Buongiorno a tutti.
Mi sono iscritto oggi per poter pubblicare qualche foto delle mie Bike riesumate e ricondizionate dalle polveri del box.
E' un p'ò che sbircio nel forum e tempo fa vidi anche qualche Sbike.
La bici fu disegnata da Francesco Quinn (figlio del più famoso attore), il quale, da architetto, volle disegnare una bici per quei tempi avveniristica (fine anni '80).
Il problema era farla costruire e così si rivolse a tale Colombo (produzione di 2 milioni di bici all'anno, quelle che vendono nei supermercati, prevalentemente esportate), il quale disse di non avere la tecnologia per costruirla ma che aveva acquistato una piccola ditta in Svizzera (SBIKE appunto), a Bioggio, vicino a Lugano, che poteva occuparsene.
Il direttore SBIKE, tale Keller, si occupò della realizzazione: tubolari ed elementi dalla Boeing (quella degli aerei) in lega d'alluminio 7071 T6 (alluminio, zinco e
magnesio dette anche ERGAL con grado di ricottura/invecchiamento T6), assemblaggio fatto dalla Verlicchi (quella famosissima dei telai di moto da gara) con saldatura TIG.
Le SBIKE che oggi ancora vedete verniciate erano quelle le cui saldature non venivano perfette dal punto di vista estetico (macchie antiestetiche) e quindi si coloravano.
Dopo varie versioni e correttivi al progetto (i telai si rompevano, specie i modelli da DH di cui io stesso ne ho rotti 3!) si è approdati alla 909 di cui allego foto.
L'altra, la 729 da XC montata
XTR è l'ultima versione da cross country; un gatto da arrampicata.
Già che ci sono ci metto anche la mia ultima, più recente e quantomai attualizzata, della quale sono fiero: Onion Ogre.
Scusate la lungaggine e buona visione.