• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le nostre ancillotti quì!!!!!!

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
...Vedendo una bella Tomaso FRP ogni tanto mi assale la voglia: sono soddisfattissimo della mia "vercchia" Scarab FR montata con forka Magura da 160, è pedalabile (pesa un pò meno di 15 kg.) e in discesa non scherza...ma...qualcuno che le ha provete entrambe è in grado di espormi le differenze (in discesa ed in salita) tra le due splendide Anci?
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Non ricordo il numero, ma ricordo di aver scaricato la prova dal sito di Tuttomtb, prova a cercarlo lì, però era la DHP e non la FRP

No no, quel numero con la DHP ce l'ho in originale (tra l'altro c'è anche la prova della "mia" Exalt...); io volevo proprio la prova della FRP, che son sicuro che l'han fatta xchè ho anche quel numero da qualche parte, ma non lo trovo più!! E, tra l'altro, non c'è nemmeno il pdf sul sito di Tutto!!
 

Tuot

Biker cesareus

Parlavate di questo....
 

Allegati

  • Tomaso_01.jpg
    64,3 KB · Visite: 107
  • Tomaso_02.jpg
    62,7 KB · Visite: 118
  • Tomaso_03.jpg
    64,5 KB · Visite: 86
  • Tomaso_04.jpg
    60,9 KB · Visite: 68

Tuot

Biker cesareus

Ero maturo per la mia prima full; la velocità non è mai stata la mia passione, raidare tecnico era la mia aspirazione.
Scorazzare a tutto tondo tra i boschi era ciò che desideravo... insieme a fare qc misero saltino naturale...

La scarab fr, semplice, efficiente ed ammiccante mi strizzava l'occhiolino.

La provai in un giorno test organizzato da Ancillotti a Roma... fu subito amore: pedalabile in salita e sicura in discesa.

Ruppi il porcellino e mi diressi verso Sambuca.

Sono tornato a Roma con una Tomaso frp....

Una bici a 360 gradi, è ciò che considerebbero oggi una bici da slopestyle o forse una mini dh o ancora una enduro che può fare salti e che sale con trazione spaventosa ad un peso rispettabile, divertente nei bike park, fulminea nei singletrack.

Il concetto base della bici è avere un angolo sterzo rilassato che ti dà sicurezza in discesa e un movimento centrale basso che ti mantiene la bici agile.
Un concetto che è oggi seguito dalle più blasonate case ciclistiche e che viene venduto come una grande innovazione ....solo che Ancilloti lo porta avanti da tre lustri.... cosa diresti a chi dice che il prgetto Ancillotti sa di vecchio... io di solito rido dentro...

Non una dh, non una enduro, ma una vera fun bike.

In sintesi la Tomaso scende meglio della scarab fosse anche solo per la geometria; la scarab si pedala meglio della Tomaso fosse anche solo per la curva di progressione dell'ammo.
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Grazie mille e complimentoni per la splendida biga!
 

alexio

Biker urlandum
8/11/04
508
0
0
Visita sito

.. fai un salto in Toscana, passi da Ancillotti e provi questa..
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/75955/cat/500

Se ti piace e la taglia è la tua fai un affare e la porti a casa! o-o
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito

batfab

Biker urlandum
19/12/04
530
0
0
62
Paperino (PO) Toscana
Visita sito
con tutte queste foto mi avete fatto venire la voglia!!!
Ho una Nomad che purtroppo non mi sono mai sentito mia; che dire, quella sensazione dove la bici non ti segue come vorresti. Probabilmente il problema è la mia statura, 1,60..... ed anche con la S mi sembra grande, la guido in una posizione innaturale, forse dipende anche dall'attacco manubrio extracorto...
fatto sta che mi è venuta la voglia (mannaggia a voi) di fare un salto da Anci e sentire se esiste la possibilità che mi cuciano una bici su misura.

A questo punto il dubbio:
al posto della Nomad una Scarab FR o una Tomaso FRP?
Mi piace andare a giro per i boschi, mi piace molto divertirmi in discesa (ma non il veloce), la salita la soffro in modo spettacolare (spesso spingo).
Mi piacerebbe rimanere sul leggero (adesso sono sui 14,2).

E poi:
bici completa nuova o solo telaio?
la Nomad è montata con:
freni formula oro 24 dischi 200
forca-ammo Marzocchi 55 ATA DHX 5.0 air
cerchi Mavic Crossmax SX
Maxxis LUST High Roller 2.35 front, Maxxis LUST Ignitor 2.35 rear
Shimano XT 11-32 e doppia 22-32
componenti shimano xt

eventualmente a quanto potrei mettere sul mercatino sia la bici completa che il telaio? (luglio 2008)
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
ciao batfab!!..concordo pienamente con te!!..ho sfogliato questo topic una pagina dopo l'altra rimanendo affascinato dalle ancilotti presentate dai forumendoli....e appena la mia onorevolissima gt sara' da pensione mi rechero' in toscana per prendermene una!!!...non che voglia togliere vita alla mia attuale compagna!!!...ma sai il colpo di fulmine l'ho avuto un giorno che mi sono trovato per caso lungo la DH di citta' di castello e loro erano li a provare...bellissime... era la prima volta che le vedevo...era la prima volta che vedevo un telaio doppia culla su una bici(io vengo dalle moto)...e un carro posteriore praticamente anche quello non molto dissimile da quelli motociclistici!!!..uno spettacolo che non dimentichero mai....complimenti a tutti voi che le possedete e ad ancilotti che realizza queste meraviglie capaci di resistere anche ad anni di uso ed abuso in qualche caso!!...
 

Tuot

Biker cesareus

da felice possessore di una tomaso frp ti dico che è una fun bike a 360 gradi...
Fossi in te comprerei il telaio "cucito" e manterrei tutta la componentistica di livello che hai..
 

batfab

Biker urlandum
19/12/04
530
0
0
62
Paperino (PO) Toscana
Visita sito
da felice possessore di una tomaso frp ti dico che è una fun bike a 360 gradi...
Fossi in te comprerei il telaio "cucito" e manterrei tutta la componentistica di livello che hai..
ti ringrazio del consiglio.
Con l'attuale componentistica avrei la bike più pesa di un kilozzo (il telaio).
In salita soffro gia molto ora...... che dici, con una scarab fr in discesa perderei del divertimento? (non è che io faccia grandi cose, anzi, neanche cose medie, ma mi diverto ed è quel che conta).
Avevo provato a mandare un messaggio simile anche ad Ancillotti (per sapere i tempi di realizzazione e eventuali consigli) ma per adesso tutto tace.

ciao e grazie
 

Tuot

Biker cesareus

Per salire le gambe devono mulinare...ma questo vale con tutte le bici.

La Tomaso ha una tale trazione che a volte le salite tecniche mi riescono meglio con la full che con la front..

L'unico difetto che posso trovargli è che non rilancia come una 4cross; per il resto è equilibrata e molto divertente: ti consente salti ma anche giri enduro.

Posso dirti che pur non essendo un pedalatore eccelso (alto anche io 163cm solo per la cronaca) non sono mai rimasto indietro sulle salite...magari non ero l'aprifila...ma fatto aspettare nessuno

P.s. la mia con reggisella KS, manubrio e stem dh freni code fa 15,6kg
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Ho una Scarab Fr ed una Santacruz Blur 4x (che è un poco più pedalabile della Nomad): se hai problemi in salita, premetto di non aver mai provato la Tomaso, Ti consiglierei di rimanere sulla Scarab (il mio telaio con ammo a molla e 130 mm. di esc. post. pesa 3,3 kg), la Tomaso credo che pesi sui 4 kg circa. Inoltra la Tomaso andrebbe poi montata piuttosto pesante. Al limite potresti ordinare una Scarab con escursione portata a 145 mm., con un montaggio un pò oculato rientreresti tranquillamente nel peso della Nomad.
Se poi non prediligi discese veloci, rimarrei sulla Scarab, che comunque in discesa è un bel mezzo, robusto e performante, con un'ottima trazione in salita, come del resto la Santacruz.
Ti consiglio di richiedere ad Ancillotti una prova comparativa dei due mezzi, così potrai decidere con cognizione di causa...
Ciao
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
da ricordarsi anche la nuova scarab FR .. con escursione da 145 .. può ospitare forche da 160 .. geo ancora più discesistiche ... ma comunque leggera (la mia pesa 14kg montata .. 3,440 di telaio) e pedalabile
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo