• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anche io mi trovo bene in low, ma avendo la possibilità la voglia di provare c'era e pensavo peggio; anzi, in certe situazioni (che non sono però le mie solite) pare pure ottima... io le 175 non le userei manco sui trampoli, in posizione low mi è capitato spesso sui trail di alpini di sbattere pedali

Guarda...con gomme 2,4 o 2,5...le occasioni di toccare sotto i pedali si contano sulle dita di una mano...capitato per carità ma non più di quando avevo la Rocky con le 170mm.
Purtroppo le 170mm non mi vanno bene, sento che spingo meno, che i quadricipiti si sforzano peggio e mi infastidiscono.
D'altronde sulla XC e sulla Slayer le ho sempre avute.
:prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cmq l'ho "adattata" per me e mi pare un buon risultato:
Telescopico da 180mm
Pedivelle da 175mm
Attacco da 50mm 0°
Piega da 20mm x 800mm
Pedali con perno lungo quindi più larghi e tocco molto meno il carro
Poi adesso entrambe gomme da 2,5
:prost:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Guarda...con gomme 2,4 o 2,5...le occasioni di toccare sotto i pedali si contano sulle dita di una mano...capitato per carità ma non più di quando avevo la Rocky con le 170mm.
Purtroppo le 170mm non mi vanno bene, sento che spingo meno, che i quadricipiti si sforzano peggio e mi infastidiscono.
D'altronde sulla XC e sulla Slayer le ho sempre avute.
:prost:

A me quello che frega è fare tanti km in bdc, sono in ottima forma e nei lunghi giri in mtb arrivo in cima riposato e mi godo la discesa al 100%, ma quando passo sull'enduro la sento comunque così inchiodata che la gomma meno scorrevole o la pedivella lunga non mi fanno differenza, tanto si va piano uguale e la reattività è uguale a zero :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: miz24

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
A me quello che frega è fare tanti km in bdc, sono in ottima forma e nei lunghi giri in mtb arrivo in cima riposato e mi godo la discesa al 100%, ma quando passo sull'enduro la sento comunque così inchiodata che la gomma meno scorrevole o la pedivella lunga non mi fanno differenza, tanto si va piano uguale e la reattività è uguale a zero :smile:

A no...io uso solo la Rallon e in settimana vado a Spinning, quindi la velocità della BdC non so proprio cosa sia... :mrgreen:
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
A me quello che frega è fare tanti km in bdc, sono in ottima forma e nei lunghi giri in mtb arrivo in cima riposato e mi godo la discesa al 100%, ma quando passo sull'enduro la sento comunque così inchiodata che la gomma meno scorrevole o la pedivella lunga non mi fanno differenza, tanto si va piano uguale e la reattività è uguale a zero :smile:
Mi stai facendo tornare la voglia di prendermi una Bdc...
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Per i momenti in cui non posso usare la MTB potrebbe essere una buona alternativa allenante

Indubbiamente si, ma al solo pensiero di percorrere strade un pò trafficate mi viene l' orchite: con tutti gli automobilisti cog****ni che ci sono in giro ci sarebbe da litigare ad ogni chilometro oltre che rischiare la salute...noooo preferisco scartavetrarmi per conto mio sulle rocce o piantar musate sugli alberi piuttosto !!! :prega:

:free:
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Indubbiamente si, ma al solo pensiero di percorrere strade un pò trafficate mi viene l' orchite: con tutti gli automobilisti cog****ni che ci sono in giro ci sarebbe da litigare ad ogni chilometro oltre che rischiare la salute...noooo preferisco scartavetrarmi per conto mio sulle rocce o piantar musate sugli alberi piuttosto !!! :prega:

:free:
La penso uguale, solo che ogni tanto mi vengono strani pensieri :)
 
  • Haha
Reactions: yura

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Indubbiamente si, ma al solo pensiero di percorrere strade un pò trafficate mi viene l' orchite: con tutti gli automobilisti cog****ni che ci sono in giro ci sarebbe da litigare ad ogni chilometro oltre che rischiare la salute...noooo preferisco scartavetrarmi per conto mio sulle rocce o piantar musate sugli alberi piuttosto !!! :prega:

:free:

Per questo preferisco spinning...anche tutti i giorni quando possibile...e ti fai un bel mazzo lo stesso... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: yura

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Fatto service basico alla Fox 36...2 appunti:
1) le guarnizioni di plastica si rovinano quasi subito...adesso le ho riutilizzate, ma dubito ci riuscirò la prossima volta, quindi vanno acquistate.
2) la Formula mi sembrava più facile...ma a parità di ore ben più sporca dentro.
3) capisco le valvole messe sul modello 2021 sui foderi...praticamente quando ho reinserito gli steli la forcella ha immagazzinato un sacco d'aria...e avevo difficoltà nel riavvitare i dadi
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and Barons

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Ciao a tutti,

qualcuno monta guarnitura sram dub? Ieri ho iniziato ad assemblare la rallon e ho montato il mov centrale dub come da indicazioni per il bsa 73mm ma così la corona passava molto vicino al carro...l’ho montato aggiungendo uno spessore in più...qualcuno monta gli stessi componenti?? Grazie
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ciao a tutti,

qualcuno monta guarnitura sram dub? Ieri ho iniziato ad assemblare la rallon e ho montato il mov centrale dub come da indicazioni per il bsa 73mm ma così la corona passava molto vicino al carro...l’ho montato aggiungendo uno spessore in più...qualcuno monta gli stessi componenti?? Grazie
Movimento DUB e telaio Boost richiedono lo spessore da 4,5 se non erro
 
  • Mi piace
Reactions: PaolinoWRC

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti,

qualcuno monta guarnitura sram dub? Ieri ho iniziato ad assemblare la rallon e ho montato il mov centrale dub come da indicazioni per il bsa 73mm ma così la corona passava molto vicino al carro...l’ho montato aggiungendo uno spessore in più...qualcuno monta gli stessi componenti?? Grazie
Io ho la DUB...hai visto indietro nel 3d?
Mi pare avevo messo qualche foto.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: PaolinoWRC

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
l'ho scoperto poco fa che dovevo prendere la guarnitura boost...:pirletto:
Aspetta...non confondere.
La guarnitura è "standard"...quello che cambia sono 3 cose:
1) tipo di perno
2) lunghezza pedivella
3) corona standard o boost

Nel tuo caso, la corona deve avere 3mm di offset, quindi boost.
La corona standard ha 6mm di offset.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Aspetta...non confondere.
La guarnitura è "standard"...quello che cambia sono 3 cose:
1) tipo di perno
2) lunghezza pedivella
3) corona standard o boost

Nel tuo caso, la corona deve avere 3mm di offset, quindi boost.
La corona standard ha 6mm di offset.
:prost:
https://www.probikeshop.it/guarnitura-12v-sram-eagle-gx-dub-32-denti-lunar-2021/202045.html ho montato questa ma con il solo spessore da 4.5mm la corona è a filo (meno di un mm) dal carro...non ho mai visto bene altre rallon ma mi sembrava un po' troppo vicina
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
  • Mi piace
Reactions: PaolinoWRC and Pito

Classifica mensile dislivello positivo