le nostre GT qui!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

krei

Biker ultra
2/9/09
611
24
0
Riccione
Visita sito
Ti prego correggi il nome della bike almeno sul tuo profilo:spetteguless:
Il rif. Papa l'ho fatto 3 volte quest'anno, partendo da valli del Pasubio, poi all'altezza acqua Norda giro a dx, su per Cortiana, Passo Xomo, Scarubbi, e scollinamento fino a "da qui non si passa", poi Papa, E5, Pian delle Gugazze, osservatorio e sterrati scorrevoli fino a S.Antonio, poi asfalto gli ultimi 3km. Sanction meravigliosa, un pò dura spingerla se hai Nevegal 2.35, poi in discesa è vero, ti invita ad esagerare, a parte sul primo pezzo dell'E5 dove non viene proprio spontaneo esagerare appunto..:smile:
Latticizzare i 2.35 non vedo che problemi possano esserci, io è un anno che l'ho fatto con soddisfazione a metà per noie di essicamento lattice prematuro e piccole altre cose, devo affinare il metodo però si può fare come ho già detto senza problemi

Sono un pò ignorante in materia...ma i vantaggi mi attraggono.
Xciò tu hai convertito i cerchi nn tubeless originali con nastro e liquido. Poi monti gomme tubeless o doppia carcassa? Le mie HR single ply originali mi sembrano leggere x essere latticizzate. Nessun problema di tenuta con il profilo del cerchio nn tube?
Scusate forse l'OT.
 

pier.du

Biker novus
Ciao ,sono anch io un possessore(anche se per poco) di una gt force1.0, devo dire che è stato veramente un bel gran mezzo.. riesci a sfruttarla ovunque .ottima pedalata in salita con il bloccaggio degli ammortizzatori ,in discesa vai ovunque (ovviamente sei sempre limitato da un escursione da 150)favolosa ALL MOUNTAIN!!!
Io la vendo per prendermi una ruckus , ma cambio proprio genere di utilizzo..
http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=35021
se siete interessati al acquisto http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/155951/cat/2

ieri da moretti sport a bassano c èrano i test con le gt del 2012 , force e sanction ecc ,componentistiche e talai eccellenti !!!!
 

rikki

Biker novus
9/10/09
43
0
0
Fantasilandia
Visita sito
Non per essere off topic scusate ma ho inserito il mio drop a sestola, il secondo di fila per questioni di ripresa video, con la mia carbon force pro di serie, molti comunque anche con bici da dh non lo fanno, piccole soddisfazioni. [VIDEO=1285]dropsestolamp4[/VIDEO]
 
Sono un pò ignorante in materia...ma i vantaggi mi attraggono.
Xciò tu hai convertito i cerchi nn tubeless originali con nastro e liquido. Poi monti gomme tubeless o doppia carcassa? Le mie HR single ply originali mi sembrano leggere x essere latticizzate. Nessun problema di tenuta con il profilo del cerchio nn tube?
Scusate forse l'OT.

Alloro, io ho cerchi Mavic ex 325, quindi canale da 25, il che secondo me non rende agevolissima la cosa, ovvero accetterebbero coperture da 2.30a 3.00 io mettendone da 2.35 sono appena dentro il range e quindi il tallonare non è così semplice con solo nastro, molto più semplice con la camera da 24 tagliata a metà -ma questo in ogni caso-.
Ti dico, ero riuscito solo con nastro isolante da elettricista o nastro americano però gli schizzi di lattice che fuoriuscivano qua e la sul perimetro del cerchio a contatto con pietre non mi faceva dormire sogni tranquilli, quindi sono passato a camera tagliata a metà da 24 e oltre a rendere la tallonizzazione più agevole mi da più garanzie di non stallonare. Certo se si buca e il lattice è ormai secco son c...i amari, in un bosco stare lì a disassemblare una gomma dalla camera non è agevole, anzi, se poi capita in inverno con le mani ghiacciate.....resti a piedi.
Quindi in questo periodo mi sono attrezzato di siringa, lattice in un contenitore da 50cc , smonta valvola tubeless e se buco gli sparo dentro il lattice fresco, fino ad ora ha funzionato..
 
Sorpresa!!!!

vado giù in garage e controllo un pò la mia sanction per il raduno del Grappa di domani e notando ancora quell'odioso lasco localizzato sulla biella dorata che collega il telaio all'idrive mi accorgo che per la seconda volta in pochi mesi si è tranciata di netto la vite inferiore della biella appunto, a voi è mai capitato?? Ma io dico con cosa le fanno ste viti!!!:arrabbiat:
Ora per tagliare la testa al toro mi vedo costretto ad andare da un tornitore che mi costruisca una vite in acciaio vero!!!

provato in officina e le viti in questione sono in comunissimo ferro:arrabbiat:, una vergogna!!
Per uno come me che in discesa sto molto suoi pedali e spesso le discese che faccio sono molto scassate sono probabilmente sollecitazioni che una normale vite non sopporta, proverò come detto a farmene fare una in acciaio
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Riusciresti a mostrarmi una foto della zona di rottura della vite?
Così capisco se è rottura per fatica o altro.
Comunque la dizione "ferro" è da prendere con le pinze, dato che in realtà anche il "ferro" è acciaio a basso contenuto di carbonio.
Per quelle dovresti vedere se riesci a trovare delle viti TCEI (Testa Cilindrica Esagono Incassato con due esse e non con due zeta :smile:) di classe almeno 8.8 o meglio ancora 10.9, con il gambo sufficientemente lungo da avere la parte liscia di lunghezza uguale o maggiore di quella originale e poi far tornire il filetto di estremità della giusta misura.
Far fare la vite in acciaio troppo duro può essere un rimedio peggiore del male, dato che è meno tenace e quindi ancor più soggetto ad eventuali rotture.
Men che meno usa acciaio inox (viti classe A2-70) che sono letteralmente di burro.
 

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.027
315
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
direi che è meglio 8.8, perchè 10.9 è troppo duro e potrebbe saltare come il vetro; mentre il 8.8 è si meno duro del 10.9 ma è molto più tenace.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Tranquillo che la classe 10.9 è usata regolarmente su tutte le strutture fortemente sollecitate, è acciaio di ottima qualità trattato come si deve.
Bulloneria per ponti stradali, ferroviari, macchine industriali... non c'è campo dove queste viti non trovino applicazione.
Abnche per le viti che tengono le pedivelle sul perno quadro (sistema sempre meno usato ma ancora parecchio diffuso) le specifiche impongono la classe 10.9, le 8.8 salterebbero in breve tempo.
Il problema è relativo al materiale, o si trova del buon acciaio legato o si rischia con le barre commerciali in "trafilato" di prendere del semplice acciaio al carbonio che è sì duro ma assai fragile.
La classe 10.9 è invece ottenuta da acciai al Cr-Mo bonificati.
 
Siete dei diavoli dell'acciaio!!!!!:omertà:
Il punto di rottura è sulla filettatura, come l'altra volta, 2 mm dalla fine della filettatura dalla parte della vite -zona tonda che ha diametro uguale alle "bronzine" in nylon-.
E' ovvio avvenga lì perchè lo spessore è proprio lì che è minore e non sulla parte passante le "bronzine".
Da quello che ho capito devo farmi un mazzo -mentale- per capire che vite farmi fare e sperare di trovare un bravo tornitore.
Non ci sarebbero altri materiali resistenti con la giusta elasticità in maniera non si rompano??
 

fra366

Biker serius
15/9/09
259
-4
0
36
Brenta(VA)
Visita sito
3??? ma sicuro?? non ho l'immagine stampata in mente ma ricordo che sono 2... tant'è che mi è uscito insiemi il tendi per doppia della e-13 con solo due fori...

ho appena controllato e sono 2...


ciao fabyker..sul telaio i fori sono tre per l attacco iscg 05...pero anche io ho su un tendi catena per doppia della e13 heim 2 che si avvita solo su due fori..
 

fra366

Biker serius
15/9/09
259
-4
0
36
Brenta(VA)
Visita sito
se il terzo foro c'è, è per forzaquello che si trovasullaboccola dell'idrive giusto?? la cosa strana è che i 2 fori sotto non sono in asse con quello di sopra... o bisogna spessorarla non so... perche io volevo montare questo... [url]http://www.csixx.com/110gl.html#!prettyPhoto[/URL][gallery]/0/

l importante è che il guidacatena che scegli sia per attacco iscg 05, che differisce dall iscg old per l interasse dei 3 fori..
 

Dieg75

Biker serius
30/12/10
180
0
0
Rescaldina
Visita sito
l importante è che il guidacatena che scegli sia per attacco iscg 05, che differisce dall iscg old per l interasse dei 3 fori..
Ciao ragazzi, ho bisogno un consiglio perchè sono un po' GNORANTE in materia. Vorrei montare un guidacatena sulla mia Sanction 3, ma se non sbaglio non ha i tre fori per il fissaggio. Cosa devo fare per poterlo montare e quale tipo di guidacatena (diciamo economico... sui 50 euri) mi consigliate?
 

Ordonez

Biker popularis
22/10/04
65
0
0
Toscana
Visita sito
avrei bisogno di un paio di info...
dove posso "contrattare" l'acquisto di una force carbon in toscana?
qualcuno della zona che ha avuto esperienze?

grazie
 

frw75

Biker superioris
25/6/10
897
0
0
Loria
Visita sito
dimenticavo...
ho portato la bici al negozio mercoledì scorso (scricchiolava fastidiosamente nella zona dell'ID)
l'ho ritirata venerdì e sabato l'ho provata, la bici è perfetta non fa il minimo rumore ed bastato smontare pulire e ingrassare il tutto.
alla mia domanda : "ogni quanto serve fare il lavoro?" mi è stato risposto. "quando fa rumore!"

quindi nel mio caso son felice che non sia il carbonio che "sgrense" :smile:

novità!
il giro di sabato era tutto su sterrato sconnesso sia in salita che in discesa.
nel giro successivo sono salito in parte su asfalto e...porca miseria mi accorgo che c'è lasco sulle pedivelle, come quello descritto da Ottomilainsù.
ormai che ci sono finisco il giro e il giorno dopo porto la force in negozio. E' venerdì e Domenica c'è il raduno sul Grappa...
il buon Emilio (Scavezzon) mi controlla subito la bici, prova a stringere più forte le viti del IDRIVE, magari si sono allentate, ma niente.
morale smonta tutto su mio suggerimento (GRAZIE Ottomilainsù) controlla col calibro le battute delle bielle e cuscinetti e....0.6 mm di differenza, gli racconto degli spessori di "tenacissima plastica" e lui rovista in magazzino fino a che trova degli spessori usati nelle serie sterzo che hanno lo stesso foro interno ma sono un po' più piccoli dei cuscinetti, ne mette uno per lato, stringe il tutto e...domenica la bici non ha dato segni di lasco...
sabato spero che il mago dell'Idrive mi indichi la retta via:mrgreen:

e a proposito di tendicatena: che tendicatena si può montare sulla Force Carbon 2010 con la tripla?
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Ciao ragazzi, ho bisogno un consiglio perchè sono un po' GNORANTE in materia. Vorrei montare un guidacatena sulla mia Sanction 3, ma se non sbaglio non ha i tre fori per il fissaggio. Cosa devo fare per poterlo montare e quale tipo di guidacatena (diciamo economico... sui 50 euri) mi consigliate?
Di che anno è la tua bici. Questo http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17282 [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17282[/URL]è uno dei più usati e devi scegliere quello BBMount. Voul dire che si attacca direttamente al movimento centrale al posto del distanziatore che troverai e che dovrai togliere.
Attenzione con questo modello (ve bene per la doppia con bash) perche la rotella non gira se stringi troppo il dado ma te la perdi se non stringi abbastanza. La cosa migliore è mettere del frenafiletti

avrei bisogno di un paio di info...
dove posso "contrattare" l'acquisto di una force carbon in toscana?
qualcuno della zona che ha avuto esperienze?
grazie
Vai sul sito ufficiale GT [url]http://www.gtbicycles.com/ita/ [/URL]
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
novità!


e a proposito di tendicatena: che tendicatena si può montare sulla Force Carbon 2010 con la tripla?

Non mi risultano tendicatena per tripla anche perchè è un controsenso; se hai la tripla è previsto che tu faccia cose (XC, trail o al max AM) che non necessitano di tendicatena e viceversa se hai il tendi non avrai bisogno del padellone per fare quello che fai (Enduro, freeeride, DH):celopiùg:
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.660
166
0
teramo-roma
Visita sito
Non mi risultano tendicatena per tripla anche perchè è un controsenso; se hai la tripla è previsto che tu faccia cose (XC, trail o al max AM) che non necessitano di tendicatena e viceversa se hai il tendi non avrai bisogno del padellone per fare quello che fai (Enduro, freeeride, DH):celopiùg:

Non è che il tendi non serva sulla tripla: anche sulla tripla la catena balla e tende ad uscire.
Non esistono commercialmente perchè su XC o trail il peso è un fattore importante e sicuramente non sarebbe vendibile. Inoltre una puleggia che serva le tre corone non lavorerebbe al meglio.
Una prova che anche sulla tripla può essere d'aiuto, è la foto della bici di Hans Rey che è stata postata qualche tempo fa: artigianale, ma funzionale.
 
novità!
il giro di sabato era tutto su sterrato sconnesso sia in salita che in discesa.
nel giro successivo sono salito in parte su asfalto e...porca miseria mi accorgo che c'è lasco sulle pedivelle, come quello descritto da Ottomilainsù.
ormai che ci sono finisco il giro e il giorno dopo porto la force in negozio. E' venerdì e Domenica c'è il raduno sul Grappa...
il buon Emilio (Scavezzon) mi controlla subito la bici, prova a stringere più forte le viti del IDRIVE, magari si sono allentate, ma niente.
morale smonta tutto su mio suggerimento (GRAZIE Ottomilainsù) controlla col calibro le battute delle bielle e cuscinetti e....0.6 mm di differenza, gli racconto degli spessori di "tenacissima plastica" e lui rovista in magazzino fino a che trova degli spessori usati nelle serie sterzo che hanno lo stesso foro interno ma sono un po' più piccoli dei cuscinetti, ne mette uno per lato, stringe il tutto e...domenica la bici non ha dato segni di lasco...
sabato spero che il mago dell'Idrive mi indichi la retta via:mrgreen:

e a proposito di tendicatena: che tendicatena si può montare sulla Force Carbon 2010 con la tripla?

Ciao Daniele, a dire il vero io domenica ancora prima di partire un pò di lasco l'avevo sentito provando la tua bici, anche se comunque era un lasco infinitesimo, tutto sta se adesso resta tale a lungo o in breve aumenta.
Io sabato, come avrai letto, mi sono accorto che avevo una delle viti spezzate, è già la seconda, un ingegnere dell'azienda dove lavoro mi ha detto che però non è una rottura di fatica, forse ho stretto troppo.
Fatto sta che adesso sto facendo un esperimento in casa non avendo a breve a disposizione i cilindretti in plastica nuovi e vediamo come va, per ora provati ieri - quelli da me autocostruiti- sera sul 95 in salita e direttissima in discesa e assenza assoluta di lasco, ti aggiornerò.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo