Le nostre ancillotti quì!!!!!!

Pisty3

Biker popularis
1/9/11
66
1
0
saronno
Visita sito
Bike
Transition covert carbon 27,5"
Ragazzi vi presento una vecchia gloria...non ho ancora capito di che anno è...cmq è una Ancillotti scarab fr montata
con quello che avevo in garage...lasciamo stare il peso...la forcella sembra di piombo...
 

Allegati

  • IMG_20170815_063523.jpg
    IMG_20170815_063523.jpg
    247,6 KB · Visite: 202
  • IMG_20170815_063614.jpg
    IMG_20170815_063614.jpg
    137,2 KB · Visite: 203
  • IMG_20170825_142045.jpg
    IMG_20170825_142045.jpg
    328,2 KB · Visite: 205
  • IMG_20170825_142106.jpg
    IMG_20170825_142106.jpg
    267,9 KB · Visite: 210
  • Mi piace
Reactions: ruggero999

Pisty3

Biker popularis
1/9/11
66
1
0
saronno
Visita sito
Bike
Transition covert carbon 27,5"
Aggiorno con le foto della nuova forcella...la Marzocchi era veramente troppo pesante...
 

Allegati

  • Ancillotti scarab fr.jpg
    Ancillotti scarab fr.jpg
    451,8 KB · Visite: 189
  • IMG_20170905_075448.jpg
    IMG_20170905_075448.jpg
    492 KB · Visite: 177
  • IMG_20170905_075459.jpg
    IMG_20170905_075459.jpg
    399,2 KB · Visite: 167
  • IMG_20170905_075516.jpg
    IMG_20170905_075516.jpg
    454 KB · Visite: 166

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
538
51
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
Ragazzi, arrivata come regalo dai miei genitori, come punta di diamante della mia collezione vintage!
Ancillotti Scarab CC sicuramente antecedente al 1995, dato che ha ancora gli uniball per leveraggi e ammo ma l'attacco del freno a disco sul carro è posticcio.

Ammo da me revisionato perchè quasi distrutto, con guarnizioni nuove adattate, boccole nuove, uniball nuovi, forca sostituita con una Z1 CR del 1999 con idraulica da me modificata (in sostituzione della Z2 BAM del 1997 che montava in origine), forcellone lucidato a nuovo.
ogni parte è stata smontata, pulita, ingrassata e amata :-D
il resto delle modifiche son proprio nullità.
un sincero grazie al mitico Tomaso per le dritte e i pareri!!!!!! (e soprattutto per aver reso revisionabile un ammo che ai tempi era progettato come sigillato)!!! finalmente la terza Ancillotti di famiglia è operativa!
 

Allegati

  • 20171213_123826.jpg
    20171213_123826.jpg
    716,9 KB · Visite: 222
  • 20171213_123832.jpg
    20171213_123832.jpg
    635,2 KB · Visite: 195
  • 20171213_123853.jpg
    20171213_123853.jpg
    683,5 KB · Visite: 181
  • 20171213_124006.jpg
    20171213_124006.jpg
    431,8 KB · Visite: 190
  • Mi piace
Reactions: ruggero999 and Fbf

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
IMG_20180617_121528.jpg IMG_20180617_121514.jpg Una info per sapere come si controllano i cuscinetti e boccole del FRY. Per boccole del pull-shock nessun problema ho pulito e ingrassato più volte Per i cuscinetti del perno principale come si fa? Metto due foto. Da una parte c'è un tappo in ergal per brugola da 6, dall'altra parte una vite in acciaio brugola da 5. Dato che entrambe sembrano cementate... sarà per del frenafiletti? Se scaldo dovrei farcela? Pensavo di cominciare con la vite in acciaio perché il tappo in ergal mi fa un po paura...
 
Ultima modifica:

fabrigiramondo

Biker popularis
14/4/12
70
12
0
Lago di Garda
Visita sito
Bike
Giant reign
Buonasera a tutti, scrivo qua non sapendo se all'interno della thread ci fosse qualcuno che parla della serie sterzo.
Ho un problema, ho appena acquistato una DHY fine 2014 usata, smontata per vederne le condizioni e tutti i cuscinetti del leveraggio e della serie sterzo sono bloccati, li tolgo e sono più liberi di scorrere.
Ma vorrei soffermarmi un secondo su cuscinetto della serie sterzo integrata inferiore.
Lo smonto e vedo che monta un 59,80 mm x 1,5" 36°x 45° che una volta smontato gira liberamente ma quando in sede è come fosse grippato.
Ho chiamato tomaso ma non ho capito molto bene la risposta, vi chiedo:
1:voi sapete quale è la dimensione esterna corretta del cuscinetto che andrebbe montato?
2: sapete le angolazioni corrette delle piste per la DHY?
Parlando con Tomaso mi ha detto che la serie sterzo potrebbe bloccarsi perchè la sede è "puntinata", non so precisamente il significato ma di per certo significa che non è perfetta come all'inizio.
Stesso problema si presenta con i cuscinetto superiore che in sede scorre malissimo.

