Allora sono entrambe versione Racesport larghe 2,20", ma tra le due il Raceking è di qualche mm più largo dell'X-King; diciamo che del Raceking, visto che è una gomma prevalentemente da posteriore, si potrebbe prendere anche la versione 2,00".
Sono soddisfatto, sono gomme molto leggere e ottime per la stagione estiva su fondi compatti e asciutti. Diciamo che il Raceking è equiparabile a un racing Ralph mentre l'x-king a un Rocket Ron. Hanno però il fianco molto sottile e poroso, trasudano molto
lattice, e quindi non hanno una protezione contro i tagli laterali, non sono quindi adatte a fondi pietrosi e taglienti. Però ci sono in commercio anche le versioni Protection che hanno la spalla rinforzata, ma pesano un etto in più circa.
I copertoni sono tubeless ready o forse semplicemente gomme da camera, non ricordo, comunque si possono latticizzare tranquillamente anche se come ho scritto sopra, hanno la spalla molto porosa, quindi trasudano lattice... Visto che le ruote
Xt sono Ust, ho semplicemente messo il lattice e gonfiato con compressore.
La differenza si sente soprattutto con i nuovi copertoni, che sono circa 3 etti più leggeri rispetto ai Rapid Rob, e anche con la latticizzazione. Diciamo che il set di Ruote Xt non è leggerissimo, in giro si trova di meglio (ma a prezzi più alti), ma il set di ruote è comunque 2 o 3 etti più leggero rispetto all'originale. Il vantaggio grosso con gli Xt ce l'hai in rigidezza ed affidabilità. Poi sono riuscito a trovare un buon usato e quindi ne ho approfittato.
Purtroppo le ruote costano, se vuoi più rigidezza, le xt vanno bene, se vuoi fare un upgrade per guadagnare soprattutto peso (fondamentale nelle ruote) forse ti conviene puntare su altro.