Ciao a tutti,scusate l'intromissione,ma ho bisogno del vostro aiuto!!
Un mio amico non frequentatore del forum si è appena comprato la Glory 1,prima uscita a Caldirola e subito alla prima discesa grane!!!!Cioè...ad ogni buco,salto,ecc ecc corrispondeva un "stac"fastidiosissimo,dopo varie prove è risultato essere la serie sterzo!Quindi volevo sapere se ad altri possessori di Glory 1 è capitata sta cosa,e in tal caso come caspita è stato risolto il problema!!!Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno!!
Questo problema sucede per la colpa della serie sterzo FSA orbitoption!
Io ho preso solo il telaio e quando ho montato la bici con la serie sterzo orbitoption succedeva la stessa cosa. Poi ho provato con la serie sterzo normale e il "stac" non si sentiva piu. Ho rimesso la serie sterzo orbitoption e ho provato in tutti i modi a risolvere il problema perche non mi dava pace pensando anche che il stesso problema potrebbero dopo averlo i nostri clienti acquistando una Glory 2013.
1. Se una serie sterzo normale va tirata con 5nm, questa bisogna tirarla quasi al massimmo con 40nm.
2. Per questa causa non possiamo utilizzare il tappo superiore giant con la vitina a brugola 4 che ci viene fornita in originale ma bisogna meterre un tappo superiore normale con la vite a brugola 5...i clasicci come in foto sotto.
3. non scordatevi di mettere tanto...ma tanto grasso.
3. Il problema che nasce dopo aver tirato tanto la vite e che l'anello con con funzione di sigillo (3) (quello con la scritta FSA orbitoption) che spinge l'anello di compressione (4), tocca la calotta superiore (6) e cosi il cuscinetto non gira piu. Per questo bisogna mettere in mezzo tra l'anello con funzione di sigillo e l'anello di compressione un anello sotile di cca 0,3mm. Per provare e accertarsi potete utilizzare ance un distanziale di altezza minima, tipo quei di 2,5mm ma il problema e che dopo resta troppo spazio dove entra facilmente la polvere e il fango e per questo mi sono fatto fare i anelli di 0,3mm da un amico.
4. Dopo le prime discese puo suuccedere di sentire ancora qualche volta il "stac" ma dopo basta di nuovo svitare la corona superiore della forcella e tirare ancora un po la vite del tappo superiore.
Io cosi ho risolto il problema mio e di un paio dei nostri clienti che hanno acquistato la Glory 2013. Se qualcuno ha un altro modo o un'altra idea ben venga.
Qui una leggenda delle serie sterzo per capire meglio:
I anelli sotilissimi fatti dal amico( anelli cosi si trovano in originale anche in qualche serie sterzo di serie):
Saluti, Dalibor.