Le nostre FRW quì!!!

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Ragazzi sono già deciso per la RR 8.1 che si trova in offerta a 549 euro al Decathlon... però il rivenditore della zona (due chilometri da casa) ha frw e ho visto la Saphir Disk e mi è piaciuta moltissimo!! In primis per la guarnitura che è completa shimano slx, freni inclusi...! e per la forca che pur non avendo mai sentito la marca è ad aria e non solo a molla come la tora della RR 8.1...
Credo di portarla fuori a 950 euro circa... secondo voi li vale questi 400 euro in più? devo iniziare quindi non sono allenato però se davvero ne vale la pena potrei pensare di attendere un paio di mesi per l'acquisto se davvero questa mtb è all'altezza del suo prezzo...!
Uff sono ricaduto nell'oblio della scelta.... 550 e subito oppure attendo aprile-maggio per quella un pochino più seria?? :nunsacci:
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Mi sapete dire che interasse ha l'ammo della Northrop? Devo cambiare molla e mi serve l'interasse dell'ammortizzatore.... GRAZIE A TUTTI!

Io ho la FRW Northrop. Di serie viene con ammo interasse 190mm.
Ma io li ho montato con 200mm sia a molla che aria e mi va benissimo cosi. Come dalla nota tabella di End Of Time, con l'interasse 190, per me che vestito da FR peso sui 70kg andava la molla da 600/650. Ma mi risultava troppo dura per i percorsi che regolarmente faccio (pietraie con grossi sassi sconessi, gradini/gradoni, ma niente salti oltre 50-100cm). Ho provato un ammo a molla da 200mm con molla 550 e mi da più sensibilità sui picoli urti, ma quei mm in più d'escursione (è un 200/57mm, rispetto al 190/50mm) mi evitano i fondo-corsa. Il commino-spia, anche nei sentieri più brutti, è arrivato a 1-3mm dal fondo-corsa. Stessa cosa con l'ammo ad aria (un Manitou Radium), che è un 200/60mm (strano, ma li ho misurati e sono cosi, non 57mm). Lo tengo un pò più sgonfio, ho più SAG e più sensibilità sui piccoli urti, senza arrivare in fondo-corsa nei urti più grossi (tipo un salto da 70-80cm con atterraggio in orizzontale). L'O-ring che fa da spia arriva fino al massimo 5-10mm dal fondo corsa.

Spero che la mia poca esperienza ti possa essere utile.
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
ciao scusa per il disturbo,io sarei interessato ad acquistare una frw seversky e vorrei sapere tu che ne 6 proprietario ke ne pensi e se si può usare anche come freeride....
premetto che faccio solo xc quindi sarei all'inizio...
grazie anticipatemente

Ho una FRW Northrop, ma come ti è stato detto cambia solo colore...
Io la uso dai percorsi XC (ho fatto pure gare, ma io sono un pò strano...:smile:) a quelli AM/FR. Cioè salite da 10-15km per 1000-1500m dislivello con poi discese anche toste. Il mio limite sono i salti. Mai andato oltre 1 metro, e anche quel metro perchè non sono riuscito a fermarmi prima:medita:...
Ho sentito parlare di gente che a fatto affondare l'attacco dell'ammo dentro il telaio, ma si trattava di salti ripetuti da oltre 2m. Se non intendi fare questo.
Unica cosa: è un telaio abbastanza pesante per l'escursione che ha.

Altrimenti lo poi settare più XC/AM o più AM/FR, visto che cambiando la posizione dell'ammo poi avere 100-125-150mm escursione posteriore.

Come dicevo sotto a Lepus, normalmente viene con ammo interasse 190mm, ma io la uso con ammo 200mm interasse e forka Marza All Mountain 1 ETA/TST da 160mm che abbasso e blocco in salita e libero in discesa (poichè con canotto tagliato a 20,5mm pesa esattamente 1980g!).

Direi che mi trovo bene: pedalabile in salita se non guardi il cronometro (arrivo ovunque, ma con i miei tempi), e morbida, precisa, reattiva e stabile in discesa. Per qul che faccio io, però... con i miei limiti.

