le nostre CUBE!!!!!!! - parte 2

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Anche a me sfiorava l'idea di passare da 180/160 a 200/180... non sono convinto del tutto ma vorrei provare questa modifica per vedere se mi trovo meglio.
L'impianto attuale frena discretamente... alla lunga stanca un po' il dito e ne metto 2.
Piu che altro sono i miei 96 kg che mi invitano a provare.

Come faccio a sapere se la mia forcella tollera l'upgrade al 200 senza controindicazioni? Può essere un problema usare dischi 200 su forcella con il quick release? É una recon silver.
Tecnicamente la recon silver supporta i dischi da 203. Non ricordo de l'ho letto sul sito Cube o Rock Shox. Controlla per sicurezza.

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
8d0cfcf22aa1698b51da8bee1f31678e.jpg

Raggiunta quota 937 Km percorsi da Gennaio con le mie Cube:D

cfc90009c57af4c1f3bbe1d7f28e0db2.jpg

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Buona sera
PEr chi ha una cube con manitou marvel ts air.
A quanto lo mettete il rebound sotto la forcella? Io non ho mai messo mani li in zona pero ho come la sensazione che dopo aver percorso tragitti a basse velocita, appena arresto la marcia la forcella affonda facilmente non pero a fine corsa.
Ancora non ho verificato in che posizione è la levetta.

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Oggi altro giro di assestamento per i freni maggiorati 200/180 che cominciano a prendere la forma giusta e recuperare un po' di modulazione.
Il grossissimo vantaggio che ho notato é che é sparito ogni effetto di fading dovuto a surriscaldamento o fatica. Ho fatto discese veloci su asfalto (oltre i 50 orari) con decelerazioni al limite del bloccaggio e mai hanno accennato a diminuire la presa.
Anche nello sterrato il controllo é ottimo e finalmente meno affaticante per le mani.
Il bloccaggio del posteriore ora é ben controllabile.
Sferragliano ancora un po' ma domani vedo di raddrizzare i dischi e centrare ulteriormente le pinze. Non so se sono i dischi a essere storti dalla nascita o se si deformano per adattarsi ai mozzi di serie che non brillano per qualità.

Inviato dal citofonino con Tapatalk

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Oggi altro giro di assestamento per i freni maggiorati 200/180 che cominciano a prendere la forma giusta e recuperare un po' di modulazione.
Il grossissimo vantaggio che ho notato é che é sparito ogni effetto di fading dovuto a surriscaldamento o fatica. Ho fatto discese veloci su asfalto (oltre i 50 orari) con decelerazioni al limite del bloccaggio e mai hanno accennato a diminuire la presa.
Anche nello sterrato il controllo é ottimo e finalmente meno affaticante per le mani.
Il bloccaggio del posteriore ora é ben controllabile.
Sferragliano ancora un po' ma domani vedo di raddrizzare i dischi e centrare ulteriormente le pinze. Non so se sono i dischi a essere storti dalla nascita o se si deformano per adattarsi ai mozzi di serie che non brillano per qualità.

Concordo sui mozzi. Potevano anche mettere gli x
Non penso ci sia tanta differenza di prezzo. Però mi sa sono solo center look o sbaglio?

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Poco male, anche il cerchio non é il massimo.
Sarei quasi curioso di misurare le planaritá di dischi e attacchi.
Dovrei recuperare delle Crank Brother Cobalt a poco e se il corpetto va bene le monto. Vedremo con un mozzo e cerchio più serio se migliora la situazione.
ca994dc8e2be939e5c68d9fd1c2d931f.jpg

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Poco male, anche il cerchio non é il massimo.
Sarei quasi curioso di misurare le planaritá di dischi e attacchi.
Dovrei recuperare delle Crank Brother Cobalt a poco e se il corpetto va bene le monto. Vedremo con un mozzo e cerchio più serio se migliora la situazione.
ca994dc8e2be939e5c68d9fd1c2d931f.jpg

A me il mio meccanico mi ha detto che è quasi impossibile centrare dischi e pinze con i mozzi shimano.
Ogni due per tre sistema i freni dei clienti che poi regolarmente tornano a far rumore.
Lui è giunto alla conclusione che sono i mozzi shimano che non hanno la battuta perfetta e basta stringere il qr quel tanto di più che la ruota si scentra.

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Sull'altra Cube Attention sl di mia moglie ho gli Alexrims con mozzi e freni shimano... dopo rodaggio e ricalibratura non li ho più sentiti. Idem i Formula sulla Bianchi methanol che ho raddrizzato dopo le prime uscite e non hanno più dato problemi... e li non parliamo di mozzi economici e quick release.

Con il mio peso il Qr unito alla forcella non particolarmente robusta tende a flettere un po' in curva e lo senti sui dischi che sfregano sulla pastiglia ma a meno che non prendano botte o scaldate particolari una volta raddrizzati i dischi e centrate le pastiglie non dovrebbero più dare problemi.
Ogni tanto é bene resettare i pistoncini dei freni e lubrificarli per essere sicuri che si muovano uniformemente.

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Sull'altra Cube Attention sl di mia moglie ho gli Alexrims con mozzi e freni shimano... dopo rodaggio e ricalibratura non li ho più sentiti. Idem i Formula sulla Bianchi methanol che ho raddrizzato dopo le prime uscite e non hanno più dato problemi... e li non parliamo di mozzi economici e quick release.

Con il mio peso il Qr unito alla forcella non particolarmente robusta tende a flettere un po' in curva e lo senti sui dischi che sfregano sulla pastiglia ma a meno che non prendano botte o scaldate particolari una volta raddrizzati i dischi e centrate le pastiglie non dovrebbero più dare problemi.
Ogni tanto é bene resettare i pistoncini dei freni e lubrificarli per essere sicuri che si muovano uniformemente.

Sarà che i freni a disco sono più potenti e tecnologicamente avanzati, ma i cari vecchi v-brake tutte queste noie non le davano! :)

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
712
73
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Sulla mia Acid sono da centrare col Quick release ogni volta che smonti le ruote, quindi 1 volta al mese circa...
Sinceramente non sento la mancanza del perno passante , la cosa bella è che quando esce qualcosa di nuovo il prodotto vecchio diventa automaticamente una ciofeca, ah questo marketing ...

Per il resto i 615 sono dei freni fantastici, potenti , modulabili, non fischiano , non sferragliano... Contentissimo

Al confronto i DB3 sono dei giocattoli...

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Sulla mia Acid sono da centrare col Quick release ogni volta che smonti le ruote, quindi 1 volta al mese circa...
Sinceramente non sento la mancanza del perno passante , la cosa bella è che quando esce qualcosa di nuovo il prodotto vecchio diventa automaticamente una ciofeca, ah questo marketing ...

Per il resto i 615 sono dei freni fantastici, potenti , modulabili, non fischiano , non sferragliano... Contentissimo

Al confronto i DB3 sono dei giocattoli...

Io le smonto quasi giornalmente ma se il disco è centrato non ho la necessità di ricalibrarli ogni volta.
Il QR non brilla per resistenza torsionale, ma almeno il posizionamento tra un montaggio e l'altro è ripetibile.
Dopo che ho rimontato la ruota sulla forcella la chiudo provvisoriamente, appoggio la bici a terra e riapro il QR, controllo che l'appoggio sia omogeneo su entrambi gli steli (e i foderi posteriori) e richiudo. In questo modo la posizione è la medesima ad ogni montaggio.

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
961
52
0
47
Pavia
Visita sito
Tecnicamente la recon silver supporta i dischi da 203. Non ricordo de l'ho letto sul sito Cube o Rock Shox. Controlla per sicurezza.

Si, vero... le specifiche la danno per dischi fino a 200. Grazie

Ma volendo passare ai fatti... che tipo di adattatori mi servono?
Per la forca nelle speciufiche non trovo indicato se è internatinal standard oppure postmount...
Stesso discorso anche per il posteriore... come faccio a distinguere un attacco IS da un PM?

EDIT:
Ho guardato gli adattatori come sono fatti e li ho controntati con i supporti che monto adesso... chiarito...
- all'anteriore ho bisogno dei PM>PM (l'adattatore funge da passante e distanziale per le uniche 2 viti.
- al posteriore ho bisogno dei PM(pinza) > IS (telaio) e ci sono 4 viti perpendicolari tra loro.

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
961
52
0
47
Pavia
Visita sito

...

Forse sono fortunato io oppure sono molto bravo a centrare la pinza... ma uso due set di ruote con il loro relativo disco... e le cambio tra loro senza dover centrare la pinza ogni volta.
Talvolta capòita di sentire un lievissimo rumore, ma non tale da vedere rallentare la ruota.
Anche io con quick release.

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
961
52
0
47
Pavia
Visita sito

Con cosa li lubrifichi?

Mi lascia un po' perplesso... la lubrificazione attira sporco, lo sporco impasta e blocca. Lo chiedo per capire qualcosa che magari non so. Poi magari dipende anche dall'uso.

Per le pinze io per ora mi sono limitato a pulire le pinze quando lavo la bici spruzzo lo chante clair anchre dentro la pinza, do qualche pompata prima di risciacquare e ci passo dentro il pennello fin dove arriva. Poi risciacquo con canna da giardino.

Lubrificare i pistoncini non può contaminare il ferodo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo