le nostre CUBE!!!!!!! - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ecco qui le foto


come si puo' vedere dal lato pignoni il supporto forcellino fa anche da sede per la ruota mentre lato sinistro direttamente sul telaio in carbonio.
 

Allegati

  • IMG_20160718_180538.jpg
    IMG_20160718_180538.jpg
    188,1 KB · Visite: 73
  • IMG_20160718_180420.jpg
    IMG_20160718_180420.jpg
    112,4 KB · Visite: 70

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
comunque a questo punto meglio assicurarsi che il perno passante sia ben stretto perché se dovesse cominciare a muoversi penso che la boccola del cerchio deteriori in un batter d'occhio il telaio.
 

slims147ti

Biker novus
3/6/08
41
0
0
bergamo
Visita sito
qualche giorno fa mi sono accorto che sto andando in giro con la mia nuova R1 ( fantastica, mi piace un sacco ) con tutto il mio bel kit foratura: camera d'aria, leve, bomboletta e rubinettino.
peccato che è quello della vecchia da 26" :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:

stavo pensando ora di montare le camere d'aria con il liquido antiforatura, qualcuno di voi le usa? vedo che ci sono principalmente presta e poche schrader. chi di voi le usa? come vi trovate?

oppure 2 fasce della vittoria in kevlar e comunque una camera d'aria di scorda della giusta misura...
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Non le uso per scetticità teorica mia. Non mi piace l'idea di avere un pastrugno nella ruota che renderebbe complicato riparare sul posto per il lattice sparso tra cerchio e copertone.

Inoltre il lattice autoripara le forature, ma in caso di taglio non puoi fare affidamento sul lattice.

Io giro con le pezze adesive istantanee e se buco riparo in 10 minuti. Nastro adesivo e rotolo di velcro per rammendare un eventuale squarcio al copertone. Una camera di riserva come ulteriore sicurezza. E la pompetta che é meglio della bomboletta.

Io vedo il lattice come un accessorio per tubeless per chi si sente pronto ad apprezzare tutti i vantaggi di un tubeless (io no!). E cmq anche con tubeless latticizzato è buona norma portarsi una camera d'aria, perchè un copertone squarciato può essere temporaneamente rimesso in servizio. In ogni caso non ci si può risparmiare l'intralcio/peso del portarsi dietro il necessario.

Per le fasce... un mio amico le usava prese al decathlon (non so la marca) con il risultato che erano esse stesse causa di foraturadella camera a causa dei micro movimenti causati dal rotolamento.
Piuttosto scegli copertoni che abbiano una intrinseca protezione antiforatura.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
stavo pensando ora di montare le camere d'aria con il liquido antiforatura, qualcuno di voi le usa? vedo che ci sono principalmente presta e poche schrader. chi di voi le usa? come vi trovate?

Quando farai il passaggio al lattice ti maledirai per non averlo fatto prima...io ho latticizzato la Cube Aim del mio cucciolo, poiché in primavera in pineta bucavamo SEMPRE e tornavamo a casa con tre quattro spinette piantate nel copertone che una volta rimosse: PUFF!

Dopo aver finito tre confezioni di tip top mi sono deciso a ordinare dei kit per latticizzare e devo dire che tutto è andato alla perfezione anche su ruote non predisposte, sia valvole Schrader (Cube) che Presta (mia e di mia moglie).

Mai più bucato fino ad ora...o meglio, bucato ma auto-riparato!
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
le camere autoriparanti pesano un fottio, io personalmente come gia' detto, monto camere d'aria con valvola presta smontabile extralight della schwalbe e ci introduco 30-40 ml di lattice.
inoltre ho il cerchio nastrato e la valvola la serro per bene con la ghiera.
da due anni su due bici mai rimasto a piedi, fori da spine autoriparati ed in due casi avendo pizzicato la camera, il tutto si e' trasformato in tubeless perché dal foro della valvola non esce niente.
la cosa che piu' mi piace di questo sistema e' che il lattice introdotto in camera e' un terzo di quello che ci vorrebbe nel tubeless e dura inalterato per oltre un anno mentre lo stesso prodotto non essendo a contatto con il butile, nel tubeless max tre mesi si e' gia' separato in acqua e gomma.
altro vantaggio e' che la pressione rimane inalterata per lungo tempo ed ho piu' protezione sui piccoli tagli della spalla che nel caso tubeless ti fanno rimanere a piedi.
 

tomamic

Biker serius
17/6/15
123
10
0
Visita sito
le camere autoriparanti pesano un fottio, io personalmente come gia' detto, monto camere d'aria con valvola presta smontabile extralight della schwalbe e ci introduco 30-40 ml di lattice.
inoltre ho il cerchio nastrato e la valvola la serro per bene con la ghiera.
da due anni su due bici mai rimasto a piedi, fori da spine autoriparati ed in due casi avendo pizzicato la camera, il tutto si e' trasformato in tubeless perché dal foro della valvola non esce niente.
la cosa che piu' mi piace di questo sistema e' che il lattice introdotto in camera e' un terzo di quello che ci vorrebbe nel tubeless e dura inalterato per oltre un anno mentre lo stesso prodotto non essendo a contatto con il butile, nel tubeless max tre mesi si e' gia' separato in acqua e gomma.
altro vantaggio e' che la pressione rimane inalterata per lungo tempo ed ho piu' protezione sui piccoli tagli della spalla che nel caso tubeless ti fanno rimanere a piedi.



Potresti mettere un link delle camere e valvole che usi per capire?
Camera d'aria + copertone + lattice (+ nastro sul cerchio) Nn finiscono per pesare veramente tanto? Fermo restando che l'appunto sulla durata del lattice è interessante.. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
il nastro va a sostituire quello paranipples di serie sul cerchio tubelessready e lo sigilla facendolo diventare tubeless, come d'altronde fanno tutti per la trasformazione in tubeless ed il peso del nastro non penso sia maggiore.
il lattice ne introduco un terzo percio' meno peso.
la camera d'aria e' una schwalbe extralight (volendo ci sono anche le XXlight, vedere sito)) ed ha la valvola presta smontabile esattamente come quelle per la trasformazione del cerchio in tubeless, per cui ci introduco il lattice con siringa e tubicino.
inoltre, avendo nastrato il cerchio e serrato bene la ghiera della valvola, anche se ipoteticamente la camera d'aria "scoppiasse" ho la seconda protezione tubeless.
in termini di peso la camera d'aria con valvola extralight da 29' (va bene anche per la 27.5') e' di 140 grammi ma risparmio 80 grammi circa di lattice.
volendo non serve sigillare il cerchio ma,in questo caso si ha la protezione solo per spine.
il lattice se contenuto nel butile della camera si dissocia molto piu' lentamente che se contenuto all'interno dei polimeri di gomma del coppertone.
la pressione e' stabilissima e nel caso di stallonamento non esce ne aria ne liquido.
che dire, non essendo un grammomaniaco mi sento di dire che per me' e' la miglior e rapida soluzione ma attenzione che la valvola sia smontabile, le schwalbe lo sono.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
il tutto e' cominciato quando ho tentato di latticizzare le rocketron e le racingralph di serie in versione liteskin...un'odissea con la porosità, e allora stufo di forare la camera tradizionale e per sfruttare i due pneumatici ho sperimentato con successo la cosa.
le camere antiforatura in vendita hanno troppo peso e troppo liquido a mio parere.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
l'unica cosa che trovo e' la camera d'aria aderente al coppertone ma tirando un po' viene via, per il resto, nelle forature da spine, non ho notato fuoriuscite.


la pressione che adotto e' 1.8 ant. e 2.1 post.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Pensavo peggio...

Comunque io rimango dell'idea che ciò che non apporta reali vantaggi va eliminato.
Da anni ormai non uso le camere d'aria.
E credo che continuerò così anche in futuro.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Anche io non vedo vantaggi...anzi se la tieni a bassa pressione corri il rischio di pizzicarla e tutto il lavoro lo farebbe comunque il nastro/flap, quindi tanto vale fare le cose per bene.
Su una bici da nmila euro non credo che si vada falliti per un po' di lattice :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo