gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora, effettuati alcuni test...bici revisionata un momento dopo le prime uscite...disco posteriore lento...che strano... :nunsacci:
Cambio post. allentato...al giro precedente mi stavo perdendo il perno post...debbo controllare più di frequente il tutto.
Ho iniziato ad accumulare km e dislivello.
Fatto 2 uscite con l'attacco da 40mm e piega 800 rise 20mm...oggi ho rimontato solo il 50mm e vediamo cosa cambia.
La bici sale e scende dappertutto...basta avere la gamba e le capacità.
Fatti i primi salti la molla sembra non andare a fondo corsa con la compressione chiusa un pochino di più...e 1 giro in più di precarico.
La 36 mi sembra bella solida...piena...più vai veloce e più si mangia l'ostacolo.
Ecco...se hai poca pendenza e hai ostacoli...non ti devi ingolfare sennò la ruota da 29" non riesce a superarlo per via della maggiore inerzia...quindi devi essere concentrato e cercare di andare un pochino di più.
Ho toccato con il bash sotto ieri...quindi ha fatto il suo dovere.
La bici tutto sommato è montata bene e pesa 1kg in più della Rocky...mi sta piacendo e incute sicurezza e velocità, al momento promossa, penso di aver fatto una buona scelta...:il-saggi:
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Bene...tengo l' attacco da 50mm con la piega rise da 20mm...mi sembra + equilibrata sia in salita che in discesa.
Questa settimana praticamente 3 uscite per quasi 3500mm di dislivello...la Rallon si presta ad ogni tipo di percorso...direi che è una compagna ideale per questi tipi di uscite...pesasse come la Rocky sarebbe la bici perfetta...:il-saggi:
ieri poi discesette niente male al Vallone delle Cese...:free:
 
  • Mi piace
Reactions: hmkid and Pito

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi sto valutando di passare ad ammo ad aria, se qualcuno è interessato possiamo fare anche scambio, io fox dhx2 con 2 molle x fox float x2, ovviamente che era montato su orbea rallon x il settaggio di fabrica
Un mio socio potrebbe essere interessato...ha la SB150 con il Fox X2 Kashima...dovrebbe avere lo stesso interasse...sentiamoci in pvt.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: massimottoracing

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Ragazzi sto valutando di passare ad ammo ad aria, se qualcuno è interessato possiamo fare anche scambio, io fox dhx2 con 2 molle x fox float x2, ovviamente che era montato su orbea rallon x il settaggio di fabrica
Io sono interessato ad uno scambio. Posso darti il dpx2 revisionato e mai usato tarato per la Rallon e sono interessato al X2 ad aria, se non hai concluso con garga sentiamoci
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.003
352
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
oggi stavo guardando il video dei test dell'Orbea team con Fox...Oton ha anche una Occam con mono a molla, con la nuova 36 da 160 mm, come scrive lui sulla sua pagina FB
 

Allegati

  • occam.jpg
    occam.jpg
    256,8 KB · Visite: 34

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
oggi stavo guardando il video dei test dell'Orbea team con Fox...Oton ha anche una Occam con mono a molla, con la nuova 36 da 160 mm, come scrive lui sulla sua pagina FB


uhmm... :nunsacci:
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Diciamo che almeno lui che non paga niente anzi lo pagano può svariare come gli pare, la Occam da suo canto ha un comportamento del carro un pò diverso dalla Rallon e quindi la molla è più adatta e diventa un pò più racing, e cmq grande bici
 

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
@gargasecca
ciao, e scusa se ti disturbo per avere informazioni.
per farla breve (se ci riesco), la mia prima scelta era una Occam alu con forca 150,
anche perché mi ero ripromesso di contenere la spesa, ma poi il venditore mi ha proposto la Occam M30,
sempre con forca 150 e sinceramente ci sto pensato, ma a questo punto sta tornando prepotentemente
in lizza la Rallon (quella da povero, la M20).
ora, visto che hai il socio con la Occam (non so l'hai provata, magari non avete neppure la stessa taglia) che
hai visto in azione, quali sono le differenze effettive tra le due? secondo le tue sensazioni, naturalmente...
venendo da una Stumpjumper evo 26" con forca da 32, sono consapevole che forca da 36 e ruote da 29"
sarebbero già un bel balzo in avanti, ma mi piacerebbe puntare alla Rallon, perché vorrei provare una enduro pura,
da qui i "dubbi" che normalmente ci assalgono ogni qualvolta decidiamo di cambiare bici...
grazie per l'eventuale risposta.

PS: io ho scritto a gargasecca perché mi è parso che anch'egli fosse in bilico tra le due bici e ha visto in azione la Occam,
ma i commenti di chiunque sono graditi.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@gargasecca
ciao, e scusa se ti disturbo per avere informazioni.
per farla breve (se ci riesco), la mia prima scelta era una Occam alu con forca 150,
anche perché mi ero ripromesso di contenere la spesa, ma poi il venditore mi ha proposto la Occam M30,
sempre con forca 150 e sinceramente ci sto pensato, ma a questo punto sta tornando prepotentemente
in lizza la Rallon (quella da povero, la M20).
ora, visto che hai il socio con la Occam (non so l'hai provata, magari non avete neppure la stessa taglia) che
hai visto in azione, quali sono le differenze effettive tra le due? secondo le tue sensazioni, naturalmente...
venendo da una Stumpjumper evo 26" con forca da 32, sono consapevole che forca da 36 e ruote da 29"
sarebbero già un bel balzo in avanti, ma mi piacerebbe puntare alla Rallon, perché vorrei provare una enduro pura,
da qui i "dubbi" che normalmente ci assalgono ogni qualvolta decidiamo di cambiare bici...
grazie per l'eventuale risposta.

PS: io ho scritto a gargasecca perché mi è parso che anch'egli fosse in bilico tra le due bici e ha visto in azione la Occam,
ma i commenti di chiunque sono graditi.

Ciao, si si hai fatto bene a citarmi.
Allora...secondo me...non conoscendoti...posso dirti poco e se la Rallon non la monti TOP come ho fatto io...ti risulterebbe pesante da portarti sempre dietro.
La Occam in questo è più snella e pesa meno.
Se puoi...economicamente...prendi una Occam Carbon...quindi la M30...e se riesci fai gli upgrade già dalla casa madre.
 
  • Mi piace
Reactions: torpedo

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
la rallon si pedala peggio comunque della occam, non per il peso ma per il link enormemente proggressivo, anche da chiuso bobba molto, la occam con l ammo chiuso è granitica, sono comunque bici orientate al gravity entrambe, di trail la occam non ha nulla ( quella con forca 36 da 150), la rallon è una mini dh, divetente e permissiva, la occam è piu snella e nervosetta, ma schiaccia moltoo anche lei, per un amatore che pratica enduro vanno benissimo entrambe, sono scelte dettate da alcune preferenze, ma su un trail con una o con l altra non trovi un divario enorme.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: torpedo

andreaM2

Biker
2/8/11
171
125
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF 6
@gargasecca
ciao, e scusa se ti disturbo per avere informazioni.
per farla breve (se ci riesco), la mia prima scelta era una Occam alu con forca 150,
anche perché mi ero ripromesso di contenere la spesa, ma poi il venditore mi ha proposto la Occam M30,
sempre con forca 150 e sinceramente ci sto pensato, ma a questo punto sta tornando prepotentemente
in lizza la Rallon (quella da povero, la M20).
ora, visto che hai il socio con la Occam (non so l'hai provata, magari non avete neppure la stessa taglia) che
hai visto in azione, quali sono le differenze effettive tra le due? secondo le tue sensazioni, naturalmente...
venendo da una Stumpjumper evo 26" con forca da 32, sono consapevole che forca da 36 e ruote da 29"
sarebbero già un bel balzo in avanti, ma mi piacerebbe puntare alla Rallon, perché vorrei provare una enduro pura,
da qui i "dubbi" che normalmente ci assalgono ogni qualvolta decidiamo di cambiare bici...
grazie per l'eventuale risposta.

PS: io ho scritto a gargasecca perché mi è parso che anch'egli fosse in bilico tra le due bici e ha visto in azione la Occam,
ma i commenti di chiunque sono graditi.
Secondo me, io ho rallon e ho provato occam , a parità di ammo posteriore quindi dpx che chiude bene e gomme, e fox 36 forse in salita è un pelo meglio la occam in discesa molto meglio rallon sul fatto del kilo in più o in meno è come avere la borraccia piena e vuota non so se la senti
 

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
grazie a tutti per la disponibilità.
di seguito un'altra serie di considerazioni alla luce dei vostri commenti.

Ciao, si si hai fatto bene a citarmi.
Allora...secondo me...non conoscendoti...posso dirti poco e se la Rallon non la monti TOP come ho fatto io...ti risulterebbe pesante da portarti sempre dietro.
La Occam in questo è più snella e pesa meno.
Se puoi...economicamente...prendi una Occam Carbon...quindi la M30...e se riesci fai gli upgrade già dalla casa madre.

l'idea iniziale era di prendere la H20 con Fox da 160, ma penso di potermi spingere fino alla M30 sempre con forcella da 160.
per un po' dovrei essere a posto...
una curiosità: posto che la "plastica" mi intriga, perché quella al posto del semplice alluminio? la differenza di peso, a parità di componenti,
sarebbe decisamente avvertibile o c'è dell'altro?

la rallon si pedala peggio comunque della occam, non per il peso ma per il link enormemente proggressivo, anche da chiuso bobba molto, la occam con l ammo chiuso è granitica, sono comunque bici orientate al gravity entrambe, di trail la occam non ha nulla ( quella con forca 36 da 150), la rallon è una mini dh, divetente e permissiva, la occam è piu snella e nervosetta, ma schiaccia moltoo anche lei, per un amatore che pratica enduro vanno benissimo entrambe, sono scelte dettate da alcune preferenze, ma su un trail con una o con l altra non trovi un divario enorme.

il punto era proprio capire quanto concedesse in più la Rallon, ma anche l'idea di acquistare una bici più votata alla discesa, ma se le differenze non sono sostanziali (date le mie capacità, intendo) e dato anche il fatto che non è che di colpo spiccherei salti di millemila metri, probabilmente la Occam sarebbe più funzionale per le mie necessità.

Secondo me, io ho rallon e ho provato occam , a parità di ammo posteriore quindi dpx che chiude bene e gomme, e fox 36 forse in salita è un pelo meglio la occam in discesa molto meglio rallon sul fatto del kilo in più o in meno è come avere la borraccia piena e vuota non so se la senti

considero il peso, entro certi limiti, sempre abbastanza relativo, ma il mio dubbio era la Rallon è un telaio "facile" da spingere più o meno a fondo o se richiede, come tutti i telai, una eccessiva dose di manico, cosa che purtroppo mi manca e quindi non vorrei trovarmi una bici per me eccessivamente sovradimensionata.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Secondo me, io ho rallon e ho provato occam , a parità di ammo posteriore quindi dpx che chiude bene e gomme, e fox 36 forse in salita è un pelo meglio la occam in discesa molto meglio rallon sul fatto del kilo in più o in meno è come avere la borraccia piena e vuota non so se la senti
Concordo pienamente in tutto.
Le caratteristiche deI carro della Rallon (parlo della 2019) secondo me si adattano meglio ad un ammortizzatore ad aria, tant’è vero che lo scrissero quasi tutti i tester. Con il nuovo link 2020 hanno modificato i leveraggi e, oltre ad aver incrementato l’escursione, ne hanno modificato anche la curva, rendendolo quindi più adatto ad ammo a molla.
Ovviamente poi ciascuno di noi ha i propri gusti e a seconda del fatto che giri più frequentemente su trail naturali rispetto a park o percorsi enduro può scegliere come allestirsi la bici.
Oggi come oggi io probabilmente sceglierei Occam, non tanto per il peso (un kg. lo risparmio solo lasciando a casa la reflex volendo) quanto per la tipologia di bici. Intendiamoci, io sono stracontento della mia Rallon, ma credo che la Occam 2020 la sostituirebbe senza farmela rimpiangere, mentre la Rallon 2020 forse è anche troppo per me...forse...:-)
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and andreaM2

andreaM2

Biker
2/8/11
171
125
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF 6
grazie a tutti per la disponibilità.
di seguito un'altra serie di considerazioni alla luce dei vostri commenti.



l'idea iniziale era di prendere la H20 con Fox da 160, ma penso di potermi spingere fino alla M30 sempre con forcella da 160.
per un po' dovrei essere a posto...
una curiosità: posto che la "plastica" mi intriga, perché quella al posto del semplice alluminio? la differenza di peso, a parità di componenti,
sarebbe decisamente avvertibile o c'è dell'altro?



il punto era proprio capire quanto concedesse in più la Rallon, ma anche l'idea di acquistare una bici più votata alla discesa, ma se le differenze non sono sostanziali (date le mie capacità, intendo) e dato anche il fatto che non è che di colpo spiccherei salti di millemila metri, probabilmente la Occam sarebbe più funzionale per le mie necessità.



considero il peso, entro certi limiti, sempre abbastanza relativo, ma il mio dubbio era la Rallon è un telaio "facile" da spingere più o meno a fondo o se richiede, come tutti i telai, una eccessiva dose di manico, cosa che purtroppo mi manca e quindi non vorrei trovarmi una bici per me eccessivamente sovradimensionata.
Non è un telaio con geometrie estreme, io mi ci sono trovato bene da subito, specialmente nello stretto dove avevo piu dubbi, provenendo da una 27.5 , dose di manico normale..
 
  • Mi piace
Reactions: torpedo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo