• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ciao a tutti , da un po' di tempo ho un "problema " con la la mia Lefty Ocho CArbon da 100mm.
Setto la pressione regolo tutto , va bene , dopo 1/2 uscite la forca arriva a meta e sembra bloccata , come se trovasse un ostacolo .
Faccio il reset e sparisce questo comportamento. Ho provato diverse pressione lo fa a tutte. Capitato già a qualcuno ?
Grazie mille
Come dice @Fbf c’è da capire da quanto la usi e se hai fatto revisioni di recente.
Di sicuro lo sai già ma quando la gonfi devi prima arrivare a 50psi dare qualche pompata poi a 100 altre pompate e portare pressione a quanto desideri.
Se non risolvi così unica soluzione penso sia assistenza
 

Iceman1978

Biker novus
18/8/17
8
2
0
45
Cosenza
Visita sito
Bike
Scalpel 2021
Come dice @Fbf c’è da capire da quanto la usi e se hai fatto revisioni di recente.
Di sicuro lo sai già ma quando la gonfi devi prima arrivare a 50psi dare qualche pompata poi a 100 altre pompate e portare pressione a quanto desideri.
Se non risolvi così unica soluzione penso sia assistenza
Si già fatto il reset. E già una volta è andata in assistenza per un' altro problema. Non vorrei che fosse un modello "difettato". Quella volta hanno fatto anche il service al centro lefty.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao anche io ho il sidluxe.
Il sag a me cambia , io peso 78 kg e lo sto tenendo a 230/240.
Se lo tengo a meno però noto che anche da chiuso scende , come se il blocco non funzionasse , invece se salgo con la pressione tutto ok...
Per il tuo peso prova a tenerlo a 250/260 e fai delle uscite e capisci come si comporta in salita da aperto , e in discesa da aperto , stessa prova da chiuso in salita con l'oring azzerato e in discesa. Il sag lascia il tempo che trova ,. Certo è una partenza .
va bene tutto ma il mio problema non è trovare la giusta pressione è capire perchè se aumento la pressione non cambia il SAG. ossia se a 250 ho un sag del 25% non capisco perchè a 280 (ossia oltre il 10% in più) il sag non cambia. Poi nell'uso la sento si più rigida...
 

Iceman1978

Biker novus
18/8/17
8
2
0
45
Cosenza
Visita sito
Bike
Scalpel 2021
va bene tutto ma il mio problema non è trovare la giusta pressione è capire perchè se aumento la pressione non cambia il SAG. ossia se a 250 ho un sag del 25% non capisco perchè a 280 (ossia oltre il 10% in più) il sag non cambia. Poi nell'uso la sento si più rigida...
Io penso che a quelle pressioni il sag non vari troppo infatti dicono di scendere finche non si ha variazione del sag
e ritornare alla pressione ottimale.
ovviamente un minimo dovrebbe variare ma dipende da come sali , da come ti muovi sulla bici e tanto altro .diciamo che per essere pignoli dovresti farlo 3 volte e fare media .
pero a mio avviso da certe pressioni in poi rimane uguale
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.206
3.042
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Oggi in discesa a 50 km all'ora mi è saltato il sensore Cannondale della ruota anteriore: ho avuto fortuna a trovarlo sul lato della strada fra erba e foglie!

@mussomusso vedo che abbiamo gli stessi copertoni! A mio avviso il copertone definitivo per uso xc/trail
 

ghalby

Biker novus
8/1/11
35
7
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Scalpel S2
Ciao a tutti, chiedo conferma per sicurezza, vorrei sostituire la guarnitura della mia Scalpel SE2 nelle specifiche è scritto che ora monta una Truvativ Stylo 6K DUB Ai offset quindi se volessi acquistare una truvativ in carbonio la dovrei prendere con Ai offset giusto? Chiedo perchè nella top di gamma la SE LTD sembra che dalle specifiche sia in offset il movimento centrale : SRAM DUB PF30 Ai e non la guarnitura che dovrebbe essere "normale" Truvativ Stylo C Eagle DUB, se qualcuno che lo sa può aiutarmi, grazie
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Oggi in discesa a 50 km all'ora mi è saltato il sensore Cannondale della ruota anteriore: ho avuto fortuna a trovarlo sul lato della strada fra erba e foglie!

@mussomusso vedo che abbiamo gli stessi copertoni! A mio avviso il copertone definitivo per uso xc/trail
ma ti è saltato per quale motivo? cattivo fissaggio? quando lo hai raccolto era presente la vite di fissaggio (per cui sarebbe scappato) oppure no?
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Mah, non lo so, sembrerebbe che si sia allentato (la vite c'è)...comunque ho avuto culo a ritrovarlo!
concordo grosso culo. pensa che anni fa sulla bici da strada avevol'ETREX montato sul suo supporto, in una discesa ho preso un buco ed è volato via, sono tornato indietro ma non sono riuscito mica a trovarlo. Poi ironia della sorte da li a un mese sono passati i cantonieri e quando sono ripassato in bici sul ciglio ho visto alcuni pezzi tritati dalla trebbia.
 
  • Wow
Reactions: Fbf

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ho provato ma non me lo apre nemmeno copiandolo…
Penso anche io che in qualche modo sia o univoci i codici ma senza saperlo non posso darti conferma.
Leonardi specifica sempre offset e guarnitura quella che hai mandata è corretta.
Personalmente le trovo ottime addirittura come durata un filo superiore e costano meno…
Ciao,
faccio riferimento a quanto sopra. stavo per ordinare la guarnitura
( https://www.cingolanibikeshop.com/l...b02302e11d86f0a29f9ba&utm_campaign=awin-start)
poichè, da quanto da te confermatomi era come la tua a parte i denti, ma mi è caduto l'occhio sull'immagine e l'incastro non mi sembrerebbe corretto... o sbaglio?

in ultimo ti chiedo alcune dritte per lo smontaggio / montaggio; ho una buona manualità ma visto che non l'ho mai fatto prima vorrei evitare di andare a tentativi.

Per smontare ho capito che serve una brugola da 10 e poi l'apposito estrattore che ho comprato.
Quando smonto con la brugola procededo da lato guarnitura (dx) o dal lato con la sola pedivella (sx) inoltre svito in senso classico o funziona come i pedali dove uno svita in senso antiorario e l'altro in senso orario?

Grazie e ciao
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ciao,
faccio riferimento a quanto sopra. stavo per ordinare la guarnitura
( https://www.cingolanibikeshop.com/l...b02302e11d86f0a29f9ba&utm_campaign=awin-start)
poichè, da quanto da te confermatomi era come la tua a parte i denti, ma mi è caduto l'occhio sull'immagine e l'incastro non mi sembrerebbe corretto... o sbaglio?

in ultimo ti chiedo alcune dritte per lo smontaggio / montaggio; ho una buona manualità ma visto che non l'ho mai fatto prima vorrei evitare di andare a tentativi.

Per smontare ho capito che serve una brugola da 10 e poi l'apposito estrattore che ho comprato.
Quando smonto con la brugola procededo da lato guarnitura (dx) o dal lato con la sola pedivella (sx) inoltre svito in senso classico o funziona come i pedali dove uno svita in senso antiorario e l'altro in senso orario?

Grazie e ciao
È lei c’è scritto chiaramente compativile con guarniture HLG a me sembra che la foto sia corretta a occhio…comunque se vuoi essere sicuro al 100% chiamali che rispondono sempre,sono gentilissimi.
Se hai la nuova guarnitura Scalpel 2021 non servono attrezzi solo una brugola 10 se hai le vecchie SI devi prima svitare il bullone con la 10 innestare l’estrattore ‘’piccolo’’ con una brugola da 8 poi avvitare il ‘’grosso’’che farà da battuta e svitare in senso antiorario.Prima di rimontare ovviamente toglili.Smonta pure solo lato drive dove devi farlo per forza per smontare la corona, il lato non drive lo puoi lasciare attaccato e toglierlo con tutto il perno se vuoi dare una pulita e ingrassata al MC già che ci sei.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
È lei c’è scritto chiaramente compativile con guarniture HLG a me sembra che la foto sia corretta a occhio…comunque se vuoi essere sicuro al 100% chiamali che rispondono sempre,sono gentilissimi.
Se hai la nuova guarnitura Scalpel 2021 non servono attrezzi solo una brugola 10 se hai le vecchie SI devi prima svitare il bullone con la 10 innestare l’estrattore ‘’piccolo’’ con una brugola da 8 poi avvitare il ‘’grosso’’che farà da battuta e svitare in senso antiorario.Prima di rimontare ovviamente toglili.Smonta pure solo lato drive dove devi farlo per forza per smontare la corona, il lato non drive lo puoi lasciare attaccato e toglierlo con tutto il perno se vuoi dare una pulita e ingrassata al MC già che ci sei.
ti ringrazio della pazienza, come discusso prima io ho una scalpel SE1 2021 notata xt e guarnitura holligram; il dubbio mi è venuto confrontando la foto della leonardi con quella della originale postata da

sportbackman

in quella di leonardi ci sono due punti dove non vedo il cui i dentini di innesco mancano (li ho evidenziati) mentre l'altra ha continuità di dentini...
 

Allegati

  • corona sportbackman.jpeg
    corona sportbackman.jpeg
    1 MB · Visite: 4
  • leonardi.PNG
    leonardi.PNG
    168,6 KB · Visite: 4

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
ti ringrazio della pazienza, come discusso prima io ho una scalpel SE1 2021 notata xt e guarnitura holligram; il dubbio mi è venuto confrontando la foto della leonardi con quella della originale postata da

sportbackman

in quella di leonardi ci sono due punti dove non vedo il cui i dentini di innesco mancano (li ho evidenziati) mentre l'altra ha continuità di dentini...
Stasera ti ci guardo a casa facendo una prova e mandandoti foto;-)
Se hai la HLG 2021 allora niente estrattori
 

Classifica mensile dislivello positivo