Club le nostre CUBE!!!!!!! - parte 3

DeepBlue62

Biker novus
11/2/18
22
5
0
61
Imola
Visita sito
Bike
Diamondback Axis XT/Sintesi X-wing XT/Cube Ltd Pro XT
image.jpeg ciao a tutti, mi sono appena iscritto, Ivano da Imola, ed ho appena fatto il primo giretto di rodaggio con la mia nuova Cube LTD Pro 29" my 2017
ho ripreso a praticare mtb (anche se non ho mai mollato completamente) ed ho infine deciso di mandare in pensione la mia gloriosa Sintesi X-wing del 2000
spero di trovarmi bene con il mio nuovo "cavallone" (è logicamente un mondo del tutto nuovo per me) ed anche di trovare/ricevere suggerimenti su come evolvere e migliorare, senza estremismi, il mezzo
un saluto a tutti
 

DeepBlue62

Biker novus
11/2/18
22
5
0
61
Imola
Visita sito
Bike
Diamondback Axis XT/Sintesi X-wing XT/Cube Ltd Pro XT
Ciao, scusatemi se vi sembrerò totalmente incompetente (è qualche lustro che non mi occupo di tecnica mtb) ma dopo il secondo giro con la mia nuova Cube ho qualche dubbio:
- lo scatto libero silent clutch, non è più attuale? Lo avevo sulla mia vecchia Sintesi e mi aspettavo che anche con l'XT montato sulla Cube ci fosse, invece ticchetta allegramente...
- i comandi cambio rapidfire attuali mi sembrano molto più "scattosi" e meccanici (in senso negativo) rispetto a quelli che avevo, devono "rodarsi" oppure adesso sono cosi e punto ?
- ruote da 29": sembrano avere una capacità di suoerare gli ostacoli superiore alle mie vecchie 26", ma mi paiono decisamente meno precise, devo abituarmici oppure è una caratteristica di questo tipo di allestimento ?
- freni a disco, mi sarei aspettato delle irediddio, invece ho trovato soprattutto quello davanti poco potente, quasi quasi rimpiangevo i miei v-brake: anche in questo caso, le padtiglie ed i dischi devono rodarsi ? meglio cambiare pastiglie rispetto a quelle standard ?
Grazie per i suggerimenti/commenti che vorrete darmi.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Il problema dei freni a pattino tipo vbrake é che ti ammazzi se si sporcano di fango o se si bagnano... ma come potenza frenante ne hanno da vendere.
Quelli a disco sono più affidabili in condizioni di sporco.
Il disco é svantaggiato dal fatto che il rotore é grosso solo una spanna (piccolo) rispetto al rotore "cerchio" (grande).

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
La precisione delle ruote dipende più dal battistrada che non dalla dimensione della ruota. Però una ruota da 26 é più leggera e agile da manovrare rispetto a una da 29... potrebbe aiutare ad alleggerire lo sforzo un manubrio più largo. Parere mio e discutibile.

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

DeepBlue62

Biker novus
11/2/18
22
5
0
61
Imola
Visita sito
Bike
Diamondback Axis XT/Sintesi X-wing XT/Cube Ltd Pro XT
La precisione delle ruote dipende più dal battistrada che non dalla dimensione della ruota. Però una ruota da 26 é più leggera e agile da manovrare rispetto a una da 29... potrebbe aiutare ad alleggerire lo sforzo un manubrio più largo.

Grazie per la risposta, innanzitutto. Il fatto è che scendo da una bici con manubrio largo 56 (negli anni '90 usavamo manubri stretti...) per salire su una con un manubrio da 72 cm che non ho voluto tagliare per vedere come mi trovavo... E da quanto mi dici, probabilmente nn ho fatto male... Posso capire che i "ruotoni" abbiano un po' di inerzia in più da gestire, ma per i freni a disco non immaginavo di trovarmi subito in debito di potenza, magari dipende anche dal fatto che sono un po' basici (credo che gli SM-BR M315 siano il modello d'entrata), chissà?!
 

paolo_iati

Biker popularis
4/5/15
93
34
0
Visita sito
6ca84fffd17b9b582db70b880d8a32c6.jpg


C:62 Elite Pro 2016

Ciao,
Volendo fare un buon upgrade di forcella sulla bici in foto sopra, secondo voi cosa mi conviene montare e perché?

La uso per uscite lunghe e Marathon con un po’ di asfalto per i trasferimenti casa-sentieri-casa

Vale la pena prendere una Fox 32 Step Cast Factory o una RockShox SID WC?
Che alternative potrei considerare?

Ora monto una Reba RL 15QR con asse da 100mm (no boost).

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi la sua opinione.




Inviato dal mio dispositivo mobile utilizzando l'app MTB MAG
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
per i freni a disco non immaginavo di trovarmi subito in debito di potenza, magari dipende anche dal fatto che sono un po' basici

Li hai rodati per bene? Rotori e pastiglie nuove devono non solo rodarsi singolarmente, ma insieme.
Mi ricordo quando per la prima volta ho cambiato sia dischi che pastiglie, provando a frenare sembrava ci fosse olio che contaminava il tutto.
Io faccio così: monto, centro bene il disco, vado al parco dietro casa che ha un bel rettilineo d'asfalto e...
1. prendo velocità e tiro una bella pinzata col solo freno anteriore, mi giro, e ripeto il tutto. Dopo 5 volte butto acqua sul disco per raffreddarlo, passeggio qualche secondo senza pinzare per far prendere aria e asciugare, e rifaccio altre 5 volte (quindi un totale di 10 volte).
2. Rifaccio tutta la tiritera col posteriore da solo.

Oppure pedali la bici normalmente, ma ben consapevole che hai un impianto frenante da rodare...
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Vedi l'allegato 249068 ciao a tutti, mi sono appena iscritto, Ivano da Imola, ed ho appena fatto il primo giretto di rodaggio con la mia nuova Cube LTD Pro 29" my 2017
ho ripreso a praticare mtb (anche se non ho mai mollato completamente) ed ho infine deciso di mandare in pensione la mia gloriosa Sintesi X-wing del 2000
spero di trovarmi bene con il mio nuovo "cavallone" (è logicamente un mondo del tutto nuovo per me) ed anche di trovare/ricevere suggerimenti su come evolvere e migliorare, senza estremismi, il mezzo
un saluto a tutti
Complimenti, bel mezzo.
 

DeepBlue62

Biker novus
11/2/18
22
5
0
61
Imola
Visita sito
Bike
Diamondback Axis XT/Sintesi X-wing XT/Cube Ltd Pro XT
Li hai rodati per bene? Rotori e pastiglie nuove devono non solo rodarsi singolarmente, ma insieme.
Mi ricordo quando per la prima volta ho cambiato sia dischi che pastiglie, provando a frenare sembrava ci fosse olio che contaminava il tutto.
Io faccio così: monto, centro bene il disco, vado al parco dietro casa che ha un bel rettilineo d'asfalto e...
1. prendo velocità e tiro una bella pinzata col solo freno anteriore, mi giro, e ripeto il tutto. Dopo 5 volte butto acqua sul disco per raffreddarlo, passeggio qualche secondo senza pinzare per far prendere aria e asciugare, e rifaccio altre 5 volte (quindi un totale di 10 volte).
2. Rifaccio tutta la tiritera col posteriore da solo.

Oppure pedali la bici normalmente, ma ben consapevole che hai un impianto frenante da rodare...

Grazie per i suggerimenti, la pedalata di oggi pomeriggio l'ho dedicata anche a cercare di rodare bene i freni, sembra che migliorino...
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Ciao,
Volendo fare un buon upgrade di forcella sulla bici in foto sopra, secondo voi cosa mi conviene montare e perché?

La uso per uscite lunghe e Marathon con un po’ di asfalto per i trasferimenti casa-sentieri-casa

Vale la pena prendere una Fox 32 Step Cast Factory o una RockShox SID WC?
Che alternative potrei considerare?

Ora monto una Reba RL 15QR con asse da 100mm (no boost).

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi la sua opinione.




Inviato dal mio dispositivo mobile utilizzando l'app MTB MAG


se devi comprarla nuova le 2 forche indicate (top di gamma) costano una cifra abbastanza considerevole... nei tuoi panni considererei più volentieri un cambio dell'intera biga con una già equipaggiata al Top, diversamente se vuoi cmq migliorare la forca senza spendere un patrimonio esitono dei KIT di upgrade anche per la REBA (credo tu abbia la RockShock Reba ) che hai su tu, cerca info su cartucce OVR con 400€ circa la trasformi alleggerendola e rendendola più racing

Ciao! ;-)
 

paolo_iati

Biker popularis
4/5/15
93
34
0
Visita sito
se devi comprarla nuova le 2 forche indicate (top di gamma) costano una cifra abbastanza considerevole... nei tuoi panni considererei più volentieri un cambio dell'intera biga con una già equipaggiata al Top, diversamente se vuoi cmq migliorare la forca senza spendere un patrimonio esitono dei KIT di upgrade anche per la REBA (credo tu abbia la RockShock Reba ) che hai su tu, cerca info su cartucce OVR con 400€ circa la trasformi alleggerendola e rendendola più racing

Ciao! ;-)

Ciao e grazie per la risposta.

Onestamente non capisco quale vantaggio avrei a cambiare tutta la bici.
Quella che ho ora ha telaio in carbonio C:62, monta gruppo completo Shimano XT 2x11 e ho già fatto l’upgrade delle ruote acquistando le Fulcrum Red Passion 29 con pacco pignoni XT e dischi Shimano Ice-Tech (anche questi XT) in aggiunta a quelle preinstallate di serie.

Oltre l’upgrade della forcella, che altro potrei guadagnarci da un cambio bici? Un telaio di progettazione più recente sicuramente, ma mi serve davvero?
Per acquistare una bici già montata Fox 32 SC o RockShox SID WC con pari livello di ruote e trasmissione+freni dovrei spendere non meno di € 3500/4000, giusto?

Se infine consideriamo che la bici l’ho acquistata nuova a giugno 2017 (ricevendo un forte sconto, visto che era l’ultima rimasta dalla stagione precedente), non vedo questa grossa convenienza a cambiare tutta la bici.

Magari mi sto perdendo qualcosa, per cui ogni informazione aggiuntiva che potresti darmi sull’opportunità di cambiare bici sarà ben accetta.

Grazie e buonanotte.


Inviato dal mio dispositivo mobile utilizzando l'app MTB MAG
 

Classifica mensile dislivello positivo