiesti insieme al mio meccanico come sia possibile che cuscinetti Enduro (i migliori a quanto si dice) siano ridotti in questo stato dopo così poco. L'unica ipotesi valida che ci siamo dati (vedendo anche i manuali sul sito) è che abbiano abbondato con il loctite (consigliano di metterlo su l'asse del link che poi va a contatto col cuscinetto grande) e che ancora liquido sia entrato nei cuscinetti. Secondo voi è possibile?
Non sono esperto in materia, ma mi girano altamente perchè speravo di farci questo genere di manutenzione almeno dopo una stagione. Sarei tentato di scrivergli una mail, ma tanto so già che mi rimbalzano dal rivenditore che tra l'altro non ho in zona
Ps: i cuscinetti di ricambio si trovano tutti sullo store Orbea senza passare dal rivenditore
 

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Buongiorno a tutti. Scrivo due righe sperando possa far comodo a qualcuno.
Dopo aver passato il ponte del 1 novembre a Finale e aver preso tanto fango ed acqua decido appena tornato di portare la bici a far ingrassare tutti i cuscinetti dal mio meccanico. Dopo solo 1500km circa e 6 mesi di utilizzo, 4 cuscinetti erano completamente bloccati (sia nella sede che nel girarli una volta estratti) mentre la maggior parte girano male (in tutto sono 12). Ci siamo chiesti insieme al mio meccanico come sia possibile che cuscinetti Enduro (i migliori a quanto si dice) siano ridotti in questo stato dopo così poco. L'unica ipotesi valida che ci siamo dati (vedendo anche i manuali sul sito) è che abbiano abbondato con il loctite (consigliano di metterlo su l'asse del link che poi va a contatto col cuscinetto grande) e che ancora liquido sia entrato nei cuscinetti. Secondo voi è possibile?
Non sono esperto in materia, ma mi girano altamente perchè speravo di farci questo genere di manutenzione almeno dopo una stagione. Sarei tentato di scrivergli una mail, ma tanto so già che mi rimbalzano dal rivenditore che tra l'altro non ho in zona
Ps: i cuscinetti di ricambio si trovano tutti sullo store Orbea senza passare dal rivenditore

Grazie, controllerò i miei il prima possibile


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Buongiorno a tutti. Scrivo due righe sperando possa far comodo a qualcuno.
Dopo aver passato il ponte del 1 novembre a Finale e aver preso tanto fango ed acqua decido appena tornato di portare la bici a far ingrassare tutti i cuscinetti dal mio meccanico. Dopo solo 1500km circa e 6 mesi di utilizzo, 4 cuscinetti erano completamente bloccati (sia nella sede che nel girarli una volta estratti) mentre la maggior parte girano male (in tutto sono 12). Ci siamo chiesti insieme al mio meccanico come sia possibile che cuscinetti Enduro (i migliori a quanto si dice) siano ridotti in questo stato dopo così poco. L'unica ipotesi valida che ci siamo dati (vedendo anche i manuali sul sito) è che abbiano abbondato con il loctite (consigliano di metterlo su l'asse del link che poi va a contatto col cuscinetto grande) e che ancora liquido sia entrato nei cuscinetti. Secondo voi è possibile?
Non sono esperto in materia, ma mi girano altamente perchè speravo di farci questo genere di manutenzione almeno dopo una stagione. Sarei tentato di scrivergli una mail, ma tanto so già che mi rimbalzano dal rivenditore che tra l'altro non ho in zona
Ps: i cuscinetti di ricambio si trovano tutti sullo store Orbea senza passare dal rivenditore

dopo 2 giorni di bike park con fango vero, liquido e argilloso che si infila ovunque anche i cuscinetti della mia capra con 500km erano tutti inchiodati, guanitura e SS comprese...dopo il lavaggio purtroppo non ho asciugato/soffiato con compressore l'acqua che insieme allo sporco ancora presente si sono inchiodati
li ho aperti, sbloccati con wd40 e con colpetti con un manico in legno si sogno sbloccati quindi riempiti di grasso e richiusi e ora vanno bene.

Penso che con il fango quello cattivo ci sia poco da fare per i cuscinetti
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Buongiorno a tutti. Scrivo due righe sperando possa far comodo a qualcuno.
Dopo aver passato il ponte del 1 novembre a Finale e aver preso tanto fango ed acqua decido appena tornato di portare la bici a far ingrassare tutti i cuscinetti dal mio meccanico. Dopo solo 1500km circa e 6 mesi di utilizzo, 4 cuscinetti erano completamente bloccati (sia nella sede che nel girarli una volta estratti) mentre la maggior parte girano male (in tutto sono 12). Ci siamo chiesti insieme al mio meccanico come sia possibile che cuscinetti Enduro (i migliori a quanto si dice) siano ridotti in questo stato dopo così poco. L'unica ipotesi valida che ci siamo dati (vedendo anche i manuali sul sito) è che abbiano abbondato con il loctite (consigliano di metterlo su l'asse del link che poi va a contatto col cuscinetto grande) e che ancora liquido sia entrato nei cuscinetti. Secondo voi è possibile?
Non sono esperto in materia, ma mi girano altamente perchè speravo di farci questo genere di manutenzione almeno dopo una stagione. Sarei tentato di scrivergli una mail, ma tanto so già che mi rimbalzano dal rivenditore che tra l'altro non ho in zona
Ps: i cuscinetti di ricambio si trovano tutti sullo store Orbea senza passare dal rivenditore


su tutti i cuscinetti del carro?
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
La cosa non mi sorprende, avuto lo stesso problema anche con la mia ex yeti sb6t, il fango non perdona, unico sistema è smontare, togliere la protezione in gomma sui cuscinetti, pulire e sbloccare con wd40 o similare, non ti resta che riempire di grasso al litio e rimonti tutto, fatto ogni 6 mesi e non si sono più bloccati.
 
  • Mi piace
Reactions: Maik P

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
La cosa non mi sorprende, avuto lo stesso problema anche con la mia ex yeti sb6t, il fango non perdona, unico sistema è smontare, togliere la protezione in gomma sui cuscinetti, pulire e sbloccare con wd40 o similare, non ti resta che riempire di grasso al litio e rimonti tutto, fatto ogni 6 mesi e non si sono più bloccati.
Non pensavo che un cuscinetto potesse essere recuperato. Non ho buttato quelli cambiati, ora provo a sistemarli
 
  • Mi piace
Reactions: massimottoracing

Armando6a

Biker novus
11/8/18
6
1
0
70
Missaglia
Visita sito
Bike
Specialized enduro 27.5
Ciao, non ho provato molte bici, ma tra quelle che ho provato si pedala molto bene, forse aiutato anche dalla ruota da 29. Quando chiudi l’ammo, non bobba niente, quindi su salita asfaltata è perfetta, su salite sterrate va bene se apri l’ammo. È abbastanza leggera anche la versione base quindi va su bene. Io ho fatto giri da 45km circa e 1500 di dislivello senza problemi.
 

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Ultimamente ho fatto due piccoli upgrade alla bici, manubrio renthal in carbonio e i formula cura 4 mandando in pensione gli shimano XT m8000 con cui non avevo un gran feeling, adesso aspetto una domenica tranquilla per provarli.

Stessi upgrade, io i cura 4 è da agosto che li sto usando e ne sono entusiasta. Prima avevo gli hope.
Io ho anche sostituito le ruote


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Ultimamente ho fatto due piccoli upgrade alla bici, manubrio renthal in carbonio e i formula cura 4 mandando in pensione gli shimano XT m8000 con cui non avevo un gran feeling, adesso aspetto una domenica tranquilla per provarli.
Quindi hai la prima versione cioè 2018, la mia presa a settembre ha gli xt 4 pistoni M8020, diciamo che vanno molto bene però sarei quasi curioso di provare i formula cura 4 che sicuramente pesano di meno e saranno super efficienti.
 

umbedv94

Biker novus
2/4/12
41
29
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 29", YT Tues CF 29"
Quindi hai la prima versione cioè 2018, la mia presa a settembre ha gli xt 4 pistoni M8020, diciamo che vanno molto bene però sarei quasi curioso di provare i formula cura 4 che sicuramente pesano di meno e saranno super efficienti.
Si ho la MY2018, purtroppo con gli XT M8000 di serie non riuscivo a trovare gran feeling, continuava a cambiare il punto di attacco cosa che trovavo molto fastidiosa per cui ho deciso di mandarli in pensione. Per adesso sono riuscito ad usare piuttosto poco la bici ma per adesso questi cura 4 nonostante di serie montino una pastiglia organica hanno decisamente un bel mordente e la leva rimane invariata durante la discesa.
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Si ho la MY2018, purtroppo con gli XT M8000 di serie non riuscivo a trovare gran feeling, continuava a cambiare il punto di attacco cosa che trovavo molto fastidiosa per cui ho deciso di mandarli in pensione. Per adesso sono riuscito ad usare piuttosto poco la bici ma per adesso questi cura 4 nonostante di serie montino una pastiglia organica hanno decisamente un bel mordente e la leva rimane invariata durante la discesa.
Ma guarda ti dirò, anche su questi a 4 pistoni in particolar modo sul posteriore ho questo problema, in settimana faccio spurgo x bene e vediamo come và, se continua li mando a cagare anche io, sulla yeti avevo gli hope Tec3 E4, che te lo dico a fare, spettacolo.
 

Classifica mensile dislivello positivo