Ti allego qualche foto per vedere le geometrie come da me montata:

290120091577.jpg


290120091584.jpg


picture.php


picture.php
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Ragazzi sono già deciso per la RR 8.1 che si trova in offerta a 549 euro al Decathlon... però il rivenditore della zona (due chilometri da casa) ha frw e ho visto la Saphir Disk e mi è piaciuta moltissimo!! In primis per la guarnitura che è completa shimano slx, freni inclusi...! e per la forca che pur non avendo mai sentito la marca è ad aria e non solo a molla come la tora della RR 8.1...
Credo di portarla fuori a 950 euro circa... secondo voi li vale questi 400 euro in più? devo iniziare quindi non sono allenato però se davvero ne vale la pena potrei pensare di attendere un paio di mesi per l'acquisto se davvero questa mtb è all'altezza del suo prezzo...!
Uff sono ricaduto nell'oblio della scelta.... 550 e subito oppure attendo aprile-maggio per quella un pochino più seria?? :nunsacci:
Nessuno?
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
non ho come budget 1000 euro ma se vale la pena potrei appunto aspettare per avere un mezzo migliore... e ho la fissa per la shimano... e anche se la 8,2 è superiore preferirei cmq la frw a parità di prezzo proprio perchè è tutta slx... il problema sta con la 8.1 che costa 550 euro ora..........
 
non ho come budget 1000 euro ma se vale la pena potrei appunto aspettare per avere un mezzo migliore... e ho la fissa per la shimano... e anche se la 8,2 è superiore preferirei cmq la frw a parità di prezzo proprio perchè è tutta slx... il problema sta con la 8.1 che costa 550 euro ora..........

capisco che ti paice shimano, ma non mi puoi paragonare un SLX con un X9...che è di livello XT...anzi anche meglio....perchè allora non prendi una 8.1 e poi con il tempo fai delle upgrade, il telaio è il solito della 8.2 e come compnentistica è un buon livello in rapporto al prezzo, poi se fai delle upgrade, puoi rivendere i pezzi, comunque sono decisioni personali, questo comunque, è quello che farei io con quel budget
ciao
contax
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
ecco infatti volevo capire proprio questo.. quanto mi convenga spendere 400 euro in più per avere la bici bella e presa a due passi da casa piuttosto di "accontentarmi" della rr8.1... cioè deve valerne davvero la pena...
 
ecco infatti volevo capire proprio questo.. quanto mi convenga spendere 400 euro in più per avere la bici bella e presa a due passi da casa piuttosto di "accontentarmi" della rr8.1... cioè deve valerne davvero la pena...

accontentarti?....la 8.1 è una buona base di partenza, sicuramente meglio di tante altre, inoltre ha 5 anni di garanzia...non crede sia da trascurare
ciao
contax
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
infatti l'ho messo tra virgolette... so che è un'ottima bici soprattutto per iniziare come nel mio caso (devo prendere pure l'abbigliamento..) però le cose più belle fanno sempre gola alla fine... quindi credo di capire che conviene risparmiare questi 400 euro in partenza...
 
infatti l'ho messo tra virgolette... so che è un'ottima bici soprattutto per iniziare come nel mio caso (devo prendere pure l'abbigliamento..) però le cose più belle fanno sempre gola alla fine... quindi credo di capire che conviene risparmiare questi 400 euro in partenza...

come hai giustamente detto...le cose da comprare sono tante...io investirei su l'abbigliamento, quello non si cambia spesso, in particolare su delle buone scarpe e un buon windstop
ciao
contax
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
mi hai praticamente convinto... investo sull'abbigliamento e vedo di iniziare con la 8.1... poi quando avrò fiato e gambe magari penso agli upgrade....! anche perchè appunto devo prendere praticamente tutto....
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.400
917
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Questa é la mia FRW, ache se qui ha ancora i freni LX originali nonostante l'upgrade a cambio XT con comandi XTR. Ora monta anche leve XTR con pinze XT... Passo succesivo: passare al telaio Lancer a fine estate (o a telaio in carbonio, ma non sono convinto), chi mi consiglia?

picture.php
 

superdado84

Biker superis
23/5/07
436
0
0
40
Genova
Visita sito
qualke altra fotina :P

265427-100_0280.JPG


265384-100_0277.JPG


la piccolina si difende bene un po ovunque, anche se ho sempre un po di timore per il carro dato che l'utilizzo sta sempre tendendo di piu al freeride XD anche perkè qua da me i sentieri son tutti tecnicissimi!

incrociamo le dita :P
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
qualke altra fotina :P

265427-100_0280.JPG




la piccolina si difende bene un po ovunque, anche se ho sempre un po di timore per il carro dato che l'utilizzo sta sempre tendendo di piu al freeride XD anche perkè qua da me i sentieri son tutti tecnicissimi!

incrociamo le dita :P

Vai tranquillo che resiste.... la mia (Northrop) ce la fa da 2anni, con il telaio preso usato già... e non è che la risparmio...

PS: bellisimo lo spot, con la rocca dietro... Scusami l'ignoranza... cos'è??? Che goduria la discesa da li...
 

superdado84

Biker superis
23/5/07
436
0
0
40
Genova
Visita sito
Vai tranquillo che resiste.... la mia (Northrop) ce la fa da 2anni, con il telaio preso usato già... e non è che la risparmio...

PS: bellisimo lo spot, con la rocca dietro... Scusami l'ignoranza... cos'è??? Che goduria la discesa da li...


ehehhe bene bene, questo mi da un po piu di fiducia! :D

cmq son foto fresche fresche di giornata :)

http://www.everytrail.com/view_trip.php?trip_id=127356

per quanto riguarda il forte,
http://www.forti-genova.com/

quello è il forte diamante ;)
 

fagigab

Biker novus
2/4/08
22
0
0
Ragusa
Visita sito
La lista della componentistica:
Bar Ends: alluminio
Bottle Cage Bolts: ergal
Brake Levers: shimano xtr dual control
Brakes Rear: avid single digit Ti
Brakes Front: avid single digit Ti
Cables / Housing: Jagwire
Cassette: shimano xtr 2008 (11-32) - shimano xt 2007 (11-32)
Chain: shimano xt hg 93
Crankset: shimano xtr 2008 44-32-22
Derailleur Front: shimano lx
Derailleur Rear: shimano xtr
Fork: rock shox sid team 2007 con lock out
Frame: frw junkers taglia m
Grips: ritchey
Handle Bar: extralite ultrabar
Headset: ritchey logic comp semiintegrato
Headset Cap/Bolt: vp componets
Headset Spacers:
Pedals: crank brothers egg beater sl
Quick Releases: xtr titanio
Seat: Sella Karbona
Seat Post: frw carbonio
Shifters: dual control xtr
Stem: tranz x components
Tire Front: mountain king 2.2 latticizzata - geax mezcal 1.9 latticizzata
Tire Rear: mountain king 2.2 latticizzata - geax mezcal 1.9 latticizzata
Wheel Set (Entire): mozzi shimano xtr-cerchi mavic xc717 - mavic crossmax xl

Aspetto i vostri pareri.
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
La lista della componentistica:
Bar Ends: alluminio
Bottle Cage Bolts: ergal
Brake Levers: shimano xtr dual control
Brakes Rear: avid single digit Ti
Brakes Front: avid single digit Ti
Cables / Housing: Jagwire
Cassette: shimano xtr 2008 (11-32) - shimano xt 2007 (11-32)
Chain: shimano xt hg 93
Crankset: shimano xtr 2008 44-32-22
Derailleur Front: shimano lx
Derailleur Rear: shimano xtr
Fork: rock shox sid team 2007 con lock out
Frame: frw junkers taglia m
Grips: ritchey
Handle Bar: extralite ultrabar
Headset: ritchey logic comp semiintegrato
Headset Cap/Bolt: vp componets
Headset Spacers:
Pedals: crank brothers egg beater sl
Quick Releases: xtr titanio
Seat: Sella Karbona
Seat Post: frw carbonio
Shifters: dual control xtr
Stem: tranz x components
Tire Front: mountain king 2.2 latticizzata - geax mezcal 1.9 latticizzata
Tire Rear: mountain king 2.2 latticizzata - geax mezcal 1.9 latticizzata
Wheel Set (Entire): mozzi shimano xtr-cerchi mavic xc717 - mavic crossmax xl

Aspetto i vostri pareri.

Ciao bella bici però cambierei alcune cose per entare piu in sintonia con lo spirito light bike 4 race della tua FRW.
attacco e curva WCS Ritchey in carbonio o wet black se non gradisci il carbonio ai comandi.
Reggisella Ritchey carbon Pro oppure un bel WCS Wet Black.
Serie sterzo FSA Orbit Z o Ritchey WCS Logic.

Che ne pensi? Cmq bella bici.Dischi niente?:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo