le nostre CUBE!!!!!!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PGP

Biker novus
12/4/12
6
0
0
Torino
Visita sito
Ciao, essendo alto come te ed avendo più o meno la stessa misura di cavallo, mi sono posto lo stesso problema, quando, mal consigliato :rosik: mi hanno venduto una Acid 29 telaio 19. Ora, dopo essere passato alla Reaction GTC, sempre da 29, monto un telaio da 17' che mi ha nettamente migliorato la guida ed il feeling con la MTB. Ti consiglio di rivolgerti ad un commerciante serio, che ti faccia provare :i-want-t: le varie misure e che sappia indirizzarti correttamente e non solo per venderti quello che in quel momento ha in casa.
Ciao
 

fumo78

Biker novus
15/5/11
34
0
0
Sicilia/f.v.g.
Visita sito
La storia:
Dopo aver iniziato l'MTB con una whistle miwok,essendo da sempre attratto da una LTD CC che vedevo ogni mattina parcheggiata,quando andavo a lavoro,metto da parte i soldi per prendere una bici,dopo aver avuto anche una frw canmore v-brake...ecco spuntare sul mercatino una LTD CC del 2008...MIA...la prendo...misura M...ma sono un tappo e non mi ci trovo...nonostante sia una buona bici...però ormai avevo questa...ma,cosa strana,la ragazza di un mio amico(più alta di me:smile:),mi chiede se vorrei venderla...va bè...la vendo...e continuo a cercare...niente...niente...niente...non trovo una S...girovago sul net...e magicamente mi appare un telaio di LTD Pro in taglia S...ultimo pezzo,colore 2011,prezzo 90€...MIO...da li, a poco a poco,inizio ad assemblare,trovando qualcosa nuova,qualcosa usata...in ultimo,trovo le ruote...monto,con la PREZIOSA collaborazione di un collega che corre a livello agonistico...ed il risultato è questo:



Dopo questa foto,ho apportato alcuni upgrade,di seguito,le caratteristiche odierne:
Telaio Cube LTD Pro,misura S
Forcella Rock Shox Sid race
Gruppo Shimano XT completo esclusi manettini che sono slx
Manubrio,attacco manubrio e reggisella Ritchey WCS alluminio
Ruote Fulcrum Red metal 5
Dischi Magura 160
Sella Selle Italia SLR gel flow

Come peso sono poco sotto gli 11 kg

Futuri upgrade:
Vorrei cambiare il disco anteriore con un 180 ed una coppa di ruote tubeless(propendo per crossmax)

Prossimamente carico una foto recente...
 

axed78

Biker popularis
30/1/12
66
0
0
46
Gela
Visita sito
La storia:
Dopo aver iniziato l'MTB con una whistle miwok,essendo da sempre attratto da una LTD CC che vedevo ogni mattina parcheggiata,quando andavo a lavoro,metto da parte i soldi per prendere una bici,dopo aver avuto anche una frw canmore v-brake...ecco spuntare sul mercatino una LTD CC del 2008...MIA...la prendo...misura M...ma sono un tappo e non mi ci trovo...nonostante sia una buona bici...però ormai avevo questa...ma,cosa strana,la ragazza di un mio amico(più alta di me:smile:),mi chiede se vorrei venderla...va bè...la vendo...e continuo a cercare...niente...niente...niente...non trovo una S...girovago sul net...e magicamente mi appare un telaio di LTD Pro in taglia S...ultimo pezzo,colore 2011,prezzo 90€...MIO...da li, a poco a poco,inizio ad assemblare,trovando qualcosa nuova,qualcosa usata...in ultimo,trovo le ruote...monto,con la PREZIOSA collaborazione di un collega che corre a livello agonistico...ed il risultato è questo:



Dopo questa foto,ho apportato alcuni upgrade,di seguito,le caratteristiche odierne:
Telaio Cube LTD Pro,misura S
Forcella Rock Shox Sid race
Gruppo Shimano XT completo esclusi manettini che sono slx
Manubrio,attacco manubrio e reggisella Ritchey WCS alluminio
Ruote Fulcrum Red metal 5
Dischi Magura 160
Sella Selle Italia SLR gel flow

Come peso sono poco sotto gli 11 kg

Futuri upgrade:
Vorrei cambiare il disco anteriore con un 180 ed una coppa di ruote tubeless(propendo per crossmax)

Prossimamente carico una foto recente...

Bravo....Ottimo lavoro fumo78...praticamente e uguale alla mia...pero'sto pensando di upgradarla visto che mi sono fratturato il gomito e non posso andare in bici:pirletto::pirletto::pirletto::pirletto:
 

fumo78

Biker novus
15/5/11
34
0
0
Sicilia/f.v.g.
Visita sito
Bravo....Ottimo lavoro fumo78...praticamente e uguale alla mia...pero'sto pensando di upgradarla visto che mi sono fratturato il gomito e non posso andare in bici:pirletto::pirletto::pirletto::pirletto:

Che upgrade hai in mente?
Purtroppo essendo un fanatico della meccanica e del fai da te in genere,non riesco a stare fermo per più di 2 ore....però,spesso,l'appetito vien mangiando e si esagera...per il momento io,l'unica cosa che devo fare,è risolvere il problema del freno posteriore che perde olio...
Qualche giorno fà,parlavo con un collega del fattore peso...ragionando insieme abbiamo pensato che potrei togliere ancora circa 400 gr...ma francamente nn ne sento la necessità...non gareggio,ne tantomeno voglio farlo...
 

axed78

Biker popularis
30/1/12
66
0
0
46
Gela
Visita sito
io ho fatto questa lista:

Alligator I-link guaina cambio

Guarnitura KCNC XC2 doppia

DISCO FRENO ASHIMA ARO

KMC Catena X10SL Silver super light 10 speed

trittico ritchey wcs carbon

Manopole Ritchey WCS ERGO GRIP Neoprene/Schiuma

cambio sram x9 10v con upgrade in ergal

deragliatore sram x9

cerchi mavic crossmax slr

non dovrebbe mancare nulla!!!
 

fumo78

Biker novus
15/5/11
34
0
0
Sicilia/f.v.g.
Visita sito
io ho fatto questa lista:

Alligator I-link guaina cambio

Guarnitura KCNC XC2 doppia

DISCO FRENO ASHIMA ARO

KMC Catena X10SL Silver super light 10 speed

trittico ritchey wcs carbon

Manopole Ritchey WCS ERGO GRIP Neoprene/Schiuma

cambio sram x9 10v con upgrade in ergal

deragliatore sram x9

cerchi mavic crossmax slr

non dovrebbe mancare nulla!!!

Per me,a sto punto,ti converrebbe assemblare un altra bici...e lasciare quella che hai già come muletto...in pratica sostituisci la bici,a parte telaio e forcella...
Come mai hai pensato ad un upgrade così radicale?Solo questione di peso o non ti trovi con i componenti che già monti?

Quando decisi di assemblare la mia,la ragione principale è stata che in ogni caso non avrei trovato una bici per come la volevo io...ovviamente non a breve(penso dopo la prossima missione),vorrei montare un altra bici,come telaio,mi piacerebbe un cube reaction...ed un montaggio xtr completo...ruote comprese...così la PRO la scendo in Sicilia(evitando il sali e scendi) e la uso sugli sterrati...che non mancano di certo...
 

axed78

Biker popularis
30/1/12
66
0
0
46
Gela
Visita sito
Per me,a sto punto,ti converrebbe assemblare un altra bici...e lasciare quella che hai già come muletto...in pratica sostituisci la bici,a parte telaio e forcella...
Come mai hai pensato ad un upgrade così radicale?Solo questione di peso o non ti trovi con i componenti che già monti?

Quando decisi di assemblare la mia,la ragione principale è stata che in ogni caso non avrei trovato una bici per come la volevo io...ovviamente non a breve(penso dopo la prossima missione),vorrei montare un altra bici,come telaio,mi piacerebbe un cube reaction...ed un montaggio xtr completo...ruote comprese...così la PRO la scendo in Sicilia(evitando il sali e scendi) e la uso sugli sterrati...che non mancano di certo...
mi ritrovo a fare questo upgrade perchè mi piace assemblata cosi'tutto qua...avevo provato a montare un telaio in carbonio...ma non mi ci sono trovato...a mè il telaietto della ltd race mi calza a pennello..
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Ragazzi una curiosità..ho un'acid 2010 rossa e bianca alla quale piano piano sta facendo degli upgrade..volevo sapere se qualcuno può confermare o smentire che il telaio mio è uguale a quello degli altri modelli anche attuali...alluminio 7005,la linea mi sembra la stessa.....chiedo questo per capire se mi conviene o meno continuare con eventuali upgrade....grazie
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
2011, 2012 hanno lo stesso tipo di alluminio. Nel 2013 utilizzano il 6061 che dovrebbe essere un pelino piu' leggero ma sicuramente meno robusto e meno rigido del 7005. Io lo considero un downgrade ma su questo sicuramente ci saranno pareri discordi. Per le geometrie non so ma credo siano le stesse.
Se vuoi un consiglio personale, se hai intenzione di restare su una front all-round (cioe' buona per fare un po' di tutto, io resterei con la tua ACID). Personalmente ho potuto rilevare, provando altre bici da xc, che la ACID, seppur non essendo una bici di standard elevatissimi, ha delle geometrie che la rendono molto polivalente.
 

OscarLima

Biker serius
26/10/12
188
1
0
Torino
Visita sito
La storia:
Dopo aver iniziato l'MTB con una whistle miwok,essendo da sempre attratto da una LTD CC che vedevo ogni mattina parcheggiata,quando andavo a lavoro,metto da parte i soldi per prendere una bici,dopo aver avuto anche una frw canmore v-brake...ecco spuntare sul mercatino una LTD CC del 2008...MIA...la prendo...misura M...ma sono un tappo e non mi ci trovo...nonostante sia una buona bici...però ormai avevo questa...ma,cosa strana,la ragazza di un mio amico(più alta di me:smile:),mi chiede se vorrei venderla...va bè...la vendo...e continuo a cercare...niente...niente...niente...non trovo una S...girovago sul net...e magicamente mi appare un telaio di LTD Pro in taglia S...ultimo pezzo,colore 2011,prezzo 90€...MIO...da li, a poco a poco,inizio ad assemblare,trovando qualcosa nuova,qualcosa usata...in ultimo,trovo le ruote...monto,con la PREZIOSA collaborazione di un collega che corre a livello agonistico...ed il risultato è questo:
...


Dopo questa foto,ho apportato alcuni upgrade,di seguito,le caratteristiche odierne:
Telaio Cube LTD Pro,misura S
Forcella Rock Shox Sid race
Gruppo Shimano XT completo esclusi manettini che sono slx
Manubrio,attacco manubrio e reggisella Ritchey WCS alluminio
Ruote Fulcrum Red metal 5
Dischi Magura 160
Sella Selle Italia SLR gel flow

Come peso sono poco sotto gli 11 kg

Futuri upgrade:
Vorrei cambiare il disco anteriore con un 180 ed una coppa di ruote tubeless(propendo per crossmax)

Prossimamente carico una foto recente...

bel giocattolo, complimenti. Aspettiamo foto piu recenti ^^

io ho fatto questa lista:

Alligator I-link guaina cambio

Guarnitura KCNC XC2 doppia

DISCO FRENO ASHIMA ARO

KMC Catena X10SL Silver super light 10 speed

trittico ritchey wcs carbon

Manopole Ritchey WCS ERGO GRIP Neoprene/Schiuma

cambio sram x9 10v con upgrade in ergal

deragliatore sram x9

cerchi mavic crossmax slr

non dovrebbe mancare nulla!!!

scusa un attimo, ma che ci devi fare con tutta quella roba?
capisco cambiare/migliorare alcune cose (anch'io ho della roba nel cantiere) ma qui mi sembra che si esageri un po.
Hai la mia stessa bici(che gia così è una signora mtb), non vedo perchè tu debba alleggerirla/cambiarla/stravolgerla così tanto. Secondo me tranne che per un paio di upgrade mirati(cerchi/gomme e magari attacco e manubrio - reggisella se vuoi esagerare) sono tutti soldi buttati, senza notare un miglioramento così evidente che ne valga la pena far tutto ciò. A parte il fatto che se uno va in bici lo fa per tenersi in forma e a dire la verita una bici molto leggera ha poco senso se fai solo quello e non la usi per fare gare.
Ovviamente, tutto questo dal mio punto di vista :nunsacci:
:celopiùg:
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
2011, 2012 hanno lo stesso tipo di alluminio. Nel 2013 utilizzano il 6061 che dovrebbe essere un pelino piu' leggero ma sicuramente meno robusto e meno rigido del 7005. Io lo considero un downgrade ma su questo sicuramente ci saranno pareri discordi. Per le geometrie non so ma credo siano le stesse.
Se vuoi un consiglio personale, se hai intenzione di restare su una front all-round (cioe' buona per fare un po' di tutto, io resterei con la tua ACID). Personalmente ho potuto rilevare, provando altre bici da xc, che la ACID, seppur non essendo una bici di standard elevatissimi, ha delle geometrie che la rendono molto polivalente.

Si infatti il mio obiettivo è rimanere con questa front..al massimo in futuro prendere una full...cmq mi basta avere la conferma che sia un buon telaio sul quale poter fare upgrade vari...gruppo xt,freni,cerchi
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Da dove arriva questa informazione?

L'informazione arriva da diversi anni di utilizzo dell'alluminio serie 7000 (detto anche Ergal) sui boma da windsurf prima e sulle bike dopo. Se fai una ricerca ti accorgerai che fra tutte le leghe di alluminio, la 7000 e' quella che presenta le migliori caratteristiche meccaniche. Per facilitarti la cosa, questo e' il link di wikipedia relativo [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Alluminio_7075[/URL] in cui c'e' pure un confronto fra il 7005 (Ergal) e il 6061 (Anticorodal).
C'e' da dire, per completezza, che il tipo di alluminio ovviamente non e' l'unico elemento a rendere robusto un telaio. Le saldature sono importanti tanto quanto o forse piu' del materiale. Trattandosi pero' di telai dello stesso marchio c'e' da pensare che le tecniche di saldatura siano le stesse. Peraltro c'e' da considerare che sulle bike da AM, Enduro, Freeride, DH, insomma su tutte quelle particolarmente sollecitate, si usa alluminio serie 7000.
 

axed78

Biker popularis
30/1/12
66
0
0
46
Gela
Visita sito
bel giocattolo, complimenti. Aspettiamo foto piu recenti ^^



scusa un attimo, ma che ci devi fare con tutta quella roba?
capisco cambiare/migliorare alcune cose (anch'io ho della roba nel cantiere) ma qui mi sembra che si esageri un po.
Hai la mia stessa bici(che gia così è una signora mtb), non vedo perchè tu debba alleggerirla/cambiarla/stravolgerla così tanto. Secondo me tranne che per un paio di upgrade mirati(cerchi/gomme e magari attacco e manubrio - reggisella se vuoi esagerare) sono tutti soldi buttati, senza notare un miglioramento così evidente che ne valga la pena far tutto ciò. A parte il fatto che se uno va in bici lo fa per tenersi in forma e a dire la verita una bici molto leggera ha poco senso se fai solo quello e non la usi per fare gare.
Ovviamente, tutto questo dal mio punto di vista :nunsacci:
:celopiùg:
il fatto e che alla mia ripresa...quando ritornero'in sella...vorrei fare pure qualche garetta...tutto qua...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.561
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..Peraltro c'e' da considerare che sulle bike da AM, Enduro, Freeride, DH, insomma su tutte quelle particolarmente sollecitate, si usa alluminio serie 7000.

Visto che sei così ferrato, prova a mandare un'email, magari col link di wikipedia, a Scott USA (la prima che mi è venuta in mente), che si intestardiscono ad usare leghe di serie 6, anche per le bici gravity.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo