Prima avevamo una bici senza sospenzioni,poi un front, fino ad arrivare ad un full, i percorsi sono sempre gli stessi, se una discesa la facevo con i cantilever, ora la faccio con il freno a disco, abbiamo trasformato le nostre bici, ma per che cosa?
Sicuramente si sono abbassati i tempi, si và più veloci e più sicuri ,ma io sono del parere che con una front si fanno determinate cose che con una full sono impensabili, e viceversa.
Quindi secondo me il biker deve scegliere la bici a secondo di dove abita, e che tipo di percorsi frequenta abitualmente,per esempio io abito a roma castelli romani, terreno vegetale, praticamente battuto, tolto qualche tratto tecnico, che sul mio territorio saranno 2 o 3 km in tutto, a che mi serve la full?
Mentre se invece abiti in abruzzo dove io spesso vdo a fare escursioni,terreno ghiaioso selci a non finire la full è indispensabile, la mia prossima bici sicuramente sarà un full, ma non sostituirà la mia front, integrerò soltanto il mio parco bici, e a secondo del percorso uscirò con una o con l'altra. Some se avere una mtb ed una specialissima,molti di noi già lo fanno,sarà una spesa, ma io odio l'asfalto per cui apto per due mtb.