Anche i cuscinetti dell'infulcro del carro nel telaio aveva tutti e 4 i cuscinetti bloccati, tolti, comprati 4 cuscinetti della SKF, pagati un rene, fatti mettere, scorrono, ma non perfettamente.
Avete avuto queste esperienze anche voi?grazie mille
ciao
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Buonasera a tutti, scrivo qua non sapendo se all'interno della thread ci fosse qualcuno che parla della serie sterzo.
Ho un problema, ho appena acquistato una DHY fine 2014 usata, smontata per vederne le condizioni e tutti i cuscinetti del leveraggio e della serie sterzo sono bloccati, li tolgo e sono più liberi di scorrere.
Ma vorrei soffermarmi un secondo su cuscinetto della serie sterzo integrata inferiore.
Lo smonto e vedo che monta un 59,80 mm x 1,5" 36°x 45° che una volta smontato gira liberamente ma quando in sede è come fosse grippato.
Ho chiamato tomaso ma non ho capito molto bene la risposta, vi chiedo:
1:voi sapete quale è la dimensione esterna corretta del cuscinetto che andrebbe montato?

hai scritto 59,80mm apenso volessi scrivere 51.98. Comunque io sulla FRY ho dovuto fresare con una fresa apposita IS52 altrimenti il cuscinetto non entrava se non a martellate, forse per colpa della saldatura o perchè aveva preso qualche botta la sede non era perfetta

Io ho notato che il cuscinetto FSA originale è leggermente più piccolo di una altra serie sterzo ACROS sempre IS52

2: sapete le angolazioni corrette delle piste per la DHY?
Parlando con Tomaso mi ha detto che la serie sterzo potrebbe bloccarsi perchè la sede è "puntinata", non so precisamente il significato ma di per certo significa che non è perfetta come all'inizio.
Stesso problema si presenta con i cuscinetto superiore che in sede scorre malissimo.

cosa intendi per angolazioni? Puntinata vuol dire che dopo un grosso colpo le sfere hanno inciso le piste del cuscinetto e quindi adesso gratta.

Anche i cuscinetti dell'infulcro del carro nel telaio aveva tutti e 4 i cuscinetti bloccati, tolti, comprati 4 cuscinetti della SKF, pagati un rene, fatti mettere, scorrono, ma non perfettamente.
Avete avuto queste esperienze anche voi?grazie mille
ciao

Qui non saprei, anzi ti chiedo se è stato facile smontare l'asse del fulcro. (le viti della mia sembrano cementate) Ci sono 4 cuscinetti per lato? Che misura hanno?
ciao
Francesco
 

fabrigiramondo

Biker popularis
14/4/12
70
12
0
Lago di Garda
Visita sito
Bike
Giant reign
Ciao Ci-clo, non sono capace ad usare questo editor quindi scrivo una risposta alle tue domande una di seguito all'altra.
Certo, ho sbagliato, volevo scrivere 51,80 mm, da notare, 51,80 e non 51,90 mm come la maggior parte delle serie sterzo, pur essendo più piccola quando inserita non scorre.
Spero Tomaso uniformi la grandezza delle serie sterzo agli standard attuali perchè su tre ancillotti che ho avuto, 6 cuscinetti su 6 avevano problemi.
Ma ti potrei chiedere la misura della serie sterzo originale?
Comunque anche il cuscinetto superiore è totalmente grippato credo per colpa di una botta presa vicino alla sede dei precedenti proprietari.
Ma i normali meccanici hanno la fresa per le sedi delle serie sterzo?

Le angolazioni, ho capito che quelli delle sedi sono sempre a 45°, cambiano le altre quindi questo dubbio me lo sono tolto.

Allora parlando dell'asse del fulcro, la vecchia scarab Fr del 2012 non credo che le avesse, credo lavorasse sulle boccole, questa dhy datata 2014, ha 2 cuscinetti per parte sigillati, la misura, adesso a ricordo penso siano 28x14,7x7 mm ma in caso posso misurarle col calibro, non so se la fry monta già i cuscinetti.
Per lo smontaggio, dado serrato a circa 20Nm, si è svitato senza problemi, il perno è uscito con qualche difficoltà ma con svitol e pazienza è uscito, per togliere il carro c'è da chiamare la madonna, non esce facilmente dalla sua sede, ci sono 2 rondelle tra telaio e cuscinetti, è una zona dove, se non protetta, si insidia sabbia, terra e pietre che con il movimento del carro segna l'alluminio.
Dopo aver pulito tutto, cambiato i cuscinetti è arrivato il momento di montarlo, abbastanza laborioso perchè ci sono da rimettere le due rondelle e allinare il foro del perno con i cuscinetti, con le rondelle e il cilindretto tra i 4 cuscinetti.
Si fa in due persone, una volta alloggiato e messo il perno, il carro scorre bene e non si sente che i cuscinetti avevano un minimo di attrito.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
inferiore.jpg superiore.jpg Ciao,

Ma ti potrei chiedere la misura della serie sterzo originale?

IS 52 = 51,8mm cuscinettto FSA inferiore (vedi foto)
IS 41 = 41 mm cuscinettto FSA superiore (vedi foto, rappresenta una Zero Sack, ma il cuscinetto è quello)


Comunque anche il cuscinetto superiore è totalmente grippato credo per colpa di una botta presa vicino alla sede dei precedenti proprietari.


Ma i normali meccanici hanno la fresa per le sedi delle serie sterzo?

In teoria si, chi assembla le bici dal telaio dovrebbero averle, io sono testa dura e nel tempo ho comprato un sacco di attrezzi per far da solo...

Le angolazioni, ho capito che quelli delle sedi sono sempre a 45°, cambiano le altre quindi questo dubbio me lo sono tolto.

si, su telaio 45° dall'altra parte 36°

Grazie per le info sul fulcro, la mia dovrebbe avere i cuscinetti, ma diversamente dalla DHY non ha un dado a sx, ma un ignobile vite in alluminio per brugola da 6 che se metto un po di forza si spana.... Vedremo, finchè gira bene non smonto nulla...

Saluti
Francesco
 
Ultima modifica:

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ieri ero a Pogno per la festa dei Gufi e ho avuto modo di provare la Scarab Evo 29 nell’ultima discesa.
Grande bici. È stabile e confortevole, ma rimane molto agile.
Inoltre si possono regolare le geometrie come mi è stato mostrato allo stand.
Il prodotto merita tanto.
Grazie Tomaso per la prova e la cortesia, sempre sorridente ed entusiasta complimenti.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Qualcuno ha idea di come vanno le misure delle Ancillotti? Mi spiego meglio:
Io ho una fry 26 che dovrebbe essere una M. Adesso dopo 3 anni, confrontata con l'altra bici una mde damper 650b, mi sembra più corta di reach, anche se come passo è notevolmente più lunga. A parte i numeri, la fry è leggermente meno maneggevole forse per il carro posteriore un po lungo. Come faccio a risalire alle misure della mia bici?
 

mrcland

Biker novus
3/6/16
17
2
0
Visita sito
Salve. Ho una dhp un pò vecchiotta con la pedivella sinistra da sostituire. È marcata Shimano FC-M571 170. Ho cercato il ricambio in rete ma con scarso successo. Qualcuno mi potrebbe dire cosa cercare di più moderno ma intercambiabile. Grazie in anticipo
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Salve. Ho una dhp un pò vecchiotta con la pedivella sinistra da sostituire. È marcata Shimano FC-M571 170. Ho cercato il ricambio in rete ma con scarso successo. Qualcuno mi potrebbe dire cosa cercare di più moderno ma intercambiabile. Grazie in anticipo
ciao,
è una pedivella vecchia e non so proprio se trovi la sx di ricambio. Ovviamente il consiglio è di cambiare il tutto compreso il movimento con quacosa di più moderno, ma con Ancillotti è sempre difficile da dire senza vedere di persona. Innanzitutto dovresti saper la larghezza del movimento centrale e poi bisognerebbe capire quanto ingombra il forcellone verso le pedivelle.
P.es. sulla mia FRY ci stanno bene le pedivelle XT, ma passano vicinissime al forcellone
Francesco
 

Classifica mensile dislivello positivo