le nostre GT qui!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alberto_MTB

Biker popularis
16/9/09
60
0
0
Bentivoglio
Visita sito
non me ne intendo.. ma cambiare il mio disco da 160 posteriore sulla sensor 1.0 con un 180 è difficile e dispendioso? e prima ancora è possibile???

Se è come la Sanction è un gioco da ragazzi, ci sono riuscito pure io che non sono certo un meccanico.

Ti basta il disco e l'adattatore da fissare al carro al posto dell'originale.

Io ho fatto il cambio da 160 a 203 mm :i-want-t:

Come spesa dipende che disco prendi diciamo che stai sicuramente sotto i cento Eurini
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.975
0
Su per i monti
www.arsie.net
Anche meno, alla fine serve cambiare l'adattatore della pinza (max 15 euro) e il disco (circa 30 - 50 euro a seconda del modello).
E ilo lavoro si può fare in casa senza troppi problemi.
 

TREK43

Biker popularis
18/10/10
47
0
0
como
Visita sito
ho una force 2 del 2011,cambio 2x10,volevo cambiare la corona da 26 con una da 22,e quella da 39 con una da 42,qualcuno lo ha fatto,e' fattibile?
che corone devo prendere(intendo modello e marca?
grazie
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
ho una force 2 del 2011,cambio 2x10,volevo cambiare la corona da 26 con una da 22,e quella da 39 con una da 42,qualcuno lo ha fatto,e' fattibile?
che corone devo prendere(intendo modello e marca?
grazie
mi sembra un salto di rapporto enorme, non credi?
credo che nessuno l'abbia fatto, mi sembra davvero tanta la differenza...

così praticamente non avresti rapporti inutili, però se passi da una corona all'altra senza cambiare 5 rapporti dietro ti trovi a passare da un rapporto che è la metà dell'altro!

in sostanza scali una corona e aggiungi 5 rapporti della cassetta per avere il rapporto in successione... mi sembra scomodo e avresti una linea catena mai giusta...
sei sicuro di questa modifica?

secondo me se pensi a questa modifica per necessità di rapporti corti e lunghi, dovresti pensare a una tripla...

rapporti giusti per una doppia possono essere 22-32, 24-36, 26-39, e qui un po' si possono modificare senza avere troppi contro...

considera che con una 22-32, per avere un rapporto in serie se passi alla corona piccola devi aggiungere 2 rapporti, 4 o 5 sono tanti...
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
mi sembra un salto di rapporto enorme, non credi?
credo che nessuno l'abbia fatto, mi sembra davvero tanta la differenza...

così praticamente non avresti rapporti inutili, però se passi da una corona all'altra senza cambiare 5 rapporti dietro ti trovi a passare da un rapporto che è la metà dell'altro!

in sostanza scali una corona e aggiungi 5 rapporti della cassetta per avere il rapporto in successione... mi sembra scomodo e avresti una linea catena mai giusta...
sei sicuro di questa modifica?

secondo me se pensi a questa modifica per necessità di rapporti corti e lunghi, dovresti pensare a una tripla...

rapporti giusti per una doppia possono essere 22-32, 24-36, 26-39, e qui un po' si possono modificare senza avere troppi contro...

considera che con una 22-32, per avere un rapporto in serie se passi alla corona piccola devi aggiungere 2 rapporti, 4 o 5 sono tanti...

quoto tutto.
L'idea di un moltiplica 22-42 mi sembra non praticabile. una è quasi il doppio dell'altra. o ci si impianta o devi smanettare su corone e pacco pignoni per avere una rapporto congruo
mah!
 

TREK43

Biker popularis
18/10/10
47
0
0
como
Visita sito
quoto tutto.
L'idea di un moltiplica 22-42 mi sembra non praticabile. una è quasi il doppio dell'altra. o ci si impianta o devi smanettare su corone e pacco pignoni per avere una rapporto congruo
mah!
innnanzituttto grazie per le risposte esaustive,avete ragione la corona da 42 e' esagerata,lo buttata li anche per sapere cosa ne pensavate.Il mio dubbio nasce dal fatto che domenica ho usato la bici di mio fratello(bionicon supershattle) con rapporti 22/36 e cassetta 12/36.Lo stesso percorso che faccio di solito,con tratti a piedi, domenica l'ho fatto in sella.Da qui le info per cambiare il 26 con il 22
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
innnanzituttto grazie per le risposte esaustive,avete ragione la corona da 42 e' esagerata,lo buttata li anche per sapere cosa ne pensavate.Il mio dubbio nasce dal fatto che domenica ho usato la bici di mio fratello(bionicon supershattle) con rapporti 22/36 e cassetta 12/36.Lo stesso percorso che faccio di solito,con tratti a piedi, domenica l'ho fatto in sella.Da qui le info per cambiare il 26 con il 22

ma che bici hai per essere salito con una supershuttle (a doppia piastra?)?
io sulla sanction con guarnitura 24/36 ho tolto la cassetta 12/36 per una più consona e leggera 11/32. intanto con il 24/36 andavo talmente piano che preferisco farle a piedi nel caso.
 

spartano83

Biker serius
1/10/09
286
0
0
Forlì
Visita sito
Bike
Cinelli
ciao, anch'io ho la doppia nativa Sram 26-39 con cassetta 12-36 e sto seriamente pensando di andare in california(o dove sono) a tirare un mattone nella finestra del sig. SRAM:arrabbiat:

26-36 ha uno rapporto 0.7222

per capirci 22-30 ha rapporto 0.7333


la brutta notizia è che con il giro bulloni 120-80 la minima corona montabile è da 25 (non so chi le faccia se non ZetaComponents) e dopo si avrebbe:
25-36 rapporto 0.6944
22-32 rapporto 0.6875
22-34 rapporto 0.647

Io adesso sto facendo di tutto, anche rampe molto ripide, ma quando il giro si allunga e serve ogni tanto salvare la gamba con quei rapporti non riesco.
le doppie native del 2012 dovrebbero prevedere la 24-36 mi sembra, che imho è quasi perfetta.
 

TREK43

Biker popularis
18/10/10
47
0
0
como
Visita sito
ciao, anch'io ho la doppia nativa Sram 26-39 con cassetta 12-36 e sto seriamente pensando di andare in california(o dove sono) a tirare un mattone nella finestra del sig. SRAM:arrabbiat:

26-36 ha uno rapporto 0.7222

per capirci 22-30 ha rapporto 0.7333


la brutta notizia è che con il giro bulloni 120-80 la minima corona montabile è da 25 (non so chi le faccia se non ZetaComponents) e dopo si avrebbe:
25-36 rapporto 0.6944
22-32 rapporto 0.6875
22-34 rapporto 0.647

Io adesso sto facendo di tutto, anche rampe molto ripide, ma quando il giro si allunga e serve ogni tanto salvare la gamba con quei rapporti non riesco.
le doppie native del 2012 dovrebbero prevedere la 24-36 mi sembra, che imho è quasi perfetta.
BRAVO,SPARTANO 83,hai centrato il mio problema,non riesco a capire perche' sulla force c'e montato il 26/39 e sulla sanction il 22/36:nunsacci:dovrebbe essere il contrario secondo me,visto che la force e' piu' da pedalata.
La soluzione sarebbe cambiare la guarnitura esempio :
Shimano SLX

FC-M665 36-22 Guarnitura

giusto?
 

Ale Roky

Biker popularis
13/12/10
89
0
0
Padova
Visita sito
Bike
MTB Transitino Smuggler
Salve raga, una cortesia che tune compression ha l' amo RP23 montato sulla Sanction 1 2011? Grazie mile
Alex
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
BRAVO,SPARTANO 83,hai centrato il mio problema,non riesco a capire perche' sulla force c'e montato il 26/39 e sulla sanction il 22/36:nunsacci:dovrebbe essere il contrario secondo me,visto che la force e' piu' da pedalata.
La soluzione sarebbe cambiare la guarnitura esempio :
Shimano SLX

FC-M665 36-22 Guarnitura

giusto?
esatto dovresti cambiare tutta la guarnitura.
comunque la sanction nuova ha ancora il cambio a 9 velocità, per questo monta la guarnitura con "vecchia" con rapporti corti, che comunque per l'enduro sono migliori, mentre per una bici più pedalabile si usano anche rapporti più lunghi quindi una corona da 39 non è sbagliata, è sbagliata sicuramente quella da 26 e se ne sono accorti (tardi)...
per spiegare meglio quest'ultimo punto basti pensare come le bici da xc abbiano la corona più grande da 44 contro le bici da dh che la corona ce l'hanno da 36... sembrerebbe assurdo ma in realtà ha molto senso...
 

Fabyker

Biker urlandum
8/7/08
549
1
0
Pescara
Visita sito
oggi ho provato una force exper carbon... che bici ragazzi... su asfalto è una scheggia, appena le si bloccano le sospenzioni diventa quasi una rigida... devo dire che l'I-Drive funziona... speriamo sia cosi anche per la mia futura (se dio vuole) sanction...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
domenica prima gara con la mia force x carbon.... ho partecipato al dual slalom dei 3 camini a trieste.
il percorso non aveva particolari difficoltà, ma il fondo erboso, con i passaggi si è scavato per bene e la full faceva comodo.
la bici si è comportata benissimo, sia nelle curve strette, ma soprattutto nei rilanci in uscita di curva, dove l'i-drive la fa ripartire a razzo senza dipersioni di energia.
devo dire che parecchia gente mi ha fermato per osservare il mezzo e far domande!
alla fine è andata più che bene, sono arrivato fino ai quarti dei ripescaggi.
una fotina veloce della partenza della mia ultima manche


Uploaded with ImageShack.us
 
domenica prima gara con la mia force x carbon.... ho partecipato al dual slalom dei 3 camini a trieste.
il percorso non aveva particolari difficoltà, ma il fondo erboso, con i passaggi si è scavato per bene e la full faceva comodo.
la bici si è comportata benissimo, sia nelle curve strette, ma soprattutto nei rilanci in uscita di curva, dove l'i-drive la fa ripartire a razzo senza dipersioni di energia.
devo dire che parecchia gente mi ha fermato per osservare il mezzo e far domande!
alla fine è andata più che bene, sono arrivato fino ai quarti dei ripescaggi.
una fotina veloce della partenza della mia ultima manche

Uploaded with ImageShack.us

Ma porca di una miseria....tu -giustamente- hai casco integrale e protezioni, quello accanto a te casco quasi a scodella, 0 protezioni se non la maglietta Converse....:omertà:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
eh eh eh jacopo va giù molto free.... diciamo che io ero in sovraprotezione... c'era giusto un pratone in discesa... niente sassi rocce o saltoni. però io son sempre "mazinga style" quando si tratta di andare solo giù
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo